GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vacanze e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vacanze e compiti

Messaggio da pattyz » 21 apr 2010, 21:39

Vi riporto cosa hanno fatto i miei gli scorsi anni (adesso sono uno in 4° e l'altro in 5°).
*libro vacanze con 60 pag. di italiano(inteso come grammatica-storia-geografia) e 60 di matematica (operazioni-geometria-scienze), tanti disegni cruciverba, frasi da riordinare-completare, parole da sottolineare nei testi, molta lettura e tante risposte da dare crocettando o scrivendo proprio 2 righine massimo. Con 2 orette la mattina e 2 il pomeriggio finiti in un mese.

*libro con cd di inglese, circa 50/60 paginette, la maggio parte da crocettare con vero-falso, unisci i puntini, scrivere le parole mancanti seguendo il testo, cruciverba e giochini vari. Finiti in 2 mattine.

*religione: finire di colorare e/o completare qualche scheda sul quaderno

*3 temi di italiano sul tipo "la giornata più bella delle vacanze", "racconta una gita" e simili

*leggere almeno 3 libri a scelta e fare la scheda (autore-titolo-personaggi-breve riassunto-piaciuto o meno e perchè)

*una decina di problemi di matematica e una scheda di operazioni, tutte cose non presenti sul libro delle vacanze.

*la raccomandazione di ripassare verbi-tabelline-regole e compagnia, che a inizio anno fanno verifiche a manetta (almeno nella scuola dei miei)

Il libro "grosso" costava 7/8 €, quello di inglese qualcosina di più x via del cd.

Ai miei finita la scuola faccio fare una settimana di pausa.....niente libri e niente studio, e poise non hanno il turno al centro estivo, fanno i compiti dalle 10 alle 12 (ma non tutte le mattine) e dalle 14.30 alle 16.30 (l'ora del silenzio, e del riposino della tata :hi hi hi hi ). In questo modo finiscono tutto nel mese di luglio, agosto liberissimo e i primi giorni di settembre si fa un po' di ripasso quelle 2 orette il pomeriggio.

Mai visti i libri prima dell'acquisto, anzi, qua le maestre danno i titoli solo l'ultimo giorno di scuola, perchè in passato qualche mamma appena saputo il titolo si fiondavano in cartoleria e lo facevano completare ai figli prima ancora della fine della scuola...
Spero di esservi stata utile.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 apr 2010, 13:19

ely66 ha scritto:oggi pomeriggio mi sono fermata a chiedere lumi migliori.
il libro riassume in forma leggera il programma annuale, non è chissà che. detto dalla maestra è solo per far tenere un po' il ritmo ai bambini, niente di pesante appunto perchè sono in vacanza e devono recuperare.
ho chiesto di poterlo vedere e mi ha detto che allora ci mostrerà anche i libri per il secondo anno, così potremo dire se ci garbano o meno. :urka
mi ha detto di non diventare matta a rincorrere i genitori, che se vogliono e accettano il libro bon, altrimenti vedranno di trovare altre soluzioni (francamente non mi piace l'idea di schede sciolte o cose simili).
beh dai, sono collaborativi e pure io... no? :prr

ely tra una settimana circa a scuola i vari rappresentanti consegneranno le campionature con tutti i libri (noi stiamo preparando le scatole adesso e cominciamo a distribuire lunedi'). quindi pazienta ancora qualche giorno e poi chiedi alle maestre di farteli vedere!!!!!
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 22 apr 2010, 13:24

eviterei le schede.
se le insegnanti non si mettono d'accordo per bene sulla quantita' di lavoro per ogni disciplina, si rischia di passare le vacanze a studiare.
per la narrativa chiedi alle insegnanti. ci sono editori che,m con pochissimi soldi ti consentono di leggere anche quattro libri. sono libri piccoli e calibrati per eta'.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 apr 2010, 8:47

infatti gl'insegnanti hanno deciso che, vista l'opinione concorde di oltre 20 mamme (strano eh?? le ho messe tutte d'accordo :ahah ) si basano sulla loro scelta e quindi, via con il libro unico. più gli altri 3 libretti per la lettura. non sarà una grossa spesa, e questo pare sia stato fondamentale, oltre al fatto di poter muoversi senza diventare pazze a rintracciare le varie schede.

bon, grazie a tutte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 23 apr 2010, 8:53

pattyz ha scritto:

Mai visti i libri prima dell'acquisto, anzi, qua le maestre danno i titoli solo l'ultimo giorno di scuola, perchè in passato qualche mamma appena saputo il titolo si fiondavano in cartoleria e lo facevano completare ai figli prima ancora della fine della scuola...
Spero di esservi stata utile.
che simpatia... :che_dici
anche da noi hanno dato il nome del libro con la consegna delle pagelle..non prima
cmq le cartolerie della zona erano più informate di noi e aveva già fatto scorta... :fischia
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 23 apr 2010, 8:55

ely66 ha scritto:infatti gl'insegnanti hanno deciso che, vista l'opinione concorde di oltre 20 mamme (strano eh?? le ho messe tutte d'accordo :ahah )
:ahaha :ahaha
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 apr 2010, 10:04

ely66 ha scritto:infatti gl'insegnanti hanno deciso che, vista l'opinione concorde di oltre 20 mamme (strano eh?? le ho messe tutte d'accordo :ahah ) si basano sulla loro scelta e quindi, via con il libro unico. più gli altri 3 libretti per la lettura. non sarà una grossa spesa, e questo pare sia stato fondamentale, oltre al fatto di poter muoversi senza diventare pazze a rintracciare le varie schede.

bon, grazie a tutte.
:ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”