GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cosa ne pensate della divisa?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: cosa ne pensate della divisa?

Messaggio da hamilton » 29 ago 2012, 14:46

Secondo me nulla, al massimo uno sbaffo di colore.
Era molto peggio all'asilo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 ago 2012, 14:52

Ma il grembiule da ragazzo è un giubbino, mica un camice!
Certo che la divisa è solo per la scuola, ma se a me dicessero che per 5 anni mi devo mettere un solo vestito per andare a lavorare io (che sono l'anti fashion, non crediate) quel vestito lo odierei.
A fine anno odiavo la copertina del sussidiario talmente ero stufa di vederla, figurarsi una divisa che ti perseguita per 5 anni...
Ecco, io propongo pure copertine dei libri personalizzabili :prr
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ago 2012, 15:21

rossella ha scritto:ma uno non vive solo a scuola: la divisa si tiene proprio solo pe rla sucoal il dopo scuola e il sabato e la domenica uno dà libero sfogo al suo istinto.

Il grembiule è goffo e ingombrante: chiedete a un bambino se preferisce giocare con un paio di jeans e una felpa o con un grambiule lungo anche solo al ginocchio.
Che scomodità e che orrore secondo me.
Ma poi a scuola cosa combinano da ridurre tutto così male?
A parte che decide la scuola ... quindi c'è poco da dire. Il grembiule da maschio (che poi io lo metterei così anche ad una ragazzina) è cortissimo e arriva sotto al sedere ...
Ad ogni modo i jeans i miei li bucano ogni 2 mesi circa ... e li sporcano giornalmente molto. Si sporcano quando mangiano sempre ... ormai non conto più le volte che dico loro "Davide, Fabio!!!! A cosa serve quel triangolo di stoffa che trovi accanto al piatto? A PULIRSI LA BOCCA" ... :impiccata:
Sarò maniaca a ma io li mando coi vestiti sempre puliti ... quindi la divisa la dovrei lavare alla sera per averla pulita al mattino ... quindi voto no la divisa. Se la scuola vuole il grembiule mi adeguo .... se non lo vuole mi adeguo lo stesso ... se volesse la divisa ne dovrei comprare 4 o 5 in più a mie spese ... ma mi adeguerei lo stesso :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ago 2012, 15:41

odiosa e NO.
un conto il grembiule altro la divisa.
rossella ha scritto:anche io credo che faccia molto disciplina e che aiuti a distinguere il momento del gioco dal momento della scuola... poi sono davvero bellini...
Anche io sarei proprio per la gonna per le femmine :emozionee
mia figlia non sopporta le gonne. io meno di lei.
Non si confrontano i vestiti, non si fanno le gare a chi è più firmato o elegante e scuola ci si va vestiti uguali perchè le cose importanti a scuola sono altre e i bimbi si differenziano per il carattere e il comportamento non per i vestiti.
quando finirò di ridere magari riesco a rispondere in modo migliore.. per ora.. si certo, non lo notano chi è più elegante, chi ha la scarpa firmata o no, chi ha le mutande di calvin klein o di b&A. ennamo!!

ho letto frikiki.. mi spiace, ma i bambini cinesi mi fanno talmente tanta pena che non so nemmeno cosa dire oltre al fatto che "poveri bambini".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 29 ago 2012, 16:32

ema1 ha scritto:La mia va in una scuola pubblica, dove ovviamente ci sono bambini diversi tra loro, anche a livello economico. Nella classe di mia figlia c'e una bambinona, la fighetta della classe.

Io ho il terrore che mia figlia le somiglio lontanamente :freddo ...quindi, prima si impara l'uguaglianza, sempre secondo me, poi piano piano l'individualita' va costruitta.

Poi, la mia scuola non e' al tempo pieno, ti prende mezza giornata, c'e un altra mezza giornata dove posso metterle i vestiti "carini".
Concordo appieno!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 29 ago 2012, 18:02

Evviva le divise a scuola. La scuola dove andrà mia figlia ce l'ha e sono molto contenta di questo.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 29 ago 2012, 18:25

PRO divisa grande grande cosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me piace vestire carine le mie bimbe ma, a scuola ne farei volentieri a meno !!! :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ago 2012, 20:25

Io quoto Ely.
Sono pro grembiule perchè protegge i vestiti, ma assolutamente contro la divisa che "intruppa".

E se il problema è il confronto dei vestiti, intanto non credo che la divisa preservi del tutto. E seconda cosa, la soluzione non è l'omologazione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 ago 2012, 21:13

ho sempre apprezzato il grembiule della materna e quello della scuola elementare perchè lo trovo pratico.
sulla divisa io sarei d'accordo perchè mi da l'idea dell'ordine e del rispetto per l'istituzione scolastica
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 ago 2012, 22:40

Non ho letto le altre. a me le divise non piacciono, lasciamole ai militari, per quel che ne penso io. vedere poi bimbetti di 4/6 anni con la cravatta e orrende divise grigio scuro o bluo verde scuro mi mette tristezza. sono proprio brutte, almeno fossero allegre.
Il grembiulino blu è diverso per me va bene quello.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 ago 2012, 10:04

la divisa a me piace, più del grembiule.

Non credo assolutamente che con la divisa venga intaccata l'individualità dei bambini, quella la si vede in altro che non sia il proprio abbigliamento

Nella nostra scuola non usano neanche il grembiule, la scuola preferisce dare il senso di appartenenza alla scuola in altro modo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ago 2012, 10:18

Sai cosa? Che la divisa è per tutti uguale solo che c'è chi la porta bene e chi la porta malissimo; esempio una gonna a pieghe può stare benissimo su una bambina con le curvette al posto giusto e malissimo ad una magra ... a me personalmente darebbe fastidio dovermi mettere una cosa che so che mi sta male solo perché la divisa è così ... esistono molti modelli di abito proprio perché ognuno veste come meglio gli stanno le cose addosso e coi colori che gli stanno meglio sul viso (certe pelli col lilla stanno veramente male!!!!!) ... Il grembiule invece è una cosa che si mette sopra per proteggere e stop ...
Questo per andare a spaccare il capello in 4 eh! Io vedo i miei figli, uno alto e magro e l'altro che è un torello ... quando li vesto uguali sembrano cip e ciop ... :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 ago 2012, 10:27

Noi portavamo il grembuile ma io adoravo avere una divisa. Sinceramente non mi passava in testa l'idea "mi starebbe male, mi starebbe bene" ed ero molto piu grande di mia figlia.

Vedo mia figlia che e' entusiasta al massimo, anche per il colore.. ( :risatina: ) e neppure lei si e mai chiesta " come mi starebbe? mi starebbe male?" .

Va benissimo cosi. VI mettero' poi una foto. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 ago 2012, 11:27

lalat ha scritto:Sai cosa? Che la divisa è per tutti uguale solo che c'è chi la porta bene e chi la porta malissimo; esempio una gonna a pieghe può stare benissimo su una bambina con le curvette al posto giusto e malissimo ad una magra ... a me personalmente darebbe fastidio dovermi mettere una cosa che so che mi sta male solo perché la divisa è così ... esistono molti modelli di abito proprio perché ognuno veste come meglio gli stanno le cose addosso e coi colori che gli stanno meglio sul viso (certe pelli col lilla stanno veramente male!!!!!) ... Il grembiule invece è una cosa che si mette sopra per proteggere e stop ...
Questo per andare a spaccare il capello in 4 eh! Io vedo i miei figli, uno alto e magro e l'altro che è un torello ... quando li vesto uguali sembrano cip e ciop ... :risatina:
alle elementari?

ma dai...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 30 ago 2012, 11:52

è chiaro che una divisa deve essere qualcosa di pratico e sobrio: elegante ma adatto a dei bambini.
E una cosa così credo che possa star bene più o meno a tutti i bambini: anche perchè a giudicare da quello che vedo in giro non tutti vestono i figli in base a quello che sta meglio... in particolare bimbe cicciottelle con delle belle minigonne aderenti che con una divisa sobria e delle giusta misura sarebbero senz'altro più carine.
Una delle mie figlie è un grissino e ad es. con la gonna a pieghette le gambine sembrerebbero ancora più striminzite ma sarebbe comunque carina e in tono con l'ambiente scuola che è ancora più importante.
Ci sono bimbe che vanno a scuola già alle elemnetari con dei vestitini da veline che proprio non mi sembrano adatte all'ambiente e all'età e purtroppo sul buonsenso e buongusto dei genitori non sempre puoi contare.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 30 ago 2012, 12:00

Non mi piacciono. Mi sanno di finta omologazione, perché poi chi è ricco o vuole apparire tale lo fa in mille altri modi.

Grazie al cielo non ci sono divise nella nostra scuola, anche perché sarebbe un controsenso obbligare le famiglie a comprarle, dopo che cercano di passare tutto il materiale scolastico per contenere le spese.
Inoltre, sarebbe inattuabile visto il "modello scolastico": dovremmo avere 5 cambi, estivo, invernale, ci dovrebbe essere la divisa da pioggia :ahaha ... qui i bambini devono passare molto tempo ogni giorno fuori, con qualsiasi clima. In questo tempo (30 minuti a metà mattina, 1 ora e 40 a pranzo, più altro tempo per chi frequenta il doposcuola) i bambini devono giocare all'aperto: la scuola fornisce palle, corde per saltare, racchette da badminton, da unihockey, trottinette, pattini e mille altre cose che i bambini utilizzano in un grande piazzale e nel prato (2 campi da calcio). Ovviamente a fine giornata sono tutti, maschi e femmine, piuttosto mal conciati e i vestiti sono generalmente inutilizzabili il giorno seguente.
Idem quando escono con la classe nel bosco.

Condivido anch'io l'aspetto della noia a dover uscire di casa sempre con lo stesso abbigliamento per anni.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 31 ago 2012, 23:52

A me piacciono molto le divise scolastiche, qui in Spagna si usano nelle scuole private, ogni scuola ha i suoi colori e il suo stemma. Io personalmente quando incontro per strada qualche adolescente in divisa, che di solito è composta da una polo bianca e una gonna a pieghe, le trovo bellissime, molto di più di quelle che girano "in borhese".
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 1 set 2012, 0:01

Mi sono ricordata che qui qualche mese fa c'è stata la proposta di introdurre le uniformi in tutte le scuole, anche le pubbliche, però penso che la cosa sia ancora in discussione perché è da un po' che non ne sento più parlare.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 set 2012, 1:25

Io ero favorevole alla divisa..e lo scorso anno quando a scuola di Sophie mi avevano detto che sarebbe stata introdotta ero tutta felice :-D

Poi..ho visto i prezzi delle divise :che_dici e mi è passata ogni poesia :che_dici

Le divise continuano a piacermi..ma se proprio vogliono metterle quantomeno a dei prezzi umani, non possono farmele pagare più di quanto spendo normalmente per i vestiti di mia figlia..avevo ogni giorno l'incubo che tornasse a casa con la divisa sporca da buttare :nonegiusto
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 set 2012, 9:16

io sarei favorevole alla divisa estiva ed invernale rispetto ai grembiulini, che son quasi tutti sintetici e a maggio giugno sono una vera sofferenza
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”