GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Punizione giusta?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Punizione giusta?

Messaggio da Maris » 15 mar 2013, 15:23

A proposito del "bullismo in erba", in quella scuola in generale c'è molta omertà, ma io ho riferito tutto alla coordinatrice senza riserbo; da allora le cose sono migliorate: i bambini non vengono più lasciati soli all'intervallo e non ci sono più state botte/spinte ecc...
Però tuttora mi dice che a volte la maestra li lascia soli per andare a fare le fotocopie (nella stanza accanto) con un bambino alla lavagna a segnare i nomi di chi fa confusione (e segnano chi non sta loro simpatico) ecc...
Capite perché devo chiedere per filo e per segno cosa succede? :impiccata:

Per quanto riguarda la punizione, un mese mi sembra tanto; quando gli ho chiesto secondo lui cosa voleva insegnargli la maestra mi ha risposto "Che devo essere ultimo"
(Ed io ho aggiunto che vuole insegnarti la gentilezza; a chiedere "permesso" quando si vuole passare, che un posto vale l'altro ecc...)
(Intanto gli altri continuano a superarsi in fila...)
A me sembra che qui l'unico che ci ha rimesso sia lui :che_dici
Forse la lezione era per me...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mar 2013, 15:50

Maris ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Si ha fatto bene, hai chiesto più fermezza e, alla prima occasione utile, ti ha dimostrato di tenere in conto quello che le hai domandato.
Senza dubbio, ma speriamo non solo con Alberto :che_dici
dipende se anche le altre mamme le hanno chiesto più fermezza o se a loro andava bene così.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mar 2013, 15:51

Maris ha scritto:Capite perché devo chiedere per filo e per segno cosa succede? :impiccata:
Maris ha scritto:Forse la lezione era per me...
forse dovresti cambiare scuola a tuo figlio, perché mi sembra che stia venendo meno uno dei principi fondamentali: la reciproca fiducia tra genitori e insegnanti.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 15 mar 2013, 15:53

scusa ari ma stai dicendo che è giusto fare 2 pesi e 2 misure? cioè comportarsi in modo diverso in base alle richieste delle mamme :urka l'insegnante dovrebbe avere una linea educativa sua, la stessa per tutta la classe!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 15 mar 2013, 16:01

Ari ha scritto:
Maris ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Si ha fatto bene, hai chiesto più fermezza e, alla prima occasione utile, ti ha dimostrato di tenere in conto quello che le hai domandato.
Senza dubbio, ma speriamo non solo con Alberto :che_dici
dipende se anche le altre mamme le hanno chiesto più fermezza o se a loro andava bene così.
A loro andava bene così, qualche genitore non sa niente, qualcuno fa finta di non sapere, qualcuno se ne frega, qualcuno dice che è normale: "le ha prese dal fratello ed ora le da" "il momento clou dei cartoni animati di oggi sono le botte" ecc...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 15 mar 2013, 16:06

Ari ha scritto:
Maris ha scritto:Capite perché devo chiedere per filo e per segno cosa succede? :impiccata:
forse dovresti cambiare scuola a tuo figlio, perché mi sembra che stia venendo meno uno dei principi fondamentali: la reciproca fiducia tra genitori e insegnanti.
Ci ho seriamente pensato, ma a me piace quella scuola per tanti motivi; diciamo che il piatto per adesso pende ancora in favore (nonostante tutto Alberto vuole bene ai suoi compagni ed alla maestra, è una scuola "familiare", fanno tante attività, è vicina a casa, mi piace l'orario ecc...)
Io vorrei sperare che sia una situazione temporanea risolvibile con il dialogo :incrocini
A. '06

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mar 2013, 16:07

Spes ha scritto:scusa ari ma stai dicendo che è giusto fare 2 pesi e 2 misure? cioè comportarsi in modo diverso in base alle richieste delle mamme :urka l'insegnante dovrebbe avere una linea educativa sua, la stessa per tutta la classe!
no, non sto dicendo che sia giusto. sto dicendo che mi sembra di capire che questa maestra sia così e che maris non si fida e che quindi sarebbe meglio per lei di valutare se cambiare scuola al figlio.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mar 2013, 16:09

Maris ha scritto:
Ari ha scritto:
Ci ho seriamente pensato, ma a me piace quella scuola per tanti motivi; diciamo che il piatto per adesso pende ancora in favore (nonostante tutto Alberto vuole bene ai suoi compagni ed alla maestra, è una scuola "familiare", fanno tante attività, è vicina a casa, mi piace l'orario ecc...)
Io vorrei sperare che sia una situazione temporanea risolvibile con il dialogo :incrocini
però tu dici che tutta la scuola è di tipo "omertoso", quindi si tratta di un comportamento radicato.
pensa solo al discorso delle maestre che si bevevano il caffè tra loro e che da quando sei intervenuta tu non lo fanno più.
hai idea di quanto hai "rotto le scatole" e di quanto questo possa influire sul comportamento che il corpo docente potrebbe avere con tuo figlio?

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 15 mar 2013, 16:13

ari capisco, anche io le avevo consigliato la stessa cosa :sorrisoo immagino non siano scelte facili :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 15 mar 2013, 16:23

Io, invece, non capisco come puoi descrivere così una scuola e poi dire che ti piace.
Le insegnanti (non solo quella di tuo figlio) che lasciano tranquillamente e regolarmente la classe da sola, il bullismo, l'omertà, l'educazione neanche minimamente insegnata, tuo figlio che ci rimette sempre e che, da quello che racconti, sta imparando che nella vita vincono i furbi e i prepotenti... questa è una buona scuola per te?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mar 2013, 16:30

zanchese ha scritto:Io, invece, non capisco come puoi descrivere così una scuola e poi dire che ti piace.
Le insegnanti (non solo quella di tuo figlio) che lasciano tranquillamente e regolarmente la classe da sola, il bullismo, l'omertà, l'educazione neanche minimamente insegnata, tuo figlio che ci rimette sempre e che, da quello che racconti, sta imparando che nella vita vincono i furbi e i prepotenti... questa è una buona scuola per te?
e quoto questo.
sarà maris che sei molto preoccupata degli aspetti negativi e hai parlato solo di quelli, ma a me non sembra una buona scuola.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 15 mar 2013, 16:41

Ciao Maris!!!
:cuore
la punizione di certo non è giusta.

ma poi se la maestra lo "dimentica" non è meglio? io non mi farei tutte ste paranoie...

e cmq...una scuola dove l'intervello dura 30 minuti non l'ho mai vista nè sentita....

mi sento di consigliarti di vivere la scuola con un poo' di distacco in +, farà bene ad Alberto e a te pure!!!!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 mar 2013, 21:22

zanchese ha scritto:Io, invece, non capisco come puoi descrivere così una scuola e poi dire che ti piace.
maris, ti leggo da tanto e mi sento di quotare in tutto zanchese.
Sarà una scuola comoda, ma i principi su cui si fonda non sembrano combaciare neppure in minima parte con i tuoi.

L'intervento della maestra, stavolta, non mi sarebbe affatto dispiaciuto, se fosse però inserito in un altro contesto. Così sembra che i rapporti tra voi siano piuttosto deteriorati.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 mar 2013, 21:24

kappa ha scritto:
e cmq...una scuola dove l'intervello dura 30 minuti non l'ho mai vista nè sentita....
non sei tu la gollina con i parenti che insegnano in svizzera?
In Svizzera, appunto, l'intervallo dura ovunque 25-30 minuti, rigorosamente all'aperto, fuori dalla struttura recintata della scuola e in media con 2 sorveglianti per 300-400 bambini.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 15 mar 2013, 22:46

Non so di preciso quanto duri l'intervallo, forse 20 minuti, meno no di sicuro.
Finora ho descritto solo gli aspetti negativi, perché si parlava di questo. Si tratta di una buona scuola ed i principi su cui si fonda sono ottimi; è all'interno dell'oratorio salesiano ed i bambini sono pochi e seguiti bene. Alberto ha fatto l'asilo lì ed adora l'ambiente, lì si sente a casa... Gli sarebbe dovuta toccare un'insegnante molto severa (e per questo di 23 sono rimasti 12!) che poi è andata alle medie ed è arrivata questa maestra che è alla sua prima esperienza; voglio tuttora darle fiducia e sperare che "cresca" insieme ai bambini.
Quello che mi piace: hanno a disposizione il palazzetto del basket per la ginnastica ed un'insegnante di motoria; fanno inglese con un'insegnante madrelingua, fanno il corso di teatro, hanno il teatro dei Salesiani per le recite (3 all'anno; una fatta dai genitori, me compresa, per i bambini la mattina di Carnevale e rifatta la sera per beneficenza), fanno molte gite, progetti ecc...
Anche l'orario influisce molto sulla scelta; Alberto preferisce mangiare e fare i compiti a casa e questa è l'unica scuola che fa un solo rientro obbligatorio (per lui 3 rientri sarebbero una vera sofferenza).
Il problema non è la scuola; al colloquio la coordinatrice mi ha dato ragione su tutto ed ha detto che bisogna fare un percorso insieme ai genitori, perché questi bambini non sentono l'autorità...
Ho parlato di omertà, perché sono i genitori che non gradiscono che si dicano certe cose in giro e, visto che si paga (poco, ma si paga), le maestre cercano di accontentare e non sollevare "polveroni"; questa è la mia sensazione... Io sapevo già che si tratta di un gruppo "particolare" (all'asilo chiedevano il pagamento di giocattoli per fare parte del gruppetto), ma speravo che rimanendo pochi e con una maestra "di polso" la situazione sarebbe cambiata.
Inoltre non saprei niente delle altre scuole (che maestra e che tipo di classe potrebbe capitargli) e non vorrei passare dalla padella alla brace :che_dici ... Anche ai giardini assisto a certe scene (ragazzini che insultano a parolacce chi prova a dire qualcosa ecc...) :impiccata:
A. '06

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 16 mar 2013, 19:20

boxerina ha scritto:
kappa ha scritto:
non sei tu la gollina con i parenti che insegnano in svizzera?
In Svizzera, appunto, l'intervallo dura ovunque 25-30 minuti, rigorosamente all'aperto, fuori dalla struttura recintata della scuola e in media con 2 sorveglianti per 300-400 bambini.
No
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 16 mar 2013, 19:21

Evidentemente hai scelto ciò che ritieni il meglio x tuo figlio
La perfezione non esiste.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 17 mar 2013, 15:39

Io continuo a non capire.
Gli aspetti positivi sono di ordine materiale, gli aspetti negativi sono di ordine educativo, cioè proprio quello che dovrebbero insegnare a scuola. Cosa ti interessa se fanno teatro e basket se poi si tollera il bullismo, scusa? Vorrano tirare su degli attori con muscoli, ma con problemi comportamentali?
Non potresti magari fargli cambiare sezione? Magari la scuola è buona in generale, magari è solo l'insegnante decisamente incapace.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 17 mar 2013, 16:48

zanchese ha scritto:Io continuo a non capire.
Gli aspetti positivi sono di ordine materiale, gli aspetti negativi sono di ordine educativo, cioè proprio quello che dovrebbero insegnare a scuola. Cosa ti interessa se fanno teatro e basket se poi si tollera il bullismo, scusa? Vorrano tirare su degli attori con muscoli, ma con problemi comportamentali?
Non potresti magari fargli cambiare sezione? Magari la scuola è buona in generale, magari è solo l'insegnante decisamente incapace.
In teoria (sentendo parlare la coordinatrice) tengono molto ai valori ed all'educazione...
Purtoppo c'è una sola sezione... :buuu
A. '06

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 mar 2013, 20:44

Maris ha scritto:In teoria (sentendo parlare la coordinatrice) tengono molto ai valori ed all'educazione...
Purtoppo c'è una sola sezione... :buuu
francamente maris credo che in nessuna scuola ci si presenti dicendo "a noi dell'educazione non importa nulla, ci interessa solo la didattica."

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”