GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Open day

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Open day

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 14:09

Per questo dico che se avessi 6 anni e dovessi fare i compiti di sabato e domenica sarei incazzato! :ahah
Scherzo!
Sono due impostazioni diverse, sicuramente ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, ognuno sceglie quella che, parcheggio o non parcheggio, reputa piu' adeguata all'organizzazione famigliare e, mi auguro, quella piu' consona alle esigenze e alle capacita' del proprio bambino.
Io proprio non me la sono sentita di fargli fare il tempo pieno, gia' ringrazio quando la scuola chiude per un qualsiasi motivo extra :risatina: tipo elezioni o neve, perche' uno stacco ogni tanto fa solo bene.
Ma la vivacita' di Giorgio ho immaginato non si prestasse in maniera naturale e spontanea all'accetazione del TP, poi ovvio si sarebbe abituato, ma avendo la possibilita' dell'altrenativa non ci ho pensato due volte.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 14:19

hamilton ha scritto:Ma la vivacita' di Giorgio ho immaginato non si prestasse in maniera naturale e spontanea all'accetazione del TP, poi ovvio si sarebbe abituato, ma avendo la possibilita' dell'altrenativa non ci ho pensato due volte.
sinceramente però non vedo la differenza, in termini di "vivacità" e accettazione dell'orario :perplesso
si tratta comunque di bambini che passano fuori casa 8 ore al giorno e che stanno seduti al banco almeno 6 di queste 8 ore (che sia per fare i compiti o che sia per fare lezione non mi sembra cambi poi molto).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 14:28

Bhe', un conto e' rimanere a scuola e dopo mangiato con la mappazza sullo stomaco :risatina: rimettersi sul banco a seguire una lezione fino alle 16:00.
Un conto, secondo me, e' mangiare, stare in giardino a giocare fin verso le due/due e tranta (a seconda dei compiti che hanno), andare in aula e fare i compiti, e aspettare la mamma giocando liberamente ( e sguaiatamente, aggiungo io! :che_dici ) con i compagni.
Poi se mi dici che al TP hanno anche qualche compito da fare, dopo le 16:00, davvero mi chiedo quando puo' considerare conclusa una giornata, un bambino.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 14:36

hamilton ha scritto:Per questo dico che se avessi 6 anni e dovessi fare i compiti di sabato e domenica sarei incazzato! :ahah
Io sarei più incavolato se dovessi farli dopo 4 ore di scuola, magari dovendo conciliarli con il catechismo e/o le varie attività sportive e non :fischia

Che poi mi fa proprio :risatina: che sia tu ad avere queste perplessità vista l'ansia che hai nell'organizzare attività extrascolastiche nel weekend con i compagni di scuola :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 14:40

L'attivita' extra-scolastica di sabato e' stata una salamata e lambrusco in campagna con 5 compagni e relativi genitori... :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2013, 14:41

hamilton, ma col modulo non ci sono i compiti nel week end?
:domanda Perchè mi pareva che tu avessi scritto che Giorgio li faceva il sabato mattina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 14:45

Ari ha scritto:infatti i compiti ci sono già dalla prima, ma sono concentrati nel fine settimana, quindi sì, i bambini del TP sanno che cosa significa fare i compiti e sanno che cosa significa imparare a gestire lo studio da soli.
dalla seconda si comincia a fare qualche esercizio in più anche durante la settimana e dalla terza si comincia anche a studiare.
ma facendo il programma spalmato su più ore di lezione frontale ci si può permettere di approfondire meglio gli argomenti in classe, riducendo (anche se non azzerando) la necessità dello studio a casa.
:ok

Aggiungerei il fatto che gli insegnanti hanno modo di conoscere meglio gli alunni.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 14:45

I compiti del sabato e domenica li fa il venerdi' pomeriggio al dopo scuola.
Il sabato facciamo quelli d'inglese per il mercoledi', quando ci sono, e se non ci sono, gli lascio da fare i compiti di mamma-maestra :hi hi hi hi , quelli ad integrazione grazie ai qual prende 10 nelle verifiche.! :thank_you: :ahah

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 28 gen 2013, 14:47

Da noi, come dicevo, la differenza è di solo un'ora effettiva di lezione, sono semplicemente "spalmate" diversamente, 4 ore la mattina e due al Pomeriggio invece di 5 ore di seguito più due rientri di due ore l'uno. Da mezzogiorno alle 2 c'è tutto il tempo di mangiare insieme, giocare insieme e anche fare i compiti insieme...e questo "insieme" so che per mia figlia fa decisamente la differenza :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 14:49

hamilton ha scritto:Bhe', un conto e' rimanere a scuola e dopo mangiato con la mappazza sullo stomaco :risatina: rimettersi sul banco a seguire una lezione fino alle 16:00.
Un conto, secondo me, e' mangiare, stare in giardino a giocare fin verso le due/due e tranta (a seconda dei compiti che hanno), andare in aula e fare i compiti, e aspettare la mamma giocando liberamente ( e sguaiatamente, aggiungo io! :che_dici ) con i compagni.
Poi se mi dici che al TP hanno anche qualche compito da fare, dopo le 16:00, davvero mi chiedo quando puo' considerare conclusa una giornata, un bambino.
Giorgio sceglie autonomamente quando andare a fare i compiti? Li fa da solo o ha un tutor/insegnante che lo segue? Mentre li fa sta seduto? In caso di riposta positiva a tuttei e tre non vedo la differenza con i tempi del TP (anche loro fanno due ore di pausa) e tutto 'sto vantaggio che avrà rispetto agli altri alle medie :hi hi hi hi

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 14:50

hamilton ha scritto:I compiti del sabato e domenica li fa il venerdi' pomeriggio al dopo scuola.
Il sabato facciamo quelli d'inglese per il mercoledi', quando ci sono, e se non ci sono, gli lascio da fare i compiti di mamma-maestra :hi hi hi hi , quelli ad integrazione grazie ai qual prende 10 nelle verifiche.! :thank_you: :ahah
Se fossi un bambino di 6 anni mi INCAXXEREI se mia madre nel weekend mi rompesse i c******i con dei copmpiti in più :stuzzica

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 14:51

ishetta ha scritto:
ottyx ha scritto:
ishetta ha scritto:Sono stata contenta di essermi portata Emma xchè almeno ha toccato mano ed è uscita tutta gasata :risatina:
Da noi c'è la giornata di incontro coi genitori e quella coi bambini durante la quale possono visitare la scuola.
Emma va alla materna fuori plesso.
Nonostante metà della scuola si sia iscritta per questa scuola, le maestre li porteranno solo nella materna del loro plesso. :nonegiusto
Da noi la giornata aperta ai bambini è organizzata coi genitori.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 14:51

hamilton ha scritto:Bhe', un conto e' rimanere a scuola e dopo mangiato con la mappazza sullo stomaco :risatina: rimettersi sul banco a seguire una lezione fino alle 16:00.
ma guarda che anche al TP mangiano e poi stanno in giardino a giocare fino alle 14 circa.
tra l'altro se hai scritto che giorgio adesso che è in seconda impiega 2 ore a fare i compiti, vuol dire che comunque tra le 14.00 e le 16.00 lavora sodo tanto quanto quelli del TP.

mia figlia adesso che è in prima non ha compiti durante la settimana, salvo a volte il dover completare alcune schede da colorare che non finisce in classe (e impiega forse 10 minuti a fare).

i compiti che ha nel fine settimana di solito li svolge in mezz'ora al sabato mattina... un'ora se sono molti.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 14:56

ottyx ha scritto:
hamilton ha scritto:I compiti del sabato e domenica li fa il venerdi' pomeriggio al dopo scuola.
Se fossi un bambino di 6 anni mi INCAXXEREI se mia madre nel weekend mi rompesse i c******i con dei copmpiti in più :stuzzica
E' qui che ti sbagli!
Perche' quando il sabato mattina alle 9:00 ha finito colazione, ha finito di guardare i cartoni, e aspettiamo il papa' per organizzare il week end, e' lui che mi chiede: ma', mi dai da fare un po' di matematica? :stuzzica

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 14:58

hamilton ha scritto:
ottyx ha scritto:
E' qui che ti sbagli!
Perche' quando il sabato mattina alle 9:00 ha finito colazione, ha finito di guardare i cartoni, e aspettiamo il papa' per organizzare il week end, e' lui che mi chiede: ma', mi dai da fare un po' di matematica? :stuzzica
perchè la matematica gli piace, prova ne è che ha ottimi risultati a scuola.
prova a proporgli temini a base di lucertole che fanno il girotondo con l'albero e vediamo se non ti sfancula subito!!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 gen 2013, 15:06

mamma mia quanto siete competitive con la questione scuola, non so se e quanto resisterò a leggere la sezione elementari il prossimo anno :risatina:
:prr
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 15:08

Ari ha scritto:
ma guarda che anche al TP mangiano e poi stanno in giardino a giocare fino alle 14 circa.
tra l'altro se hai scritto che giorgio adesso che è in seconda impiega 2 ore a fare i compiti, vuol dire che comunque tra le 14.00 e le 16.00 lavora sodo tanto quanto quelli del TP.

mia figlia adesso che è in prima non ha compiti durante la settimana, salvo a volte il dover completare alcune schede da colorare che non finisce in classe (e impiega forse 10 minuti a fare).

i compiti che ha nel fine settimana di solito li svolge in mezz'ora al sabato mattina... un'ora se sono molti.
Ma ve bene Ari, non devi convincere me che so di aver fatto la scelta migliore, ne' io devo convincere te che sai di aver ftto la scelta migliore.
Io dico solo una cosa: i compiti a casa sono importanti, crescono in maniera esponenziale, un tipo di educazione scoastica che non prevedere la formazione autonoma io non la concepisco, al TP daranno in progressione anche loro i compiti, ergo secondo me uscire alle 16:00 e avere ancora i compiti da fare non mi piace, e se non li hanno da fare mi piace ancor meno.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 15:11

hamilton ha scritto:Ma ve bene Ari, non devi convincere me che so di aver fatto la scelta migliore, ne' io devo convincere te che sai di aver ftto la scelta migliore.
infatti non c'è da convincere nessuno.
sarebbe però educato non "deridere" le scelte degli altri e poi fare marcia indietro quando si fa notare che le tue scelte non sono poi così diverse.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 15:16

Non ho deriso nessuno, ne' tantomeno ho fatto marcia indietro: il TP lo trovo piu' comodo per i genitori che adatto ad un bambino.
Questo lo penso e continuo ad affermarlo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2013, 15:20

hamilton, ma tu stessa hai scritto che Giorgio fa i compiti x 2 ore dopo aver pranzato e giocato. Quindi esattamente come un bimbo che fa TP.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”