GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

madri esaltate..

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: madri esaltate..

Messaggio da mery_1 » 14 feb 2011, 11:45

Alechan ha scritto:Non so, forse vado OT, ma un po' sarà anche "merito" delle insegnanti moderne che piazzano 'sti supervoti...ai miei tempi il 10 era un miraggio, i superbravissimi prendevano 8 e qualche 9, ma raramente. I voti alti uno se li doveva sudare. I miei genitori sono stati insegnanti di scuola media per 40 anni, e non ho mai visto tutte queste eccellenze tutte insieme!

Comunque quoto chi dice che questi comportamenti siano un pessimo esempio per i bambini...ma d'altronde viviamo in un'epoca dominata dai narcisisti (che governano Stati e imperversano nel mondo della cultura o presunta tale), un motivo ci sarà.
...condivido in pieno.............

8 - 9...ma il sei non esite più?
io mi ricordo le mie scule elementari...mia figlia inizierà a settembre!!!...avere la sufficienza al primo quadrimestre era un grande..grandissimo traguardo...certo i bimbi eccellenti in tutte le materie esistevano già allora e prendevano si 8 e 9...però non li vedevi il pomeriggio fino a tardi a giocare e scorazzare per le strade...per poi ridursi a fare i compiti la sera...vabbè questa è altra storia....era solo per dirvi che sono chiacchere solo chiacchere mio figlio così..mio figlio cosa...credo la realtrà poi sia diversa ed una pagella di un bimbo di scuola elementare con la sufficienza nel primo quadrimestre sia ottima pagella :ok senza nulla togliere a chi poi i voti altri li prende davvero...ma il 10 no dai....che li promuovono al primo quadrimestre? vanno in vacanza prima????
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 feb 2011, 11:49

io quoto Alechan, non mi sembra giusto vedere tutti questi votoni! ho ritirato la prima pagella di Valeria giovedì, e non mi aspettavo fosse così bella :che_dici e l'ho anche detto alle maestre. Cioè io mi accontentavo del 7, e secondo me sarebbe stato più giusto.
Comunque, voti a parte, la cosa che mi ha fatto immensamente felice, e sentirmi dire che è una bambina buona, che è l'unica che aiuta il bambino "problematico" della classe, proprio si alza per aiutarlo quando lo vede in difficoltà e che grazie a lei questo bambino ha fatto tanti miglioramenti. Sono felice che pensi con la sua testa, che non si faccia influenzare dai giudizi degli altri. Questo per me è la cosa che conta veramente.
Per quel che mi riguarda, quando ero ragazzina io e per caso prendevo un bel voto mia mamma diceva "ma! che scuola!!" tutta indignata.... :075-Grassie:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 feb 2011, 11:55

stavo raccontando questo post alla mia collega, anche secondo lei i voti delle maestre di oggi, sono troppo alti.....oppure erano troppo bassi anni fa! :prr
cmq non sono paragonabili, lei ha 2 bimbe all'elementari e secondo lei per l'intelligenza che hanno (per come sono stimolati i bimbi oggi) a scuola fanno poco!
troppi disegni, secondo lei disegnavano di meno alla materna, parlava della bimba che fa la prima elementare e mi diceva che ogni gg ha un disegno da fare, spesso i compiti del wend sono disegni, e qualche lettura.
dice che pure l'altra bimba che è in terza non fa molto, è tra le più brave della classe perchè "secondo lei" la maestra pretende poco!

io non ho esperienza diretta mia figlia andrà in prima a settembre....vi prego "non aggreditemi" se avete opinioni e situazioni diverse, riporto solo il pensiero della mia collega, ma non è la prima che sento!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 feb 2011, 11:58

FRAB la mia collega la pensa come te! :bacio

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 14 feb 2011, 11:59

Pisola, nel mio caso, mi sembra che i compiti e il programma sia adeguato all'età e alla capacità dei bimbi. :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 feb 2011, 12:02

allora no.....scusa ho frainteso!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 feb 2011, 12:08

lei dice esattamente il contrario, che il programma viene svolto in maniera "facilitata" e che potrebbero fare molte più cose e meglio!
forse è incappata in maestre molto "comode"......
sentivo altre 2 mamme che facevano questo discorso con le figlie nella stessa scuola ma in classi diverse, una era molto avanti col programma, l'altra era più lenta.
una diceva che il wend avevano tanti compiti , tanto che spesso saltavano le uscite, l'altra mamma diceva che praticamente dovevano fare un disegno e una lettura nulla più!
bah...che dirvi?
l'anno prossimo entrerò nel vivo e vi saprò dire la mia esperienza!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 feb 2011, 12:29

noi ne abbiamo già dalla materna: durante l'inserimento della mia secondogenita una mamma si siede affianco a me e mi dice "sono contenta che mia figlia a 3 anni parli e sappia giocare come uno dei più grandi; quei bimbi che non si capiscono devono essere un fastidio per i compagni" e la mia risposta sorridente: "mia figlia fa parte di questi ultimi e mio figlio è in classe con la tua bimba; poi mi farò raccontare..." e mi sono alzata :pensieroso :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 14 feb 2011, 12:59

premessa i miei 3anni e mezzo vanno ancora alla materna...
però questo topic mi ha terrorizzato, mi aspetta pure questo :perplesso
magari sono le stesse mamme che alla materna fanno discorsi tipo:
mia figlia ha avuto un'ispirazione davanti al presepe vuole che il padre le legga la Bibbia (giuro sentita a Natale) oppure guarda che bel disegno si vede che c'è un uso creativo del colore (quattro segnacci dello stesso colore come capitano!)....è dura... :pensieroso
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 feb 2011, 13:04

Anche io ho notato che danno voti alti,credo per un rinforzo positivo.
Comunque mai dei dieci nel primo quadrimestre,solo nel secondo.
Comunque alcune mamme si lamenterebbero comunque,sia che i voti siano troppo alti o troppo bassi,come si lamentano per principio di ogni cosa..
Ho notato però che il problema insorge poi alle medie.Molti bambini che alle elementari avevano tutti nove e dieci alle medie precipitano in un sistema completamente diverso..e ci rimangono male!
All'improvviso a loro viene richiesto molto di più e si fatica ad arrivare al sei.
Secondo me dovrebbe esserci più collegamento tra la scuola elementare e la media,poi non so se capita solo qui nella mia zona.
Ad ogni modo io le madri esaltate le mal sopporto.Che si gioisca di avere un figlio bravo è giusto,che si mostri il figlio come un trofeo personale per prendersi dei meriti come madre .. :x:
La gara dei voti non parliamone,io la pagella di mio figlio me la tengo per me,anzi più è bella più ho paura di attirare invidie o entrare in competizione e sto zitta!Mi porta a casa tutti bei voti,ma non è merito mio..è così lui,a me basterebbe la sufficienza,tutto quello che arriva in più ne sono felice ma per lui,non per me.Non voglio fargli venire l'ansia del bel voto!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 feb 2011, 13:29

CRIORE......ne sento anch'io alla materna!
creativi come il nonno.....sportivi come il papà....tutti pronti per le olimpiadi! :fischia

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 14 feb 2011, 13:31

GRECALE non ho parole :urka

La frase "fa niente che me le suona..ma almeno a scuola va bene!!"
non merita neanche commenti

Io ci tengo che mia figlia vada bene a scuola per carità... Ma non a questi livelli :urka
Se fà il suo dovere viene premiata, se non lo fà viene punita...
Se prende un 7 piuttosto che un 8 và bene. L'importante è che si sia impegnata.
Per me è + importante che si comporti bene. Che sia educata e che rispetti i compagni e le maestre.

E poi trovo assurdo fare paragoni con i compagni di classe :che_dici
E poi fare paragoni non mi piace assolutamente.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 feb 2011, 13:37

frab ha scritto:Comunque, voti a parte, la cosa che mi ha fatto immensamente felice, e sentirmi dire che è una bambina buona, che è l'unica che aiuta il bambino "problematico" della classe, proprio si alza per aiutarlo quando lo vede in difficoltà e che grazie a lei questo bambino ha fatto tanti miglioramenti. Sono felice che pensi con la sua testa, che non si faccia influenzare dai giudizi degli altri. Questo per me è la cosa che conta veramente.
Ecco, nulla mi farebbe piu' orgogliosa di mio figlio come questo tipo di atteggiamento.
:cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 14 feb 2011, 13:42

Da noi le maestre hanno detto in riunione che non daranno nè nove nè dieci...e sinceramente ritengo che facciano più che bene.
Quanto al resto io dico sempre a mio figlio che l'importante è che lui metta impegno in ciò che fa...poi prenda 6/7/8 non mi frega un tubo!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 feb 2011, 15:06

mamamatchi ha scritto:Anche io ho notato che danno voti alti,credo per un rinforzo positivo.
Comunque mai dei dieci nel primo quadrimestre,solo nel secondo.
Comunque alcune mamme si lamenterebbero comunque,sia che i voti siano troppo alti o troppo bassi,come si lamentano per principio di ogni cosa..
Ho notato però che il problema insorge poi alle medie.Molti bambini che alle elementari avevano tutti nove e dieci alle medie precipitano in un sistema completamente diverso..e ci rimangono male!
All'improvviso a loro viene richiesto molto di più e si fatica ad arrivare al sei.

Secondo me dovrebbe esserci più collegamento tra la scuola elementare e la media,poi non so se capita solo qui nella mia zona.
Ad ogni modo io le madri esaltate le mal sopporto.Che si gioisca di avere un figlio bravo è giusto,che si mostri il figlio come un trofeo personale per prendersi dei meriti come madre .. :x:
La gara dei voti non parliamone,io la pagella di mio figlio me la tengo per me,anzi più è bella più ho paura di attirare invidie o entrare in competizione e sto zitta!Mi porta a casa tutti bei voti,ma non è merito mio..è così lui,a me basterebbe la sufficienza,tutto quello che arriva in più ne sono felice ma per lui,non per me.Non voglio fargli venire l'ansia del bel voto!
si probabile che capiti. Ma può accadere anche solo cambiando insegnante alle primarie. mi era capitato. in terza elementare una mi dava 6, poi cambiò ed avevo la media di 8. mbò.. :ahaha

Streghettasaetta

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 17 feb 2011, 12:29

Io ne vedo sia alla materna di Fede sia alle elementari da MAtteo :impiccata:
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 19 feb 2011, 12:26

Trovo anch'io che la 'gara dei voti' non sia affatto un bello spettacolo...
Alessia ha due maestre (splendide) che sono state capaci di fare in modo che i bambini non si giudichino tra loro, tra chi e' un genietto e chi invece fa più fatica. Quando interrogano segnano il voto sul diario e non vogliono che guardino confrontandolo con il compagno, idem quando consegnano le verifiche da portare a casa. E davvero Alessia non ha idea di quali siano i voti dei compagni, e non pare per niente interessata all'argomento...
Mi chiedo allora perché poi si vedano in giro tanti genitori (mi riferisco a genitori di conoscenti che pero' x fortuna hanno i figli in altre classi) che non fanno altro che far confronti...'ah mio figlio ha preso il massimo in tutti gli orali...ah quell'altro si che e' stato interrogato e non sapeva niente...ah mio figlio era uno dei 3 maschi che ha avuto ottimo in condotta...'
Che nervi a sentire questi discorsi... E questi genitori magari me li ritroverò l'anno prossimo quando Andrea andrà in prima, dato che hanno altri figli all'ultimo anno della materna... :aargh
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 21 feb 2011, 10:53

i miei festeggiavano se prendevo tutti 6.....

io in pubblico festeggio solo per come va a scuola... in privato pretendo sempre il massimo del massimo e punisco pure per votazioni sotto il 7......

peró dó anche 2 premi quando arriva con il massimo dei voti.....

pagellino solo tra 1 mese non sto nella pelle
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 21 feb 2011, 20:36

io proprio oggi ho ritirato la pagella del piccolo,faccio sempre così:ritiro la pagella,saluto le maestre un ciao rapido alle altre mamme e me ne vado :sorrisoo
e non perchè non abbia bei voti da "sfoggiare"ma perchè anche io non sopporto le sviolinate...ma poi che tristezza dai,sbandierare i voti dei figli,alle elementari per di più.. :x:
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”