GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fuori dalla porta....
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Re: Fuori dalla porta....
...e soprattutto deve imparare che risponde delle proprie azioni (sbagliate) in prima persona, che non c'è la mamma a pararle il chiul come vedo spesso fare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mah ... qui non lo fanno, quindi immagino che non sia necessario. Danno i compiti di punizione, oppure i bambini si scrivono la nota da soli sul diario. Funziona e non mi urta quanto il mandare fuori dalla classe i bambini. Tra l'altro qui non ci sono bidelli ... a parte l'usciere, perché ci sono le cooperative che puliscono a fine giornata ... quindi mi darebbe un po' fastidio. Comunque se proprio devono buttare fuori mio figlio (non Davide perché lui è certificato e quindi troveranno maniere diverse ... altrimenti certi giorni sono da delirio ... ma non mi dilungo su questo) mi scrivono o mi fanno scrivere dal bambino 2 righe sul diario, in modo che io sono informata di ciò che succede ... non è che mi devono chiamare nell'immediato ... non ci vuole molto a scrivere 2 righe ...Cippi71 ha scritto:tra l'altro, se la maestra ha ritenuto "sufficiente" mandarla fuori dall'aula, si vede che il comportamento di questa bambina era molesto in quel momento ... ma non tale da mandare a chiamare i genitori (e qua, si aprirebbe un altro capitolo: vorrei vedere cosa diresti se ti mandassero a chiamare dal lavoro perchè tuo figlio semplicemente disturba a scuola ....allora sì, che ne avresti da ridire !!!!) cosa deve fare ??? far perdere la didattica (per te taaaanto preziosa) ad altri 23 bambini perchè questa aveva deciso che in quel momento aveva voglia di rompere le balle ????????
MA le uniche alternative che aveva (secondo te !) erano agli estremi opposti: doveva comunque tenerla in classe pur "disturbante" e farle passare il messaggio che lei -e conseguentemente tutti gli altri 23- possano fare i cactus loro senza nessuna conseguenza ...oppure, addirittura mandarla via, espellerla da tutte le scuole del regno, chiamare i genitori e perchè no, magari la forza pubblica ???
e suuuu, daiiiii
Non so chi è ha detto che evidentemente se è stata buttata fuori è perché la cosa è grave ... se una cosa è grave mi chiami subito ovviamente ...
Io poi per principio, carta bianca sull'educazione dei miei figli la do solo a mio marito ... nemmeno le nonne la hanno ... figuriamoci le maestre.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Le maestre devono farti una relazione di qualsiasi cosa accada a scuola?
Devono informarti su tutto?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi importa che vengano su educati e non hanno bisogno per questo né di sberle, né di essere buttati fuori dalla classe, né di tutto ciò che la legge non permette ad un educatore. Se sbagliano riparano ai loro errori e sono rispettati come individui che sono piccoli ma hanno la stessa dignità di un adulto. Siccome io denuncerei il mio capo ufficio se mi mettesse per castigo in piedi affianco alla sua scrivania ... pretendo lo stesso tipo di rispetto per i bambini ... che hanno di diverso i bambini?helzbeth ha scritto:Lalat a te interessa la legge, non ti interessa se impara qualcosa.
Io voglio che mia figlia venga educata al rispetto, non venga solo istruita, e se le mettono fuori dalla porta per punizione mi importa poco se la legge non lo permette.
Non mi pare una cosa così pericolosa.
Già il fatto che tu dica "buttare fuori" la dice lunga, non vorrei mai essere un'insegnante, meno male che ho preso altre strade perchè con molti genitori avrei avuto grandi difficoltà.
Di solito chi difende certi metodi educativi lo fa perché lui stesso li ha ricevuti e non sentendosi di disapprovare i propri genitori ed educatori ... continua ad impartire la stessa educazione umiliante ai figli. Una volta capito questo ti assicuro che vive molto più serenamente.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Riguardo i provvedimenti disciplinari si.helzbeth ha scritto:Le maestre devono farti una relazione di qualsiasi cosa accada a scuola?
Riguardo programmi, scelte dei libri, delle attività didattiche: ci sono le riunioni apposta (direi che sono sufficienti) e le insegnanti chiedono se ai genitori stanno bene le loro scelte.
In generale si comuqnue. Del resto siamo chiamati molto spesso come genitori a partecipare alle riunioni frequentissime (scrivendo sul diario se per qualche ragione nessuno dei due genitori può partecipare) e le maestre stesse ci dicono che dobbiamo partecipare perché dopotutto si tratta dei nostri figli, ... ci dissero in prima "voi ci affidate i vostri figli
----
scusa scappo che ho fattounc caos ...
- helzbeth
- Master~GolGirl®

quindi immagino che tu abbia avuto una madre che riteneva giusto solo ed esclusivamente il suo pensiero, questo naturalmente secondo il tuo ragionamento...lalat ha scritto:Mi importa che vengano su educati e non hanno bisogno per questo né di sberle, né di essere buttati fuori dalla classe, né di tutto ciò che la legge non permette ad un educatore. Se sbagliano riparano ai loro errori e sono rispettati come individui che sono piccoli ma hanno la stessa dignità di un adulto. Siccome io denuncerei il mio capo ufficio se mi mettesse per castigo in piedi affianco alla sua scrivania ... pretendo lo stesso tipo di rispetto per i bambini ... che hanno di diverso i bambini?helzbeth ha scritto:Lalat a te interessa la legge, non ti interessa se impara qualcosa.
Io voglio che mia figlia venga educata al rispetto, non venga solo istruita, e se le mettono fuori dalla porta per punizione mi importa poco se la legge non lo permette.
Già il fatto che tu dica "buttare fuori" la dice lunga, non vorrei mai essere un'insegnante, meno male che ho preso altre strade perchè con molti genitori avrei avuto grandi difficoltà.
Di solito chi difende certi metodi educativi lo fa perché lui stesso li ha ricevuti e non sentendosi di disapprovare i propri genitori ed educatori ... continua ad impartire la stessa educazione umiliante ai figli. Una volta capito questo ti assicuro che vive molto più serenamente.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

lalat ha scritto:Riguardo i provvedimenti disciplinari si.helzbeth ha scritto:Le maestre devono farti una relazione di qualsiasi cosa accada a scuola?
Riguardo programmi, scelte dei libri, delle attività didattiche: ci sono le riunioni apposta (direi che sono sufficienti) e le insegnanti chiedono se ai genitori stanno bene le loro scelte.In generale si comuqnue. Del resto siamo chiamati molto spesso come genitori a partecipare alle riunioni frequentissime (scrivendo sul diario se per qualche ragione nessuno dei due genitori può partecipare) e le maestre stesse ci dicono che dobbiamo partecipare perché dopotutto si tratta dei nostri figli, ... ci dissero in prima "voi ci affidate i vostri figli
----
scusa scappo che ho fattounc caos ...
MA DOVE???
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi sono dimenticata che oggi Fabio usciva alle 12,20 ... stamattina ho letto il cartello informativo e c'era scritto che il tempo pieno da oggi sarebbe uscito alle 16,20 ma ... le prime uscivano ancora alle 12,20 (me lo avevano detto a voce e l'ho dimenticato
) ... così mi hanno chiamato
... io me ne stavo tranquilla pensando di andare a prendere solo Davide alle 12,50 e poi al pomeriggio ci avrebbe pensato mia mamma a Fabio.
- lalat
- Silver~GolGirl®

No non mi hai capito ho detto che certi metodi antiquati non mi piacciono che probabilmente se fossi stata cresciuta con quei metodi li giustificherei perché avrei conosciuto solo quelli e li riterrei giusti. Non voglio fare l'esempio dei miei genitori perché non erano esemplari. Certo mi hanno lasciata molto libera ... ma mio padre era assente (anche se presente) ... e mia madre era debole, insicura e ha sofferto di depressione. Sono maturata presto e sono diventata io il supporto di mia mamma, ... per un po' sono stata molto arrabbiata con lei ... ma col passare degli anni l'ho capita e le voglio bene. Mio marito ha avuto una situazione diversa ma molto stramba: suo padre si occupava di lui in tutto e per tutto, sua madre era distaccata e pareva quasi che considerasse l'aver avuto un figlio come fonte si stress e basta.helzbeth ha scritto:quindi immagino che tu abbia avuto una madre che riteneva giusto solo ed esclusivamente il suo pensiero, questo naturalmente secondo il tuo ragionamento...lalat ha scritto:Mi importa che vengano su educati e non hanno bisogno per questo né di sberle, né di essere buttati fuori dalla classe, né di tutto ciò che la legge non permette ad un educatore. Se sbagliano riparano ai loro errori e sono rispettati come individui che sono piccoli ma hanno la stessa dignità di un adulto. Siccome io denuncerei il mio capo ufficio se mi mettesse per castigo in piedi affianco alla sua scrivania ... pretendo lo stesso tipo di rispetto per i bambini ... che hanno di diverso i bambini?helzbeth ha scritto:Lalat a te interessa la legge, non ti interessa se impara qualcosa.
Quindi noi partiamo da zero: i nostri metodi educativi sono i nostri ... quasi mai pensiamo a ciò che facevano i nostri genitori ... semplicemente perché sbagliavano clamorosamente. Ci consultiamo, parliamo, decidiamo (leggiamo anche e quando ho letto "un genitore quasi perfetto" mi sono sentita sollevata, l'hai mai letto?) e certamente siamo molto attenti ... non abbiamo esempi a cui rifarci, ogni cosa la ponderiamo bene. Quando non sappiamo cosa fare ci immedesimiamo nei nostri figli e sempre li trattiamo come persone autonome e dotate di dignità.
Io avrei difficoltà a mandare fuori dalla porta un bambino ... molta difficoltà ... e infatti mi chiedo ... a chi studia per fare la maestra viene insegnato di mandare fuori i bambini? Io credo che questi siano solo retaggi culturali a cui molte persone, in barba a tutti gli studi di pedagogia, ritengono di non dover abbandonare ... ovviamente è una mia opinione ... ma questo io chiederei a chi lo fa "cosa ti aspetti?"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io do parzialmente ragione a Lalat.
Mi spiego: come rimedio “d’urgenza”, “una tantum” mi può star bene e aggiungo che non mi interesserebbe neppure saperlo, nel caso capitasse a mio figlio (un altro tipino afflitto da frenesia motoria…). Se la maestra, in quel preciso momento, ha ritenuto di allontanarlo (che non è certo picchiarlo, o umiliarlo mettendogli il cono d’asino in testa dietro alla lavagna come ricordo da me in prima elementare
) lo avrà fatto a ragione, perché mio figlio si è sicuramente comportato male (a meno che non si pensi che gli insegnanti siano dei sadici che si divertono a maltrattare i bambini).
Come prassi invece non concordo. Se un bambino è così molesto da dare sistematicamente disturbo agli altri la cosa è più seria, i genitori vanno avvertiti, bisogna studiare una tattica comune. Allontanare sistematicamente un bambino dalla classe non mi sembra positivo né per la sua autostima, né ai fini del suo apprendimento (che una qualche importanza la avrà, visto che tutto sommato siamo a scuola…), nè utile nel lungo periodo.
Poi preciso che per me molestia non è l’agitare le gambe o non riuscire a stare seduto al banco, penso che quella in prima elementare sia quasi la regola soprattutto per i maschietti, che via via si attenua.
Molestia è per me chiacchierare sistematicamente e procurare disattenzione generale, non rispettare volutamente le regole, picchiare gli altri bambini.
Mio figlio per esempio chiacchierava molto (e non solo lui…): la maestra lo metteva a fianco a sé in cattedra, cosa che lo imbarazzava notevolmente (e già questo è uno stimolo), e me lo ha anche segnalato sul diario o sul quaderno (non hai svolto bene il compito perché eri disattento…). Da parte mia ho preso l’abitudine di rifargli fare la sera tutti i compiti malfatti che recavano questa motivazione, e vi assicuro che funziona!
In definitiva, secondo me ci vuole una strategia comune in questi casi, l’ostracismo ad oltranza non so a cosa possa servire, con il carattere di mio figlio temo non funzionerebbe.
Poi, chiaro, ci sono di quei genitori peri quali i figlio sono santi ed ogni strategia è un’offesa. In tal caso, purtroppo…
Mi spiego: come rimedio “d’urgenza”, “una tantum” mi può star bene e aggiungo che non mi interesserebbe neppure saperlo, nel caso capitasse a mio figlio (un altro tipino afflitto da frenesia motoria…). Se la maestra, in quel preciso momento, ha ritenuto di allontanarlo (che non è certo picchiarlo, o umiliarlo mettendogli il cono d’asino in testa dietro alla lavagna come ricordo da me in prima elementare
Come prassi invece non concordo. Se un bambino è così molesto da dare sistematicamente disturbo agli altri la cosa è più seria, i genitori vanno avvertiti, bisogna studiare una tattica comune. Allontanare sistematicamente un bambino dalla classe non mi sembra positivo né per la sua autostima, né ai fini del suo apprendimento (che una qualche importanza la avrà, visto che tutto sommato siamo a scuola…), nè utile nel lungo periodo.
Poi preciso che per me molestia non è l’agitare le gambe o non riuscire a stare seduto al banco, penso che quella in prima elementare sia quasi la regola soprattutto per i maschietti, che via via si attenua.
Molestia è per me chiacchierare sistematicamente e procurare disattenzione generale, non rispettare volutamente le regole, picchiare gli altri bambini.
Mio figlio per esempio chiacchierava molto (e non solo lui…): la maestra lo metteva a fianco a sé in cattedra, cosa che lo imbarazzava notevolmente (e già questo è uno stimolo), e me lo ha anche segnalato sul diario o sul quaderno (non hai svolto bene il compito perché eri disattento…). Da parte mia ho preso l’abitudine di rifargli fare la sera tutti i compiti malfatti che recavano questa motivazione, e vi assicuro che funziona!
In definitiva, secondo me ci vuole una strategia comune in questi casi, l’ostracismo ad oltranza non so a cosa possa servire, con il carattere di mio figlio temo non funzionerebbe.
Poi, chiaro, ci sono di quei genitori peri quali i figlio sono santi ed ogni strategia è un’offesa. In tal caso, purtroppo…
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma dai!lalat ha scritto:E' permesso dalla legge buttare fuori, anche per soli 5 minuti, un bambino dalla classe? Se la legge lo permette ... va bene ma voglio essere avvertita.
ma figurati.. non c'è personale ata. una scuola con 200 bambini minimo ha 3 ata a disposizione. minimo.Tra l'altro qui non ci sono bidelli ..
quindi, al contrario, una madre che non ha impartito niente, non ha vietato o detto di smettere ai figli di rompere le balle a tutti, è serena? ahhhh beh.. dai lalat, un po' di calma e un minimo di discernimento non fanno male eh?? mia figlia ha insegnanti che ... sto tenendomi. ma non per questo dico che tutti sono idioti. tu si.Di solito chi difende certi metodi educativi lo fa perché lui stesso li ha ricevuti e non sentendosi di disapprovare i propri genitori ed educatori ... continua ad impartire la stessa educazione umiliante ai figli. Una volta capito questo ti assicuro che vive molto più serenamente
una persona che non ti conosce un po', leggendo questo pensa "toh, al primo pensa sempre, il secondo, se ne frega altamente, tanto ci pensa da solo o ci pensano gli altri".lalat ha scritto:Mi sono dimenticata che oggi Fabio usciva alle 12,20 ... stamattina ho letto il cartello informativo e c'era scritto che il tempo pieno da oggi sarebbe uscito alle 16,20 ma ... le prime uscivano ancora alle 12,20 (me lo avevano detto a voce e l'ho dimenticato) ... così mi hanno chiamato
... io me ne stavo tranquilla pensando di andare a prendere solo Davide alle 12,50 e poi al pomeriggio ci avrebbe pensato mia mamma a Fabio.
lalat, perchè non ti fermi un attimo e non ragioni lucidamente? sai che sei peggio di me (il che è tutto dire...)?? però io mi sono fermata, ho iniziato a ragionare e ho deciso che mia figlia farà come le riesce, con gli insegnanti che a scuola fanno il loro lavoro (se è il caso interverrò, ma non voglio che mi scrivano ogni caxxata sul diario!!).
in italia difficilmente li spediscono fuori dall'aula. se lo fanno, è perchè magari evitano di mettere le mani addosso (è un'esagerazione intendiamoci). ma di bambini rompiballe e tremendi ce ne sono tanti, anzi a mio parere troppi. e i genitori trovano le scusanti. tutto lì.
sicura?semplicemente perché sbagliavano clamorosamente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Anche mia figlia, l'anno scorso aveva un bambini problematico in classe. Quest' anno non vi e', non so se ha cambiato scuola, o e solo stato rimandato. Era un disturbatore di un grado davvero elevato, oltre ai racconti di mia figlia, la meastre ne ha parlato in tutte le riunioni. Fortunatamente era un bambino non violento, ma sicuramente un disturbo per tutta la classe. Aveva comportamenti assurdi, secondo me fuori dalla normalita' e i loro genitori erano al corrente di tutto, perche la maestra stessa ne ha parlato.
Pero, non e' mai stato mandato fuori dalla classe. Anche per me non esiste proprio. E se fuori , questo bambino cosi piccolo, si fa male, non so, rompendo un vetro della finestra?
Pero, non e' mai stato mandato fuori dalla classe. Anche per me non esiste proprio. E se fuori , questo bambino cosi piccolo, si fa male, non so, rompendo un vetro della finestra?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
pipinha
- New~GolGirl®

In effetti non c'e' personale che sorvegli i bambini che vanno fuori...non esistono i bidelli qui, ma solo personale addetto alla pulizia. La bambina sta fuori da sola, il che non mi piace molto.... La scuola e' strutturata modello campus con aule che si aprono du spazi aperti e con un bel recinto fornito di filo spinato elettrificato intorno. Una realta' paecchio diversa insomma. Sul tema della responsabilita' siamo su un altro pianeta comunque...pensate che sul foglio di permesso per andare in gita c'e' scritto addirittura che la scuola non risponde in caso di incidente/lesioni dei bambini 
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ah, consolati, se per questo è sempre scritto anche sui fogliettini che consegnano nella mia italianissima scuola, dove si firma anche "per esonero della scuola da ogni responsabilità".pipinha ha scritto:Sul tema della responsabilita' siamo su un altro pianeta comunque...pensate che sul foglio di permesso per andare in gita c'e' scritto addirittura che la scuola non risponde in caso di incidente/lesioni dei bambini
E dire che la prima volta glielo ho anche scritto: "clausola vessatoria e radicalmente nulla ai fini della responsabilità civile, non parliamo poi di quella penale". Ma si ostinano comunque a riproporla....
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- lalat
- Silver~GolGirl®

Prima o poi la smettono di proporla ... tanto non vale niente. Come ho detto prima da noi non esiste più.STEFI@VALERIO ha scritto:Ah, consolati, se per questo è sempre scritto anche sui fogliettini che consegnano nella mia italianissima scuola, dove si firma anche "per esonero della scuola da ogni responsabilità".pipinha ha scritto:Sul tema della responsabilita' siamo su un altro pianeta comunque...pensate che sul foglio di permesso per andare in gita c'e' scritto addirittura che la scuola non risponde in caso di incidente/lesioni dei bambini
E dire che la prima volta glielo ho anche scritto: "clausola vessatoria e radicalmente nulla ai fini della responsabilità civile, non parliamo poi di quella penale". Ma si ostinano comunque a riproporla....
- helzbeth
- Master~GolGirl®

è una sciocchezza.ho detto che certi metodi antiquati non mi piacciono che probabilmente se fossi stata cresciuta con quei metodi li giustificherei perché avrei conosciuto solo quelli e li riterrei giusti.
se così fosse io dovrei usare lo stesso metodo educativo di mia madre, battipanni di legno compreso, ma così non è.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Lalat ma ti rendi conto che tu ti ritieni l'unica persona che sa come si educano i bambini?
Finora non ti ho mai letta una volta, dico una, dove non dici che le persone non capiscono niente...
LA scuola fa schifo
Gli insegnanti non ne parliamo
Neanche i tuoi genitori meritano una nota positiva
NESSUNO
TRANNE TE.
Però ti sei dimenticata tuo figlio a scuola, e va bene, se era la scuola a dimenticarsi di lui veniva giù la vacca.
Finora non ti ho mai letta una volta, dico una, dove non dici che le persone non capiscono niente...
LA scuola fa schifo
NESSUNO
TRANNE TE.
Però ti sei dimenticata tuo figlio a scuola, e va bene, se era la scuola a dimenticarsi di lui veniva giù la vacca.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Anzi, una volta mi pare (se non ho capito male) che ci fosse una scuola che per Davide andava finalmente bene, dopo tante peripezie e fatica.
...e hai ben pensato di cambiarlo di scuola perchè A TE non veniva più comoda.
Sai che io qualche domanda me la farei?
...e hai ben pensato di cambiarlo di scuola perchè A TE non veniva più comoda.
Sai che io qualche domanda me la farei?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche io faccio rifare le cose, sempre ... e serve ... è menoso per me (perché non ne avrei voglia) ma lo faccio e serve tantissimo. Davide non chiacchiera ma si distrae e per questo è spesso alla cattedra con la maestra oppure (nel caso fosse già occupata da qualche altro) in prima fila. L'anno scorso (seconda elementare) le maestre dissero a noi genitori: "sono un po' troppo frizzantini, sappiate che se non si comportano bene e chiacchierano porteranno a casa compiti di castigo".STEFI@VALERIO ha scritto:Mio figlio per esempio chiacchierava molto (e non solo lui…): la maestra lo metteva a fianco a sé in cattedra, cosa che lo imbarazzava notevolmente (e già questo è uno stimolo), e me lo ha anche segnalato sul diario o sul quaderno (non hai svolto bene il compito perché eri disattento…). Da parte mia ho preso l’abitudine di rifargli fare la sera tutti i compiti malfatti che recavano questa motivazione, e vi assicuro che funziona!
Io sono d'accordo con questo metodo perché oltre ad essere il più sensato (se non hai lavorato in classe come si deve rifai per bene il tuo lavoro esattamente come io rifaccio bene un lavoro se sbaglio) è anche il più efficace. Nel mio caso funziona e se una cosa funziona la faccio.
In prima c'erano 2 maestre che invece sostenevano sbagliato far rifare le cose a casa ... che le cose andavano fatte a scuola e che il bambino doveva capirlo, bisognava parlargli e punirlo finché non lo capiva. Questo atteggiamento non funziona ... serve solo per far esasperare mamme e figli.
- lalat
- Silver~GolGirl®

No assolutamente ... sto sempre studiando a differenza tua che invece prendi per buono ciò che ti hanno insegnando i tuoi genitori e dai carta bianca agli insegnanti. Però va bene se ti fidi ... e poi non hai grossi problemi quindi al posto tuo farei lo stesso.helzbeth ha scritto:Lalat ma ti rendi conto che tu ti ritieni l'unica persona che sa come si educano i bambini?
LA scuola fa schifo
NESSUNO
TRANNE TE.
La scuola non è un gran che ... questo si lo penso ...
Gli insegnanti sono a volte competenti e a volte no ... quindi vanno controllati
I miei genitori mi hanno lasciata molto libera ... troppo ... io amo molto mia madre, ma non dico una bugia quando affermo che non ha mia controllato una volta se io avevo fatto i compiti, non ha quasi mai parlato coi professori alle medie e alle superiori e non ha mai saputo una data di un mio esame. Non ho mai avuto orari di rientro a casa, ho avuto la possibilità di andare fuori città da sola ovunque e di dormire quando volevo col mio fidanzato. M'è andata bene ... ma non posso certo immaginarmi di attuare il suo metodo educativo coi miei figli ... Non voglio parlare di lei negativamente, perché non sarebbe giusto ma a me è mancata la serenità di poter contare su qualcuno perché sentivo la necessità di esserle vicino ... io ... che ero sua figlia ... Di mio padre cosa posso dire? Lo vedo 1 volta l'anno anche se abita vicino a me perché lui ha da fare, non gli interessa fare il nonno, ha la sua fidanzata, i suoi hobbies e a Natale porta un regalo ai miei figli. Finché è stato in casa con noi è stato assente ... quando se ne è andato ha detto che lui non era fatto per la famiglia e che non voleva avere legami ...
Quanto a Fabio ... c'è stato un qui pro quo questa mattina ... continuava a lamentarsi del fatto che non fosse cominciata la mensa e così stimolata da lui leggo il cartello che dice "dal 20/09 il tempo pieno esce alle 16,20" ... lo dico a lui e siamo tutti contenti ... salvo poi ricevere la telefonata ...
Ne parlo poco di Fabio con tutti ma non lo trascuro, è il mio amore tanto quanto Davide. La scuola è qui sotto casa, la stessa per tutti e due ed è una delle migliori di Genova ... l'anno scorso non ha cambiato scuola ma solo sezione per ridurre l'orario. Mia madre, che mi aiuta moltissimo, non ha la patente e quindi non potevo obbligarla a fare la staffetta tra una scuola e l'altra.
Ora però ho da fare ... mi fai esaurire