GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa avete considerato nella scelta della primaria?
- silegabi
- Original~GolGirl®
Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?
Scusate scrivo col nano in braccio
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh, gli svizzeri sono o no extracomunitari? tu hai parlato di extracomunitari e hai detto che gli svizzeri non sanno l'italiano. sbagliato.
crocifissi nelle classi? ora siamo a questo? beh per me possono anche toglierli, se altri smettono di fare gli integralisti. e con altri intendo anche quelli che pretendono di fare gli insegnanti e sono razzisti.
altro?
crocifissi nelle classi? ora siamo a questo? beh per me possono anche toglierli, se altri smettono di fare gli integralisti. e con altri intendo anche quelli che pretendono di fare gli insegnanti e sono razzisti.
altro?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
silegabi come caschi male, io non sono neanche cristiana 

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- silegabi
- Original~GolGirl®
Ely dammi della razzista pensi che vada in bagno a piangere?
Io sto solo dicendo che se una prima elementare ha 5 bimbi che nn pRlano l'italiano la maestra prima di insegnare loro a scrivere ' casa' deve prima insegnare a quei bimbi il significato o la pronuncia della parola casa ergo sottrarra' del tempo agli altri. Punto. Io non penso che gli stranieri come dice il trota " debbano tornare a casa loro " dico solo pero che lo stato che li accoglie debba essere in grado di dar loro e agli altri cittadini le stesse possibilita. Riportavo l esempio dell'asilo, certo nn e' obbligatorio ma e' un diritto. perche mio figlio come altri 150 nel mio comune nn ne hanno avuto il diritto? E' giusto? E' razzismo anche qst.
L'esempio del crocefisso e x dire che tante cristiane della domenica dicono si evviva gli stranieri e poi nn vogliono togliere il crocefisso qst x me e' ipocrisia
Io sto solo dicendo che se una prima elementare ha 5 bimbi che nn pRlano l'italiano la maestra prima di insegnare loro a scrivere ' casa' deve prima insegnare a quei bimbi il significato o la pronuncia della parola casa ergo sottrarra' del tempo agli altri. Punto. Io non penso che gli stranieri come dice il trota " debbano tornare a casa loro " dico solo pero che lo stato che li accoglie debba essere in grado di dar loro e agli altri cittadini le stesse possibilita. Riportavo l esempio dell'asilo, certo nn e' obbligatorio ma e' un diritto. perche mio figlio come altri 150 nel mio comune nn ne hanno avuto il diritto? E' giusto? E' razzismo anche qst.
L'esempio del crocefisso e x dire che tante cristiane della domenica dicono si evviva gli stranieri e poi nn vogliono togliere il crocefisso qst x me e' ipocrisia
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma tu quante classi hai avuto in cui in 5 non parlano italiano e che sono scesi ieri dal barcone? perchè in classe di fabio c'è solo 1 bambino che era arrivato da pochi mesi dal senegal e oggettivamente faceva un po' fatica, ma aveva un tot di ore in cui nonn stava con gli altri compagni e faceva 'italiano base' con un'altra insegnate . Ora a distanza di un anno parla bene e va come gli altri
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- silegabi
- Original~GolGirl®
Sbu purtroppo nn tutte le scuole danno questa possibilita'! Fossero tutte cosi...
Barcone o non barcone ci sn tante situazioni cosi
Barcone o non barcone ci sn tante situazioni cosi
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e invece le scuole hanno un fondo disponibile da gestire come gli pare.
basta che gli insegnanti si mobilitino per stabilire che una percentuale di quel fondo andrà all'istruzione di scolari con particolari difficoltà linguistiche o matematiche o altro ancora.
mentre invece se un'insegnante stabilisce a priori che le classi non devono avere bambini disagiati, beh, non serve nemmeno discutere.
basta che gli insegnanti si mobilitino per stabilire che una percentuale di quel fondo andrà all'istruzione di scolari con particolari difficoltà linguistiche o matematiche o altro ancora.
mentre invece se un'insegnante stabilisce a priori che le classi non devono avere bambini disagiati, beh, non serve nemmeno discutere.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- silegabi
- Original~GolGirl®
Non so dove vivi tu ma a parole e a leggi siamo tutti bravi.. I fondi ahhahahaa che bella battutta!
comunque non mi hai risposto.. Perche mio figlio come altri 150 bimbi non ha avuto il diritto alla materna?
E poi e' inutile che vai avanti.. Ho parlato di limite linguistico. Punto.
comunque non mi hai risposto.. Perche mio figlio come altri 150 bimbi non ha avuto il diritto alla materna?
E poi e' inutile che vai avanti.. Ho parlato di limite linguistico. Punto.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
silegabi, però la materna non è scuola dell'obbligo e in quanto tale non è un diritto. È un servizio, un servizio che alcuni comuni non danno neppure.
Immagino ci si stata una graduatoria che teneva conto della situazione della famiglia. Se stavi lavorando in nero non è mica colpa dello straniero o dell'italiano che avevano un punteggio maggiore. Semplicemente risultavi casalinga.
Immagino ci si stata una graduatoria che teneva conto della situazione della famiglia. Se stavi lavorando in nero non è mica colpa dello straniero o dell'italiano che avevano un punteggio maggiore. Semplicemente risultavi casalinga.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®
non lo so, isee alto? gente disponibile? che ne so, so che ci sono graduatorie.Perche mio figlio come altri 150 bimbi non ha avuto il diritto alla materna?
e non è il fare la spiritosa che ti aiuta sai? si, ci sono fondi disponibili e liberi da obblighi di legge, per cui la scuola può gestire come le pare, sotto la supervisione del consiglio d'istituto, a cui partecipano genitori, personale Ata, personale insegnante e ovviamente il dirigente.
esempio stupido
nel nostro istituto comprensivo, 2 medie, 4 elementari e circa 1000 scolari, quindi non molto grande, quest'anno fino a giugno 2012, 30mila euro sono stati spesi in libri, circa 10mila per le assunzione di personale di sostegno, 10mila a docenti per lezioni supplementari a scolari con problemi linguistici. Per quest'anno prevedono 18mila euro al sostegno linguistico. E quindi? se non si sanno leggere i bilanci o non si partecipa alle riunioni dei docenti, non si sanno le cose e si sparano cavolate.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ti ribadisco, come hanno detto altre che ci sono delle graduatorie. Gran parte delle scuole dell'infanzia sono comunali; evidentemente il tuo comune reputa poco importante investire in scuole ... sarebbe più giusto prendersela con l'amministratore locale se molti bambini rimangono fuori da quello che, anche per me, è un diritto. Non ha senso prendersela con chi fruisce del servizio perché è più svantaggiato di te, è più facile forse ... facile per te credere che la colpa delle mancanze sia da imputare agli stranieri e facile per chi amministra ... così non si sente neppure criticato.silegabi ha scritto:dico solo pero che lo stato che li accoglie debba essere in grado di dar loro e agli altri cittadini le stesse possibilita. Riportavo l esempio dell'asilo, certo nn e' obbligatorio ma e' un diritto. perche mio figlio come altri 150 nel mio comune nn ne hanno avuto il diritto? E' giusto? E' razzismo anche qst.
Riguardo le insegnanti che a volte non conoscono neppure l'italiano ... per loro è facile dar la colpa dell'ignoranza degli alunni al fatto che ci sono gli stranieri in classe che "rallentano" ... ti pare?
Io quando sento parlare persone come te ... provo vergogna ... sei pure laureata e ho molto rispetto di solito per chi lo è perché so che per studiare ci vuole umiltà e dedizione ... ma tu mi fai inorridire ... e saresti pure un sostegno? Una insegnante che dovrebbe aiutare in classe proprio l'integrazione scolastica!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- silegabi
- Original~GolGirl®
lalat, tu sei veramente ridicola!!! Tu sei la stessa che in altra discussione hai detto che i curricula dei neolaureati li cestinavi a priori.. Ora dici che ammiri i laureati ma fammi il piacere va.. Scrivi pure in neretto ma quando scrivi tu salto a priori!!!!
X le altre andate pure avanti con la tiritera degli stranieri.. Ho parlato di lingua ma voi continuate ad attaccarvi a altro.. Io la penso cosi punto. Siete brave ( come sempre qui su solo voi)
Detto questo passo e chiudo perche gli insegnamenti da voi maestrine proprio nn li reggo
X le altre andate pure avanti con la tiritera degli stranieri.. Ho parlato di lingua ma voi continuate ad attaccarvi a altro.. Io la penso cosi punto. Siete brave ( come sempre qui su solo voi)

Detto questo passo e chiudo perche gli insegnamenti da voi maestrine proprio nn li reggo
- silegabi
- Original~GolGirl®
E dato che lalat continua.. Sai benissimo che il sostegno e' sulla classe certo ma se io devo segiure 10 bimbi piu in difficolta, il bimbo sul quale ho il sostegno che fa? Sta solo?
-
- Master~GolGirl®
Sillegabi, innanzitutto i casi di bambini di origine straniera che non parlano l'italiano sono davvero pochi. La maggior parte sono nati in Italia o arrivati qui da neonati. Addirittura c'è una compagna di Emma che il sabato mattina va a scuola di albanese perchè non si esprime bene nella sua lingua madre...
Detto questo, le stesse tue considerazioni sul rallentamento dell'attività scolastica le potrebbero fare gli altri genitori nei confronti di un bambino dislessico o con una discalculia. Come ci sono tecniche che permettono all'insegnante di fare in modo che l'alunno con gravi problemi di apprendimento nella lettura e con la matematica riesca a lavorare con i compagni, così esistono metodi che le maestre possono applicare per favorire l'integrazione dei bambini stranieri ed una professionista minimamente formata lo sa. Dopo l'arrivo del nuovo compagno direttamente dal Ghana Emma ha imparato come si dice BE QUIET e STOP TALKING in inglese... evidentemente il bimbo non ha poi così tanti problemi di comunicazione
Detto questo, le stesse tue considerazioni sul rallentamento dell'attività scolastica le potrebbero fare gli altri genitori nei confronti di un bambino dislessico o con una discalculia. Come ci sono tecniche che permettono all'insegnante di fare in modo che l'alunno con gravi problemi di apprendimento nella lettura e con la matematica riesca a lavorare con i compagni, così esistono metodi che le maestre possono applicare per favorire l'integrazione dei bambini stranieri ed una professionista minimamente formata lo sa. Dopo l'arrivo del nuovo compagno direttamente dal Ghana Emma ha imparato come si dice BE QUIET e STOP TALKING in inglese... evidentemente il bimbo non ha poi così tanti problemi di comunicazione

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- lalat
- Silver~GolGirl®
Hai molte difficoltà di comprensione. Comunque ridicola lo dici a altri ... vai a studiare ancora un po' perché ti esprimi malissimo, non conosci nemmeno l'italiano, tu .... e hai la pretesa di salire in cattedra. Almeno quando fai questi interventi a gamba tesa, assicurati di aver scritto in maniera decente. Da parte mia preferisco una classe rallentata da bimbi stranieri che una classe dove c'è una insegnante come te.silegabi ha scritto:lalat, tu sei veramente ridicola!!! Tu sei la stessa che in altra discussione hai detto che i curricula dei neolaureati li cestinavi a priori.. Ora dici che ammiri i laureati ma fammi il piacere va.. Scrivi pure in neretto ma quando scrivi tu salto a priori!!!!
X le altre andate pure avanti con la tiritera degli stranieri.. Ho parlato di lingua ma voi continuate ad attaccarvi a altro.. Io la penso cosi punto. Siete brave ( come sempre qui su solo voi)![]()
Detto questo passo e chiudo perché gli insegnamenti da voi maestrine proprio nn li reggo
- lalat
- Silver~GolGirl®
Visto che continui ... sì, meglio solo che con te, su questo non ci piove.silegabi ha scritto:E dato che lalat continua.. Sai benissimo che il sostegno e' sulla classe certo ma se io devo segiure 10 bimbi piu in difficolta, il bimbo sul quale ho il sostegno che fa? Sta solo?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cmq vi porto l'esempio della figlia di una mia amica che si è appena trasferita in Belgio. Nel suo quartiere ci sono tantissimi stranieri xchè ci sono case che vengono affittate a diplomatici oppure a figli di dipendenti che vengono spostati di nazione in nazione.
In classe sua, primaria, ci sono solo 5 bambini madrelingua francesi. Gli altri sono di diverse nazionalità. Lei è l'unica italiana, gli altri sono greci, albanesi, inglesi, americani, giapponesi ecc.
La mia amica era abbastanza preoccupata e invece la maestre le ha detto che alla fine del primo trimestre saranno tutti alla pari xchè essendo prassi che in quel quartiere sia così sanno già come muoversi. Bene ci credete che sono andata su dopo un mese dal trasloco, 3 settimane dopo l'inizio della scuola, e la bambina parlava già francese ovviamente basic ma si faceva capire?
In classe sua, primaria, ci sono solo 5 bambini madrelingua francesi. Gli altri sono di diverse nazionalità. Lei è l'unica italiana, gli altri sono greci, albanesi, inglesi, americani, giapponesi ecc.
La mia amica era abbastanza preoccupata e invece la maestre le ha detto che alla fine del primo trimestre saranno tutti alla pari xchè essendo prassi che in quel quartiere sia così sanno già come muoversi. Bene ci credete che sono andata su dopo un mese dal trasloco, 3 settimane dopo l'inizio della scuola, e la bambina parlava già francese ovviamente basic ma si faceva capire?

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®
Nella scuola dei miei figli si vantano di saper integrare tutti (poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ...
) quindi c'è anche il corso di Italiano per gli adulti stranieri. I bambini che io sappia sanno già molto bene l'Italiano ... e anzi diciamo che sanno parimenti anche l'inglese ... mentre i nostri figli non lo sanno affatto. Una mia amica aveva adottato un bambino straniero, grandino e siccome non conosceva l'italiano ha fatto un anno di materna in più ... cosa possibile ... ma a parte questo caso ... i bambini in genere si sanno destreggiare molto bene. I miei figli mi parlano di Daniel, Xuan Di, Micael, Maon, Gabriel ... ci sono abituati e non vedono proprio alcuna differenza ... sono tutti molto mischiati e devo dire anche tutti molto carini. Nella classe di Fabio il rappresentante dei genitori è il papà di un bimbo straniero ... ha raccolto tutti i nomi dei genitori, ha mandato e-mail a tutti ... ma dove sono i problemi? 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
che poi i bambini sanno essere cattivi, non gli servono insegnanti in quello.
una bambina adottata (lei ovviamente lo sa) era tiranneggiata da due bulletti in erba "non sai parlare non sai parlare" e questa bimba rispondeva nella "sua lingua". peccato che la lingua fosse... francese. quando gli ha dato dei cochon mi sono messa a ridere e ho tradotto. beh i bulletti hanno smesso subito di sfotticchiare..

una bambina adottata (lei ovviamente lo sa) era tiranneggiata da due bulletti in erba "non sai parlare non sai parlare" e questa bimba rispondeva nella "sua lingua". peccato che la lingua fosse... francese. quando gli ha dato dei cochon mi sono messa a ridere e ho tradotto. beh i bulletti hanno smesso subito di sfotticchiare..

- silegabi
- Original~GolGirl®
Salire in cattedra?! Ma cosa dici? Chi l ha mai detto? Cmq guarda evitiamoci che e' meglio