vale77 ha scritto:gloria ha scritto:mi riallaccio a questo che ovviamenterusc ha scritto:condivido quello scritto dalle altre: l'attività alternativa è obbligatoria.
E poi mi chiedo se questi bimbi in più in classe non facciano sforare il limite massimo di bambini/insegnante![]()
informati anche su questo, ci sarebbero anche problemi di sicurezza![]()
vi illustro cosa avviene nella scuola di elia...
noi non volevamo avvalerci dell'ora di religione...
ma sia perchè elia la voleva fare, sia perchè sarebbero stati solo in 3, sia soprattutto perchè non ci sarebbe stata l'attività alternativa...
quindi in classe di mio figlio chi non fa religione viene messo in altre classi a non fare nulla
ci siamo arrabbiati su questo... ma le maestre hanno detto che loro non possono gestire l'ora alternativa perchè hanno solo un'ora a settimana di compresenza, che un'esterna per così pochi bambini non viene chiamata etc etc....
abbiamo lasciato perdere le polemiche e gli abbiamo fatto fare religione...
discorso sicurezza. volete sapere? se in classe di mio figlio una maestra è assente, non c'è la supplente, la classe viene divisa e messa nelle altre classi a non fare nullla... viene meno il discorso sicurezza e anche il diritto allo studio... noi rappresentanti dei genitori stiamo studiando qualche forma di protesta ma non sappiamo ancora bene quale... e sorpattutto ci chiediamo se non sia una lotta contro i mulini a vento...
Nella scuola di mio figlio si è partiti subito come da Gloria, i 4 "reiettini" andavano in un' altra classe, con un'altra insegnante e venivano date loro schede da completare su quanto svolto in settimana nell'ora di italiano; si sono quindi scritti paginate di MA, ME VA; BO ... e via cos' tutte le sillabe fino ad allora studiate.
MI sono impuntata e ne ho parlato con il Preside che ha trovato l'insegnante di alternativa; solo che il programma è una ripetizione di ciò che è stato fatto in classe sulla falsariga di quello che accadeva prima; ho chiesto lumi e mi hanno detto che per presentare un programma occorrono mesi e che l'insegnante di sezione deve indicare il tema. Sarà vera sta cosa

Inoltre i bambini vengono spostati in una vecchia aula senza lavagna e adibita magazzino perchè la scuola non ha altri spazi. Che rabbia