GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Open day
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Open day
Ce lo siamo perso. L'hanno fatto a dicembre, e chi se l'immaginava così presto! Non ci siamo informati per tempo.
La scuola l'abbiamo comunque scelta ieri, al primo posto io ho messo la sicurezza dell'edificio. Noi stiamo in zona sismica e questo punto è importantissimo. Poi la distanza da casa. La scuola è valida, in città ne parlano tutti bene, speriamo di incontrare un'insegnante valido.
La scuola l'abbiamo comunque scelta ieri, al primo posto io ho messo la sicurezza dell'edificio. Noi stiamo in zona sismica e questo punto è importantissimo. Poi la distanza da casa. La scuola è valida, in città ne parlano tutti bene, speriamo di incontrare un'insegnante valido.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- violetta75
- Original~GolGirl®
Noi più che un open day abbiamo un incontro tra una settimana con la dirigente scolastica del plesso di Ciccio, la scelta più naturale sarebbe quella di continuare il percorso nello stesso circolo didattico della materna (dove ci siamo trovati benissimo) ma ho dei dubbi sul metodo (e dici niente
).
Nel frattempo ho indagato, ho chiesto e ho scassato i maroni a mezzo istituto
Le alternative ci sono, aspetto la riunione (sono previste grandi novità, così hanno detto) e se non sono convinta inizio a guardarmi intorno.
Intanto, pensando alla primaria, me la sto facendo sotto

Nel frattempo ho indagato, ho chiesto e ho scassato i maroni a mezzo istituto

Le alternative ci sono, aspetto la riunione (sono previste grandi novità, così hanno detto) e se non sono convinta inizio a guardarmi intorno.
Intanto, pensando alla primaria, me la sto facendo sotto

M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
violetta75 ha scritto: Intanto, pensando alla primaria, me la sto facendo sotto
![]()
![]()

Alla fine oggi ho parlato con gli altri genitori. Alla fine il discorso economico l'hanno tirato fuori anche All'open day dell'altra scuola, non era tanto una lamentela (beh chiaro) ma piu un voler dire del doman non vi è certezza.
Credo di iscriverla cmq lì. I genitori non potrò sceglierli ma a vede i pof e i progetti mi pare che questa vicino a casa sia migliore, idem le voci del quartiere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®
Dall'open day non è che si capisca molto. Non sanno nemmeno dirti chi saranno le maestre perché non lo sanno. Se si potessero conoscere le maestre a priori, anche solo sentirle parlare durante gli open day ... sarebbe ottimo ... invece è un terno al lotto.
Però un'idea te la puoi fare dal tipo di orientamento che viene dato alla scuola che è deciso dal consiglio di interclasse e dal collegio docenti. Ci sono scuole che prediligono non fare uso di libri di testo, scuole che si differenziano per il tipo di metodo utilizzato per l'alfabetizzazione globale o fonemico sillabico. Scuole dove viene data molta importanza ai laboratori, alle uscite didattiche e scuole dove invece le uscite didattiche sono pochissime o nulle.
Ecco la scuola ideale dovrebbe essere così:
-utilizzo di libri di testo ma assolutamente integrati con 1 libro di narrativa su cui lavorare durante l'anno e frequenti ricerche bibliografiche;
-metodo misto tra fonemico sillabico e metodo globale perché ci sono bambini che apprendono più in maniera globale e bambini che apprendono meglio col metodo fonemico sillabico ... e non si può sapere a priori;
-i bambini vanno portati fuori a vedere mostre, musei, etc ... almeno 3 o 4 volte all'anno.
Però un'idea te la puoi fare dal tipo di orientamento che viene dato alla scuola che è deciso dal consiglio di interclasse e dal collegio docenti. Ci sono scuole che prediligono non fare uso di libri di testo, scuole che si differenziano per il tipo di metodo utilizzato per l'alfabetizzazione globale o fonemico sillabico. Scuole dove viene data molta importanza ai laboratori, alle uscite didattiche e scuole dove invece le uscite didattiche sono pochissime o nulle.
Ecco la scuola ideale dovrebbe essere così:
-utilizzo di libri di testo ma assolutamente integrati con 1 libro di narrativa su cui lavorare durante l'anno e frequenti ricerche bibliografiche;
-metodo misto tra fonemico sillabico e metodo globale perché ci sono bambini che apprendono più in maniera globale e bambini che apprendono meglio col metodo fonemico sillabico ... e non si può sapere a priori;
-i bambini vanno portati fuori a vedere mostre, musei, etc ... almeno 3 o 4 volte all'anno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Allora sui primdue punti non saprei.
Sull'ultimo i bimbi vengono portati in gita almeno 2 volte l'anno. Dalla terza/quarta a seconda della disponibilità delle strutture comunali sparse al mare o in montagna stanno via 3/4 giorni.

Sull'ultimo i bimbi vengono portati in gita almeno 2 volte l'anno. Dalla terza/quarta a seconda della disponibilità delle strutture comunali sparse al mare o in montagna stanno via 3/4 giorni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Uscite di quest'anno: biblioteca della zona, teatro di burattini in un'altra scuola, mostra Picasso, Museo Scienza e Tecnologia, teatro in italiano, Opera di Wagner (mi pare l’olandese volante) all’Arcimboldi, teatro in inglese e uscita finale nella natura (non ricordo dove). Sono davvero felice.ishetta ha scritto:Allora sui primdue punti non saprei.![]()
Ovviamente è stata una sorpresa, durante l'Open Day non se ne era parlato.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- kik
- Bronze~GolGirl®
giusto per....
stamattina la direttrice mi ha lasciato giù la lettera con l'avviso della riunione per le elementari, il prossimo mercoledì
Meno male
stamattina la direttrice mi ha lasciato giù la lettera con l'avviso della riunione per le elementari, il prossimo mercoledì
Meno male

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Da noi la comunicazione e' molto piu' sui generiskik ha scritto:giusto per....
Meno male
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì, l'unico limite è che siccome le spese delle gite gravano sulle famiglie si evita di far superare gli 80 Euro l'anno.mafalda2005 ha scritto:Uscite di quest'anno: biblioteca della zona, teatro di burattini in un'altra scuola, mostra Picasso, Museo Scienza e Tecnologia, teatro in italiano, Opera di Wagner (mi pare l’olandese volante) all’Arcimboldi, teatro in inglese e uscita finale nella natura (non ricordo dove). Sono davvero felice.ishetta ha scritto:Allora sui primdue punti non saprei.![]()
- olfersia
- Master~GolGirl®
Io sono già in panico.... comunque parto con un anno di anticipo... mi farò 2 anni di open day...
tre scuole da vedere questa settimana...
Poi il prossimo anno si ripete e si deciderà....
a ri
tre scuole da vedere questa settimana...

Poi il prossimo anno si ripete e si deciderà....
a ri

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Per ora siamo sui 15-20 euro, non ho fatto il conto. Alcune di queste sono a costo zero (come biblioteca e teatro di burattini).ishetta ha scritto:Sì, l'unico limite è che siccome le spese delle gite gravano sulle famiglie si evita di far superare gli 80 Euro l'anno.mafalda2005 ha scritto:Uscite di quest'anno: biblioteca della zona, teatro di burattini in un'altra scuola, mostra Picasso, Museo Scienza e Tecnologia, teatro in italiano, Opera di Wagner (mi pare l’olandese volante) all’Arcimboldi, teatro in inglese e uscita finale nella natura (non ricordo dove). Sono davvero felice.ishetta ha scritto:Allora sui primdue punti non saprei.![]()
- hamilton
- Gold~GolGirl®
cHE BELLO mafalda!!!!!!!ishetta ha scritto:Sì, l'unico limite è che siccome le spese delle gite gravano sulle famiglie si evita di far superare gli 80 Euro l'anno.mafalda2005 ha scritto:Uscite di quest'anno: biblioteca della zona, teatro di burattini in un'altra scuola, mostra Picasso, Museo Scienza e Tecnologia, teatro in italiano, Opera di Wagner (mi pare l’olandese volante) all’Arcimboldi, teatro in inglese e uscita finale nella natura (non ricordo dove). Sono davvero felice.ishetta ha scritto:Allora sui primdue punti non saprei.![]()
Un programma entusiasmante!!!!

Io ci farei la firma, e poi, se non si spendono per queste cose i soldi, per cosa vogliamo spenderli???
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Anche se mi rendo conto che forse per qualcuno può essere impegnativo essendo una scuola pubblica con utenti con fasce di reddito molto diverse fra di loro (non mi pare però che spenderemo molto, controllo stasera a casa), sono d’accordo con te e mi piacerebbe anche poter suggerire altre attività per l’anno prossimo.hamilton ha scritto:cHE BELLO mafalda!!!!!!!ishetta ha scritto:Sì, l'unico limite è che siccome le spese delle gite gravano sulle famiglie si evita di far superare gli 80 Euro l'anno.mafalda2005 ha scritto:Uscite di quest'anno: biblioteca della zona, teatro di burattini in un'altra scuola, mostra Picasso, Museo Scienza e Tecnologia, teatro in italiano, Opera di Wagner (mi pare l’olandese volante) all’Arcimboldi, teatro in inglese e uscita finale nella natura (non ricordo dove). Sono davvero felice.ishetta ha scritto:Allora sui primdue punti non saprei.![]()
Un programma entusiasmante!!!!![]()
Io ci farei la firma, e poi, se non si spendono per queste cose i soldi, per cosa vogliamo spenderli???
Noi siamo anche tornati alla mostra di Picasso (anche con la piccola di 4 anni e mezzo), ho chiesto al mio bimbo se voleva rivederla e ha detto di sì. Milano dà molto in questo ambito e vorrei proprio sfruttare il maggior numero di occasioni visto che Vale è interessato. Quando mi dice “dai mamma andiamo in un museo” vado in un brodo di giuggiole

- tatai
- Expert~GolGirl®
Io mi sento una marziana sinceramente.
Mai fatto un open day. Ho scelto la scuola in base alla vicinanza si, ma anche perchè ci andavano la maggior parte dei compagni di materna. Abbiamo mantenuto un gruppetto numeroso e la cosa per me aveva non poca importanza.
Le maestre le ho viste per la prima volta una settimana prima dell'inizio della scuola.
Il nostro dirigente scolastico mi ha dato fiducia dicendo anche lui che i fondi erano pochi, le iscrizioni il doppio dei posti disponibili e che avrebbe fatto il possibile per aggiungere due sezioni. Detto fatto. Due quinte sono uscite e quattro prime sono entrate.
Anche la struttura ha avuto il suo peso nella scelta, come poi per la materna. Ovviamente girando nel traffico mattutino volevo una scuola che mi desse la possibilità di poter appoggiare la macchina per darmi il tempo di scaricare in sicurezza Alessandro.
E poi ho scelto una struttura sicura. Tutta al piano terra e con un ampio giardino a disposizione. (Per me le scale nelle scuole non sono per nulla sicure in caso di fuga, ho questa fissazione...
)
Diciamo che mi è andata benone e per il momento siamo molto contenti.
In bocca al lupo a chi deve scegliere!
Mai fatto un open day. Ho scelto la scuola in base alla vicinanza si, ma anche perchè ci andavano la maggior parte dei compagni di materna. Abbiamo mantenuto un gruppetto numeroso e la cosa per me aveva non poca importanza.
Le maestre le ho viste per la prima volta una settimana prima dell'inizio della scuola.
Il nostro dirigente scolastico mi ha dato fiducia dicendo anche lui che i fondi erano pochi, le iscrizioni il doppio dei posti disponibili e che avrebbe fatto il possibile per aggiungere due sezioni. Detto fatto. Due quinte sono uscite e quattro prime sono entrate.
Anche la struttura ha avuto il suo peso nella scelta, come poi per la materna. Ovviamente girando nel traffico mattutino volevo una scuola che mi desse la possibilità di poter appoggiare la macchina per darmi il tempo di scaricare in sicurezza Alessandro.
E poi ho scelto una struttura sicura. Tutta al piano terra e con un ampio giardino a disposizione. (Per me le scale nelle scuole non sono per nulla sicure in caso di fuga, ho questa fissazione...

Diciamo che mi è andata benone e per il momento siamo molto contenti.
In bocca al lupo a chi deve scegliere!

Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
mafalda2005, io sono come te ma devo dire che è importante porsi anche un limite. Metti una famiglia con 3 figli non particolarmente abbiente...
tatai, ma la scuola la conoscevi?
-
- Master~GolGirl®
Io andai all'open day della scuola attaccata all'asilo, dove è poi andata quasi l'intera classe di mio figlio e solo ad un altro, ma così, per scrupolo.....avevo già scelto la prima : era la più vicina, ci andavano tutti, ne parlavano bene. Ebbi modo di vedere la maestra di matematica, mentre quella di italiano, che fu poi la prevalente, arrivò da un 'altra città e la vidi solo alla riunione che c'è una settimana prima dell'inizio della scuola.
Ishetta, se della scuola parlano bene mandala lì.....ovvio che poi ti può capitare una maestra che arriva a settembre e non ti piace. Ma questo vale per tutte le scuole.
Ishetta, se della scuola parlano bene mandala lì.....ovvio che poi ti può capitare una maestra che arriva a settembre e non ti piace. Ma questo vale per tutte le scuole.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- zanchese
- Master~GolGirl®
Sinceramente io mi sono basata solo sulla vicinanza da casa, perché secondo me, almeno l'80% lo fa l'insegnante e non la direttrice, le ore, la struttura, la mensa ecc.. quelle sono cose importanti solo dopo che sai di avere delle insegnanti valide.
Quindi il mio consiglio è: tira la monetina e in bocca al lupo!
Quindi il mio consiglio è: tira la monetina e in bocca al lupo!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- tatai
- Expert~GolGirl®
ma in che senso? Mi ero informata dai genitori che avevano i secondogeniti in classe con Alessandro e i primogeniti già alla primaria e me ne avevano parlato bene, quindi si, qualche feedback positivo l'avevo raccolto...ishetta ha scritto:mafalda2005, io sono come te ma devo dire che è importante porsi anche un limite. Metti una famiglia con 3 figli non particolarmente abbiente...
Io ho sempre pensato che la vera differenza la fanno le maestre e sapendo che i ruoli li prendono pochissime settimane prima dell'inizio della scuola, trovata la scuola che mi dava fiducia il resto l'ho lasciato un pò alla fortuna...
Per esempio: in classe da Alessandro dovevano essere in 25. Conosciuta la prevalente in tre famiglie hanno ritirato i bambini. Io non ho ancora capito il motivo. Io ne sono molto soddisfatta. E' esigente e severa quel che basta per gestire 22 bambini. Col programma sono molto più avanti rispetto alle altre tre prime. Hanno iniziato il corsivo minuscolo prima della vacanze di Natale. E anche le addizioni.
Io di merito non ne ho nemmeno un pò! Tutta fortuna!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Le insegnanti non le conosco, sono quelle che lasciano le quinte e sono tutte di ruolo.
La struttura per me non è indispensabile, nel senso che è la classica scuola milanese di inizio '900. Il palazzo è tenuto bene, dotato di scale antincendio ecc. Idem la terza scelta. La seconda è più nuova ma sinceramente x me non fa la differenza.
La mensa è uguale x tutti xchè a gestione centralizzata.
Le ore. Ho scelto le 40 ore, ma sarebbe stato così ovunque.
La struttura per me non è indispensabile, nel senso che è la classica scuola milanese di inizio '900. Il palazzo è tenuto bene, dotato di scale antincendio ecc. Idem la terza scelta. La seconda è più nuova ma sinceramente x me non fa la differenza.
La mensa è uguale x tutti xchè a gestione centralizzata.
Le ore. Ho scelto le 40 ore, ma sarebbe stato così ovunque.
- tatai
- Expert~GolGirl®
Le nostre esperienze sono simili!ROB68 ha scritto:Io andai all'open day della scuola attaccata all'asilo, dove è poi andata quasi l'intera classe di mio figlio e solo ad un altro, ma così, per scrupolo.....avevo già scelto la prima : era la più vicina, ci andavano tutti, ne parlavano bene. Ebbi modo di vedere la maestra di matematica, mentre quella di italiano, che fu poi la prevalente, arrivò da un 'altra città e la vidi solo alla riunione che c'è una settimana prima dell'inizio della scuola.