GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Voti del primo quadrimestre e zone d'ombra

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Voti del primo quadrimestre e zone d'ombra

Messaggio da Tizjana » 6 feb 2013, 18:45

Io non mi preoccuperei troppo, e soprattutto, per la mia esprienza, credo che non ci sia una corrispondenza tra le ore che passa a scuola ed il suo atteggiamento..
Giulio ama la scuola e fin dalla prima (lo scorso anno) ha scelto di fare attività extrascolastiche nell'istituto...quindi anche lui spesso esce alle 18, altrimenti alle 16.30....e non vorrebbe mai andar via!
Credo sia indipendente, magari lei ha un carattere maggiormente casalingo ma non credo dipenda dal fatto che non ci stia quasi mai...
Io starei tranquilla, se il suo comportamento fosse fuori dalla media della classe credo te ne avrebbero parlato prima, magari sono molto esigenti, magari lo hanno scritto a tutti, o quasi, anche perchè nei primi mesi di scolarizzazione credo che l'incostanza sia una caratteristica fisiologica per molti bimbi, altrimenti sarebbero già scolarizzati!!!
Tienici informate!!
PS Giulio i primi 3 mesi era moooolto disordinato e mi era stato segnalato dalla maestra come un comportamento da correggere...ci abbiamo lavorato insieme ed a fine anno ha raggiunto l'organizzazione richiesta dal pof :sorrisoo
Se vuoi ti dico i consigli della maestra, che ci aveva effettivamente visto lungo :ok
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 7 feb 2013, 15:04

Tizjana. se hai voglia di scrivere, a me interessano! :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 9 feb 2013, 11:54

Ok, volentieri, sperando ti sia di qualche utilità...era ovviamente cucito per mio figlio ma se ci fosse qualche accomunanza tipica magari dell'età, che le maestre sanno cogliere, potrebbe dare dei suggerimenti utili anche a terzi...
Il discorso è stato più o meno questo (al primo colloquio dello scorso anno, in prima)
"Signora suo figlio ha un ottimo rendimento. Per contro è disordinatissimo e chiacchierone.
L'obiettivo della prima classe è soprattutto quello di rendere i bambini autonomi nella gestione delle loro cose.
Quindi cerchiamo di far scendere un pochino il livello didattico a vantaggio di una maggiore organizzazione.
Diciamo che da un 10 ed un 4 vorrei arrivare ad un 8 ed un 6....
E' disposta a darmi una mano? Si fida di me? Allora andiamo avanti:
Punto primo, gli semplifichi lo zaino:niente astuccio a scomparti, e dentro solo cose essenziali (può benissimo fare a meno di righello colla e forbici, ed anche dei pennarelli...). Colori: i 6 principali sono sufficenti. Quando imparerà a gestirsi poche e semplici cose potremmo mano a mano aggiungere qualcosa...
Punto secondo: ho il sospetto che il disordine sia uno sfogo.
Forse si pretende troppo da questo bambino? Perchè ho notato che per la sua età mostra un autocontrollo eccessivo, che dovrebbe riscontrarsi a 9-10 anni...
A casa è abituato ad essere ripreso vero? Perchè ho notato che è molto più reattivo alle critiche rispetto al resto della classe.
Lo so, è un bimbo esuberante ma a quest'età deve anche sfogarsi, non sempre trattenersi!
Proviamo intanto a fargli svolgere i compiti al doposcuola: la richiesta del genitore è sempre maggiore rispetto alle aspettative di un insegnante del doposcuola che deve controllarli a decine di alunni....il pomeriggio sono stanchi...li farà peggio ma se riesce a finirli per me è sufficiente.
L'importante è che sia sereno. E riposato la mattina per ascoltare le spiegazioni....preferisco di gran lunga che non finiscano i compiti se sono stanchi! Ed ovviamente che non li aiutiate voi, altrimenti non diventeranno mai autonomi!
Eppoi gli dia la possibilità di scegliere...che attività extrascolastica fa? Io: nuoto. Lei: lo ha scelto lui? Io: no, perchè lo ritengo fondamentale. Lei: è sempre contento di andarci? Io: no.... Lei: signora, non si imponga, anche se lo fa a fin di bene...è un bimbo abbastanza responsabile per avere una buona causa a fronte dei suoi no."

Così dal giorno dopo ho deciso di ascoltarla...
Critiche a fiume delle mie amiche: "si impiccia troppo...ma come si permette dopo poche settimane di conoscenza di entrare nel merito dell'educazione familiare....bla...bla...bla..."
Smarrimento di mio figlio: "mamma oggi che giorno è ? io: martedì! lui: perchè ieri non sono andato in piscina? io: perchè mi hai detto che eri stanco così ti ho portato a casa! lui: buaaaaaaahhhhh ma perchè mi hai ascoltato? Non mi devi ascoltare!!! E' vero, l'ho detto ma comunque volevo andarci a nuoto!!!

Insomma ero un pò smarrita anch'io, ma sono andata avanti ed al colloquio successivo:
"Signora cos'è successo a Giulio? Si è trasformato!!! E' ordinato e non disturba più ...."
Ecco....
Sarà stato un caso? Forse, ma abbiamo centrato l'obiettivo...
Allora il mio consiglio è: confrontati con lei, perchè il disordine a volte può non essere casuale!!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 feb 2013, 7:22

Tizjana, non c'entra nulla ma volevo fare i complimenti all'insegnante che hai avuto la fortuna di avere, spero tanto che il prossimo anno ce ne capiti una così :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 feb 2013, 14:16

mariangelac ha scritto:Tizjana, non c'entra nulla ma volevo fare i complimenti all'insegnante che hai avuto la fortuna di avere, spero tanto che il prossimo anno ce ne capiti una così :sorrisoo
QUOTO!!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 10 feb 2013, 17:09

Ma le altre pagelle della classe come sono?
Te lo chiedo non per fare confronti ma per capire il metro delle maestre.
Perché oggettivamente non é una brutta pagella, ma se normlmente hanno una manica larga allora non é certo bella...
Io cercherei di capire come la vive lei, cosa racconta...
Tu dei suoi quaderni cosa vedi?
Ti sembrano belli?
E se secondo te arranca nella scrittura e nella lettura hai pensato di farle fare i test per valutare il rischio di daa?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 11 feb 2013, 10:35

Tizjana ha scritto:Ok, volentieri, sperando ti sia di qualche utilità...
Allora il mio consiglio è: confrontati con lei, perchè il disordine a volte può non essere casuale!!!!
Tizjana congratulazioni alla maestra, è fenomenale! A noi quando le ho chiesto consigli per migliorare il comportamento esuberante di mio figlio, ha risposto 'Non saprei, deve saperlo lei"... :che_dici ed è considerata una delle migliori tra le insegnanti.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”