GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IN 5A ELEMENTARE NIENTE ESAMI? E QUINDI?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: IN 5A ELEMENTARE NIENTE ESAMI? E QUINDI?

Messaggio da Pipa » 11 feb 2011, 18:26

Infatti, ripeto che per me ci sono domande di difficile comprensione.
una maestra che conosco mi ha detto che esercizi che i suoi alunni normalmente eseguivano senza problemi sono stati cannati nella prova invalsi, soprattutto perchè le domande non sono propiamente facili da comprendere.
Adesso non ricordo di quale anno fosse la prova che riportava un esercizio su cui mi ero completamente bloccata pure io...oddio, non che io sia una cima in matematica però mi ero un attimino demoralizzata :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 feb 2011, 18:46

Le prove invalsi sono una boiata, lasciatemelo dire :fischia
Le insegnanti le odiano, gli alunni le cannano.
L'esame di 5° elementare non c'è più dal... :perplesso io l'ho fatto, nel 2006 non c'era più..forse dal 2004/2005?

ely non randellare Gaia x l' Invalsi, pora tusa! :prr
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 11 feb 2011, 18:52

una maestra che conosco mi ha detto che esercizi che i suoi alunni normalmente eseguivano senza problemi sono stati cannati nella prova invalsi, soprattutto perchè le domande non sono propiamente facili da comprendere.

e l'anno scorso le risposte erano sbagliate..... :pensieroso
Le prove invalsi sono una boiata, lasciatemelo dire
per noi adulti sì.....
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 11 feb 2011, 19:05

Teacher....stavo per scriverlo io!!!!
I correttori del ministero erano cannati!!!!
Quindi, quando gli insegnanti si sono accorti, hanno dovuto prima correggere i correttori e poi le prove!!!!
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 feb 2011, 19:31

teacher ha scritto:

e l'anno scorso le risposte erano sbagliate..... :pensieroso
Le prove invalsi sono una boiata, lasciatemelo dire
per noi adulti sì.....
:domanda In che senso per noi adulti si?

Intendevo una boiata non nel senso che sono semplici ma nel senso che sono strutturate in maniera tale per cui i bambini spesso le sbagliano e quindi, visto che sono create a fini statistici, non so quanto possano rispecchiare la preparazione scolastica reale. :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2011, 19:53

noooooo non l'ho bastonata. era la prova di lettura, ha sforato di 34 secondi mi pare. ma sapevo che sarebbe stata così. vedremo se le rifanno come va :stuzzica
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

silvia11578
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvia11578 » 12 feb 2011, 0:16

ciao, scusate se mi inserisco sono una nuova iscritta, panciona e per di più maestra...
proprio l'anno scorso ho avuto una quinta e abbiamo somministrato le prove invalsi, che confermo, vengono codificate e rispedite al ministero in forma assolutamente anonima. anche nella mia scuola non sono andate benissimo ma trovo sia un problema legato alla tipologia di prova a cui i bambini non sono assolutamente abituati.
io ho sempre cercato di stimolare il ragionamento, di cercare strade personali, senza proporre mai soluzioni e procedimenti unici e aridi, cosa invece proposta nelle invalsi: 29 domande di matematica sotto forma di quiz a crocette a cui rispondere in 60 min, cioè 2 min a domanda. da qui si capisce che l'unica strada è andare per esclusione e cercare la risposta più plausibile nel minor tempo possibile.
perciò non vi angustiate, non è da questo che si può valutare la preparazione e soprattutto la testa di un bimbo!!!!
LUCIA 2maggio2011 kg 2.805 cm 47

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 feb 2011, 8:54

Concordo :sorrisoo

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 12 feb 2011, 9:04

Riconcordo. Vedo che il problema e' uuguale per tutti. Anche le maestre della mia provincia hanno detto che i piu' veloci non sono riiusciti a finirlo. Salvo qualche rarissimo caso.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 feb 2011, 9:24

non solo
vengono somministrate ai bambini in classe da personale esterno e non dalle maestre
quindi i bambini per quanto esercitati, per quanto preparati
si trovano a sentirsi esaminati da persone che non h anno mai visto nella loro vita..
si tratta di bambini e questo ha sicuramente il suo peso.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 12 feb 2011, 10:13

A me questo non risulta. Pero' so che, alcune scuole, vengono selezionate o si propongono, come "campione specifico" (scusa in questo momento non ricordo la definizione esatta). Forse in questi casi arrivano degli "ispettori". Ma non ne sono certa.
Prevalenttemente, comunque, sono le maestre della classe che li somministrano.

silvia11578
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvia11578 » 12 feb 2011, 11:50

il regolamento della prova impone che, a somministrare la prova, sia un'insegnante di un'altra classe e non della materia in oggetto. inoltre ci sono alcune classi, in alcune scuole, che vengono sorteggiate come classi campione e in questo caso c'è un ispettore esterno inviato dal ministero che presenzierà alla prova.
LUCIA 2maggio2011 kg 2.805 cm 47

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 12 feb 2011, 17:21

guarda silvia l'anno scorso noi eravamo stati così fortunati da essere una scuola "campione", ma questo fantomatico ispettore non si è mai visto! :sorrisoo
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 feb 2011, 1:24

Paola67 ha scritto:
ely66 ha scritto:Che succede? cioè, so che in 5a elementare è stato abolito l'esame (di Stato giusto?) per poter accedere alla scuola secondaria, ma mi hanno detto che è stato introdotto un test, sulla falsariga dell'Invalsi. è corretto? e cosa sarebbe in realtà? se qualcuna ha notizie mi può ragguagliare? asie.

si fanno le prove INVALSI anche in 5a che servonoa fini statistici ma che valgono anche poi anche se no nufficialmente, per l'ingresso alle medie, anche se dovrebbero essere anonime :domanda
non è assolutamente vero che le prove invalsi hanno un "peso" sulla ammissione o meno alle scuole medie; le prove invalsi fanno media SOLO all'esame di terza media dove il risultato è la media matematica dei seguenti voti: voto di ammissione, scritto di italiano, scritto di matematica, scritto di prima lingua, scritto di seconda lingua, prova invalsi e prova orale. Le prove sono numerate e l'anonimato non sussiste perchè c'è una precisa corrispondenza fra alunno e test che viene stabilita da uan tabella con un apposito codice numerico (altrimenti non potresti avere le prove differenziate per i portatori di H perchè non sai nemmeno se ci sono o meno).
Le correzioni si effettuano in giornata da personale della scuola ma non in modo "arbitrario", ma attraverso un correttore spedito dal ministero e si riportano i risultati su schede che verranno poi lette otticamente (quelle con i pallini...) ed è un lavoraccio tremendo.
le prove sono di italiano e matematica per "Modo di dire" nel senso che lavorano molto di più sulla comprensione del testo e sulla logica che sulla grammatica e sul calcolo che sono relegate a circa un 10-15% delle domande e basta.
Paola67 ha scritto:non solo
vengono somministrate ai bambini in classe da personale esterno e non dalle maestre
quindi i bambini per quanto esercitati, per quanto preparati
si trovano a sentirsi esaminati da persone che non h anno mai visto nella loro vita..
si tratta di bambini e questo ha sicuramente il suo peso.
assolutamente no. le prove invalsi vengono somministrate dal personale scolastico solo che si usa l0accortezza di farle somministrare ad un docente non di disciplina se possibilie. (io per esempio insegno arte e faccio SISTEMATICAMENTE il somministratore) . E' possibile che in alcune scuole che hano avuto problemi (risultati falsati etc.) ci siano degli ispettori esterni ma sempre con il personale della scuola accanto e questi ispettori ci sono anche nel caso di scuole pilota.

quindi ricapitolando: prove invalsi statistiche in seconda e quinta elementare e prima media e prove invalsi valutate all'esame di terza media (e quest'anno pare anche alla maturità)
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 16 feb 2011, 22:46

Da noi funziona così: le prove non vengono somministrate dall'insegnante di classe, ma da un altro insegnante della scuola che può essere conosciuito dai bambini oppure no (in classe mia era venuta un'insegnante di un altro plesso che i bambini non avevano mai visto. Io non sarei dovute stare in classe - poi sono stata sulla porta ma senza poter dire niente).
Alcune classi, sorteggiate, hanno un ispettore esterno. A me era capitato, ma sicuramente non a causa di problemi rilevati gli anni precedenti.
Somministratore e ispettore hanno corretto le prove e io non ho mai saputo come siano andate.

Per quanto riguarda l'esame di 5^ è stato eliminato dalla riforma Moratti (se non sbaglio). I bambini passano dalla 5^ alla prima media esattamente come passano di classe in classe alle elementari, con la loro scheda di valutazione e la dicitura "E' stato ammesso alla classe successiva".
Per i bambini con seri problemi è sempre possibile la non ammissione, cosa che però avviene davvero di rado.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 16 feb 2011, 22:54

ely66 ha scritto:si, so che le invalsi non sono gli esami :hi hi hi hi Gaia l'ha fatta quest'anno, ma non con la sua maestra d'italiano, con il maestro di matematica. e l'ha quasi toppata :che_dici
stamattina parlando con una mamma, mi ha chiesto se sapevo qualcosa della riforma e a lei risultava che non ci fossero più gli esami di 5a elementare. e allora ho deciso d'informarmi. quindi alle medie vanno secchioni e asini comunque. ma che bello :urka :sberla:

grazie delle info
Comunque a me non risulta che quest'anno siano già state fatte... non è che era una prova sulla falsa riga per preparare i bambini alla prova vera ? Anche perchè se non ricordo male la prova di lettura funziona così: scaduto il tempo stabilito si ritira... perciò mi sembra strano che abbia sforato di 34 secondi... nella vera prova non avrebbe terminato il compito.
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 feb 2011, 23:04

a me hanno detto che ha fatto la prova di lettura su un raccontino di aladino e la luna nel pozzo. l'ho letto, non era semplicissimo.
i secondi li ha segnati il suo maestro di mate, che le ha fatto la prova, fuori dalla classe. mi ha detto che si era un po' agitata. infatti risulta che non ha terminato la prova, così mi hanno detto. ma cmq ho il tempo, l'ho chiesto di proposito, così a casa gliel'ho fatta rifare e ha terminato entro il tempo previsto, avanzando anche 10 secondi. bohhhhhhhhhh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 16 feb 2011, 23:19

Allora credo che fosse una prova fatta dai suoi maestri, probabilmente utilizzando una "vecchia" prova invalsi.
Magari l'hanno utilizzata come verifica di fine quadrimestre.

Anche noi quest'anno abbiamo fatto così.

Le prove ufficiali (quelle che verranno utilizzate per la raccolta dati, uguali in tutta Italia e somministrate per tutti lo stesso giorno) dovrebbero essere più avanti... di solito a maggio.

Due anni fa la prova di italiano per la seconda era cosi... un test di lettura veloce... se non ricordo male era strutturata con parole da leggere e delle illustrazioni... il bambino leggeva e segnava l'oggetto giusto... scaduto il tempo si ritirava e si contavano le parole lette.

Un brano ( o forse due) da leggere silenziosamente con domande chiuse di comprensione del testo, ortografia e forse qualcosa di grammatica.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 feb 2011, 23:44

domani se mi ricordo e trovo la maestra d'italiano chiedo. SE mi ricordo...... la mattina ci metto un po' a carburare :buuu

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 feb 2011, 18:46

Alessia mi ha portato un modulo da compilare con i ns dati per le prove invalsi.
C'era scritto che verranno fatti con un insegnante esterna.
Non ho capito se della sua scuola o meno :pensieroso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”