GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Domanda sul intervallo a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Domanda sul intervallo a scuola

Messaggio da bobby » 1 ott 2013, 16:44

laura s ha scritto:Sorry non avevo idea che fosse straniera... veramente!!
Anzi... chapeau!
Non sono straniera ma sono cresciuta fuori dall'Italia. Sul computer uso la tastiera in inglese perche' mi sono abituata usarla da quando lavoro sul computer.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 ott 2013, 21:30

Proprio oggi Emma mi ha detto che hanno dovuto proseguire la lezione oltre il suono della campanella, ma sono restati a fare ricreazione mentre le altre classi tornavano in aula.

PS. Da noi il pf è pubblicato sul sito della scuola.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 3 ott 2013, 11:15

ma anche se fosse italiana, cresciuta in Italia con tastiera italiana....diamine!

ma c'è bisogno di correggere in questo modo?

scusate l'OT

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 3 ott 2013, 18:16

salmone ha scritto:ma anche se fosse italiana, cresciuta in Italia con tastiera italiana....diamine!

ma c'è bisogno di correggere in questo modo?

scusate l'OT
:sorrisoo

Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Topogigio » 16 ott 2013, 21:03

Invece il problema del mio bimbo (terza elementare) e' che fanno ricreazione seduti ed e' una cosa che non contribuisce certo a farlo innamorare della scuola. In prima non conosceva nemmeno i suoi compagni. Di certo non si muore in entrambi i casi pero' gli anni passano ed invece di evolversi la scuola sembra che torni indietro. E poi vorrei vedere uno di noi adulti restare a lavoro una mattinata senza potersi alzare 5 minuti o senza poter prendere un caffe' in pace o senza andare in bagno.....nella classe accanto succede anche questo.
Fabio e'nato il 7/2/2005 alle 5:15
Gianmarco e' nato il 10/01/2014 alle 6:00
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 ott 2013, 21:41

senza andare in bagno.....nella classe accanto succede anche questo.
e questo non credo sia legale sai?
persino con la 81/08 chi fa lavoro impiegatizio ha diritto ad una pausa di 15 minuti ogni 2 ore.
io lo farei presente alle riunioni scolastiche.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 ott 2013, 22:26

Topogigio ha scritto:Invece il problema del mio bimbo (terza elementare) e' che fanno ricreazione seduti ed e' una cosa che non contribuisce certo a farlo innamorare della scuola. In prima non conosceva nemmeno i suoi compagni. Di certo non si muore in entrambi i casi pero' gli anni passano ed invece di evolversi la scuola sembra che torni indietro. E poi vorrei vedere uno di noi adulti restare a lavoro una mattinata senza potersi alzare 5 minuti o senza poter prendere un caffe' in pace o senza andare in bagno.....nella classe accanto succede anche questo.
Ma questo é un sopruso bello e buono! I bambini hanno bisogno e diritto di muoversi! Ma che violenza é farli stare seduti?
Per non parlare del non farli andare in bagno...
Pazzesco
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 17 ott 2013, 0:13

Proprio oggi avevamo la riunione di classe, le maestre ci hanno letto il regolamento e fatto notare che la ricreazione quest'anno è fissata di 15. Loro hanno detto che non riescono materialmente a mandare tutti in bagno a fare i bisogni, lavarsi le mani, fare merenda, ci impiegano quasi mezz'ora, i 15 minuti che fanno in meno di lezione li recuperano (quando ce la fanno) dopo pranzo (tempo pieno). Quindi alla fine il buon senso èquello che conta, ok la campanella che suona, ma se le maestre ritengono che i minuti siano pochi potrebbero anche essere un pochino elastiche.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Topogigio » 17 ott 2013, 7:01

Infatti ci vorrebbe elasticita` invece molte maestre si stanno nascondendo dietro le leggi odierne per giustificare molti loro comportamenti! L'anno scorso ero rappresentante (quest'anno non posso per lavori in corso :emozionee ) e non mi scordero' mai il risolino :pistole di un insegnante che sbandierava la legge che giustificava il loro atteggiamento nei confronti della ricreazione (il succo sarebbe che mancano i bidelli) forse sono tutelate ma ci vorrebbe un po'piu' di coraggio e amore per il proprio lavoro..... :grrr
Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 ott 2013, 7:30

Ma quale legge?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 ott 2013, 10:16

vale77 ha scritto:Ma quale legge?
si appunto, quale??
è il CDI che decide se e quanta ricreazione fare. cioè gli insegnanti dicono "mezz'ora", il dirigente 10 minuti e si arriva ai 20 minuti canonici (circa). il tutto finisce nel regolamento d'istituto e quello è valido.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2013, 12:30

laura s ha scritto:Bobby io ho sempre fatto 15 minuti di intervallo e sono sopravvissuta.
Mangiavo e andavo persino ai servizi, pensa che infanzia difficile!
E guarda che cosa incredibile, non scrivo nemmeno un altro problema con l'apostrofo.
Che a scuola ci andassi... per studiare??? :domanda :domanda :domanda

Ma sti bambini... non possono semplicemente fare quello che decidono le maestre, e bon, senza certificati/rappresentanti/eccezioni/giustificazioni/Dio/Spirito Santo e co??
Ti quoto nella maniera piu' assoluta, portando ad esempio una cosa capitata pochissimi giorni fa.
4 bambini della classe di Giorgio (Giorgio compreso nei 4) non hanno finito in tempo un compito e la maestra gli ha fatto saltare l'intervallo (e quindi la merenda), per farglielo finire a scuola e non a casa.
Mi telefona una mamma e mi chiede se so qualcosa di questa storia: no, non so nulla, Giorgio non me lo ha detto.
Manco si ricordava! :risatina:
Apriti cielo (per 'ste mamme), hanno chiesto colloquio, hanno voluto le motivazioni scritte sul diario, hanno chiesto cosa ne pnsavo io.
Io?
Io ho detto che cio' che fa la maestra secondo me va bene.
E se mio figlio salta la merenda una volta per finire un compito, non va bene, va STRA- bene.
Oh, per inciso, le mamme che si sono lamentate sono mamme di bambini obesi :ahah , l'unica mamma che non si e' lamentata e' stata la mamma di un ragnetto di 24 chili! :unghiette
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2013, 12:59

far saltare l'intervallo non significa però far saltare la merenda.
Mio filgio se non mangia la merenda sta male, gli viene mal di testa e mal di stomaco.
ben vnega far saltare l'intervallo se un bambino non finisce un compito (mai successo nella classe del mio) ma la merenda serve, serve fisicamente quindi anche io mi arrabbierei moltissimo con la maestra.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 ott 2013, 13:04

Allora, per dirla proprio tutta, successivamente son venuta a sapere che Giorgio, finito il compito, non so come ma la merenda e' riuscito a mangiarsela, forse di nascosto. :ahah
Mentre gli altri bambini, nisba.
Ma siccome se salta non gli viene nessuno scompenso psico-fisico, no, anche se non l'avesse mangiata no, non me la sarei presa assolutamente.
Ripeto: fiducia completa alla coscienziosita' della maestra di mio figlio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 ott 2013, 15:17

Si ma Hamilton, non si parla di intervallo saltato per finire una cosa, si tratta di una maestra che di sua iniziativa fa ciò vuole, non rispettando il regolamento di istituto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Topogigio » 18 ott 2013, 6:16

Scusate l'ignoranza non so a questo punto se l'ha deciso il Cdi pero' non e' un problema di durata ma di come viene svolta. In tutta la scuola ci sono 2 bidelli e loro dicono che non possono far uscire i bimbi dalla classe perche' non c'e' sorveglianza adeguata.. La direttrice con la quale ho parlato conferma il problema e dice che se le maestre non se la sentono di far nemmeno alzare i bambini dobbiamo rispettarle perche' la responsabilita` e' loro. Allora io immagino che ci sia qualcosa di piu' del cdi che le rende responsabili penalmente e di conseguenza permette a loro di decidere come attuare la ricreazione....
Ok posso capire, rimane il fatto che si tutela una figura (l'insegnante) e l'altra (i bambini) puo' anche subire? C'e' qualcosa che non torna e ammetto di non essere molto dentro il meccanismo ma il risultato non torna comunque. :domanda
Forse qualcuna mi puo' spiegare meglio ? :domanda
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2013, 9:15

come al solito partecipiamo senza leggere eh??
è VIETATA la ricreazione, non è che la maestra l'ha fatta saltare UNA volta. no, sempre.
sono due cose, in italiano, leggermente diverse.

Topogigio, fatti dare il POF o il regolamento d'istituto. leggi e controlli cosa c'è scritto, cosa le insegnanti possono o non possono fare.
bidelle o non bidelle, se la ricreazione è segnalata e decisa, le maestre non possono infischiarsene.
se lo fanno e la direttrice le appoggia, segnalazione al provveditorato per email, in cc alla scuola e al ministero (se hai una pec ancora meglio) e vedrai che le cose tenderanno a rientrare nella normalità.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ott 2013, 9:18

Topogigio, ho guardato un attimo in rete.
sei nell'1, nel 2 o nel 3? puoi scaricare i pof direttamente dai vari siti. e anche altri documenti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 ott 2013, 10:25

ely66 ha scritto:segnalazione al provveditorato per email, in cc alla scuola e al ministero (se hai una pec ancora meglio) e vedrai che le cose tenderanno a rientrare nella normalità.
Basta una e-mail
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topogigio
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Topogigio » 18 ott 2013, 20:02

Vi ringrazio :bacio
Elyse intendi il comprensorio sono nell' 1 ......provero' a guardare sul sito, ti ringrazio
Immagine

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”