GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

saltare la prova invalsi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: saltare la prova invalsi

Messaggio da aleba » 7 apr 2013, 22:45

sunflower ha scritto:aleba, ciao!!! come stai? hai saputo della nuova nata?

scusate l'OT
ciao! si quei ragazzi sono fantastici!
dobbiamo tornare a trovarli, magari insieme, ma senza saltare giorni di scuola, mi raccomando!! :ahaha
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 8 apr 2013, 14:15

:risatina:
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 9 apr 2013, 21:25

Ciao.
Premetto che ho letto le prime pagine, ma non tutte.
Di base penso da insegnante e da genitore che se non è proprio necessario la vacanza extra si può anche evitare, però vanno valutate quantità/situazioni/ordini di scuola.

Il caso di Sunflower o di Ari mi pare uno di quelli in cui non c'è nessun problema a perdere due giorni.
Il problema diventa quando i giorni sono 2 a Natale, una settimana a febbraio, 5 giorni a Pasqua più ponti vari e tutti per lo stesso bambino e poi il genitore chiede che gli si rispieghi personalmente tutto quello che ha perso (esperienza di vita vera e alla scuola media). Questo non lo condivido, io non devo dare il permesso, una famiglia fa come crede ma poi si adopera perchè il figlio si rimetta in pari, io fornisco materiali e indicazioni ma non posso rifare lezioni su lezioni. Lo faccio se serve per malattie ... ma per la vacanza no.
Poi la cosa che proprio non sopporto soprattutto da me alle medie è che le assenze anche di una settimana non vengano minimamente comunicate, che tu programmi la verifica/interrogazioni e ti ritrovi 5 assenti per settimana bianca e quando tornano e vuoi farli recuperare hanno pure la giustificazione, chiedono tempo, vogliono sapere quando e come recuperare ... eh no, in terza media no.
Prima di Pasqua ho chiesto all'assemblea di classe che mi comunicassero chi intendeva prolungare le vacanze di Pasqua in modo da programmarmi le attività per quei giorni ... uno mi ha detto che sarebbe mancato, in realtà di assenti ne avevo 7 e uno solo per malattia ... ho la certezza che gli altri erano tutti in vacanza e sono rientrati il lunedì invece che il mercoledì.

Io penso che come in ogni cosa un minimo di buonsenso e di rispetto per tutti sia la soluzione migliore.

Una sola nota ... forse polemica ma ... non confondiamo il diritto di sciopero che appartiene a tutti i lavoratori (e che va certamente esercitato in maniera adeguata) con altro. Se io nella mia carriera faccio degli scioperi non significa che non ho più diritto ad esprimere un parere/disagio sulle eccessive assenze dei miei alunni. E parla una che in 12 anni di insegnamento ha scioperato 3/4 volte.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 9 apr 2013, 21:45

Aggiungo ancora una sola cosa ... quello che ha raccontato Lalat del ponte aggiunto mi disgusta ... oltre al fatto che non credevo fosse nemmeno possibile. Il calendario scolastico si vota e approva a giugno e ogni giorno che si "aggiunge" rispetto al calendario regionale va recuperato.
Noi ad esempio abbiamo aggiunto al calendario regionale (ma a giugno scorso) il 26 aprile venerdì e mi pare tipo il 31 ottobre o il 2 novembre che era venerdì ma li abbiamo recuperati iniziando la scuola il 10 settembre invece del 12. Tutta questa libertà mi lascia sconcertata e disgustata, io non voglio essere accomunata a gente così.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 apr 2013, 11:55

Chiaretta77 ha scritto:Poi la cosa che proprio non sopporto soprattutto da me alle medie è che le assenze anche di una settimana non vengano minimamente comunicate
questa sì che la considero una mancanza di rispetto molto grave nei confronti delle insegnanti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 11 apr 2013, 12:07

Ari ha scritto:
Chiaretta77 ha scritto:Poi la cosa che proprio non sopporto soprattutto da me alle medie è che le assenze anche di una settimana non vengano minimamente comunicate
questa sì che la considero una mancanza di rispetto molto grave nei confronti delle insegnanti.
Penso che da noi una assenza di piu' di 5 giorni (conta anche il fine settimana) si deve communicare prima compilando un modulo o portare un certificato medico al rientro.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”