GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima elementare a settembre...vi portate avanti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: Prima elementare a settembre...vi portate avanti?

Messaggio da dottbaby » 22 lug 2011, 11:30

Cippi71 ha scritto:però io le sto dando poca importanza, sia perchè dovrei proprio farle la "lezioncina" sia perchè poi veramente a scuola il 1° anno non avrebbe più molto da imparare :che_dici
Esperienza personale: io quando ho iniziato la prima elementare ero l'unica della classe a saper leggere e scrivere (anche il corsivo) e mi annoiavo da morire! Siccome per questo ero sempre distratta e poco "partecipativa", la geniale maestra (che per fortuna è poi andata in pensione e dalla seconda ne hoavuta una meravigliosa :emozionee ) ne ha dedotto che ero svogliata, con qualche problema di apprendimento e necessitavi di sostegno... I tempi son cambiati, per fortuna, ma il problema del bimbo che si annoia a scuola perché "sa già tutto" credo rimanga lo stesso.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 lug 2011, 14:01

Ho parlato proprio ieri con una amica che ha fatto andare il bambino direttamente in seconda perché sapeva già fare tutto ciò che si fa in prima ossia leggere, scrivere, addizioni e sottrazioni entro il 40.
Il mio Davidino era piccolo e conosceva solo l'alfabeto, scriveva il suo nome ...
Tuttavia questa estate, nel cercare di migliorare i tempi di attenzione (grosso problema del mio bimbo iperattivo) sto cercando di fargli fare cose non noiose e trite. Quindi facciamo cose del programma di seconda: lettura dell'orologio, moltiplicazioni, etc ... A lui piace. Così mi porto avanti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 22 lug 2011, 16:04

lalat ha scritto:Ho parlato proprio ieri con una amica che ha fatto andare il bambino direttamente in seconda perché sapeva già fare tutto ciò che si fa in prima ossia leggere, scrivere, addizioni e sottrazioni entro il 40.
Ma è possibile fare questa cosa? Il bimbo deve essere stato sottoposto ad uno speciale esame? Oltretutto non è che si va alle elementari solo per far di conto e scrivere ma anche per responsabilizzare i bambini, che non si và lì per giocare ma per studiare. Ha senso aver fatto entrare questo bimbo in una classe già coesa e già preparata al clima delle elementari? :domanda
Comunque...un anno misi un topic identico a questo dove dicevo che mia figlia non sapeva distinguere una A da una B....lei non sapeva fare proprio nulla e che ero preoccupata, ha imparato tutto in prima, tutto tutto....quindi lascialo giocare.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 lug 2011, 16:15

Giorgio non sa scrivere, non sa leggere, sa l'alfabeto a memoria, i numeri fino a 100, e sa scrivere in stampatello le lettere, se gliele detto.
STOP.
Sono molto fiduciosa comunque :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 lug 2011, 11:05

Hamilton, non ti preoccupare perché imparerà tutto perfettamente. Non è che serva a molto saper fare già le cose prima. Tanto si impara perché si comincia proprio da zero: le prime cose che fanno sembrano stupide da quanto sono banali: per esempio all'inizio gli spiegano i concetti di dentro, fuori, sopra sotto, ...
Di solito i bambini imparano magicamente a leggere verso Natale, te lo diranno le maestre, e infatti così è stato per tutti bambini in classe.
Se vuoi portarti avanti preparati tu psicologicamente e fisicamente e metti in conto del tempo da dedicare ai ... compiti, compiti e ancora compiti ... :impiccata: prepara tuo figlio al fatto che dovrà stare seduto ... il mio si alzava e se ne andava :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 lug 2011, 14:02

Melissa ha scritto:
lalat ha scritto:Ho parlato proprio ieri con una amica che ha fatto andare il bambino direttamente in seconda perché sapeva già fare tutto ciò che si fa in prima ossia leggere, scrivere, addizioni e sottrazioni entro il 40.
Ma è possibile fare questa cosa? Il bimbo deve essere stato sottoposto ad uno speciale esame? Oltretutto non è che si va alle elementari solo per far di conto e scrivere ma anche per responsabilizzare i bambini, che non si và lì per giocare ma per studiare. Ha senso aver fatto entrare questo bimbo in una classe già coesa e già preparata al clima delle elementari? :domanda
Comunque...un anno misi un topic identico a questo dove dicevo che mia figlia non sapeva distinguere una A da una B....lei non sapeva fare proprio nulla e che ero preoccupata, ha imparato tutto in prima, tutto tutto....quindi lascialo giocare.
Se si può tenere a casa i proprio figlio e insegnare personalmente con l'esame finale a scuola (mi sono informata è possibile) si può anche sostenere l'esame per passare direttamente in seconda. Non voglio dire che sia giusto mandare direttamente un bambino in seconda ... per carità ... però è possibile.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 lug 2011, 14:04

hamilton ha scritto: sa l'alfabeto a memoria, i numeri fino a 100, e sa scrivere in stampatello le lettere
Anche Davide sapeva fare queste cose prima di entrare in prima ... :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2011, 20:32

Infatti Lalat, lettere e numeri, più o meno li sanno tutti. L'importante e l'incognita per noi e loro è "l'ambiente scuola", coi dei doveri e novità più strutturati e quotidiani.

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 24 lug 2011, 14:47

io di principio non ho insegnato nulla a gloria,ritengo sia giusto che lo faccia la sua maestra! anche gloria sa scrivere il suo nome e altre paroline a memoria, poi sa copiare le scritte!
conosce i numeri (anche se ancora incerta) anche con tre cifre e li sa leggere ma ha imparato attaccando le figurine!

mio nipote invece sa già leggere e scrivere benissimo. ha imparato dalla sorella che quest'anno andarà in quarta!

ad ogni modo io non insegno niente, se mai se mi chiede qualcosa l'accontento! però ad esempio quest'inverno mi ha chiesto di insegnarle a leggere e a scrivere e io le ho risposto che è meglio che lo faccia la sua maestra di scuola!
vedremo che combinerà.......
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 27 lug 2011, 13:14

Mio figlio è molto curioso!!diciamo che sa leggere qualche semplice parola in stampatello maiuscolo, scrivere gli piace molto ma senza copiare..(diciamo che fa lo spelling da solo e scrive le parole)...per quanto riguarda i numeri fa semplici addizioni e sottrazioni!!!Io però non lo spingo a fare niente se vuole facciamo qualche paginetta del libro delle vacanze altrimenti no..non voglio fargli vivere l'ingresso in prima elementare come uno stress!!
Comunque non ti preoccupare...mio nipote ha appena finito la prima, quando è entrato non sapeva nè leggere nè scrivere...conosceva solamente lettere e numeri...ma ha imparato benissimo..magari è leggermente più lento di altri ma è stato bravissimo!!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 27 lug 2011, 18:30

Pensa che Lorenzo sa leggere gia' da qualche anno,scrive,sa fare i conti e nonostante questo l'insegnante della materna ha detto che non e' pronto per la scuola!! Sapere leggere e scrivere non e' sufficente per passare direttamente in seconda,bisogna essere anche maturi ,soprattutto a livello comportamentale.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 7:30

Miranda :ok
mi racconta una mia amica che in germania (non mi ricordo dove) prima dell'ingresso a scuola fanno compilare un questionario ai genitori e poi fanno anche un test al bambino, e le domande principali non sono rivolte al saper leggere e scrivere ma : sa fare le scale speditamente?
sa lavarsi i capelli da solo?
sa allacciarsi le scarpe?
etc etc
tanto per imparare a leggere e scrivere se i bambini sono pronti impiegano tutti pochissimo!

cmq anch'io sono andata a scuola che sapevo leggere e scrivere, causa sorella maggiore, :fischia ma non mi sono mai annoiata, perchè tutto il resto non lo sapevo :ahah
e poi a dire il vero avevo una maestra eccezionale che ancora ricordo con nostalgia....era praticamente imposibile annoiarsi! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 7:33

impossibile sorry! :martello
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 lug 2011, 12:07

miranda72 ha scritto:
Pensa che Lorenzo sa leggere gia' da qualche anno,scrive,sa fare i conti e nonostante questo l'insegnante della materna ha detto che non e' pronto per la scuola!! Sapere leggere e scrivere non e' sufficente per passare direttamente in seconda,bisogna essere anche maturi ,soprattutto a livello comportamentale.
Questo lo davo per scontato ... :che_dici UN bambino può avere un QI altissimo, essere il più bravo della classe a leggere, avere dei risultati da genio sui test di matematica che gli vengono proposti dal Neuropsichiatra ... ma può avere una pagella piena di 6 perché magari è un bambino con ADHD o sindrome di Asperger o vattelapesca ... e pertanto si arrampica sui banchi, non sta attento in classe, etc ... ma questo è un altro discorso Miranda, che io conosco bene, ma che esula da queste considerazioni.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 ago 2011, 1:23

pisola ha scritto:Miranda :ok
mi racconta una mia amica che in germania (non mi ricordo dove) prima dell'ingresso a scuola fanno compilare un questionario ai genitori e poi fanno anche un test al bambino, e le domande principali non sono rivolte al saper leggere e scrivere ma : sa fare le scale speditamente?
etc etc
Quotissimo. Ed aggiungerei: sa prestare attenzione e restare seduto a lungo? Secondo me è su questo che bisognerebbe preparare i ns bimbi.

Per quanto riguarda la mia remigina, Emma con lo scrivere è stata autodidatta, ma si limita a poche parole che spesso scrive al contrario. Riconosce molte lettere, ma quando legge più che altro va a tentativi (MAIS è diventato Maiesse :risatina: ). Coi numeri è un po' un disastro (va molto meglio il fratello che a 4 anni fa già i conti e legge i numeri a due cifre, merito dei numeri di gara di Cars :che_dici ).
Io non insisto e non la correggo, perchè ha molto entusiasmo che vorrei sfruttasse. Inoltre non voglio imporle un metodo rispetto a quello della scuola.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ago 2011, 11:15

pisola ha scritto: in germania (non mi ricordo dove) prima dell'ingresso a scuola fanno compilare un questionario ai genitori e poi fanno anche un test al bambino, e le domande principali non sono rivolte al saper leggere e scrivere ma : sa fare le scale speditamente?
etc
A me sta cosa non piace proprio niente ... e in che modo verrebbero poi classificai i bambini? E chi è senza un braccio (tanto per fare un esempio) è esonerato dal questionario? Ma che schifo scusate!!!! Dove siamo finiti?
Dovremo prendere esempio da loro? Bah!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 ago 2011, 11:51

Lalat, io non la vedo come una cosa discriminante, mi sembra piuttosto un modo per capire l'autonomia del bambino. Se una maestra sa preventivamente che un alunno ha questo tipo di difficoltà potrò aiutarlo fin da supero a recuperare.
Da noi le tate dell'asilo consegnano a genitori e futuri insegnanti una cartellina che contiene anche questo tipo di precisazioni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ago 2011, 12:03

ottyx ha scritto:Lalat, io non la vedo come una cosa discriminante, mi sembra piuttosto un modo per capire l'autonomia del bambino. Se una maestra sa preventivamente che un alunno ha questo tipo di difficoltà potrò aiutarlo fin da supero a recuperare.
Da noi le tate dell'asilo consegnano a genitori e futuri insegnanti una cartellina che contiene anche questo tipo di precisazioni.
All'asilo ha un senso ...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 6 ago 2011, 14:09

Lalat,Pisola, SONO D'ACCORDO CON VOI, non e' facile farlo capire alla mia famiglia,soprattutto al padre (che gia' dall'anno scorso insisteva di iscrvere il bambino a scuola un anno prima :urka ) per loro : bimbo che sa gia leggere=vantaggi a scuola...niente di piu sbagliato!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2011, 15:28

lalat ha scritto:
pisola ha scritto: in germania (non mi ricordo dove) prima dell'ingresso a scuola fanno compilare un questionario ai genitori e poi fanno anche un test al bambino, e le domande principali non sono rivolte al saper leggere e scrivere ma : sa fare le scale speditamente?
etc
A me sta cosa non piace proprio niente ... e in che modo verrebbero poi classificai i bambini? E chi è senza un braccio (tanto per fare un esempio) è esonerato dal questionario? Ma che schifo scusate!!!! Dove siamo finiti?
Dovremo prendere esempio da loro? Bah!!!
Ora che ci penso tute le scarpe di mio figlio sono col velcro, quelel coi lacci erano così perchè le sceglievo io da piccolino e quindi non è superbravo e veloce ad allacciarsi, credo, devo provà. Gli comprerò un paio di scarpe coi lacci. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”