GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bulli??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bulli??

Messaggio da grazia67 » 2 mar 2010, 14:31

grazie...leggo anche io :ok :ok
Siamo a casa in 4!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 mar 2010, 14:39

umm non dice molto di più rispetto a quel che più o meno sappiamo tutte. comunque mi pare insistano per coinvolgere la scuola, le istituzioni . Perchè evidentemente aquesti ragazzi gli fanno un baffo le note e come metodo per farli smettere risulta inutile, anzi, aumenta la loro determinazione ad avere visibilità pur dentro il ruolo negativo del guastafeste. come fare per ribaltare in loro questo senso di affermazione in negativo? in modo che la smettano?

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 2 mar 2010, 20:20

Purtroppo situazioni come queste sono sempre di più ed è davvero difficile gestirle.
Io ti consiglierei di non contattare i genitori dei bulletti ... probabilmente non ti crederebbero, direbbero che tuo figlio deve essersela cercata (testuali parole dette ad un'amica dalla mamma di una bimba che le ha fatto di tutto).
State vicino al ragazzo, farsi un gruppo è un'ottima cosa e sensibilizzare i docenti anche perchè vigilino, ovviamente non si può punire per qualcosa che avviene fuori dalla scuola, ma lanciare messaggi si e anche organizzare incontri a tema. oi sono convinta (anche epr esperienza a scuola) che chi attua simili comportamenti in classe non è un santo e con una buona osservazione si possono cogliere segnali a partire dai quali invitare la famiglia ad intervenire.
Poi se un insegnante osserva il comportamento sull'autobus ha tutta la possibilità in sede di colloquio con i genitori interessati di parlarne con prove alla mano (ahimè ormai è necessario, se soloa ccenni qualcosa senza prove ti ritrovi lettere d'avvocati), oltre che di rimproverare i ragazzini sul fatto come ogni adulto responsabile può e deve fare se assiste ad episodi del genere.
In bocca al lupo e speriamo che la cosa finisca e senza ulteriori vittime.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 mar 2010, 23:13

scusa grazia, per ora non ho detto nulla, dato che non ho rimedi e pare che non abbia PER ORA di questi problemi, anche se sul pullmino che riporta Gaia a casa, qualcosa è successo, ma sembra risolto.

ma questo
direbbero che tuo figlio deve essersela cercata (testuali parole dette ad un'amica dalla mamma di una bimba che le ha fatto di tutto
, no non mi piace. è non assumersi le responsabilità di educatore.
spero davvero che non succeda niente del genere a grazia, è orribile e pure cafone. scusatemi.

io spero davvero che nessuna mamma ci provi a rispondermi così. possiamo discuterne, animatamente magari, diplomaticamente sarebbe meglio, ma se mi risponde così...ho una bruttissima sensazione e so anche come reagirei. l'ho fatto per "salvare" mia sorella e so che lo rifarei. e il bulletto ora è... vabbè diciamo che non ha avuto una bella carriera nella vita.. e non c'entro io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 3 mar 2010, 8:01

ciao....io conosco alcuni genitori della classe di andrea...e sembrano già loro dei bulli...i loro figli sono sempre innocenti "a prescindere" :bomba cmq ieri andrea ha paralto con i tre tipi...mi ha detto che gli ha chiesto apertamente se avevano qualche problema con lui....sulle risposte e motivi che loro hanno dato non so molto...pechè andrea ha tagliato corto...dicendo che potevano essere anche motivazioni valide ma che non c'entravano nulla.... :domanda cmq alla fine della giornata scolastica...andrea è andato a prender il bus con un suo compagno...e i 3 non si sono fatti vedere....... :clap quindi per il momento non andrò a parlare con la prof...anche perchè mi è stato chiesto da andrea.......ma siamo d'accordo che al prox episodio...ci andrò direttamente....inoltre domani andrea chiederà consiglio alla sua maestra di taekwondo :ok :ok
Siamo a casa in 4!!!

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 8 mar 2010, 15:43

Grazia penso che stai seguento la strada migliore.
L'argomento inquita tantissimo pure me anche perchè io in prima persona, alle media, sono stata vittima di bullette e non è una situazione piacevole.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 12 mar 2010, 11:07

ciao....ho trovato un sito smontailbullo...dove ci sono anche letture consigliate per bambini e ragazzi :ok
Siamo a casa in 4!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mar 2010, 13:16

Grazie ! Un libretto lo avevo già, sto cominciando a parlarne ogni tanto con mio figlio visto che non sempre sa reagire alle prepotenze.

Streghettasaetta

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 21 apr 2010, 11:54

Purtroppo questi fenomeni sono tipici delle scuole medie. NOn lo sanno neanche loro perchè lo fanno e non è facile risolvere ed è anche tipico della prima media. Te lo dico per esperienza personale. Sono stata oggetto di bullismo quando ero in prima, per il semplice fatto che avevo menato un ragazzino che si era comportato male con me, e lui ha cercato il sostegno della classe per iniziare a prendermi in giro. Io non l'ho mai detto a casa e ho sopportato per un anno intero queste cose. Ti dico la verità che è stato tremendo e ancora oggi la cosa mi turba quando ci ripenso. Per questo Grazia il fatto che tuo figlio ti confidi quello che succede è già una cosa positiva e significa che presto lui avrà la forza per tirarsene fuori da solo. Perchè non c'è intervento di adulto che possa calmare le cose. L'unica cosa veramente fondamentale che si possa fare è quella di mantenere con il bimbo un contatto cercando di spiegare le motivazioni per cui questi ragazzi si comportano così. Di solito sono ragazzini che vanno male a scuola o che hanno a casa situazioni disperate con genitori agressivi e maneschi o menefreghisti e cercano di attirare l'attenzione con questi comportamenti. Per quanto mi riguarda io ne sono uscita da sola sviluppando un senso critico nel confronti di questi ragazzi ma l'anno successivo, in seconda media, quando ho iniziato a crescere anche fisicamente. Ps anche io ho un figlio in prima media e quelle cose di cui parli sono ordinaria amministrazione anche in classe sua.

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 28 ott 2010, 13:47

ciao....non vi avevo più aggiornato sulla situazione...verso maggio scorso....quindi verso fine anno scolastico...andrea è stato nuovamente vittima del solito bullo...che questa volta ha sputato in faccia ad andrea e poi ha mandato un'altro tipo...non della classe di andrea..per menarlo.....bhe questa volta andrea ha reagito....si sono scontrati fisicamente.....non si sono fatti male....ma se non altro fino ad oggi non si sono verificati altri episodi....in altre parole Andrea ha dimostrato che se vuole sa difendersi non solo con le parole.... :spiteful: :spiteful:

quando poi a giugno abbiamo ritirato la pagella...ho raccontato questo fatto alla prof di arte.....che mi ha cheisto i nomi dei ragazzini per tenergli d'occhio.....e ha commentato l'ultimo episodio dicendo che cmq sarebbe meglio non usare la violenza.... :hi hi hi hi ma a mio parere Andrea questa volta aveva fatto bene.....

il bullo è sempre nella classe di andrea.......e si aggiunto un ragazzino bocciato che ogni tanto dice cose poche simpatiche del tipo "sei un secchione" "non hai amici" "non sai fare niente...solo studiare".....per fortuna andrea risponde sempre per le rime......e quando prende dei bei voti a scuola e quell'altro bocciato no......si scambiano sempre uno sguardo di sfida....ma per il momento sta vincendo Andrea.... :ok
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”