GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
durante le vacanze mia figlia si è dimenticata parecchie cose
-
- Master~GolGirl®
Re: durante le vacanze mia figlia si è dimenticata parecchie cose
Mi collego a quanto sta facendo Giorgy, per chiedere alle insegnanti di GOL se utilizzare metodi diversi da quelli delle maestre può essere controproducente.
Quando mi invento dei modi per spiegare ad Emma certe regole o le spiego trucchi per risolvere dei problemi di matematica, ho sempre paura di sbagliare...
Quando mi invento dei modi per spiegare ad Emma certe regole o le spiego trucchi per risolvere dei problemi di matematica, ho sempre paura di sbagliare...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sarebbe buona cosa se ne parlassi con la sua maestra...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- giorgy
- Gold~GolGirl®
nel mio caso (quello di inglese) io in realtà non faccio cose diverse da quel che devono fare. nel senso: le verifiche d'inglese erano appunto di abbinare oggetto alla loro parola, loro non devono saperla scrivere, solo riconoscere. e saperle oralmente.
Noi non possiamo sapere da esempio la maestra come insegna a contare... se tu gli spieghi in un modo e lei in un'altro, penso che l'importante è che lui capisca, sappia fare le cose nel modo giusto, esatte e che segua gli schemi della maestra nell'esecuzione:
esempio in un problema ok capire come risolverlo, però poi ogni maestra ha il suo metodo: gloria mette: RISOLVO. coi regoli... con gli insiemi.. coi numeri...
insomma non so se mi sono spiegata.
Noi non possiamo sapere da esempio la maestra come insegna a contare... se tu gli spieghi in un modo e lei in un'altro, penso che l'importante è che lui capisca, sappia fare le cose nel modo giusto, esatte e che segua gli schemi della maestra nell'esecuzione:
esempio in un problema ok capire come risolverlo, però poi ogni maestra ha il suo metodo: gloria mette: RISOLVO. coi regoli... con gli insiemi.. coi numeri...
insomma non so se mi sono spiegata.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ciao
.
Ritiro su questo post perché mi era parso di capire (anzi mi ero proprio illusa) che il primo trimestre della seconda elementare "fosse tutto un ripasso" (Paola....
).
E invece da noi no, a quanto pare.
Settimana scorsa si sono tenute le "prove di ingresso", per verificare la tenuta dei ricordi della prima, con esiti disastrosi
, che ho potuto verificare venerdì al ritiro dei quaderni. Dico solo che è persino riuscito a prendere 5 in lettura, l'unica materia dove ha sempre preso 10 l'anno scorso, e dopo aver passato un'estate a leggere di tutto....segno che era proprio completamente nel pallone.
L'unico dato "positivo" (mal comune mezzo gaudio
) è che, confrontandomi con le altre mamme della classe, pare che la situazione sia uguale per tutti. I quaderni degli altri bambini erano un campo di battaglia con segni rossi e "faccine" orripilate disegnate dalla maestra come e peggio del mio. Hanno scritto un dettato di due pagine, a quanto pare la maestra dettava veloce e i bambini ci hanno candidamente dichiarato che non ricordavano più nulla
, tanto per dire il mio è riuscito a scrivere AQCUA (stato confusionale totale, perché in realtà sa come si scrive).
Settimana prossima ancora ripasso e poi a quanto pare comincia il nuovo programma (spero peraltro in un ripensamento visti i riultati del test).
Ma, a parte i voti, ai quali non dò tutta questa importanza soprattutto ora che è all'inizio, mi chiedevo: anche da voi ci sono stati i test di ingresso? E' una prassi o è una fissa della mia scuola?

Ritiro su questo post perché mi era parso di capire (anzi mi ero proprio illusa) che il primo trimestre della seconda elementare "fosse tutto un ripasso" (Paola....

Settimana scorsa si sono tenute le "prove di ingresso", per verificare la tenuta dei ricordi della prima, con esiti disastrosi

L'unico dato "positivo" (mal comune mezzo gaudio

Settimana prossima ancora ripasso e poi a quanto pare comincia il nuovo programma (spero peraltro in un ripensamento visti i riultati del test).
Ma, a parte i voti, ai quali non dò tutta questa importanza soprattutto ora che è all'inizio, mi chiedevo: anche da voi ci sono stati i test di ingresso? E' una prassi o è una fissa della mia scuola?

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io non lo so, come non ho mai saputo l'anno scorso se ci sono state le famose "verifiche" ed eventualmente quali sono state, vedevo solo i voti sui quaderni.
quest'anno è cambiata la maestra di matematica e mia figlia mi ha detto che per le prime settimane non faranno informatica perchè la maestra ha detto che con matematica sono indietro..
ho notato anch'io che non stanno ripassando ma andando avanti (in tutto)
quest'anno è cambiata la maestra di matematica e mia figlia mi ha detto che per le prime settimane non faranno informatica perchè la maestra ha detto che con matematica sono indietro..
ho notato anch'io che non stanno ripassando ma andando avanti (in tutto)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Paola67
- Master~GolGirl®
Solitamente è così, quasi per tutti. Le prove d'ingresso da noi le fanno sempre, proprio per capire dove bisogno insistere..STEFI@VALERIO ha scritto:Ciao.
Ritiro su questo post perché mi era parso di capire (anzi mi ero proprio illusa) che il primo trimestre della seconda elementare "fosse tutto un ripasso" (Paola....).
Settimana scorsa si sono tenute le "prove di ingresso", per verificare la tenuta dei ricordi della prima, con esiti disastrosi, che ho potuto verificare venerdì al ritiro dei quaderni. Dico solo che è persino riuscito a prendere 5 in lettura, l'unica materia dove ha sempre preso 10 l'anno scorso, e dopo aver passato un'estate a leggere di tutto....segno che era proprio completamente nel pallone.
L'unico dato "positivo" (mal comune mezzo gaudio) è che, confrontandomi con le altre mamme della classe, pare che la situazione sia uguale per tutti. I quaderni degli altri bambini erano un campo di battaglia con segni rossi e "faccine" orripilate disegnate dalla maestra come e peggio del mio. Hanno scritto un dettato di due pagine, a quanto pare la maestra dettava veloce e i bambini ci hanno candidamente dichiarato che non ricordavano più nulla
, tanto per dire il mio è riuscito a scrivere AQCUA (stato confusionale totale, perché in realtà sa come si scrive).
Tranquillissima, vedrai faranno sempre le stesse cose nel I quadrimestre ovviamente ad un livello più approfondito.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- giorgy
- Gold~GolGirl®
da noi invece stanno ripassando tutto per fortuna!!!
nell'altra prima della nostra scuola invece la maestra ha fatto il dettato ed è stato un disastro totale: tutta la classe mille errori, scrivevano un pò in corsivo un pò in stampato minuscolo...
dipende dalla maestra.
penso comunque che di quel brutto voto non ne terrà conto perchè penso sia stato solo x vedere il livello della classe, e dato l'esito pauroso.. ora inizierà col ripasso!
nell'altra prima della nostra scuola invece la maestra ha fatto il dettato ed è stato un disastro totale: tutta la classe mille errori, scrivevano un pò in corsivo un pò in stampato minuscolo...
dipende dalla maestra.
penso comunque che di quel brutto voto non ne terrà conto perchè penso sia stato solo x vedere il livello della classe, e dato l'esito pauroso.. ora inizierà col ripasso!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- mammaMiao
- New~GolGirl®
Qui, seconda, hanno fatto prima i test d'ingresso, e ora stanno facendo ripasso sia di mate che di ita
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Lo spero vivamente anch'io.giorgy ha scritto:da noi invece stanno ripassando tutto per fortuna!!!
dipende dalla maestra.
Comunque ora che me lo hai fatto notare anche Valerio ha mischiato corsivo e stampato minuscolo...una buona non ne ha fatta

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- giorgy
- Gold~GolGirl®
si vedrai che sarà così, anche se secondo me non doveva mettere voti, per non scoraggiare i bambini. magari lei non ne terrà conto del voto, ma i bimbi ci restano male!!
pazienza,vedrai che col ripasso poi andrà benone
pazienza,vedrai che col ripasso poi andrà benone
-
- Active~GolGirl®
se nn leggono durante l'estate succede questo
e poi nn si possono tenere fermi per parecchio tempo, vacanze o no, mezzoretta al gg va sempre fatta secondo me , e soprattutto devono LEGGERE TANTO.
e poi nn si possono tenere fermi per parecchio tempo, vacanze o no, mezzoretta al gg va sempre fatta secondo me , e soprattutto devono LEGGERE TANTO.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- boxerina
- Expert~GolGirl®
.mammaely ha scritto:se nn leggono durante l'estate succede questo
Anche mammaely ha bisogno di un ripasso di lettura...STEFI@VALERIO ha scritto:Ciao.
Dico solo che è persino riuscito a prendere 5 in lettura, l'unica materia dove ha sempre preso 10 l'anno scorso, e dopo aver passato un'estate a leggere di tutto...

Noi da domani siamo già di nuovo in vacanza

Già passato il primo mese e mezzo di scuola, ci aspettano 3 settimane di ferie. Con 5 settimane di pausa estiva, avendo solo letto, ha ricominciato la scuola come se l'avesse finita da un paio di giorni.
E ora abbiamo ricevuto una settimana extra di ferie dietro giuramento di fare solo vacanza.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®
mia figlia quest'estate non ha letto i libri delle vacanze, apriti cielo.mammaely ha scritto:se nn leggono durante l'estate succede questo
ha letto danielle steel per la precisione "il caleidoscopio". io l'ho letto in 3 giorni (la sera c'erano le zanzare

la maestra le ha detto "non hai fatto i compiti".......
................
......

quando la finisci di sparare caxxate sei capace di farmi un fischio o non lo sai fare? io l'ho insegnato a mia figlia..

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Active~GolGirl®
Ely che ti devo dire perché non te la tieni a casa e la istruisci tu? Perché la mensa non va bene, i compiti x le vacanze non si fanno. . . È per questa gente che gli insegnanti vanno via di testa mica per gli alunni . . Piuttosto x le mamme che voglion dettar legge in campi non di loro competenza. . .
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- Paola67
- Master~GolGirl®
mammaely ha scritto:Ely che ti devo dire perché non te la tieni a casa e la istruisci tu? Perché la mensa non va bene, i compiti x le vacanze non si fanno. . . È per questa gente che gli insegnanti vanno via di testa mica per gli alunni . . Piuttosto x le mamme che voglion dettar legge in campi non di loro competenza. . .
E chi te lo dice che le mamme non siano competenti?
Mah
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Sono morta!ely66 ha scritto: mia figlia quest'estate non ha letto i libri delle vacanze, apriti cielo.
ha letto danielle steel per la precisione "il caleidoscopio".

Anche Era non voleva leggere nessun libro che le aveva datto la maestra cosi le ho detto " scegli tu un libro della nostra biblioteca e leggilo, quello che vuoi!" Ed e' venuta da come con " L'amore ai tempi del colera" di Marquez :ahah Ha detto che il titolo era molto bello.

Ma ora vado anche io su Danielle Steel

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Master~GolGirl®
Le maestre di mia figlia avevano assegnato i compiti delle vacanze, come ogni anno specificando che era facoltativo farli, ma hanno insistito sul fatto di leggere molto qualsiasi cosa, libri-riviste-fumetti, a scelta senza imporre nessun titolo
Stamattina cercando altro ho trovato questo:
http://www.ambulatorio.com/area_pubblic ... ie/747.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Stamattina cercando altro ho trovato questo:
http://www.ambulatorio.com/area_pubblic ... ie/747.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
- clizia
- Silver~GolGirl®
ciao, da noi stanno ripasando ma anche cominciano cosette nuove.
Lo vedo però un pò distratto, scordone, mahh speriamo bene. ieri doveva rispondere ad domande abbinate ad una letturina.
L'ultima domanda era: hai risposto a tutte le domande? Se si , perchè?( poichè una di queste era riferita a cose che non c'entravano niente, avrebbe dovuto spiegare le cose riferite al racconto) e lui candido ha scritto: perchè erano i miei compiti per casa.
vojo dì ...se ne impippa, lui!
Lo vedo però un pò distratto, scordone, mahh speriamo bene. ieri doveva rispondere ad domande abbinate ad una letturina.
L'ultima domanda era: hai risposto a tutte le domande? Se si , perchè?( poichè una di queste era riferita a cose che non c'entravano niente, avrebbe dovuto spiegare le cose riferite al racconto) e lui candido ha scritto: perchè erano i miei compiti per casa.
vojo dì ...se ne impippa, lui!

Streghettasaetta
- mammaMiao
- New~GolGirl®
Clizia, ma sinceramente, prima di leggere cos'aveva risposto tuo figlio, anch'io ho pensato che all'ultima domanda andasse risposto come ha risposto lui
perchè non và bene?

- clizia
- Silver~GolGirl®

Streghettasaetta