GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compiti a casa: se e come aiutarli

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Compiti a casa: se e come aiutarli

Messaggio da scarlet » 28 set 2011, 13:49

alebeamail ha scritto:ma solo il mio se non gli stai sopra non li fa? :buuu :buuu
non credo proprio....io ho trovato utile il consiglio di stargli accanto dandogli a mano a mano sempre maggiore autonomia che per qualche bambino vale subito per altri...ci vuole un pochino, ma l'obiettivo è che siano poi capaci di organizzarsi edi gestirsi
ora mi pare presto...almeno fino alla terza quando poi si aggiunge lo studio ....quindi per me è tutto nella norma :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 set 2011, 14:11

Io non l'aiuto, o meglio: lei si mette lì e li fa, poi alla fine glieli guardo e se trovo qualche errore le faccio notare che c'è un errore ma non le dico dove. Se lo trova da sola, bene, lo corregge, se non lo trova, pace, lo troverà la maestra e le dirà cos'ha sbagliato.
La maestra comunque mi ha detto che lei è abbastanza autonoma per gestirsi da sola e che faccio bene a non sedermi accanto a lei per aiutarla.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 28 set 2011, 14:59

Io ho fatto caso che vuole attenzione, anche si mette vicino a me mentre lavoro al pc lui si distrae, devo proprio star li e guardarlo. spero col passare del tempo si abituati alla novità compiti :incrocini grazie delle vostre testimonianze
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 set 2011, 15:03

per noi si comincia oggi....fare 6 disegni e colorarli di oggetti che cominciano con la E....lo segue mio marito e c'è anche il nonno..
ho chiesto di lasciarlo fare e di seguirlo solo se lo chiede....vediamo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 15:09

Ahh anche voi siete agli esercizietti tipo: indica e colora di rosso dove trovi la tal vocale, quali cominciano per O, dove trovi le O e le A ecc..

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 set 2011, 15:13

Noi per ora solo pagine da scrivere. Sabato scorso ha riempito una pagina di A in stampatello e in corsivo, questa settimana mi aspetto una pagina di E e qualcosa di matematica.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 set 2011, 15:37

Seguirli sì. Magari col tempo lasciare che facciano sempre + da soli.
Alessia quando fa' errori le chiedo di rileggere quello che ha scritto e cerco di farle capire da sola dove ha sbagliato.
L'anno scorso quando faveca i testi liberi :impiccata: ero tentata di correggerle i verbi. Poi ho chiesto alla maestra d'italiano e mi ha detto di non correggerla perchè non li avevano ancora studiati.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 15:49

Chicca6 ha scritto:Noi per ora solo pagine da scrivere. Sabato scorso ha riempito una pagina di A in stampatello e in corsivo, questa settimana mi aspetto una pagina di E e qualcosa di matematica.
guà e noi ci si lamentava che colorano troppo a discapito di paginate di letterinecome facevamo noi a scuola. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 set 2011, 16:03

clizia ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Noi per ora solo pagine da scrivere. Sabato scorso ha riempito una pagina di A in stampatello e in corsivo, questa settimana mi aspetto una pagina di E e qualcosa di matematica.
guà e noi ci si lamentava che colorano troppo a discapito di paginate di letterinecome facevamo noi a scuola. :caduta_sedia:
Io ringrazio il celo che non colori troppo, altrimenti sono sicura che troverebbe il modo di far fare i compiti a me :risatina:
Lui odia colorare; la maestra mi ha raccontato che durante l'intervallo tutti colorano, lui preferisce prendere un libro da leggere ... boh? Chi lo capisce
Quando è obbligato a colorare lo fa malissimo, perché vuole finire in fretta :martello
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 16:07

colorano durante la ricreazione?? :urka
da noi galoppano in cortile e corrono come levrieri :perplesso altro che colorare.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 set 2011, 16:20

eheheh anche qui ma l'approccio è giusto...piano piano li stanno abituando a stare più seduti e a fare le cose ma sempre con lo sfogo all'aria aperta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 set 2011, 16:29

Durante l'intervallo mattutino rimangono in classe e vengono lasciati liberi di fare alcune attività, ma pur sempre nei limiti dello spazio; più o meno tutti colorano, a parte Ricky.
L'intervallo lungo, quello dopo pranzo lo passano giocando; se è bello stanno in cortile, altrimenti hanno un ampio salone dove possono sfogarsi senza problemi.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 set 2011, 21:54

La mia pulce in ricreazione si è portata carta e astuccio in giardino e mi ha fatto un disegno con dedica papiro... :emozionee
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 28 set 2011, 23:01

per i compiti con Antonio lo scorso anno (prima) mi sedevo accanto a lui. di solito li completava senza bisogno del mio aiuto, così man mano che passava il tempo, mentre lui li faceva io sbrigavo qualche faccenda (lui li fa in cucina) tipo preparare il pranzo.
ora (siamo in seconda) li fa praticamente da solo, ma io son sempre nei paraggi, per controllarlo e rassicurarlo e anche per sentirlo leggere bene
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 23:07

Marghe!! si turnata!!! Ohh maestra ci viene in soccorso. :clap

Streghettasaetta

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 29 set 2011, 10:48

non ti allargare!!!! ahahahahaah!!! :prr

non è che fossi partita, ma son stata davvero molto impegnata, ho fatto cose nuove, ho voluto un po' staccarmi da gol perchè mi stavo incaponendo e non mi va di avere delle fisse :hi hi hi hi ogni tanto leggevo, eh, e siccome sono a casa malata ne approfitto per far passare il tempo

comunque grassssie :emozionee
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 set 2011, 10:51

Si si ogni tanto fa bene uno stacchetto.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2011, 11:27

ieri pietro mi ha voluto affianco e doveva colorare 6 disegni che cominciavano con la lettera E

gli ho ricordato solo di farlo al meglio; alla fine di ogni pezzo gli chiedevo se lo aveva fatto al meglio e ha trovato da solo un giochino per autoconvincersi a coprire i buchi bianchi, ossia il serpente mangia-buchi :-D

finito tutto gli ho chiesto solo se per lui era tutto a posto e via

mi ha fatto vedere il quaderno dove aveva ricopiato non benissimo le E così gli ho chiesto se voleva farne altre e ne ha fatta una riga, dove anche lì chiedevo quali secondo lui erano fatte bene e gli ho solo fatto notare che a seconda di come mette la mano cambia il risultato....

poi ha fatto una riga di A e mi ha chiesto di leggere (lettera per lettera ancora) e lì mi ha fatto molto paicere anche eprché mandava via sua sorella dicendole "mi fai distrarre" :argh

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 set 2011, 11:38

ebbravo! Il mio ieri si è distratto in classe e non ha capito che doveva colorare, tra i vari oggetti, SOLO le figure che cominciavano con I, per cui ha colorato tutto, pure uva.. :caduta_sedia: :fischia

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 set 2011, 12:59

clizia ha scritto:colorano durante la ricreazione?? :urka
da noi galoppano in cortile e corrono come levrieri :perplesso altro che colorare.
Idem da Alessia :ok
Per fortuna li portano sempre in giardino
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”