GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tempo pieno o tempo modulo?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Tempo pieno o tempo modulo?

Messaggio da R2D2 » 31 gen 2014, 11:51

per avere valore d'esame per forza floddi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 gen 2014, 11:52

Anche in terza media contribuiscono a formare il voto conclusivo....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 31 gen 2014, 11:54

scusate dato che si parla di elementari il mio intervento era fuori luogo. sono un po' rintro, stamattina....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 11:58

pisola ha scritto:per me furono esami, vissuti come esami, fatti dopo la chiusura delle scuole.....
mi ricordo ancora tutto....
pure la poesia che mi chiesero in seconda, il dettato...e ricordo pure che c'erano oltre alla mia maestra altre maestre (una era la maestra di mia sorella....)
quelli di 5a me li ricordo meno...ma ricordo con certezza che si facevano dopo la fine della scuola, come quelli di terza media e di fine liceo.
Invece gli invalsi si fanno a fine maggio, tutto sommato una mattina come le altre.....
Ripeto secondo me con gli invalsi alcni genitori esagerano nella paura.....che poi servano, siano giusti o no è tutto un altro discorso rispetto al discorso su come affrontarli.
già, a fine anno scolastico e mi ricordo i fogli protocollo, un po' giallini con tanto di timbro in alto

gli invalsi si fanno il 6 o 7 maggio, ma passata la prima volta, poi va liscia e non ci si pensa.
floddi ha scritto:ma che c'entrano le prove invalsi con le verifiche?
le prove invalsi servono per valutare l'insegnante non il bimbo.
magari...
in realtà ci sono una marea di valutazioni dietro. e in parte, anche se agli insegnanti non piace per nulla (a tanti insegnanti, non a tutti eh?) vengono valutati i loro metodi d'insegnamento.
ad esempio, stesso plesso, perchè tre classi vanno bene/benino e una è un disastro? colpa degli allievi o degli insegnanti incapaci a trasmettere nozioni?
ci sono taaaaaaaaaaante cose...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 11:58

floddi ha scritto:ma che c'entrano le prove invalsi con le verifiche?
le prove invalsi servono per valutare l'insegnante non il bimbo.

devo andare a prendere la bambina, poi magari spiego un po' di cosette..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 31 gen 2014, 12:16

Floddi quello che hai scritto l'avevo già scritto....
ma li leggete i mess precedenti?????

gli invalsi sono anonimi...in teoria.
Da noi so per certo che le maestre li hanno corretti e di sicuro riconoscono i propri alunni.
Ma non credo questo sia importante per il bambino, si parlava dello stress che possono causare e come ho già scritto è secondo me il più delle volte "dettato" dai genitori o da come li propongono le maestre.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 12:18

ROB68 ha scritto:Anche in terza media contribuiscono a formare il voto conclusivo....
si infatti ho spiegato malissimo
in 5a elementare fanno media con il resto dei voti
in 3a media sono come l'esame di stato, il primo step degli esami.

floddi non sono anonimi. sembrano ma non lo sono. i dati possono essere estrapolati per istituto comprensivo, per plesso, per classe e per alunno.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 31 gen 2014, 12:21

Ely ma a che ora esce Gaia che stai già uscendo...scusa il giro di parole?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2014, 12:48

pisola ha scritto:Floddi quello che hai scritto l'avevo già scritto....
ma li leggete i mess precedenti?????

gli invalsi sono anonimi...in teoria.
Da noi so per certo che le maestre li hanno corretti e di sicuro riconoscono i propri alunni.
Ma non credo questo sia importante per il bambino, si parlava dello stress che possono causare e come ho già scritto è secondo me il più delle volte "dettato" dai genitori o da come li propongono le maestre.
non ha senso correggerli. li avete fatti quelli dello scorso anno?
come è possibile valutare la didattica con delle prove così?
e comunque ritorniamo sempre al fatto che tutto dipende dagli insegnanti.
se in quinta si deciderà di utilizzare le invalsi come esame, sarà compito degli insegnanti "tararle", perchè fatte come sono fatte adesso sono veramente inutili.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 12:54

pisola ha scritto:Ely ma a che ora esce Gaia che stai già uscendo...scusa il giro di parole?
esce a mezzogiorno e rientra alle 14.
non vuole andare in mensa :impiccata:

floddi, le prove le preparano all'istituto invalsi e approvate dal ministero vengono spedite nelle scuole.
non sono gli insegnanti che le fanno
e vedendo i risultati, non è proprio vero che non servono (lo pensavo eh?)
vedi ad esempio l'andamento di una classe dalla 5a elementare alla 1a media alla 3a media.
esempio banale, in matematica su base nazionale c'è un calo sistematico del punteggio.
ma in alcuni casi, in alcune realtà (ad esempio nella nostra) ci sono dei veri e propri tracolli. punteggio di 60,2 che in terza media arriva a 48. poi esamini le classi e vedi che una o due sono costanti e una o due subiscono un calo spaventoso. perchè? colpa di chi? alunni, insegnanti? e si mettono in atto le correzioni possibili. magari facendo laboratori aggiuntivi di matematica per "quella" specifica classe, facendo turnazione degli insegnanti ecc..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2014, 13:00

No Ely per "tararle" inetndevo che gli insegnanti dovranno spiegare agli alunni certe cose, o che nella correzione occorrerà valutare non solo la semplice risposta ma anche altro.

per quello che scrivi sulle invalsi invece sono d'accordo al 100%! la loro utilità dovrebbe essere proprio quella.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 13:05

la correzione viene fatta con delle griglie fornite con i test. non scappi.
le scuole stanno "spostando" le varie lezioni, metodi o come lo volete chiamare, in modo che vengano rese sempre più simili alle invalsi.

ma non so quanto sia valida questa cosa. in europa si mette la finlandia come punto di riferimento e giusto ieri sera leggevo che la finlandia non è poi così splendida ultimamente.
bah

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 31 gen 2014, 13:42

Ely quindi mangiate tutti i giorni insieme :cuore
questa settimana sono stata a casa fino a martedi con Emi da ieri con la piccola e pranzare con loro non mi dispiace per niente!!!...anche se sono malaticcie e mocciolose!!! :cuore

Prove invalsi, vecchi esami.....secondo me tutto serve, se fatto bene, senza ansie, senza far agitare i bambini anzi creando gli studenti del futuro! :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 gen 2014, 16:07

si mangiamo insieme. ma quando mi fa dannare la minaccio di rispedirla in mensa così mangia quello che deve senza rompere :risatina: ok ok, fine ot

vero, senza tante paturnie sarebbe bello. il problema è che il primo esame invalsi pare di dover scalare una montagna, ti mettono in ansia gli insegnanti. per poi magari dirti "ma no, si tranquillizzi, non è nulla" eh ma se hai passato 3 mesi a darmi il tormento e la figliolanza arrivava a casa con i conati dal terrore, mica facile tranquillizzarsi :argh

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”