GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

open day

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: open day

Messaggio da pem » 14 dic 2011, 15:10

hamilton ha scritto:Comunque, scusate l'OT, ma sono felicissima di aver superato lo scoglio scelta-della-scuola perche' per me e' stata una bella fonte di stress.... :risatina:
verissimo :che_dici

cmq la scuola mi è piaciuta, a pelle e guardando le cose che mi avete consigliato voi.
putroppo NON è la mia come bacino d'utenza, qundi non è detto che nel caso ci prendano.
STEFI@VALERIO ha scritto:er esempio per me SI allo studio serio delle lingue straniere, altrimenti si rischiano figuracce (come quella che ho fatto io, vero Pisola? :fischia ), SI all'informatica, SI alla presenza di spazi verdi ove poter fare ricreazione e sfogarsi, NO ad una forte impostazione religiosa, NO ad atteggiamenti eccessicamente snob e puzzoneschi (divise ed altri ammenicoli), NO ad eccessiva distanza da casa. Hai riflettuto su quali sono le priorità per te?
mi pare che lingue straneier siano ben affrontate, non è religiosa, non è snob, non è lontana da casa.

ma non ha spazi verdi (solo 2 tristi cortili) e non è quella in cui andrebbero i suoi amichetti e le mie amichette mamme...che cmq so che non deve essere criterio di sclta.

grasssie
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 dic 2011, 17:23

behh no è detto che non prendano tuo figlio, moltop più che alal materna vedo bimbi di altri quartieri o di fuori città. Comunque guarda anche altre scuole, sia per confronto sia per decidere bene una seconda scelta simile. :sorrisoo

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 dic 2011, 17:39

si si certo, ne voglio vedere altre 2 (le altre papabili) a gennaio.
poi decido.
M06 E07 amori di mamma

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 dic 2011, 1:41

pem ha scritto:
ma non ha spazi verdi (solo 2 tristi cortili) e non è quella in cui andrebbero i suoi amichetti e le mie amichette mamme...che cmq so che non deve essere criterio di sclta.

Guarda, erano i due limiti ed unici dubbi della scuola di Emma.
Al verde minimo compensa un parco nelle vicinanze cui portavamo la gnoma a sfogarsi quando il tempo lo consentiva.
Coi vecchi amichetti siamo ancora in contatto, ma si sono già create bei rapporti con i nuovi compagni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 16 dic 2011, 10:01

Noi abbiamo scelto in base alla preside, in base alla reputazione delle insegnanti (ma poi alcune sono cambiate, quindi anche lì non si sa mai). Non era la scuola degli amichetti dell'asilo e non era del nostro bacino di utenza. In effetti ad aprile avevamo ricevuto una telefonata della segreteria che ci chiedeva se volevamo passare alla scuola del bacino di utenza visto che le classi sarebbero state numerose. Siamo rimasti comunque da loro, e ne siamo molto contenti.
Insomma, tutto questo per dirti che si possono valutare tante cose, sicuramente quelle che sono già state dette, ma poi ci vuole anche un po' di fortuna!
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 dic 2011, 19:49

Scusate l'ignoranza, cos'e' il POF?
E 2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 27 dic 2011, 16:54

Piano dell'offerta formativa. In sostanza ciò che offre la scuola, dall'organizzazione oraria alle attività curricolari, alla collaborazione con enti esterni. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 dic 2011, 19:32

grazie marta :sorrisoo
E 2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 27 dic 2011, 21:34

Di nulla :sorrisoo
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 9:31

eccomi qui reduce da due open day che mi hanno completamente mandato in confusione. Cerco pareri!
scuola n. 1: lontana da casa ma vicina alla stazione da cui parto e arrivo, nel bacino di utenza della materna, e quindi con buone probabilità di compagni già conosciuti. Scuola ipertecnologica, iperperfettina, insegnanti di ruolo da 30 anni che si fermano a fare loro il post-scuola per non gravare sulle famiglie :urka , tempo pieno (2 classi quest'anno di 19 e 22 bambini) e una di modulo (18 bambini), un'infinità di progetti e laboratori, biblioteca, spazi ampi, giardino, le classi prime del prossimo anno avranno la LIM in classe. le insegnanti per mantenere il tempo pieno non fanno più compresenze, ma si sforzano di fare lo stesso i laboratori ecc. sito internet curato dalle insegnati iperinformativo, tutte le operazioni on line, persino le giustificazione e i certificati medici, l'impressione è che forse è persino troppo, cioè non si capisce se sono molto brave a fare marketing o se è tutto vero! altro fatto dirigente scolastica reggente da 6 anni, ma presente alla riunione e molto informata e coinvolta.

Scuola 2: la scuola a 200 mt dalla mia casa nuova. quindi quella della residenza e dove mio figlio pur partendo senza conoscere nessuno potrebbe farsi degli amici che vivono vicino da frequentare anche post scuola, ai giardini ecc. 1 classe per ogni anno, ergo una scuola fatta di un piano di edificio, (sotto ha la materna e la media), dove ci sono 5 classi, i bagni, la sala insegnanti e una sala dove si fanno tutti i laboratori a turno. Palestra e giardino in comune con materna e medie. Ricreazione insieme alle medie e prescuola insieme alla materna. Solo le 27 ore, e la scuola per venire incontro alle famiglie ha un progetto che garantisce la mensa e ulteriori 3 rientri settimanali con attività gestite da cooperative o società private (tipo scuole di musica, società sportive) ecc. non si sceglie, i bambini fanno un pomeriggio teatro, un pomeriggio sport (deciso dagli educatori), un pomeriggio musica e un pomeriggio ceramica. attualmente il costo è sostenuto in parte dal comune (ma a breve ci sono le elezioni), in parte dai genitori (150 € l’anno). Quindi a parte il venerdì che è scoperto sempre uscita alle 16 da entrambe le parti. In orario curricolare un sacco di gite, attività con il territorio, tra cui la canoa in porto!
Entrambe le scuole insistono sul fatto che i programmi sono gli stessi, cambiano solo i tempi di apprendimento.
Mio marito propende per la scuoletta di quartiere che secondo lui è meno ansiogena e il bambino si stanca meno, a me non piace che stia fuori comunque 40 ore a fare attività che non sceglie e che non sono comunque scuola. Mi date un parere?, poi vi spiego il clima delle due riunioni, altra cosa che mi lascia perplessa.
Mamma di Marco 08/06/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 gen 2012, 9:53

bella scelta! :domanda
sembrano entrambe interessanti!
la prima somiglia a quella dove sta mia figlia, per esempio a me fece molto piacere la coordinatrice e le maestre molto "indaffarate"...ma sono gusti personali!
della seconda mi piace la vicinanza a casa, è vero che poi ci si vede con gli amichetti etc..però non mi piace la compresenza della media, però se sono pochi, si può valutare!

conosci genitori in entrambe le scuole? perchè sai un consiglio dall'interno, e dall'altra parte può essere interessante!
alla fine fidati del tuo istinto, senti i tuoi campanelli d'allarme, e poi magari torna in entrambe le scuole in diversi momenti e vedi se l'opinione non cambia!

:incrocini :incrocini
lo scorso anno ero nella stessa situazione, avevo scelto 2 scuole (vicino casa ne ho almeno 4, non considerando le private) e la scelta non è stata facile, un giorno propendove per una il giorno dopo per l'altra, il mio ago della bilancia sono state le maestre e la coordinatrice!
facci sapere! :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 gen 2012, 10:03

Credo che io propenderei per la scuola vicino casa (e mio marito pure, come il tuo!!!). E' più comodo, più "naturale". Io poi, ma è solo una mia opinione personale, non gli farei fare tante attività pomeridiane...Al limite una, anche perchè, essendo la scuola a 27 ore, penso avranno i compiti da fare a casa.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 10:11

Nella scuolina la dirigente scolastica non c'era. La coordinatrice ha esordito dicendo che , come al solito, non si preoccupa di loro. La cosa non mi è piaciuta e la frase acida ancora di meno.

Conosco mamme da entrambe le parti, nella scuolina c'è molto il senso di essere uno sparuto manipolo di strenui difensori della scuola ( a meno di arrivi tra materna e residenti in quartiere ci sarebbero a oggi 14 bambini iscrivibili). Le mamme di prima hanno quasi tutte un figlio maggiore già nella scuola o un minore alla materna nell'edificio. Una delle mamme aveva l'elenco dei nomi dei bambini in mano e ha parlato con me di "VOI ESTERNI che sareste i benvenuti", e citando nomi e cognomi ha parlato di convincere due anticipatari per assicurarci la classe. A me è venuto lo scorbuto, anche perchè lei non dovrebbe avere in mano il nome e l'inidirzzo di mio figlio, no???
e tante altre cosette che non mi hanno reso simpatiche nè le maestre nè le future compagne.

Dall'altra scuola sono veramente tantissimi bambini, è una scuola molto grande e per fargli frequentare i compagni dovrei proprio portarlo acasa di uno e dell'altro o portarmeli da me, più complicato, e poi non avrebbe contatti nel quartiere dove viviamo.

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 10:14

Rob ma è la scuola vicino a casa quella delle troppe attività pomeridiane. Le maestre assicurano che non danno troppi compiti in considerazione delle attività, ma con 27 ore non danno compiti???? e perchè? per fare ceramica, naaaaaaaa

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 10:30

Se l'ambiente della scuolina non ti è piaciuto direi di optare per la prima scuola. Valuta bene se c'è comodità per raggiungerla oltre che in macchina ( autobus) quando magari capiterà di non averla. Non è detto che una scuola grande sia una baraonda se ben organizzata.
Io l'ho iscritto in una scuolina però mi erano piaciute le maestre, per ora ho solo da ridire su alcuni genitori ma la questione è solo mia e marginale rispetto al resto. fanno 27 ore, quindi solo al mattino, hanno i compitini a casa e la scelta di attività artistica e sportiva è solo un fatto privato. Periodicamente ci sono attività extra, una tantum restano a scuola portandosi il pranzo al sacco. E' capitato due volte, una prima di natale ed una in questi giorni quando sono andati a fare un laboratorio pomeridiano.
Ovviamente fanno meno extra rispetto al tempo pieno ma non mi piacerebbe rubare tutti i pomeriggi per laboratori a pagamento. Un altro conto sono le attività del tempo pieno dentro la scuola stessa, ma certamente fanno scuola e lezione pure di pomeriggio.
l'alternativa per me era una scuola un pò più grossa ma simile quindi non ho grossi rimpianti. la LIM la usano sempre a turno pure in scuole più "ricche" qui da me e online si fa ben poco dappertutto, no ci sono realtà molto dinamiche come quella della tua prima scuola scelta.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 gen 2012, 10:36

scappare dalla prima scuola e dalla mamma che aveva l'elenco...aiuto! :x:
e poi convincere gli anticipatari per fare la classe, hai fatto venire lo scorbuto anche a me! :ahaha

vabbè allora qualche ideuccia ce l'avevi già :fischia
rimane solo la vicinanza da casa, vabbè sarò più lavoro per te, ma che ne sai dove abiteranno i suoi prossimi 20 compagni di classe.....mica hai la lista! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 10:38

Pisola forse ho capito male io ma non era la seconda scuola- quella con attività pomeridiane e 27 ore- con maestre e madri antipatiche dalal quale dovrebbe scappare?
:perplesso

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 gen 2012, 10:41

Marina, scusa forse non ho capito... Pensavo che quelle pomeridiane fossero attività facoltative fra cui poter scegliere. Con 27 ore (anche mio figlio non fa il tempo pieno) per me i compiti ci vogliono, ovviamente rapportati all'età dei bimbi. E poi, in effetti, neanche a me sarebbero piaciuti nè il discorso della coordinatrice, anche perchè è indice di una mancanza di serenità fra chi deve guidare la scuola, nè il fatto che quella mamma avesse i dati dei bimbi con gli indirizzi.
mah...Il problema, nell'altra scuola, è la fatica per portarlo dall'uno e dall'altro amichetto....però se i campanelli d'allarme sono diversi, forse può valer la pena affrontarli.
Il tuo bimbo è molto legato ai compagni attuali?
E delle maestre della scuolina, cosa si dice?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 10:48

Forse la scuola tecno vendferà bene il prodotto, ma certo la maestra della scuolina no ha presentato un clima sereno e quella mamma tuttofare non dimostra di voler partire alla pari con gli altri rispetto all'esperienza scolastica. In più non mi piace che vi siano le attività obbligatorie a pagamento ogni santo pomeriggio. Pago chi mi pare e quando mi pare,e lascio scegliere a mio figlio come organizzarsi i pomeriggi, anche u sano far niente e riposo dopo aver fatto i compiti. oppure loiscrivo ad una palestra o attività di suo gradimento. no dico che il laboratorio di ceramica non sia carino e divertente ehh ma se è extra e a pagamento voglio scegliere io con mio figlio quando, come e cosa fare nelle ore libere.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 gen 2012, 10:55

Clizia, sono d'accordo con te parola per parola.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”