GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' stato buttato fuori dalla classe...siamo arrivati al top!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: E' stato buttato fuori dalla classe...siamo arrivati al top!

Messaggio da mamamatchi » 9 feb 2011, 14:22

Per il resto ricette magiche non ce ne sono,anche io ramanzine,castighi e premi al bisogno,tanta vicinanza..nei casi estremi due sculacciate se tutti gli altri metodi fallivano.
Ma solo nei casi estremi,preferisco il dialogo.. eppure non disdegno lo sculaccione come soluzione estrema!Ma ogni mamma anche su questo è giusto che si regoli come si sente,come preferisce!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 9 feb 2011, 14:30

mamamatchi ha scritto:Zaeva ho letto adesso!
Allora,cominciate con un po' di calma! :sorrisoo
Hanno sei anni,sei dico!E quanti mesi di scuola?
Gli serve tempo per abituarsi e tempo per maturare.
Lo so che ogni volta che le maestre ci dicono che qualcosa non va noi partiamo con la crociata del ti raddrizzerò.. :ahaha ,ma rimproverare e stimolare è giusto,farne un dramma in prima elementare no!
Anche i vostri bambini matureranno vedrete,con la vostra guida ferma,qualche punizione,qualche strigliata..tanta pazienza ed incoraggiamento nell'accompagnarli in quel percorso che è la scuola,li vedrete migliorare di anno in anno!
Anche mio figlio,pur essendo considerato "bravo",quando andavo ai colloqui in prima mi dicevano che non stava seduto bene,che interveniva a casaccio senza alzare la mano..etc..
Ma io domandavo sempre:-E' maleducato con voi maestre..con i compagni?
Le maestre mi rassicuravano dicendo che era educato e gentile e a me questo bastava e avanzava,tutto il resto sapevo che era risolvibile con il tempo e con la guida di noi genitori e delle maestre.
Imparare a stare attenti in classe,fermi seduti,capire quando si può giocare quando no sono cose che non si imparano di colpo,specialmente i bambini esuberanti.
Non preoccupatevi più del dovuto,altrimenti si trasmettono aspettative eccessive sui bimbi,che poi se gli gira fanno il contrario!!!
:ok :ok :ok
Hai ragione...condivido tutto.
E' che a volte l'istinto anche in noi adulti, prende il sopravvento sul razionale...e forse la si fa anche più grande di quello che è...
Attenderò il colloquio e poi con ilparere delle insegnanti cercheò di capire anche dove sbagliamo noi (perchè è ovvio che degli erori sono anche nostri....)
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 feb 2011, 14:34

Paola67 ha scritto:la situazione sicuramente merita attenzione da parte tua e delle maestre
però non condivido affatto personalmene l'averlo messo fuori dall'aula (e se gli succedeva qualcosa?)
e neanche il fatto che le hai date

io un po' la capisco. capitava anceh a me. sai quante volte mi sono nbarricata in bagno a fumare una sigaretta dietro l'altra per far sbollire il nervoso? mi veniva voglia di suonargliele finche' non ero stanca. e' una delle piu' brutte sensazioni che io abbia mai provato. nicola riusciva a tirare fuori il peggio di me. mi ha letteralmente logorato il sistema nervoso. quando ero cosi' al limite evitavo anche di sfiorarlo perche' avevo paura di non riuscire a fermarmi. ma sara' possibile? era una roba da matti.

e non sono mai mai mai riuscita a farmi ascoltare. mai.
certi bambini a scuola sono un disastro. fine. bisogna armarsi di pazienza e tenere duro.
ripeto quello che ho detto ieri a lalat. forse un po' sono gli insegnanti che non riescono a prenderlo. quando nicola incontrava l'insegnante giusto andava via che era un violino. altrimenti era un delirio.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 feb 2011, 14:40

topolone ha scritto:Grazie per le risposte.
Allora Yuri è sempre stato un bimbo un pò particolare, cioè ha sempre avuto una testa dura ma dura, dura.
Anche all'asilo un giorno si e uno no veniva messo in castigo seduto sulla panchina, ma la sua maestra portava pazienza in fin dei conti era l'asilo e più di tanto non è che disturbava. (Yuri ha avuto un ottimo rapporto con la sua maestra, ancora adesso ne parla e chiede di vederla).
Poi il passggio alla scuola è stato difficile, non a livello didattico (è molto intelligente, vuole sempre sapere e conoscere il significato delle cose - adora che gli si leggano i libri ecc.), anche a scuola come voti di lettura e cognizione prende sempre bravissimo, ma in scrittura e ordine è un disastro, dimentica a scuola i quaderni per i compiti, avrà già perso 20 matite, 10 gomme, in più se vedeste i suoi quaderni, vi mettereste le mani nei capelli (schede incollate male, pagine incollate tra di loro ecc.)
La pediatra ho provato a parlargli di questo risposta: è immaturo deve ancora crescere! Mavà non mi ero accorta che ha solo sei anni! Secondo lei con il tempo le cose miglioreranno. Si ma se il tempo passa e la cosa peggiora e poi non si può fare più niente.

I figli perfetti, parlo delle mamme con cui scambio 4 parole fuori dalla scuola. (mamme di compagni di classe)
Quando ci siamo conosciute come mamme, tutte mi hanno detto "Sei tu la mamma del famoso Yuri, mio figlio dice che......Yuri di qui........Yuri di là" :martello

pensa che io non avevo fatto amicizia con nessuna mamma tranne una. con la quale condividevo gli stessi problemi.
i figli perfetti esistono. la mia prima a scuola e' stata bravissima. davvero bravissima. e io non ho fatto nulla per orientarla in questo senso. le ho detto le cose basilari che ho daetto anche a nicola. quindi, fidati, non e' merito delle mamme. sono le teste dei bambini che sono diverse.

anceh chiara, che e' decisamente brava a scuola, perde matite e gomme a gogo'. non parliamo dei pastelli. ma piano piano imparera'. quello non e' un problema.
e per i quaderni...io ho tenuto i primi quaderni dei ragazzi. se li riguardo adesso mi vine epersino da ridere tanto e' disastrato quello di nicola e perfetto quello di eleonora. ma se ripenso ad allora mi vengono i brividi....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2011, 14:45

topolone ha scritto:albachiara mi consola il fatto che ci sono altre mamme e papà nelle nostre stesse condizioni.

Anch'io sono sempre stata molto vivace, ma diciamo che ero più furba, nel senso che al primo avviso (addirittura mi bastava uno sguardo di mio padre) mi fermavo e difficilmente arrivavo a prenderle. Yuri invece le prende e dopo continua come prima! Non cede. Questo su tutto, non solo la scuola. Anche nello sport fà come gli pare (abbiamo provato nuoto, ginnastica, judo, calcio, anche scelti da lui), ovunque và hanno da dire che fà quello che vuole, non ascolta, bla bla bla.
E' solo che diciamo se è così adesso (che adesso i problemi sono ancora "contuenuti" nel senso che sono problemi di un bambino) cosa dobbiamo fare quando arriva a quattordici anni e i problemi son davvero problemi!
Questa cosa mi fà pensare, anche perchè io ho un'altro bimbo più piccolo che vuole imitare il fratello in tutto! Sono a posto........... :congratulations:
ma allora non è solo la scuola, è tutta la sua vita impostata in modo strano. e tuo marito che fa??
e com'è che lo sguardo di tuo padre ti fermava? sapeva farsi rispettare. beh, tu sei la mamma, lui il bambino. lui deve imparare.
ok ha 6 anni. ma se tu dici basta, deve essere basta. non basta perchè gli fai il regalino o basta perchè mantieni la parola di menarlo (giuro che stavo per risponderti in un altro modo, ma sto trattenendomi.... per ora.)
tanto con le botte non ottieni niente, ma niente proprio eh???? anzi.
incomincia a essere ferma nei propositi. "sei in castigo" punto. niente regali, niente botte, niente smancerie, niente di niente. insomma tieni il punto.
qui leggo sempre "mio figlio è testone/duro/non molla" ok. pensate che gli altri figli siano tutti mollaccioni? o che le loro mamme siano dei gendarmi? no. almeno non nel mio caso. lascio fare molto, ma quando dico no, resta no. e quando dico basta è basta. a tutto c'è un limite e se non glielo imponi, il limite non lo capirà mai. né a 6 anni né a 30.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 feb 2011, 14:51

zaeva ha scritto: :ok :ok :ok
Hai ragione...condivido tutto.
E' che a volte l'istinto anche in noi adulti, prende il sopravvento sul razionale...e forse la si fa anche più grande di quello che è...
Attenderò il colloquio e poi con ilparere delle insegnanti cercheò di capire anche dove sbagliamo noi (perchè è ovvio che degli erori sono anche nostri....)

Faccio così pure io,ancora adesso,correggo e ricorreggo il tiro!Se vedo che è bravo lo lascio fare anche da solo,lascio che si gestica ed impari ad essere autonomo.Se vedo che ha bisogno,si distrae..fa castronate cerco di aiutarlo a far bene.
Le maestre sono contente di lui,agli ultimi colloqui mi hanno detto signora,nulla da dire è bravo!Credo che per prime dobbiamo crederci noi nei nostri bambini,non vedere tutto nero,i risultati poi arrivano.
Quando poi si comporta bene mi spreco veramente nei complimenti,infatti ha un ego non da poco.. :che_dici :ahaha
Ma devo dire che mi sono sprecata anche nelle sgridate a volte.. :fischia
Nemmeno io sono perfetta,infatti lui me lo ricorda sempre.. :ahaha

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 feb 2011, 14:54

ely66 ha scritto:
topolone ha scritto:albachiara mi consola il fatto che ci sono altre mamme e papà nelle nostre stesse condizioni.

Anch'io sono sempre stata molto vivace, ma diciamo che ero più furba, nel senso che al primo avviso (addirittura mi bastava uno sguardo di mio padre) mi fermavo e difficilmente arrivavo a prenderle. Yuri invece le prende e dopo continua come prima! Non cede. Questo su tutto, non solo la scuola. Anche nello sport fà come gli pare (abbiamo provato nuoto, ginnastica, judo, calcio, anche scelti da lui), ovunque và hanno da dire che fà quello che vuole, non ascolta, bla bla bla.
E' solo che diciamo se è così adesso (che adesso i problemi sono ancora "contuenuti" nel senso che sono problemi di un bambino) cosa dobbiamo fare quando arriva a quattordici anni e i problemi son davvero problemi!
Questa cosa mi fà pensare, anche perchè io ho un'altro bimbo più piccolo che vuole imitare il fratello in tutto! Sono a posto........... :congratulations:
ma allora non è solo la scuola, è tutta la sua vita impostata in modo strano. e tuo marito che fa??
e com'è che lo sguardo di tuo padre ti fermava? sapeva farsi rispettare. beh, tu sei la mamma, lui il bambino. lui deve imparare.
ok ha 6 anni. ma se tu dici basta, deve essere basta. non basta perchè gli fai il regalino o basta perchè mantieni la parola di menarlo (giuro che stavo per risponderti in un altro modo, ma sto trattenendomi.... per ora.)
tanto con le botte non ottieni niente, ma niente proprio eh???? anzi.
incomincia a essere ferma nei propositi. "sei in castigo" punto. niente regali, niente botte, niente smancerie, niente di niente. insomma tieni il punto.
qui leggo sempre "mio figlio è testone/duro/non molla" ok. pensate che gli altri figli siano tutti mollaccioni? o che le loro mamme siano dei gendarmi? no. almeno non nel mio caso. lascio fare molto, ma quando dico no, resta no. e quando dico basta è basta. a tutto c'è un limite e se non glielo imponi, il limite non lo capirà mai. né a 6 anni né a 30.

mah....non saprei. non e' detto. io a oggi ho ancora un sacco di difficolta' a farmi ascoltare da nicola. e di anni ne ha 23. eppure c'ho messo tutto l'impegno possibile.
e sono generale per le regole. a volte persin troppo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2011, 15:02

forse è qui la regolina..
l'ho scritto, le lascio fare tante cose, ha una libertà che io mi sognavo. ma quando impongo il limite, quello è.
vedo alcune sue compagne che hanno molta più libertà, i genitori ritengono di far del bene. buon per loro.
però se io dico basta, lei si ferma, se loro dicono basta.... :fischia e lì partono sberloni e altro. il che mi fa presupporre di non essere proprio sbagliata. quindi si. il limite va imposto e mantenuto. sia che lo segua sia che non lo segua. ma quello è e lo esigo. in quel caso non sono generale, sono molto peggio. sono la mammaorco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 9 feb 2011, 15:04

ely66 ha scritto:
l'ho scritto, le lascio fare tante cose, ha una libertà che io mi sognavo. ma quando impongo il limite, quello è.
vedo alcune sue compagne che hanno molta più libertà, i genitori ritengono di far del bene. buon per loro.
però se io dico basta, lei si ferma, se loro dicono basta.... :fischia e lì partono sberloni e altro. il che mi fa presupporre di non essere proprio sbagliata. quindi si. il limite va imposto e mantenuto. sia che lo segua sia che non lo segua. ma quello è e lo esigo. in quel caso non sono generale, sono molto peggio. sono la mammaorco.
Ely io sono come te....ma mentre a casa è obbediente, ascolta e rispetta le regole a scuola non riesce a darsi un freno (dice che gli piace far ridere i compagni :pensieroso )
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 9 feb 2011, 15:07

ely66 ha scritto:

e lei ti ascolta. anceh eleonora, anche chiara, abbastanza. lo svalvolato no. nemmeno adesso che e' grande. lo prenderei a sberle anche adesso se riuscissi a raggiungerlo. ma e' 1.85 e io 1.58..............poi quando la misura e' colma sbrocco e allora lui per una decina di giorni si raddrizza. ma mica dipiu'. essere intransigente con lui non serve a nulla. mi sono rassegnata. spero solo che prima o poi qualche amina buona se lo pigli e non me lo rimandi indietro.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 9 feb 2011, 15:12

robibg ha scritto:

e lei ti ascolta. anceh eleonora, anche chiara, abbastanza. lo svalvolato no. nemmeno adesso che e' grande. lo prenderei a sberle anche adesso se riuscissi a raggiungerlo. ma e' 1.85 e io 1.58..............poi quando la misura e' colma sbrocco e allora lui per una decina di giorni si raddrizza. ma mica dipiu'. essere intransigente con lui non serve a nulla. mi sono rassegnata. spero solo che prima o poi qualche amina buona se lo pigli e non me lo rimandi indietro.
OT
Eccomi!Sono stata la risposta alle preghiere di mia suocera.. :ahaha
E' ma che stress!
E ti faccio i miei super complimenti,tu sì che sei una mamma esperta ai mei occhi,ho visto le date dei tuoi bambinoni! :congratulations:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 feb 2011, 17:15

zaeva ha scritto:Mi aggrego al club delle disperate...e non ho ancora parlato con le maestre!
Anche Tommaso (che per fortuna racconta tutto tutto tutto...forse per scaricarsi la coscienza) ogni giorno è o in punizione, o rimproverato più volte e in più ultimamente è anche distratto.
Sono mesi che io e mio marito parliamo con lui tanto da prosciugarci ogni sera...ho provato con le punizioni (una sola volta) e la sua risposta è stata "Mamma è giusta la punizione, non mi sono comportato bene"... salvo poi fare il bravo il giorno dopo e ricominciare come prima quello a seguire.
Ho provato con i premi...lodandolo anche a dismisura le poche volte che ha avuto giornate "positive".
Io non voglio un bimbo perfetto...lui è vivace, intelligente,solare, iperattivo, testone e sensibile, e io lo amo così com'è...non voglio che cambi.
Vorrei però che capisse quando è il momento di giocare e quando il momento di impegnarsi, che capisse che è per lui che insisto..perchè lo amo e non per il mio "ego materno" (e questa cosa glie la dico ogni giorno).
Lui mi risponde che non sa perchè fa le stupidate...che gli viene così..e non riesce a controllarsi.
Ieri sera ennesima promessa da parte sua che proverà a fare il bravo...
Giuro che non so più per che verso prenderlo..e sono anche stanca di passare le serate a fare prediche, quando avrei solo tanta voglia (dopo 8 ore di lavoro) di coccolarmi i miei bambini, giocare, e ridere insieme a loro.

da questa frase comune a te e a topolone prendo spunto per dire che potrebbe essere anche, da parte dei vostri figli, una richiesta di attenzione. Nel senso di attirare attenzione su di se.
Io proverei ad ignorare completamente il loro comportamento e lo sugerirei anche alle maestre.
Ma completamente, nel senso che lui fa così.....noi continuiamo come se nulla fosse, l'attenzione l'avranno solo e comunque quando il loro comportamento sarà conveniente alla situazione

Credo che cambieranno strategia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 feb 2011, 17:31

Io sono dell'idea che nell'ottica della scuola ci devono "entrare da soli"...
Mi spiego meglio!
Non bisogna lasciarli soli e allo sbaraglio per carità.. Punizioni e castighi quando servono e se li meritano vanno benissimo però, accanirsi nel ripetere che a scuola devono ascoltare, stare fermi, ecc... Secondo me serve a poco.
Ho passato tutto l'anno scorso a ripeterlo ad Alessia. Punizioni e castighi ne ha avuti però i miglioramenti li ho ottenuti solo quando lei ha preso coscienza dell'importanza della scuola.
Quando ha iniziato a ricevere complimenti e gratificazioni (dalle maestre e da noi genitori) perchè si comportava bene a scuola o prendeva dei bei voti.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 9 feb 2011, 17:41

Paola67 ha scritto:
zaeva ha scritto:Mi aggrego al club delle disperate...e non ho ancora parlato con le maestre!
Anche Tommaso (che per fortuna racconta tutto tutto tutto...forse per scaricarsi la coscienza) ogni giorno è o in punizione, o rimproverato più volte e in più ultimamente è anche distratto.
Sono mesi che io e mio marito parliamo con lui tanto da prosciugarci ogni sera...ho provato con le punizioni (una sola volta) e la sua risposta è stata "Mamma è giusta la punizione, non mi sono comportato bene"... salvo poi fare il bravo il giorno dopo e ricominciare come prima quello a seguire.
Ho provato con i premi...lodandolo anche a dismisura le poche volte che ha avuto giornate "positive".
Io non voglio un bimbo perfetto...lui è vivace, intelligente,solare, iperattivo, testone e sensibile, e io lo amo così com'è...non voglio che cambi.
Vorrei però che capisse quando è il momento di giocare e quando il momento di impegnarsi, che capisse che è per lui che insisto..perchè lo amo e non per il mio "ego materno" (e questa cosa glie la dico ogni giorno).
Lui mi risponde che non sa perchè fa le stupidate...che gli viene così..e non riesce a controllarsi.
Ieri sera ennesima promessa da parte sua che proverà a fare il bravo...
Giuro che non so più per che verso prenderlo..e sono anche stanca di passare le serate a fare prediche, quando avrei solo tanta voglia (dopo 8 ore di lavoro) di coccolarmi i miei bambini, giocare, e ridere insieme a loro.

da questa frase comune a te e a topolone prendo spunto per dire che potrebbe essere anche, da parte dei vostri figli, una richiesta di attenzione. Nel senso di attirare attenzione su di se.
Io proverei ad ignorare completamente il loro comportamento e lo sugerirei anche alle maestre.
Ma completamente, nel senso che lui fa così.....noi continuiamo come se nulla fosse, l'attenzione l'avranno solo e comunque quando il loro comportamento sarà conveniente alla situazione

Credo che cambieranno strategia
Paola questa cosa l'abbiamo pensata anche io e mio marito...tenendo anche conto che Tommaso ha una sorellina di due anni e mezzo!
Comunque oggi si è impeganto...dice che non ha preso punizioni e che è stato sgridato "solo 4 volte" :risatina:
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 feb 2011, 19:03

mettetela anche in pratica e mettetevi d'accordo con le maestre
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 9 feb 2011, 22:46

kiara02 ha scritto:Allora partendo da presupposto che le elementari sono solo l'inizio dei problemi !
i problemi sono iniziati gia' all'asilo!!!! la maestra l'ha cambiato provvisoriamente di sezione per ben 3 volte!!! inoltre l'hanno "cacciato" una volta da un campo sole e un'altra da una ludoteca!!!! :fischia :fischia
Due anni fa ho iscritto mio figlio in un campo estivo (un gruppo di bambini tra i 3 e i 10 anni) per esigenza di lavoro. Purtroppo dopo 3 giorni le educatrici mi hanno gentilmente detto di tenermelo a casa perche' non riuscivano a stare dietro a lui (secondo il mio punto di vista troppi bambini e troppo pochi gli educatori....), il motivo e' stato perche' ha fatto una scena esterica perche' lo volevano cacciare sotto la doccia e lui aveva paura,e l'altro perche' ha problemi alimentari. Quest'anno mi e' successa la stessa cosa, l'ho iscritto in una ludoteca ,molto carina,organizzavano tante attivita' per bambini in eta' da asilo.Dopo un mese l'educatrice mi prende da parte e mi dice"mi dispiace ma non ce la facciamo,lui e' troppo impegnativo e i bambini sono tanti,corre spinge, dobbiamo sempre tenerlo calmo..." praticamente e' stato cacciato anche dalla ludoteca...... io sono un po' preoccupata......
E LE ELEMENTARI DEVE ANCORA INIZIARLE!!!! :urka

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 10 feb 2011, 11:24

Ieri a scuola è andata bene, quando sono andata a prenderlo mi ha detto: mamma ho fatto il bravo e ho ascoltato e lavorato, mi sono impegnato e sono riuscito. Ovviamente è stato lodato e incoraggiato a continuare così. Per qualche giorno penso durerà, poi si rincomincia, per adesso mi gusto il momento :fischia

Per rispondere in generale vi spiego come funziona a casa nostra:
il papà è molto presente con i bimbi (ovvio nel limite del lavoro) ma quando è a casa è solo per loro, gioca, ride, scherza, racconta, ascolta, ma quando serve è severo e inflessibile.
Abbiamo imposte delle regole e dei paletti (di comune accordo tra mamma e papà) vanno rispettate, non transigiamo, non le rispetti ne paghi le conseguenze!
Non sono regole da campo di concentramento, credo che siano regole che vigono un pò in tutte le case dove si vuole insegnare il rispetto, l'educazione e sopratutto a stare al mondo (vi faccio un esempio tanto per capire che regole sono: a letto alle 9, a tavola seduti composti e se non mangi quello che c'è amen salti, mangerai di più a cena, chiedere sempre per favore ecc.)
Infatti devo dire che le maestre non si sono mai lamentate del fatto che Yuri risponde male, che è maleducato e via dicendo (e di questo sono fiera come mamma), lamentano il fatto che lui è sempre con la testa altrove e quando viene richiamato continua a fare quello che vuole.
E qui cerco di capire dove sbagliamo, ma sinceramente non ho ancora trovato la risposta nel senso che più di tanto non possiamo fare, cioè è nel suo carattere (è un scorpione mica per niente), ha la testa dura ma dura, dura, dura. Lui vuole sempre comandare, anche quando gioca, le regole deve dettarle lui, è un leader (e gli altri bambini gli vanno sempre dietro) scusate la parola brutta ma non riesco a trovare di meglio per esprimere il pensiero, quando qualcuno non fà quello che vuole lui cambia strada non si ferma a riflettere del perchè quel qualcuno non vuole fare quello che dice lui.
Abbiamo cercato più volte di fargli capire più volte (anzi un milione di volte) che non può fare così ma senza risultato.
Y 2004 & D 2008

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 10 feb 2011, 13:01

Da quello che descrivi tuo figlio non ha problemi di comportamento..è un normale seienne!
Non è che noi mamme abbiamo la bacchetta magica per farli crescere e adattarsi alla scuola in un batter d'occhio.
Non parlerei di sbaglio,tu stagli vicina,sostieni e correggi dove serve e vedrai che le cose verrano da sole! :sorrisoo
(Sono ripetitiva eh.. :ahaha )

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 10 feb 2011, 13:03

miranda72 ha scritto:
kiara02 ha scritto:Allora partendo da presupposto che le elementari sono solo l'inizio dei problemi !
i problemi sono iniziati gia' all'asilo!!!! la maestra l'ha cambiato provvisoriamente di sezione per ben 3 volte!!! inoltre l'hanno "cacciato" una volta da un campo sole e un'altra da una ludoteca!!!! :fischia :fischia
Due anni fa ho iscritto mio figlio in un campo estivo (un gruppo di bambini tra i 3 e i 10 anni) per esigenza di lavoro. Purtroppo dopo 3 giorni le educatrici mi hanno gentilmente detto di tenermelo a casa perche' non riuscivano a stare dietro a lui (secondo il mio punto di vista troppi bambini e troppo pochi gli educatori....), il motivo e' stato perche' ha fatto una scena esterica perche' lo volevano cacciare sotto la doccia e lui aveva paura,e l'altro perche' ha problemi alimentari. Quest'anno mi e' successa la stessa cosa, l'ho iscritto in una ludoteca ,molto carina,organizzavano tante attivita' per bambini in eta' da asilo.Dopo un mese l'educatrice mi prende da parte e mi dice"mi dispiace ma non ce la facciamo,lui e' troppo impegnativo e i bambini sono tanti,corre spinge, dobbiamo sempre tenerlo calmo..." praticamente e' stato cacciato anche dalla ludoteca...... io sono un po' preoccupata......
E LE ELEMENTARI DEVE ANCORA INIZIARLE!!!! :urka

Uhm..in effetti forse dovresti cercare di intervenire sul comportamento..però da quello che scrivi non capisco se è esagitato lui o hai trovato persone incompetenti.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 10 feb 2011, 13:23

mamamatchi ha scritto:
robibg ha scritto:

OT
Eccomi!Sono stata la risposta alle preghiere di mia suocera.. :ahaha
E' ma che stress!
E ti faccio i miei super complimenti,tu sì che sei una mamma esperta ai mei occhi,ho visto le date dei tuoi bambinoni! :congratulations:
:ahaha :ahaha :ahaha

grazie per i complimenti. :sorrisoo
solo che con l'ultima mi sono ritrovata catapultata in un mondo nuovo. tutto da imparare di nuovo. quante cose sono cambiate

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”