Ci ho pensato anche io. Qui spingono a fare anticipare alla scuola dell'infanzia per liberare i nidi che sono pochini ... e siccome sono anche un salasso ... se avessi il figlio di gennaio pure io l'avrei mandato alla materna un anno prima. Per le primarie non lo so ... certo è che chi ha già fatto 3 anni di materna difficile che ne faccia un quarto ... E' innegabile per una amministrazione comunale coi bilanci perennemente in rosso che sia più comodo spostare tutti in avanti di 5 o 6 mesi piuttosto che allargare i nidi o assumere personale ... e di conseguenza anche l'amministrazione familiare ... coi bilanci perennemente in rosso ... si adegua senza farsi troppe domande.clizia ha scritto:Una curiosità. Le persone che ho sentito con figli che facevano la primaria con molto anticipo oltre il mese di aprile erano guardacaso tutte di Napoli e dintorni. infatti mi spiegavano che li sono favorevolissimi e non fanno nemmeno fare l'esamino di ammissione. Sarà un caso o proprio c'è diffuso questo invito all'anticipo selvaggio? da cosa deriva? qualcuno mi sufggeriva anche il fatto di liberare sempre più in fretta i posti alle materne. bohh