GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LAMENTARSI O MENO CON LA MAESTRA?
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Re: LAMENTARSI O MENO CON LA MAESTRA?
Certo che vi farò sapere!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- mina79
- Expert~GolGirl®
Io sarei già dietro la porta a chiedere spiegazioni.
Mia figlia inizia l'anno prossimo ma già so che sarò una mamma rompib@lle con la bimba e con le maestre se non "rigano dritto" (
). E il papà è anche peggio. 
Mia figlia inizia l'anno prossimo ma già so che sarò una mamma rompib@lle con la bimba e con le maestre se non "rigano dritto" (

Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
niente più esami in 5a?? ma io sono ferma davvero all'età della pietra!

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kiara02
- Original~GolGirl®
Ely è da quando è subentrata l'ultima riforma scolastica che non c'è più, quella della Gelmini per intenderci (non ricordo se il cognome della ministra è proprio così)! Giusto? Da quando sono all'estero sono un pò fuori dal mondo...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
no! quella della Moratti ha tolto gli esami di quinta elementare. La riforma Moratti è del 2003 e gli ultimi esami sono stati fatti a giugno 2004Ely è da quando è subentrata l'ultima riforma scolastica che non c'è più, quella della Gelmini

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®
diamo a cesare quel che è di cesare una volta tanto 

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- milly73
- Expert~GolGirl®
è solo una curiosità, ma PITA mi spieghi che si intende per quaderno disordinato?nel senso di cancellature, pastrocchi, sbavature etc o brutta grafia? 
a parte non essere d'accordo con quello che la maestra ha risposto alla bambina, ma veramente influisce sul giudizio finale il fatto di essere disordinata?
soprattutto se comunque il rendimento è più che sufficiente ed è evidente che tua figlia è migliorata tantissimo

a parte non essere d'accordo con quello che la maestra ha risposto alla bambina, ma veramente influisce sul giudizio finale il fatto di essere disordinata?

soprattutto se comunque il rendimento è più che sufficiente ed è evidente che tua figlia è migliorata tantissimo

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- kiara02
- Original~GolGirl®
Uupsss!!! Grazie della delucidazione Fiona...fiona 74 ha scritto:no! quella della Moratti ha tolto gli esami di quinta elementare. La riforma Moratti è del 2003 e gli ultimi esami sono stati fatti a giugno 2004Ely è da quando è subentrata l'ultima riforma scolastica che non c'è più, quella della Gelmini

Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Milly sono Pipa non Pita!!!!
Il disordine consiste in una brutta grafia, per il resto c'è qualche cancellatura qua e là per cui ha usato il correttore.
Sul fatto che il disordine possa influire sul voto non ho idea, ma non è mia intenzione sindacare sul metodo di giudizio dell'insegnante.
Non mi è piacuta l'uscita perchè ripeto sono anni che lavoriamo insieme per farle acquisire più sicurezza (lei per esempio era il tipo che, pur sapendo alla perfezione la lezione non alzava mai la mano perchè aveva paura di sbagliare) e poi smontarla così quando lei era tutta orgogliosa ecco...capisco che ragiono da mamma, ma vedere la delusione negli occhi di tua figlia non è bello.

Il disordine consiste in una brutta grafia, per il resto c'è qualche cancellatura qua e là per cui ha usato il correttore.
Sul fatto che il disordine possa influire sul voto non ho idea, ma non è mia intenzione sindacare sul metodo di giudizio dell'insegnante.
Non mi è piacuta l'uscita perchè ripeto sono anni che lavoriamo insieme per farle acquisire più sicurezza (lei per esempio era il tipo che, pur sapendo alla perfezione la lezione non alzava mai la mano perchè aveva paura di sbagliare) e poi smontarla così quando lei era tutta orgogliosa ecco...capisco che ragiono da mamma, ma vedere la delusione negli occhi di tua figlia non è bello.
- milly73
- Expert~GolGirl®
PIPA ha scritto:Milly sono Pipa non Pita!!!!![]()
![]()
scusasse

sul discorso dell'uscita della maestra stendiamo un velo pietoso...soprattutto se tua figlia era così orgogliosa dei miglioramenti

poi se veramente il "problema è la grafia non so se sarei d'accordo sul suo metodo di giudizo

ma questo è un altro discorso

comunque andrei a parlarci...va bene anche a fine anno quando vai a ritirare la pagella

Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Per le maestre l'ordine è IMPORTANTISSIMOmilly73 ha scritto:
a parte non essere d'accordo con quello che la maestra ha risposto alla bambina, ma veramente influisce sul giudizio finale il fatto di essere disordinata?![]()
infatti anche i bei voti di mia figlia sono sempre "accompagnati" dal commento "+ ordine"

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Per le maestre di Alessia l'ordine è IMPORTANTISSIMOmaskat ha scritto:Per le maestre l'ordine è IMPORTANTISSIMOmilly73 ha scritto:
a parte non essere d'accordo con quello che la maestra ha risposto alla bambina, ma veramente influisce sul giudizio finale il fatto di essere disordinata?![]()
infatti anche i bei voti di mia figlia sono sempre "accompagnati" dal commento "+ ordine"

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- blackina
- Expert~GolGirl®
posso dire la mia.?
io ci parlerei alla maestra, ma non per il voto, ma per quella frase infelice che ha detto alla bambina!!! ma si puo? immagino la faccia della bambina! delusa al massimo!
ma in quelle materie la bimba studia volentieri,?si applica?alle domande risponde correttamente? i contenuti li sa? se si allora mi pare di non cosi rilevante importanza concentrarsi solo sulla grafia disordinata......e dire chiaramente che la bimba non riesce a starle dietro perché dettava veloce,?le é stato detto?
....ehm ma non é che per caso sia un po' 'gelosa' (non so che altro termine usare, scusate) del fatto che la bimba abbia notevolmente migliorato l'ordine nei quaderni delle altre materie mentre nelle sue no...che abbia capito forse interpretato che la bimba abbia un'avversione per lei? l'ho sparata...
cmq mi pare non professionale e poco educativa la risposta della maestra
facci sapere come é andata!
io ci parlerei alla maestra, ma non per il voto, ma per quella frase infelice che ha detto alla bambina!!! ma si puo? immagino la faccia della bambina! delusa al massimo!
ma in quelle materie la bimba studia volentieri,?si applica?alle domande risponde correttamente? i contenuti li sa? se si allora mi pare di non cosi rilevante importanza concentrarsi solo sulla grafia disordinata......e dire chiaramente che la bimba non riesce a starle dietro perché dettava veloce,?le é stato detto?
....ehm ma non é che per caso sia un po' 'gelosa' (non so che altro termine usare, scusate) del fatto che la bimba abbia notevolmente migliorato l'ordine nei quaderni delle altre materie mentre nelle sue no...che abbia capito forse interpretato che la bimba abbia un'avversione per lei? l'ho sparata...
cmq mi pare non professionale e poco educativa la risposta della maestra
facci sapere come é andata!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Blackina posso dirti che sicuramente Nicole studia volentieri entrambe le materie, un po' di più scienze perchè è una delle sue materie preferite, ma comunque mostra interesse anche per storia.L'altro giorno per esempio sono andati in gita a Torino ed hanno visitato il museo egizio e non ti dico con che entusiasmo mi raccontava tutto quando è tornata a casa!
Per il fatto della dettatura veloce è stata Nicole stessa a dire alla maestra che scrive male per quello ma lei ha giustamente detto che ormai devono abituarsi. E comunque obiettivamente ci sono molti suoi compagni che riescono comunque a scrivere meglio, quindi sicuramente dovrò farla allenare un po' di più.
Sul fatto della "gelosia" non credo, anche perchè l'insegnante mi ha comunque detto che nota l'interesse della bambina.
Per il fatto della dettatura veloce è stata Nicole stessa a dire alla maestra che scrive male per quello ma lei ha giustamente detto che ormai devono abituarsi. E comunque obiettivamente ci sono molti suoi compagni che riescono comunque a scrivere meglio, quindi sicuramente dovrò farla allenare un po' di più.
Sul fatto della "gelosia" non credo, anche perchè l'insegnante mi ha comunque detto che nota l'interesse della bambina.
- CRI69
- Original~GolGirl®
Io la vedo così (fammi passare qualche semplificazione e nota la sostanza) :
Tu parli con la maestra e lei ti dice che non darà un voto altissimo a tua figlia nella pagella finale perchè è poco ordinata (o ha una grafia poco ordinata).
Tu riconosci che in effetti tua figlia potrebbe fare meglio in quanto ad ordine e la sproni a ricopiare e scrivere in modo più ordinato.
La bimba và dalla mestra e le mostra la pagina ordinata.
La maestra le dice che però ormai è troppo tardi.
Io in tutto questo vedo la maestra che risponde a te tramite tua figlia.
In sintesi mi pare che la maestra ti voglia semplicemente dire..."ok...mi vuoi fare vedere che tua figlia sa essere più ordinata. Vorresti che per questo io le dia un voto più alto? Mi dispiace ormai siamo quasi a Giugno ed è troppo tardi perchè io possa cambiare la mia valutazione"
Bada bene che non voglio mica giustificare la maestra eh???
Non è certo istruttiva e/o costruttiva la frase che ha detto a tua figlia.
Solo che non credo ci sia nessun secondo fine (gelosia, cattiveria, ecc) semplicemente mi sembra che sia sia scordata di parlare a tua figlia e che abbia involontariamente risposto a te.
Come dire, ha pensato a voce alta...certo avrebbe fatto meglio a sorridere e stare zitta
Che dici il ragionamento fila??
Tu parli con la maestra e lei ti dice che non darà un voto altissimo a tua figlia nella pagella finale perchè è poco ordinata (o ha una grafia poco ordinata).
Tu riconosci che in effetti tua figlia potrebbe fare meglio in quanto ad ordine e la sproni a ricopiare e scrivere in modo più ordinato.
La bimba và dalla mestra e le mostra la pagina ordinata.
La maestra le dice che però ormai è troppo tardi.
Io in tutto questo vedo la maestra che risponde a te tramite tua figlia.
In sintesi mi pare che la maestra ti voglia semplicemente dire..."ok...mi vuoi fare vedere che tua figlia sa essere più ordinata. Vorresti che per questo io le dia un voto più alto? Mi dispiace ormai siamo quasi a Giugno ed è troppo tardi perchè io possa cambiare la mia valutazione"
Bada bene che non voglio mica giustificare la maestra eh???
Non è certo istruttiva e/o costruttiva la frase che ha detto a tua figlia.
Solo che non credo ci sia nessun secondo fine (gelosia, cattiveria, ecc) semplicemente mi sembra che sia sia scordata di parlare a tua figlia e che abbia involontariamente risposto a te.
Come dire, ha pensato a voce alta...certo avrebbe fatto meglio a sorridere e stare zitta

Che dici il ragionamento fila??

Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Fila, fila eccome CRI!
Anche se sono certa che le maestre ormai in 5 anni abbiano imparato a conoscermi e di conseguenza a capire che il voto fine a se stesso a me non importa minimamente. Io ho sempre chiesto a mia figlia di lavorare al meglio, che poi questo portasse ad un 8 pittosto che a un 10 non mi è mai interessato.Mi interessa molto di più che alla fine abbia acquisito sicurezza delle sue capacità e, soprattutto che sia sempre educata e rispettosa.
Però do all'insegnante il beneficio del dubbio perchè lei è arrivata quest'anno (anche se personalmente ci conosciamo da diverso tempo).
In ogni caso, se sarà presente alla consegna delle pagelle, le parlerò giusto per chiarire.In caso contrario amen, è andata...anche perchè nel frattempo ho avuto modo di confrontarmi con mamme di un'altra classe in cui insegna altra materia e ho capito che spesso e volentieri ne dice anche di peggio.
Vabbè dai....scuole medie arriviaaaaaamo!!!!!

Anche se sono certa che le maestre ormai in 5 anni abbiano imparato a conoscermi e di conseguenza a capire che il voto fine a se stesso a me non importa minimamente. Io ho sempre chiesto a mia figlia di lavorare al meglio, che poi questo portasse ad un 8 pittosto che a un 10 non mi è mai interessato.Mi interessa molto di più che alla fine abbia acquisito sicurezza delle sue capacità e, soprattutto che sia sempre educata e rispettosa.
Però do all'insegnante il beneficio del dubbio perchè lei è arrivata quest'anno (anche se personalmente ci conosciamo da diverso tempo).
In ogni caso, se sarà presente alla consegna delle pagelle, le parlerò giusto per chiarire.In caso contrario amen, è andata...anche perchè nel frattempo ho avuto modo di confrontarmi con mamme di un'altra classe in cui insegna altra materia e ho capito che spesso e volentieri ne dice anche di peggio.

Vabbè dai....scuole medie arriviaaaaaamo!!!!!

- vale77
- Bronze~GolGirl®
anche io andrei a chiarire con la maestra.
le direi proprio che la bambina era mortificata.
ma in che senso è disordinata?
proprio nella calligrafia o nell'uso dello spazio o ti sembra che non presti attenzione e fa errori?
hai mai provato ad indagare?
le direi proprio che la bambina era mortificata.
ma in che senso è disordinata?
proprio nella calligrafia o nell'uso dello spazio o ti sembra che non presti attenzione e fa errori?
hai mai provato ad indagare?
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
E' questione di calligrafia, non dell'uso dello spazio. Qualche errore, dovuto alla scrittura veloce, c'è ma è stato sistemato col correttore.vale77 ha scritto: ma in che senso è disordinata?
- vale77
- Bronze~GolGirl®
correttore? 

LORENZO 15.07.09
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io credo che insegnare un minimo d'ordine sia importante... non saprei dare un giudizio se quest'ordine deve influire sul voto.. ma forse se si spingono i bimbi ad essere piu ordinati, crescendo il voto... puo darsi che non sia una cattiva idea.
( vedi topic sulla calligrafia, al mio tempo (
) c'era proprio l'ora di calligrafia, un'ora apparte .. e credo che anche se a volte era un po pesante... ha dato dei buon risultati)
Pero' anche io mi chiedo perche con il correttore? Magari usando le pene che si cancellano con la gomma, il risultato sarebbe piu "estetico" che con il correttore...( che tra l'altro io lo odio)
( vedi topic sulla calligrafia, al mio tempo (

Pero' anche io mi chiedo perche con il correttore? Magari usando le pene che si cancellano con la gomma, il risultato sarebbe piu "estetico" che con il correttore...( che tra l'altro io lo odio)
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"