GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Libri per ragazzino delle superiori.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Libri per ragazzino delle superiori.

Messaggio da Tesla » 20 ott 2011, 20:14

loretta83 ha scritto:Si ma secondo me una professoressa di italiano che ti consiglia un libro pieno di c***o,pezzo di m***a,porca pu****a ecc non è molto educativo no? :domanda
beh... la mia insegnante di italiano ci faceva leggere MORAVIA al secondo superiore, direi che non era proprio da educande. Comunque mi trovi d'accordo.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2011, 21:55

loretta83 ha scritto:Si ma secondo me una professoressa di italiano che ti consiglia un libro pieno di c***o,pezzo di m***a,porca pu****a ecc non è molto educativo no? :domanda
no direi di no. a meno che non si metta a spiegare che non si usano :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 ott 2011, 22:21

forse l'insegnante pensa di catturare così l'attenzione del ragazzino? mbà .. con tutti i bei libri che ci sono, anche un semplice libro di horror e un giallo tra i classici.

Streghettasaetta

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 ott 2011, 0:00

clizia, quello che dico io,gli autori che avevo proposto le sembravano "troppo impegnativi" :che_dici alla prima riunione di classe ci vado anche io voglio proprio vedere st'arca di scienza di professoressa :che_dici
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 ott 2011, 0:42

Ma il bimbetto è tabula rasa? non ha espresso preferenze o curiosità di fronte ai titoli proposti? Perchè nno gli fai leggere le recensioni così vedi le reazioni e sceglie qualcosa anche indipendentemente dalla lettura scolastica?

Streghettasaetta

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 21 ott 2011, 10:04

Di Grisham ce ne sono due scritti per i ragazzi: "La prima indagine di Theodore Bone" (l'ho letto ed è davvero molto carino) e "Theodore Bone- La ragazza scomparsa" (aspetto di leggerlo). Il genere è il suo solito legal thriller ma adatto ai ragazzi dai 12-13 in su. :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 ott 2011, 10:30

clizia, il bimbetto in questione è mio nipote :che_dici e si è una tabula rasa :che_dici mi dice vuole libri con sparatorie,o come i film fast&furios :pensieroso

Ormai continuerà questo consigliato dalla prof,ma al prossimo la batto sul tempo e glielo prendo io direttamente,uno tra quelli che mi avete consigliato.
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 ott 2011, 19:34

insomma qualche bel giallo tra i classici, coniughi così la suspence, magari scritto con un pò di stile e un pò di violenza sparsa . :hi hi hi hi Però non conosco altri titoli rispetto a quelli citati dalle altre. Prova a chiedere nei post nel forum hobby, letture ecc... :ok

Streghettasaetta

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 23 ott 2011, 9:55

Lo farò sicuramente appena avrà finito questo. :ok
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 24 ott 2011, 14:57

E' uno dei miei generi preferiti :sorrisoo

Se è tabula rasa punterei su qualcosa di leggero e attuale che possa appassionarlo;
uno Sthephen King prima maniera potrebbe andare:
IT - secondo me è adattissimo ad un ragazzo che non ama leggere, anche se le dimensioni potrebbero farlo desistere;
Carrie - leggero, corto, i protagonisti sono adolescenti;
L'ombra dello scorpione - altro tomo non indifferente;
Pet Sematary;
Il Talismano - a metà tra il fantasy e l'horror.

A seguire ci sono i classici che ti hanno già citato: Frankenstein, Lo strano caso Dr Jeckyll and Mr Hyde, Dracula,
A questi aggiungerei Il ritratto di Dorian Gray e Il Vampiro di Polidori.
Dracula è un romanzo epistolare, quindi protrebbe risultare un po' pesante; il Vampiro di Polidori è breve e di facile lettura, ma è un vero e proprio classico del genere, progenitore dello stesso Dracula di Stoker.

Tra i classici della letteratura horror, oltre a Poe, altro maestro del genere è Lovrecraft, ma non me la sento di consigliartelo, a meno che non si faccia prendere.

Altri romanzi sui vampiri, ma un po' più attuali; varrebbe la pena proporgli la saga scritta da Anne Rice (Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre - a mio avviso il più bello-, La regina dei Dannati).
Streghe, sempre di Anne Rice: L'Ora delle Streghe; Il Demone Incarnato; Taltos il ritorno.

Quanto al giallo mi vengoni in mente due tra i miei romanzi preferiti di Agatha Christie: 10 piccoli indiani e Assassinio sull'Orient Express.

E poi ce ne sarebbero molti e molti altri.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 25 ott 2011, 19:15

potresti anche vedere qualche libro di forsite tipo "lo sciacallo" da cui è tratto un film con bruce willis, "l'afgano", tutti libri che ti appassionano.
Brevissimo ma bello "una storia semplice" di Sciascia, forse sono appena 150 pagine, ma veramente ben fatto
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 ott 2011, 9:14

Mi sono ricordata anche di Notre Dame de Paris di Hugo. L'ho riletto recentemente, lo trovo sempre bellissimo. :cuore
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”