GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
compiti per le vacanze, come va?
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: compiti per le vacanze, come va?
Nicole, un paio di paginette del libro erano dedicata allo studio dell'uero (1-2-5-10), non ti dico per fargli capire che se hai 2 monete da 2 euro il calore e' 4, e che se hai 6 euro del valore di 2, le monete sono 3

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Come sono bravi i vostri bimbi
.
Io mi ritrovo in Paola quando dice che ha paura di stancarla troppo ed in Xmartoc quando riporta le esclamazioni della figlia di fronte alle nostre richieste "indecenti"
Devo dire che Giulio è un tipino ribelle per natura, anche se siamo al mare od in piscina nel dolce far niente mi rimprovera di essere una mamma troppo severa, per questo faccio fatica poi a capire se gli chiedo davvero troppo con i compiti o se ci prova!
Dalle vostre risposte capisco che ci prova
PS il nostro libro è "Un posto all'ombra", Gaia edizioni, poi abbiamo un libricino di lettura "Storie dell'elefante e del cammello" molto ben fatto a mio parere, del quale abbiamo 35 pagg su 56.
Quindi il libro di inglese (My summer submarine 1, Gaia edizioni) che è stato terminato in 3 giorni ma son veramente tutti giochi (disegni, test e compagnia bella, pur sempre utile però per non perdere completamente l'elasticità di una seconda lingua).
Inizialmente avevo anche pensato di fargli fare un piccolo diario delle vacanze ma poi mi rendo conto che le cose da fare durante il giorno (e la sera) son davvero tante di estate e mi spiace troppo, anche se come idea la trovo davvero carina.

Io mi ritrovo in Paola quando dice che ha paura di stancarla troppo ed in Xmartoc quando riporta le esclamazioni della figlia di fronte alle nostre richieste "indecenti"

Devo dire che Giulio è un tipino ribelle per natura, anche se siamo al mare od in piscina nel dolce far niente mi rimprovera di essere una mamma troppo severa, per questo faccio fatica poi a capire se gli chiedo davvero troppo con i compiti o se ci prova!
Dalle vostre risposte capisco che ci prova

PS il nostro libro è "Un posto all'ombra", Gaia edizioni, poi abbiamo un libricino di lettura "Storie dell'elefante e del cammello" molto ben fatto a mio parere, del quale abbiamo 35 pagg su 56.
Quindi il libro di inglese (My summer submarine 1, Gaia edizioni) che è stato terminato in 3 giorni ma son veramente tutti giochi (disegni, test e compagnia bella, pur sempre utile però per non perdere completamente l'elasticità di una seconda lingua).
Inizialmente avevo anche pensato di fargli fare un piccolo diario delle vacanze ma poi mi rendo conto che le cose da fare durante il giorno (e la sera) son davvero tante di estate e mi spiace troppo, anche se come idea la trovo davvero carina.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Ops, scusa Xmartoc, del figlio, maschio
, scusami ma ho letto tutti i commenti insieme ed alla fine ho pasticciato! 

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Sono nozioni che si imparano a livello operativo e concreto.hamilton ha scritto:Nicole, un paio di paginette del libro erano dedicata allo studio dell'uero (1-2-5-10), non ti dico per fargli capire che se hai 2 monete da 2 euro il calore e' 4, e che se hai 6 euro del valore di 2, le monete sono 3
Su un libro è troppo astratto il concetto
Il senso del valore si può acquisire già dai 4/5 anni se stimolato correttamente
Io a Desirée faccio pagare spesso piccole cose nei negozi e la invito sempre a riflettere.
Oggi per esempio ha pagato 4 euro di pane col 20 euro...le ho detto quando resto...e lei "20 - 4= 16!"
Devo dire i risultati ci sono!
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- IstintoMaterno
- Expert~GolGirl®
Noi abbiamo un libro che si chiama Azzurro. e lo ha finito già tutto...ora sta completando un librettino che era in allegato con dei giochini.
Fra è molto diligente, e da solo si è messo e lo ha finito con la supervisione e qualche aiuto se non capiva come fare qualche esercizio...sono che non ha colorato perchè si scoccia...per i compiti a scuola visto che si sente più pressato perchè deve farli sempre e tutti i giorni dobbiamo più convincerlo e spronarlo.
Fra è molto diligente, e da solo si è messo e lo ha finito con la supervisione e qualche aiuto se non capiva come fare qualche esercizio...sono che non ha colorato perchè si scoccia...per i compiti a scuola visto che si sente più pressato perchè deve farli sempre e tutti i giorni dobbiamo più convincerlo e spronarlo.
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.
- xmartoc
- New~GolGirl®
hamilton ha scritto:Grazie a xmartoc e nicole.
In effetti martoc il programma seguito dal tuo bambino mi sembra mooolto piu' completo rispetto al nostro, voglio dire, quest'anno per esempio sono arrivate solo alle operazioni entro il 20 di addizioni e sottrazioni.
E qualche problemino molto semplice.
Meglio e'? Giorgio in matematica non sembra essere una cima, se la cava, ma senza lode!
L' italiano, questo mi preoccupa.
Io ricordo che da bambina (non so che classe pero') facevo temi strepitosiero molto portata per la lingua italiana, amavo leggere e scrivevo storie molto elaborate.
Era ANCHE dovuto al fatto che il nostro maestro batteva molto su questo punto, ricordo temi, dettati, invenzione di storie semplici, quasi tutti i giorni.
esercizi di bella scrittura che stimolavano la voglia di prendere in mano la penna e inventare, nella forma ma anche nella sostanza.
Non so se riesco a spiegarmi.
Nella scuola di mio figlio non so se a questo si arrivera' mai, usano questi libri cosi' freddi, schematici, che secondo me non stimolano la fantasia...e speravo che dalla seconda elemantare l'impostazione cambiasse un pochino.
prima di tutto.......Giorgio il mio e Giorgio il tuo.....

guarda, il mio a detta di tutti, maestre comprese, è molto intelligente e intuitivo, ma propende + per le materie scientifiche, mettici pure che l'anno appena passato l'hanno bombardato di temi/descrizioni/riassunti, e ti lascio capire quando sia faticoso metterlo lì a fargli inventare una storia...uff......a voce te la racconta nei minimi particolari,ma quando la deve scrivere.....

per non parlare della scrittura...quando ha voglia è tutto perfetto senza una sbavatura, ma quando inizia a dire "ma io non so più cosa inventare!!!!" "ma sono stanco", bè ti dico solo che le galline a suo confronto sembrano dei miniaturisti!!!
e tutti mi parlano della 'famigerata' 3 elementare!!!!!

Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!
- xmartoc
- New~GolGirl®
don't worry Tizjana....Tizjana ha scritto:Ops, scusa Xmartoc, del figlio, maschio, scusami ma ho letto tutti i commenti insieme ed alla fine ho pasticciato!

Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
- Kiki3
- Basic~GolGirl®
mio figlio ha diviso le pagine del libro per tutti i giorni di vacanza. ne fa due al giorno praticamente. li fa da solo, io gli faccio "compagnia" . le cose da leggere le ha fatte all'inizio, perché gli piace leggere.
all'inizio aveva scelto di farne tipo 15 a settimana, gli pesava e ha cambiato, io lo lascio libero di scegliere, per me deve esserre autonomo.
all'inizio aveva scelto di farne tipo 15 a settimana, gli pesava e ha cambiato, io lo lascio libero di scegliere, per me deve esserre autonomo.
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Kiki ciao, anche Giulio vorrebbe utilizzare un suo metodo, lui ama la matematica e vorrebbe far prima quella, io d'altroconto pensavo poi fosse troppo pesante far il resto tutto assieme, ma se mi dici che funziona...provo! Nemmeno io lo aiuto, sono "in zona" in modo che lui mi possa chiamare quando ha finito ogni paginetta per mostrarmi orgogliosamente le sue fatiche ed ovviamente possa risolvergli eventulali dubbi...tutti quelli che non ha avuto durante lìanno grazie ad un eccezionale lavoro in classe della sua maestra, li stiamo scontando ora!!! Mi ero abituata bene
, ma probabilmente oltre alla distrazione per il richiamo dei meravigliosi giochi estivi (leggi tuffi) ha anche bisogno di essere accudito, caratterialmente è un cucciolone
mentre io sono una mamma sempre di fretta che non ha la pazienza di star lì seduta a guardarlo 

- clizia
- Silver~GolGirl®
-7! :ahah
con la solita lagna prima di cominciare: ma a me non piace leggere biancaneve(raccontino di due pagine sul libro vacanze)e rispondere alle domande sul racconto...
con la solita lagna prima di cominciare: ma a me non piace leggere biancaneve(raccontino di due pagine sul libro vacanze)e rispondere alle domande sul racconto...

Streghettasaetta
- inga
- Expert~GolGirl®
MIo figlio (7anni) lo ha finito da qualche settimana.... ma va alla scuola estiva ed il pomeriggio fa quello e quindi siamo avantaggiati. Ora gli ho comprato quei libretti di quiz e piccola enigmistica per tenerlo occupato più un libro sui perchè (le fiabe non gli piacciono !)
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- xmartoc
- New~GolGirl®
inga ha scritto:MIo figlio (7anni) lo ha finito da qualche settimana.... ma va alla scuola estiva ed il pomeriggio fa quello e quindi siamo avantaggiati. Ora gli ho comprato quei libretti di quiz e piccola enigmistica per tenerlo occupato più un libro sui perchè (le fiabe non gli piacciono !)
ahhhhh...il libro dei perchè.......una grande invenzione....a lui l'hanno regalato per Natale e da allora se lo porta dietro anche al bagno

vi annuncio che abbiamo quasi finito il libro...mancano 5 pagine di mate...che sta facendo proprio ora, tra una pausa e l'altra

baci
- Tizjana
- Master~GolGirl®
- xmartoc
- New~GolGirl®
si possiamo soloTizjana ha scritto:

- clizia
- Silver~GolGirl®
Fanno i capricci? I patti concordati con santa pazienza vanno ripetuti all'infinito? 

Streghettasaetta
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
E' lo stesso che hanno dato a Desirée:a noi mancano 10 pagine di italiano e 10 di matematicaIstintoMaterno ha scritto:Noi abbiamo un libro che si chiama Azzurro. e lo ha finito già tutto...ora sta completando un librettino che era in allegato con dei giochini.
Lei è molto autonoma nel lavoro ma deve starle vicino proprio per il discorso del colorare.
C'è veramente tanto su azzurro da colorare...molte spesso finisce l'esercizio,ad esempio i problemi in meno di due minuti ma poi è richiesto un lavoro particolerreggiato e impegnativo per la coloritura dei disegni che sono grandi e articolati...confesso che l'aiuto...coloriamo insieme....
Io comunque quando insegnavo alla primaria ne ho sfogliati tanti di libri delle vacanze ma in genere non c'è così tanto da colorare...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- IstintoMaterno
- Expert~GolGirl®
anche io molto spesso lo aiuto a colorare perchè proprio non gli va speciamente quando,come dici tu,i disegni sono grandi e articolati....le prime pagine per la novità le colorava ma ora ci dobbiamo mettere un pò di impegno...lui lo ha iniziato verso la metà di giugno...a te il librettino dei giochi lo ha iniziato? A noi da poco ma si sta prendendo tempo!nicoleb5 ha scritto:E' lo stesso che hanno dato a Desirée:a noi mancano 10 pagine di italiano e 10 di matematicaIstintoMaterno ha scritto:Noi abbiamo un libro che si chiama Azzurro. e lo ha finito già tutto...ora sta completando un librettino che era in allegato con dei giochini.
Lei è molto autonoma nel lavoro ma deve starle vicino proprio per il discorso del colorare.
C'è veramente tanto su azzurro da colorare...molte spesso finisce l'esercizio,ad esempio i problemi in meno di due minuti ma poi è richiesto un lavoro particolerreggiato e impegnativo per la coloritura dei disegni che sono grandi e articolati...confesso che l'aiuto...coloriamo insieme....
Io comunque quando insegnavo alla primaria ne ho sfogliati tanti di libri delle vacanze ma in genere non c'è così tanto da colorare...
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.
- giorgy
- Gold~GolGirl®
gloria ha finito ora il suo libro delle vacanze 112 pagine + gli esercizi sul libro di inglese (pochi) e ha già letto mille volte il suo supermini libricino di lettura. ora le manca di studiare due lunghe poesie a memoria e ripasso generale. domani partiamo per le vacanze e non le farò fare compiti ma ho portato dei fogli con scritti i volcaboli d'inglese che ha imparato, i mesi (e quanti giorni ha ogni mese) i 5 sensi e le regole di italiano studiate finora,ovviamente le poesie. Porto tutto ma non la obbligherò a farli, no no! se si annoierà o se avrà voglia lei di ripassare qualcosa bene, se no pazienza.
al ritorno (dal 27) le farò studiare le poesie ovviamente e poi ogni giorno mezz'ora di compiti: un dettatino, qualche operazione o problemino e ripasso d'inglese. ma non tutto insieme. magari un giorno il dettato, un giorno un problemino e qualche somma, un giorno i vocaboli d'inglese...
ovviamente i dettati saranno esclusivamente in corsivo così si eserciterà un pò.
concordo con voi che i libri dei compiti sono insulsi: gloria aveva un libro di 112 pagine e conteneva italiano, matematica, storia e scienze! ecco perchè al ritorno le farò fare io un pò di ripasso. ad ogni modo i compiti assegnati glieli farò sempre fare, non so se siano obbligatori o no.. ma preferisco farglieli fare!
al ritorno (dal 27) le farò studiare le poesie ovviamente e poi ogni giorno mezz'ora di compiti: un dettatino, qualche operazione o problemino e ripasso d'inglese. ma non tutto insieme. magari un giorno il dettato, un giorno un problemino e qualche somma, un giorno i vocaboli d'inglese...
ovviamente i dettati saranno esclusivamente in corsivo così si eserciterà un pò.
concordo con voi che i libri dei compiti sono insulsi: gloria aveva un libro di 112 pagine e conteneva italiano, matematica, storia e scienze! ecco perchè al ritorno le farò fare io un pò di ripasso. ad ogni modo i compiti assegnati glieli farò sempre fare, non so se siano obbligatori o no.. ma preferisco farglieli fare!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Tizjana
- Master~GolGirl®

Credo che deteniamo il record del ritardo......a noi mancano ancora 50 pagine
- clizia
- Silver~GolGirl®
al mio mancano 5 pagine+ qualche paginetta del libretto di lettura allegato. Poi lo lascio stare per un pò, al massimo vorrei fargli qualche dettatino verso fine agosto per rinfrescargli il corsivo, ha scritto poco e niente e solo in stampato maiuscolo.
Streghettasaetta