GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola internazionale? pro e contro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: scuola internazionale? pro e contro

Messaggio da clizia » 27 set 2010, 22:47

hamilton ha scritto:Ma che discorso Clizia, la zia di Giorgio ha lavorato ad Harvard come biologa e ricercatrice, ora lavora al M.I.T. di Boston e si e' laureata in Italia.
E' uno dei cossiddetti "cervelli in fuga all'estero"...oramai sono 40 anni che vive e lavora li'.
E l'inglese per lavorare ad Harvard l'ha imparato studiando al liceo in Sicilia e poi all'Universita' a Ferrara.
Mi sembra piu' concreto il discorso di HOPE, la quale giustamente punta l'attenzione che almeno un genitore deve conoscere bene l'inglese.
Mio marito lo parla molto bene, anche se forse conosce quello un po' specifico del suo campo, facendo conferenze all'estero, ma in America lo vedo bello chiacchierone... :ahaha
Dipende dalle motivazioni, dipende dalla voglia di studiare e di mettersi in gioco. Poi chiaramente se uno ha la possibibilita' di esercitare all'estero, tanto meglio, ma l'esempio della sorella di mio marito mi servira' a spronare Giorgio: a volte dal nulla si possono raggiungere vette di grande soddisfazione, basta impegnarsi e volerlo tenacemente.
A me fanno un po' ridere queste scuole intenazionali, non sono ne' carne ne' pesce ....
??? Ma che discorso che? nno volevo dire nulla, ho riportato solo quel che fanno alcuni che conosco e per quei motivi. non ho manco commentato ne nulla, che c'hai da criticà? :perplesso :domanda

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 set 2010, 22:54

toglimi una curiosità, quanto costa?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2010, 23:00

Hamilton lo so anch'io che la scuola internazionale no c'entra un piffero con chi va a completare gli studi all'estero o chi scappa in quajnto il suo lavoro di ricerca non è considerato e sostenuto. detto questo sti conoscenti mi pare parlassero di 800 euro al mese circa, ma non so davvero se tutte le scuole abbiano gli stessi prezzi.

Streghettasaetta

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 28 set 2010, 1:22

HOPE mi sembra che il preside sia stato confortante! :-D Se lo fanno come gioco sicuramente imparano bene! :clap
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 28 set 2010, 16:37

isolablu ha scritto:HOPE mi sembra che il preside sia stato confortante! :-D Se lo fanno come gioco sicuramente imparano bene! :clap
infatti :sorrisoo

costa 700 euro al mese dalle 8,30 alle 15,30 ... un bel sacrificio :impiccata:
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 28 set 2010, 16:40

alessandra72 ha scritto:ECCO VEDI???
ORA SONO DI NUOVO IN CONFUSIONE.... :x:

QUINDI IN FATTO CHE FUORI DA SCUOLA NON SI PARLI INGLESE è DEL TUTTO ININFLUENTE???
PERO' FORSE LA DIFFERENZE TRA LA TUA SCUOLA INTERNAZIONALE E QUELLA DEL BIMBO DI CUI PARLAVO è PROPRIO QUESTA... TALE BIMBO FREQUENTA UNA SCUOLA INGLESE NON INTERNAZIONALE, DOVE OGNI GIORNO FANNO DUE ORE DI INGLESE....MA IL RESTO DELLA GIORNATA è IN ITALIANO...

BEH LA DIFFERENZA CON LA TUA SCUOLA è NOTEVOLE DEVO DIRE.. :sorrisoo

IO ONESTAMETE SE NON FOSSE TANTO LONTANA E NON AVESSI IL MARITO CONTRARIO, VEDI SU, VORREI FARLE FREQUENTARE QUESTI ISTITUTI... TANTO OGGI PAGO UNA CIFRA PAZZESCA PER UNA MATERNA BUONA MA TRADIZIONALE DOVE FANNO INGLESE....MA MICA COME LI'... :impiccata:

alessandra anche quando sono andata a fare il colloquio alla bilingue mi hanno detto che non era necessario parlare inglese a casa, certo però che due ore al giorno sono un po' pochine secondo me. Sicuramente meglio di niente, ma forse a questo punto la manderei che so a fare un corso di inglese per bimbi presso una di quelle scuole d'inglese tipo British... magari è meno sbattimento...
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 1 ott 2010, 12:57

hamilton ha scritto:Ho finito di litigare ieri con mia suocera che ci sta facendo i buchi nella schiena per mettere Giorgio alla scuola internazionale della mia citta'.
NO, NO, NO E POI NO!!!!
Si riempie la bocca di sta' cosa senza neanche sapere di cosa si tratta...
Ero andata a informarmi per l'asilo e mi hanno anche spiegato il "metodo" delle elementari.
Tutte, dico tutte, le materie, spiegate in inglese, tranne naturalmente le ore di Italiano.Ecco, ora, a parte il fatto che Giorgio ha cominciato a parlare corretamente da qualche mese e vorrei che cosi' continuasse :hi hi hi hi , io proprio non mi capacito che possano trascurare le normali materie del programma per avantaggiare la lingua inglese.
Siamo in italia, voglio che sappia l'italiano in maniera SUPERLATIVA.
Ora non e' detto che in una pubblica normale questo accada matematicamente, ma almeno ho una speranza.
Inoltre, se avesse problemi in qualche materia, chi lo aiuterebbe??
Io no di sicuro visto che non parlo inglese a livelli utili per intervenire.
Per imparare l'inglese, se proprio vorra' prendera' lezioni private, oppure frequentera' una scuola privata qualche ora durante la settimana, il pomeriggio.
O, meglio ancora, quando sara' piu' grandino passera' l'estate dai suoi zii in America, e sara' meglio di qualsiasi scuola internazionale.
Scusa, hamilton, ma non capisco il tuo discorso (la parte evidenziata): non mi pare che si trascuri nulla nel programma. Semplicemente, la storia la spiego utilizzando un'altra lingua che non è l'italiano (e così la geografia, la matematica etc...). Non vedo dove stia la differenza.

Comunque, hope, anche la scuola che frequenta mio nipote è così e anche lì i bambini hanno appreso la lingua in maniera naturale e graduale e, dopo tre anni, la parlano indifferentemente come l'italiano. Nemmeno a casa di mia cognata parlano inglese, al massimo guardano ogni tanto un film in lingua originale e questo non è mai stato un ostacolo per mio nipote, che oggi, a quasi un mese dall'inizio dell'anno scolastico, è felicissimo.

Io, invece, taglio la testa al toro e la bimba la mando direttamente a scuola (materna per ora) all'estero, in Austria. Nemmeno noi in casa parliamo tedesco, la bimba mi sono accorta che qualcosa capisce già e ripete un po' a pappagallino (cose tipo buongiorno e grazie, per intenderci). Il fatto è che io ho la mia esperienza personale che mi insegna quanto utile e importante sia gettare una base per l'apprendimento della lingua straniera da piccolissimi: a tre anni avevo una baby sitter che non parlava una parola di italiano, quindi io e mia sorella abbiamo imparato il tedesco da lei e a scuola ho sempre notato di avere meno difficoltà dei miei compagni con la lingua e in più sono convinta che questa cosa mi abbia aiutata nel tempo a progredire e a conservare la lingua. E diro di più. L'inglese io non l'ho mai studiato a scuola, ma ho fatto un paio di corsi molto all'acqua di rose (da abbastanza grande, avrò avuto 18-19 anni), eppure, pur mancandomi le basi di grammatica e avendo un vocabolario un po' limitato, vedo che mi spiego benissimo con americani e inglesi, per cui rimango convinta che apprendere una lingua straniera da bambini "apra" la via ad impararne altre.
Fine del pippone.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 ott 2010, 13:29

scusatemi, parlo da "emigrata" ma voi aveta mai parlato initaliano furi dai confini?

i miei che non parlano nessuna lingua straniera se non il loro superlativo "ITALIANO" hanno bisogno che gli mandi sms per poter chiedere anche solo un cuscino o una coperta in albergo......

ma per favore l'italiano nonserve ad un fico secco....

ho piú possibilitá di incontrare qualcuno che parli portoghese che non qualcuno che parli italiano se vado all'estero

cmq benvenute le 20 ore settimanali di inglese (con compiti supervisionati dall'insegnante alle elementari) e tantoimpegno di mamma e papá per leggere le storie e le filastrocche e le canzoncine

benvenute le 20 ore di portoghese piú gli extra nelle attivitá dopo scuola.....

benvenuto il fatto che i bambini sono piú intelligenti di noi e adesso Ilaria tiene lezioni di Italiano ai suoi commensali durante le ore dei pasti, e lo stesso stanno iniziando a fare gli olandesi.... (mai dimenticare le prorpie origini) speriamo che presto inizi a parlare pure la francesina.... :prr

cmq sante scuole in cui spiegano mate in inglese storia e letteratura a seconda se si studia la storia naionale o straniera e idem la letteratura

vabbé poi non discuto sulle scelte personali perché altrimenti rispondo a cannonate.... ma per favore per una volta che una nonna ha visto le potenzialitá di un nipote oltre la soglia di PAURA della mamma.....

anche noi vogliamo che Ilaria e Giorgia parlino bene l'italiano e abbiamo giá comprato dei libri di grammatica italiana anche se ad oggi parlano perfettamente come le loro coetanee......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 1 ott 2010, 14:20

Guarda, a me una scuola che comincia una comunicazione ai genitori in questo modo, gia' da sui nervi:
Gli allievi di prima e seconda della scuola primaria, che portano a casa il loro pesante zaino solo al venerdì, raramente hanno compiti a casa durante la settimana. Nel weekend devono svolgere le esercitazioni che gli insegnanti reputano necessarie; abbiamo stabilito un tempo massimo di applicazione da parte degli allievi durante il sabato e la domenica che va da 30' a un massimo di 1 ora
RIBADISCO: Giorgio ha mille possibilita' per imparare l'inglese che non siano una scuola dalla quale uscira' IGNORANTE.
Un ignorante che sa l'inglese, pero'.... :hi hi hi hi
A bhe' allora....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 1 ott 2010, 15:06

VABBE' HAMILTON MAGARI PERO' è QUELLA SCUOLA NEL PARTICOLARE CHE FUNZIONA COSI'... :urka

IO SE POTESSI MIA FIGLIA LA MANDEREI ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE AGLO-TEDESCA VICINO CASA MA COSTA TROPPO PER ME (STA SULLA CIFRA DI HOPE), NON CONDIVIDO LA SCELTA DELLA MIA AMICA PERCHE' SI TRATTA DI UNA SCUOLA DOVE L'INGLESE è LA LINGUA INSEGNATA MA NON LA PRINCIPALE E PERCHE' COSTRINGE IL BIMBO A DEI RITMI TROPPO DURI PER LA SUA ETA'...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 1 ott 2010, 15:12

Chiaramente io devo confrontarmi con quello che offre il MIO territorio.
So per certo, da persona che l'hanno frequentata, che insomma, si...i bambini quando escono, se non continuano il programma delle medie li' dentro, e vanno in una scuola pubblica, hanno lacune grandi come case.
Ripeto, sto parlando della mia realta'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 1 ott 2010, 15:14

STANDO COSI' LE COSE CONDIVIDO LA TUA IDEA DI NON MANDARE IL BIMBO IN QUELLA SCUOLA, LA PREPARAZIONE DEVE ESSERE GLOBALE... :ok

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 ott 2010, 15:18

ciao HOPE, anch'io sono di Bologna e sono interessata alla possibilità di mandare mia figlia ad una scuola internazionale; ma che tu sappia ci sono in città scuole materne "internazionali" ? al nido comunale dove va mia figlia, il pedagogista ha detto a noi genitori che al nido è troppo presto imparare l'inglese che hanno tempo di impararlo alla materna quando :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2010, 15:34

noi siamo molto combattuti: mio marito è insegnante di informatica e matematica alle superiori ed è scontento della ns scuola, così come lo sono amici e colleghi che magari insegnano anche alle medie e alle elementari. Ci stiamo informando per le elementari per capire quanto la scuola pubblica offra rispetto alla privata e siamo scettici su alcune scelte, tipo 1 ora di inglese alla settimana e due di religione, niente dettati e ore di disegno ecc ecc...

l'internazionale non la prendiamo in considerazione perché non ne condividiamo l'approccio: ci è andata la figlia della madrina di pietro e negli anni ho visto cose valide, ma altrettante meno

sono convinta che sia importante dare ai bambini spunti e aiutare la loro mente ad essere elastica e sempre in movimento per assorbire quello che si impara, e questo vale anche per le lingue straniere: predisporre il cervello...

preferisco che seguano le lezioni nella loro lingua e integrerei solo più momenti con anche due lingue straniere, magari con attività adatte all'età e alle loro potenzialità, cosa che dovremo quindi fare privatamente cmq; così come daremo spazio anche ad altre attività laddove la scuola manchi di iniziative, più per soldi, come sempre, e per presidi ruffiani, che per come è impostata la scuola italiana, che trovo molto valida..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2010, 15:38

roxbo ha scritto:ciao HOPE, anch'io sono di Bologna e sono interessata alla possibilità di mandare mia figlia ad una scuola internazionale; ma che tu sappia ci sono in città scuole materne "internazionali" ? al nido comunale dove va mia figlia, il pedagogista ha detto a noi genitori che al nido è troppo presto imparare l'inglese che hanno tempo di impararlo alla materna quando :domanda
io ho chiamato anno scorso una scuola inglese e mi hanno detto che impararlo in un corso richiede concentrazione da parte del bimbo, quindi consigliavano i 4-5 anni, ma che sarebbe importante da che sono piccoli proporre almeno un'ora al giorno di lingua straniera....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 1 ott 2010, 16:01

condivido le osservazioni di scarlet e i dubbi sulla scuola pubblica, benchè ancora valida!
in primavera hanno fatto un servizio alla trasmissione Report sulla scuola pubblica e quella privata: si è parlato in particolare di scuole private nella città di Milano; veniva fuori uno squilibrio non indifferente per quanto riguarda le lingue insegnate, le altre discipline e i servizi offerti nella scuola privata rispetto a quella pubblica; inoltre in quella sede era venuto fuori che lo stato dà un rimborso di 1000 euro circa all'anno per figlio (mi sembra indipendentemente dal reddito!) che frequenta la scuola privata, mentre nella scuola pubblica sono i genitori che debbono fornire la carta igienica, i soldi per le fotocopie, per le imbiancatura etc...... :x: :spiteful:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 1 ott 2010, 18:14

scarlet ha scritto:
roxbo ha scritto:ciao HOPE, anch'io sono di Bologna e sono interessata alla possibilità di mandare mia figlia ad una scuola internazionale; ma che tu sappia ci sono in città scuole materne "internazionali" ? al nido comunale dove va mia figlia, il pedagogista ha detto a noi genitori che al nido è troppo presto imparare l'inglese che hanno tempo di impararlo alla materna quando :domanda
io ho chiamato anno scorso una scuola inglese e mi hanno detto che impararlo in un corso richiede concentrazione da parte del bimbo, quindi consigliavano i 4-5 anni, ma che sarebbe importante da che sono piccoli proporre almeno un'ora al giorno di lingua straniera....
personalmente non credo sia mai troppo presto per un bambino imparare una lingua... forse è scorretto il termine "imparare" perchè mi dà l'idea dell'apprendimento scolastico, la lezione,il corso.
Mentre secondo me è "immergersi" nella lingua e in tal senso credo che prima si faccia meglio è perchè tutto sarà più naturale e spontaneo.

è vero che impararlo in un corso richiede concentrazione ma credo che lo richieda proprio perchè è un corso! se invece la lingua fa parte della sua quotidianità credo che non richieda una concentrazione eccessiva, perchè semplicemente sarà tutto spontaneo.

quindi per rispondere a roxbo a bologna ci sono una scuola internazionale e una bilingue. In entrambi i casi prendono i bimbi dai due anni.
Poi sicuramente ci saranno miriadi di altre scuole dove l'inglese sarà fatto una o due volte a settimana, non so... ma secondo me, secondo la mia opinione, questo non serve molto per quello che vorrei io per mia figlia (ossia che l'inglese per lei fosse fluente tanto quanto l'italiano... e non solo che sappia dire buongiorno e buonasera :sorrisoo ).

se vuoi ulteriori info mandami un mp :ok

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 1 ott 2010, 18:26

hamilton ha scritto:Chiaramente io devo confrontarmi con quello che offre il MIO territorio.
So per certo, da persona che l'hanno frequentata, che insomma, si...i bambini quando escono, se non continuano il programma delle medie li' dentro, e vanno in una scuola pubblica, hanno lacune grandi come case.
Ripeto, sto parlando della mia realta'.
infatti questo è il mio dubbio, è quello che sento dire più spesso, che usciti da queste scuole internazionali si hanno le lacune... e questo è il motivo del mio post per capire se è vero ma soprattutto che tipo di lacune visto che le materie che si studiano sono le stesse. Cioè sono lacune nozionistiche o più profonde di metodo? cioè questi alunni che escono ad esempio non sanno le tabelline? non sanno scrivere? cos'altro?

insomma, un conto è non sapere la nozione (io ho frequentato scuole pubbliche pessime che non mi hanno lasciato un fico secco una volta uscita, stendiamo un velo pietoso.... davvero una tragedia... ma almeno mi sono rifatta all'università!!), un conto è finire le elementari e non saper leggere, scrivere, contare... che ritengo sia davvero grave...

la nozione si può sempre imparare e tutto sta - credo - anche all'entusiasmo e alla voglia di sapere che i genitori riescono a trasmettere al figlio

spero qualcuna mi possa illuminare :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 ott 2010, 18:51

Oggi ho incontrato di nuovo quel gruppetto di genitori che mandano i figli alla scuola internazionale e mi sono soffermata a chiedere un pò di info sulla scuola, tra le altre cose.
mi hanno detto che si, effettivamente i ragazzi escono da li con lacune grosse rispetto ai programmi delle scuole italiane, anche perchè i programmi sono diversi. mica fanno lezione di italiano e storia ecc... col programma nostro, ma con quello prevalente della lingua inglese, metodi, insegnanti che non sanno mezaa parola di italiano, quindi proprio le nozioni da studiare sono diverse perlomeno più europee che italiane per quanto riguarda le materie letterarie. Come noi sappiamo poco della storia inglese se non in riferimento alla nostra. quindi mi hanno detto che ogni anno i bimbi dovranno sostenere un esamino per supplire a queste mancanze. come è gestito e come imparino il resto dei programmi italiani non lo so, credo che i genitori volenterosi contribuiranno a colmare qualcosina.. mi hanno ribadito che ad alcune non frega poi molto, tanto poi li manderanno in scuole o università all'estero. La scuola è in linea coi programmi delel scuole internazionali sul nostro territorio, pagano un minimo di 7000 euro per i bimbi del nido/materna. Poi di più per elementari, medie ecc..
riporto pari pari questi loro discorsi, a scanso di equivoci.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 ott 2010, 19:26

Poi ovviamente no tutte le internazionali sono uguali. questa mi hanno detto che segue il metodo AIBO o qualcosa del genere. spero di aver capito bene il nome. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”