GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

28 iscrizioni alla primaria e 1 classe

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: 28 iscrizioni alla primaria e 1 classe

Messaggio da GineVicky » 8 mag 2012, 8:58

Eccomi grazie a tutte..
la legge parla del massimo numero pari a 26 bambini innalzabili del 10% e quindi si arriva a 28.
Per questo sono incredula a pensare a classi di 35 bambini :domanda
Dove siamo noi quella scuola fa parte dello stradario e qualsiasi altra scuola è distante da casa.
Ho un'altra figlia che fa 3 ed è in una classe di 14 bambini (sono due sezioni e all'epoca fecero di tutto per sdoppiare le classi reclutando anticipi) e sinceramente l'esperienza è stata positiva.
Proprio memore di dell'atteggiamento della Preside di allora che fece di tutto per fare due classi mi chiedo perchè non voglia fare niente adesso....
Se si parla con le maestre ti dicono che 28 sono troppi che non si riesce a seguirli come dovrebbero seguirli...
Sinceramente sentendo le vostre esperienze mi rincuorate molto :cuore

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 8 mag 2012, 8:58

ah...dimenticavo le proporzioni esatte non le conosco ma sono più femmine che maschi ...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 9:48

GineVicky ha scritto:Eccomi grazie a tutte..
la legge parla del massimo numero pari a 26 bambini innalzabili del 10% e quindi si arriva a 28.
Per questo sono incredula a pensare a classi di 35 bambini :domanda
Dove siamo noi quella scuola fa parte dello stradario e qualsiasi altra scuola è distante da casa.
Ho un'altra figlia che fa 3 ed è in una classe di 14 bambini (sono due sezioni e all'epoca fecero di tutto per sdoppiare le classi reclutando anticipi) e sinceramente l'esperienza è stata positiva.
Proprio memore di dell'atteggiamento della Preside di allora che fece di tutto per fare due classi mi chiedo perchè non voglia fare niente adesso....
Se si parla con le maestre ti dicono che 28 sono troppi che non si riesce a seguirli come dovrebbero seguirli...
Sinceramente sentendo le vostre esperienze mi rincuorate molto :cuore
già... gli anticipatari fanno comodo quando c'è da fare numero, salvo poi lamentarsi e non volerli adducendo poca maturità quando ci sono abbastanza bambini...

fine OT
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 mag 2012, 13:42

A me francamente 28 bambini sembrano troppi (Ema :urka ).
Nella classe di Valerio sono in 18, eppure la maestra (che ha tanta esperienza e non è certo un soggetto "lento"), mi ha detto che impiega molto tempo nel verificare che tutti abbiano capito la lezione, nel controllo quotidiano dei compiti, controllando compiti e bambini uno per uno. Il rischio è che altrimenti alcuni rimangano indietro, e che non ce ne si accorga o ce ne si accorga magari a distanza di tempo. A noi possono sembrare facili i concetti che i bambini imparano in prima elementare, ma invece hanno fatto passi da giganti rispetto all'inizio, quindi è fondamentale che assimilino bene i concetti per procedere correttamente.

Tra l'altro ai nostri tempi, e per moltissimi anni, il numero massimo di bambini alle elementari era 25, poi è stato elevato per legge. Mi chiedo: sulla base di quale criterio e valutazione preventiva lo hanno stabilito o si è trattato di un'opzione di mero risparmio?

Mi chiedo ancora: avranno ampliato le classi? perchè comunque mi risulta che ci sia un preciso coefficiente in edilizia con riferimento al numero di persone in un ambiente. Per i bambini non è così? :domanda . Mah.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 13:45

non so quali siano i tuoi tempi, ma noi eravamo in 33

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 13:46

Noi 25, come dice Stefi. Ma anche a me avevano parlato di un massimo di 28, ai giorni nostri. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 13:51

STEFI credi che ci sia ancora la legge n° di bambini per mq, perchè per esempio alla materna comunale, le mie bimbe sono state sempre nella classe con 20-21 bambini perchè la classe era più piccola rispetto alle altre 3, che ne ospitano 25-28 :ok

io non mi ricordo quanti eravamo alle elementari, è passato troppo tempo! :buuu
però mi ricordo la maestra :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

frakiki
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frakiki » 8 mag 2012, 13:56

Ciao qui in Cina se va' di lusso le classi sono di circa 40 bimbi e parlo di scuole reputate come top, se si parla di scuole nella media o di provincia siamo sui 50-60 per classe...direi quindi che in Italia vada ancora di lusso!!! :-D
Considerato che Caterina comincia il prox anno mi sto preparando fin da ora :hi hi hi hi
Ora alla materna sono 30 con 3 maestre fisse ma la norma e' 30 con 2!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 14:00

http://www.assembleascuolebo.org/wp-con ... amento.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 14:05

grazie Helz! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 8 mag 2012, 14:22

anche ai mie tempi (sono del '75) eravamo in 25. Qua ci sono scuole private che hanno anche 30 bambini per classe
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 14:28

A noi, alla pubblica, e' andata di lusso, allora! :unghiette

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 mag 2012, 14:40

hamilton ha scritto:A noi, alla pubblica, e' andata di lusso, allora! :unghiette
Direi proprio di sì :sorrisoo .

Questa è la norma che ricordavo io (art.15.1):

http://www.edscuola.it/archivio/norme/d ... 31_98.html" onclick="window.open(this.href);return false;

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 14:46

Grazie Stefi, un po' burocratichese ma il concetto e' chiaro :sorrisoo :sorrisoo
Ma la dirigente scolastica non ha nessuna possibilita' d'intervenire autonomamente nella questione??

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 mag 2012, 18:34

Ai miei tempi eravamo in 32 con una sola maestra...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 mag 2012, 21:20

in prima elementare (scuola privata) eravamo 42 bambini ed una suora :urka e rigavamo dritti... tutti!!!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 mag 2012, 10:13

miranda72 ha scritto:in prima elementare (scuola privata) eravamo 42 bambini ed una suora :urka e rigavamo dritti... tutti!!!
Io però non ne faccio una questione di rigar dritti...ne faccio una questione di qualità dell'insegnamento, a prescindere dalla buona volontà ed educazione dei bambini e dalla professionalità della maestra.

E se mio figlio (senza arrivare alla necessità dell'insegnante di sostegno) avesse qualche difficoltà e non fosse così brillante come quasi tutti i bambini di cui leggo qui? La vedo dura con 42 bambini da seguire in contemporanea.

Non dimentichiamoci poi che, sino a qualche anno fa, tante mamme eramo casalinghe e quindi avevano oggettivamente più tempo per seguire e controllare i compiti dei propri figli. Il tempo pieno? era un'eccezione, oggi il contrario. Oggi, ciò che si impara, soprattutto alla primaria, lo si impara prevalentemente a scuola.

Eppure, ciononostante, il limite dei bambini per classe era più basso...(ci saranno state eccezioni, ma la norma che ho riportato parla chiaro). Mi chiedo semplicemente con quali motivazioni (che non siano quella del mero risparmio) e sulla base di quali criteri sia stato innalzato :pensieroso . Sinceramente non ho seguito il dibattito all'epoca (mi pare sia stata la Gelmini), quindi non saprei dire.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2012, 10:19

Riducendo gli insegnanti si formano meno classi e più numerose. fino a un paio d'anni fa nelel scuole del nostro plesso ogni scuola, tranne una, aveva più sezioni adesso il contrario. niente classi di 20 bimbi ma di 25/28 dove hanno ridotto le classi.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 mag 2012, 12:50

STEFI@VALERIO ha scritto:
miranda72 ha scritto:in prima elementare (scuola privata) eravamo 42 bambini ed una suora :urka e rigavamo dritti... tutti!!!
Io però non ne faccio una questione di rigar dritti...ne faccio una questione di qualità dell'insegnamento, a prescindere dalla buona volontà ed educazione dei bambini e dalla professionalità della maestra.E se mio figlio (senza arrivare alla necessità dell'insegnante di sostegno) avesse qualche difficoltà e non fosse così brillante come quasi tutti i bambini di cui leggo qui? La vedo dura con 42 bambini da seguire in contemporanea.

Non dimentichiamoci poi che, sino a qualche anno fa, tante mamme eramo casalinghe e quindi avevano oggettivamente più tempo per seguire e controllare i compiti dei propri figli. Il tempo pieno? era un'eccezione, oggi il contrario. Oggi, ciò che si impara, soprattutto alla primaria, lo si impara prevalentemente a scuola.

Eppure, ciononostante, il limite dei bambini per classe era più basso...(ci saranno state eccezioni, ma la norma che ho riportato parla chiaro). Mi chiedo semplicemente con quali motivazioni (che non siano quella del mero risparmio) e sulla base di quali criteri sia stato innalzato :pensieroso . Sinceramente non ho seguito il dibattito all'epoca (mi pare sia stata la Gelmini), quindi non saprei dire.
Ma c'è poco da girarci intorno: il limite è dato dalla capacità della struttura e dalla valutazione di quanti bambini si riescono a seguire in modo corretto, e tale limite è 28/29.
Stop.
Laddove ci sono tante richieste si avrà il numero massimo, altrove andranno un pò meglio tutti, ma tant'è.
Il minimo è comunque 15 .... quindi ....

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 mag 2012, 13:47

però anche ai miei tempi eravamo in 25 in classe e facevo il tempo pieno.... cmq se ci sono tagli su tagli e controtagli non si può pretendere che la classe venga divisa se rientra nel numero massimo. Se si ha la fortuna di essere in città con un bacino di utenza minore si hanno classi con meno alunni, ma non è scontato. Anche nella scuola di fabio (che è stata anche la mia :hi hi hi hi ) l'anno scorso ci sono state 3 sezioni a tempo pieno di 25 bambini (ognuna con un handicap) e due sezioni a modulo di 20 bambini. PErò ci sono le 3e e 4e con solo 3 sezioni di neanche 20 bambini perchè in quegli anni c'erano meno bambini iscritti.
E cmq ho amiche con figli più grandi del mio che hanno vissuto ottime esperienze in classi numerose come chi ne ha avute di pessime con classi di pochi alunni, quindi va solo e unicamente a fortuna
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”