GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente uova di Pasqua
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Niente uova di Pasqua
Rossella per me a Pasqua è molto più importante un messaggio di perdono da parte della mamma che la solita punizione da Oliver Twist. È Pasqua!
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Fabio ha fatto ua cosa simile con il grembiule nuovo, giocando con le forbici lo ha tagliuzzato, qundo ho chiesto cosa fossero quei buchi mi ha detto che era caduto nel cortile della scuola su dei sassi appuntii.....
Il grembiule costava 22€ e lui aveva dei soldi da parte (qualche euro che aveva raccattato dalle tasche, il soldino dato dal nonno, etc) e me li sono fatti dare per ripagare il grembiule. Io l'ho comunque riparato mettendoci delle toppe, ma a lui il messaggio è arrivato forte e chiaro visto c'è quei soldi li teneva da parte per comprarsi assieme a quelli del dentino il gioco che lui desidera.
Negare l'uovo ha senso se tu spieghi che i soldi che avresti speso per l'uovo li dovrai usare per compargli il pigiama nuovo
Il grembiule costava 22€ e lui aveva dei soldi da parte (qualche euro che aveva raccattato dalle tasche, il soldino dato dal nonno, etc) e me li sono fatti dare per ripagare il grembiule. Io l'ho comunque riparato mettendoci delle toppe, ma a lui il messaggio è arrivato forte e chiaro visto c'è quei soldi li teneva da parte per comprarsi assieme a quelli del dentino il gioco che lui desidera.
Negare l'uovo ha senso se tu spieghi che i soldi che avresti speso per l'uovo li dovrai usare per compargli il pigiama nuovo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Io mi sarei fatta dare da loro i soldi ( prendendoli dal loro salvadanaio) per ricomprare i pigiami.. Oppure niente mancia fino al raggiungimento del costo, oppure qualche lavoretto extra per guadagnarsi i soldi per pagare i pigiami ma la Pasqua non l'avrei toccata. Un anno mia mamma, per punizione, mi ha impedito di festeggiare il carnevale... A distanza di anni io mo ricordo assolutissimamente cosa avessi combinato ( e nemmeno lei) però ho ancora ben presente il senso di frustrazione per essere stata costretta a rinunciare a qualcosa che capita una sola volta all'anno.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì, hai fatto bene e l'ho fatto anche io anche se in modo diverso.
Emma tempo fa ha bucato dei collant, era successo durante un'uscita e io ho detto che non importava xchè sono cose che succedono con i collAnt, semplicemente di farci attenzione.
Il giorno dopo aveva su delle calzamaglie spesse, entro in camera e la vedo che ravana con una matita per fare un buco. Sono entrata e l'ho guardata malissimo. Esco dalla camera per vedere cosa fa, rientro e aveva preso le forbici e fatto un'ernome buco.
Così le ho detto di togliersi le calze, buttarle nella spazzatura e di prepararsi xchè saremmo uscite (in realtà avevo già in previsione). Siamo state in un negozio e ho comprato davanti a lei un nuovo paio di calze e poi sempre davanti a lei mi sono presa i soldi dal suo salvadanaio. Ha capito. (la sera poi le ho rimesso i soldi nel salvadanaio
)
Emma tempo fa ha bucato dei collant, era successo durante un'uscita e io ho detto che non importava xchè sono cose che succedono con i collAnt, semplicemente di farci attenzione.
Il giorno dopo aveva su delle calzamaglie spesse, entro in camera e la vedo che ravana con una matita per fare un buco. Sono entrata e l'ho guardata malissimo. Esco dalla camera per vedere cosa fa, rientro e aveva preso le forbici e fatto un'ernome buco.

Così le ho detto di togliersi le calze, buttarle nella spazzatura e di prepararsi xchè saremmo uscite (in realtà avevo già in previsione). Siamo state in un negozio e ho comprato davanti a lei un nuovo paio di calze e poi sempre davanti a lei mi sono presa i soldi dal suo salvadanaio. Ha capito. (la sera poi le ho rimesso i soldi nel salvadanaio

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
rossella ha scritto:Scusate ma l'uovo di cioccolata per dei bimbi come i nostri che hanno giochi a volontà e certo non mangiano cioccolato solo una volta l'anno vi sembrauna cosa così importante????però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
Per la festa in famiglia non può bastare una torta a fine pranzo o una scampagnata fuori città tutti insieme (tempo permettendo)??
Secondo me siamo veramente troppo teneri con i nostri figli se non riusciamo a mantenere una punizione così banale.. non m sembra davvero una cosa così esagerata anzi...
Abbiamo paura a togliergli una cosa materiale quando sappiamo benissimo che il problema nella loro educazione spesso è proprio che di cose materiali ne hanno anche troppe (ed è per questo che non hanno rispetto delle cose perchè ne hanno troppe)

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ishetta ha scritto:un'ernome buco.![]()

- Ari
- Platinum~GolGirl®
per mia figlia lo è.rossella ha scritto:Scusate ma l'uovo di cioccolata per dei bimbi come i nostri che hanno giochi a volontà e certo non mangiano cioccolato solo una volta l'anno vi sembrauna cosa così importante????però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
lei identifica la festa della pasqua con l'uovo di pasqua, quindi toglierle l'uovo equivarrebbe a non festeggiare per nulla.
non è nè per il gioco nè per il cioccolato: è per ciò che rappresenta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- rossella
- Original~GolGirl®
beh se la festa si riduce per lei all'uovo allora mi sa che dovete organizzare delle feste un po' più sentite dai bambini... scusa ma mi sembra un po' triste che i bimbi siano così attaccati a delle cose materiali.lei identifica la festa della pasqua con l'uovo di pasqua, quindi toglierle l'uovo equivarrebbe a non festeggiare per nulla
Punizioni alla Oliver Twist?? ma stai scherzando ?? per un'ovetto di Pasqua ? ma micca lo picchio o metto in castigo in un angolo...Rossella per me a Pasqua è molto più importante un messaggio di perdono da parte della mamma che la solita punizione da Oliver Twist. È Pasqua!
ma provare invece a fargli sentire che è festa senza l'uovo? Non è proprio possibile?
Nascondere le uova decorate in giardino? preparare una bella tavola con un mazzo di fiori? fare con loro qualcosa di bello e speciale proprio perchè è Pasqua e mamma ti vuole bene lo stesso ed è felice di essere con te anche se non c'è l'uovo di Pasqua?
La mamma ti perdona perchè non è arrabbiata con te ma le cose vanno rispettate e sicuramente non idolatrate (come un uovo!!)
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
nonostante apprezzi il tuo suggerimento, credo che continueremo a festeggiare come meglio crediamo.rossella ha scritto:beh se la festa si riduce per lei all'uovo allora mi sa che dovete organizzare delle feste un po' più sentite dai bambini...lei identifica la festa della pasqua con l'uovo di pasqua, quindi toglierle l'uovo equivarrebbe a non festeggiare per nulla
- pao pao
- Master~GolGirl®
rossella, ma ognuno avrà le sue tradizioni. Magari la figlia di ari a Pasqua si sveglia e trova l'uovo sul comodino e le si apre il cuore, chi lo sa, non credo che si tratti di idolatrare nulla.
Per quanto mi riguarda, i miei figli non hanno mai ricevuto l'uovo da noi (va be', il piccolo non ha mai nemmeno fatto una pasqua!!), ma da qualche parente si e nemmeno il giorno di pasqua, ma prima o dopo, non ricordo di precis, ma non credo per questo di dar loro un'educazione migliore rispetto ad altri.
Semplicemente dell'uovo non gli importa troppo, quindi non sarà mai oggetto di punizione
Per quanto mi riguarda, i miei figli non hanno mai ricevuto l'uovo da noi (va be', il piccolo non ha mai nemmeno fatto una pasqua!!), ma da qualche parente si e nemmeno il giorno di pasqua, ma prima o dopo, non ricordo di precis, ma non credo per questo di dar loro un'educazione migliore rispetto ad altri.
Semplicemente dell'uovo non gli importa troppo, quindi non sarà mai oggetto di punizione

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- rossella
- Original~GolGirl®
Io non dico che la mia educazione sia meglio degli altri solo che si può cercare di creare un'atmosfera di festa e non da Oliver Twist anche senza l'uovo.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io invece trovo il discorso di Rossella molto sensato. Se la giornata di festa si deve ridurre a un giorno legato a un uovo kinder più grande forse forse sarebbe meglio rivedere il senso della festa e far capire ai bambini che le feste sono fatte x stare in famiglia e che di questo si dovrebbe godere.Ari ha scritto:nonostante apprezzi il tuo suggerimento, credo che continueremo a festeggiare come meglio crediamo.rossella ha scritto:beh se la festa si riduce per lei all'uovo allora mi sa che dovete organizzare delle feste un po' più sentite dai bambini...lei identifica la festa della pasqua con l'uovo di pasqua, quindi toglierle l'uovo equivarrebbe a non festeggiare per nulla
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per me c'è un po' un controsenso in quello che dici.rossella ha scritto:Io non dico che la mia educazione sia meglio degli altri solo che si può cercare di creare un'atmosfera di festa e non da Oliver Twist anche senza l'uovo.
se voglio punire il bambino togliendogli qualcosa a cui tiene, non gli propongo un'alternativa.
dire "ti tolgo l'uovo di cioccolato, però coloriamo e mangiamo insieme le uova sode" è comunque barattare qualcosa di materiale con qualcos'altro di altrettanto materiale.
come ho spiegato prima per mia figlia pasqua è l'uovo di cioccolata e lo è perché glielo regalano i nonni e la sua tradizione della pasqua è questa.
tra l'altro in un caso come il nostro io non potrei applicare una punizione come quella proposta da lalat perché io non compro l'uovo per mia figlia e non mi sembrerebbe certo educato nei confronti dei nonni dire loro "non comprate l'uovo a sara e datemi i soldi perché le devo comprare un pigiama".
ma il mio discorso era di tipo diverso: punire un bambino su qualcosa che riguarda un evento eccezionale è molto più pesante che punirlo su qualsiasi altra cosa (illuminante l'esempio di dubbiosa sulla festa di carnevale saltata anni fa percui lei non ricorda la marachella che aveva combinato, ma ricorda solamente la delusione del non aver potuto festeggiare).
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ari ha scritto: ma il mio discorso era di tipo diverso: punire un bambino su qualcosa che riguarda un evento eccezionale è molto più pesante che punirlo su qualsiasi altra cosa

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
Mi è partito l'invio..
Quando si tratta di eventi eccezionali, secondo me, si fa vivere al bambino la frustrazione di non poter rimediare al danno fatto.
A Pasqua niente uovo, se ne riparla tra un anno. Ma per un bambino un anno è mai più.
Quando si tratta di eventi eccezionali, secondo me, si fa vivere al bambino la frustrazione di non poter rimediare al danno fatto.
A Pasqua niente uovo, se ne riparla tra un anno. Ma per un bambino un anno è mai più.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
esatto!!pao pao ha scritto:Mi è partito l'invio..
brava pao! era proprio questo che volevo dire e non trovavo le parole giuste.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ari ha scritto:esatto!!pao pao ha scritto:Mi è partito l'invio..
brava pao! era proprio questo che volevo dire e non trovavo le parole giuste.
Ovviamente quoto anch'io.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma dove li comprate i pigiami???lalat ha scritto:Si Ari, ieri sera ho detto loro proprio questo: che devo comprare dei pigiami nuovi e che servirà più o meno la stessa cifra delle uova di pasqua.
Sono furiosa.
un pigiama costa come un uovo di pasqua???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- rossella
- Original~GolGirl®
L'uovo te lo tolgo perchè costa e ti insegno così che tutto ha un prezzo e tutto deve essere rispettato: questo era il ragionamento che faceva lalat e io A LEI dicevo appunto vista la sua situazione, visto che era la seconda volta e visto che ora glielo ha detto per me è giusto che porti fino in fondo la sua decisione.
Se la tua situazione (Ari) è completamente diversa è chiaro che tu avresti dato una punizione diversa.
Però visto che poi tutti puntate così tanto l'attenzione sul concetto 'é PASQUA è una festa molto importante' quindi bisogna saper perdonare, essere buoni e sentire il senso della festa: allora io rispondo che per me il senso della festa non può essere l'uovo. Se per voi l'importanza così fondamentale di questa festa che non volete assolutamente rovinare con una punizione perchè i figli non ne rimangano traumatizzati a vita ... però si riduce tutta all'uovo si o uovo no, altirmenti non esiste la festa... a me viene da obiettare che non mi sembra poi tutta sta gran festa da dover proteggere.
Se la tua situazione (Ari) è completamente diversa è chiaro che tu avresti dato una punizione diversa.
Però visto che poi tutti puntate così tanto l'attenzione sul concetto 'é PASQUA è una festa molto importante' quindi bisogna saper perdonare, essere buoni e sentire il senso della festa: allora io rispondo che per me il senso della festa non può essere l'uovo. Se per voi l'importanza così fondamentale di questa festa che non volete assolutamente rovinare con una punizione perchè i figli non ne rimangano traumatizzati a vita ... però si riduce tutta all'uovo si o uovo no, altirmenti non esiste la festa... a me viene da obiettare che non mi sembra poi tutta sta gran festa da dover proteggere.