GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola elementare bilingue, esperienze?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: scuola elementare bilingue, esperienze?

Messaggio da stef.p » 17 apr 2012, 17:49

Posso parlare per la mia esperienza, ma il concetto credo sia valido per ogni scuola bilingue ( a prescindere dalla percentuale): nel breve termine (intendendo i primi 3 anni di scuola elementare) i confronti con una scuola italiana, per quanto attiene i contenuti , sono a svantaggio della scuola internazionale. Chiaramente questo è dovuto al fatto che i bambini (2 lingue= lettere e pronuncia diverse) devono imparare a leggere e scrivere in 2 lingue diverse e vi assicuro che è veramente impegnativo all'inizio; per raggiungere questo risultato ci vorrà più tempo rispetto ad una classe in cui l'alfabetizzazione avviene solo in italiano. Successivamente i programmi si riallineano consentendo ai bambini eventualmente di cambiare scuola, anche in caso di leggere lacune infatti sono abituati a fare quotidianamente un doppio lavoro, pertanto (parlo per esperienze vicine a me) recuperano in fretta ambientandosi presto.
Per i dubbi riguardanti la scuola nello specifico puoi solo provare a intercettare qualcuno che la frequenta!!!
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”