GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Regalo di natale alle maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 15:28

io però, e scusate se ritorno OT, non parlo di sicurezza dei nostri figli. Noi non siamo mai andati oltre alla tinteggiatura delle aule.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ci610 » 20 dic 2013, 15:29

floddi ha scritto:io però, e scusate se ritorno OT, non parlo di sicurezza dei nostri figli. Noi non siamo mai andati oltre alla tinteggiatura delle aule.

pensa che io gli farò le planimetrie delle vie di fuga, credo che mi fucileranno in cortile :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da GlassOfMilk » 20 dic 2013, 17:05

luvemi, da noi gli ambienti non sono nuovi. La scuola è del 1903 ma è messa bene (a parte allagamento e salto dell'impianto di riscaldamento il mese scorso ma è tutto risolto).
La materna invece era degli anni 90 ed era messa abbastanza bene.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da GlassOfMilk » 20 dic 2013, 17:08

A me qualcuno aveva accennato (ma lo scrivo proprio con riserva) che c'era anche un discorso di appalti... cioè se io comune di PincoPallo ho dato l'appalto a Mario Rossi sarà Mario Rossi a dover fare tutto.... ma non so se è veritiera.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da MariPi82 » 20 dic 2013, 17:43

GlassOfMilk ha scritto:A me qualcuno aveva accennato (ma lo scrivo proprio con riserva) che c'era anche un discorso di appalti... cioè se io comune di PincoPallo ho dato l'appalto a Mario Rossi sarà Mario Rossi a dover fare tutto.... ma non so se è veritiera.
qui il discorso è diverso (fosse per caso dato in appalto la manutenzione civile-imp dell'edificio)....ma allora il problema non si porrebbe, visto che chi ha vinto la gara dovrebbe intervenire secondo quanto disciplinato (in generale all'occorrenza per le straordinarie e periodicamente per le ordinarie) dal contratto, ed essendo già pagato con un canone, di solito fisso....
quindi, per esempio, se l'edificio avesse bisogno di essere dipinto, allora dovrebbero intervenire loro, e giustamente non i genitori o altri professionisti, perchè la ditta appaltante è già pagata per questo (normalmente nei contratti si dice, faccio un esempio: in 5 anni, sparo, devi ridipingere tutta la scuola, con una tolleranza del tot percento, e se lo devi fare di più (mai meno) allora ti pago x € al mq)!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da lalat » 20 dic 2013, 22:30

Sono sempre più convinta che dipenda dall'interpretazione più o meno elastica del dirigente scolastico. Di cose pericolose se ne possono fare per così ... La nostra scuola organizza anche un mercatino di roba da mangiare (pesto, biscotti, torte, etc) preparata a casa dalle mamme senza alcuna garanzia di igiene se vogliamo, tutta roba venduta (senza scontrino) al pubblico, in banchetti organizzati dalla scuola. Nella precedente scuola una cosa del genere non era possibile farla perché nemmeno al rinfresco di Natale si potevano portare torte fatte in casa. Da tante piccole cose ho capito che c'è il dirigente che osa di più e quello che invece non ha voglia di rotture.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da primomaggio » 21 dic 2013, 8:12

Ma qui da me gli Istituti scolastici sono di proprietà dell’ente locale (Comuni per infanzia, primarie e secondari, Provincia per istituti superiori) e avrei giurato che fosse così ovunque, non ho mai sentito che manutenzione ordinaria e straordinaria sia cosa decisa dal Dirigente, l’uso degli spazi e la possibilità di fare attività diverse all’interno dell’istituto, sì, ma gli interventi sull'edificio, onestamente, a me non pare siano di sua competenza :perplesso Anche l’arredo è di proprietà dell’ente locale.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da lalat » 21 dic 2013, 9:38

primomaggio ha scritto:Ma qui da me gli Istituti scolastici sono di proprietà dell’ente locale (Comuni per infanzia, primarie e secondari, Provincia per istituti superiori) e avrei giurato che fosse così ovunque, non ho mai sentito che manutenzione ordinaria e straordinaria sia cosa decisa dal Dirigente, l’uso degli spazi e la possibilità di fare attività diverse all’interno dell’istituto, sì, ma gli interventi sull'edificio, onestamente, a me non pare siano di sua competenza :perplesso Anche l’arredo è di proprietà dell’ente locale.
Ma probabilmente è così, solo che una cosa cade a pezzi e ci sono genitori che volontariamente la mettono a posto, alcuni dirigenti se ne sbattono dei regolamenti, fanno firmare una liberatoria e via. Del resto nella scuola dove eravamo prima c'era il giardino chiuso da anni perché il comune non aveva i soldi per chiamare i giardinieri (che poi si trattava di un piccolo cortile asfaltato con qualche aiuola eh ... niente di che ... l'amministrazione comunale di genova è vergognosa!!!) e dopo anni si erano formati i nidi di processionarie, l'erbaccia era diventata bosco e gli allori delle aiuole avevano invaso tutto. Il giardino è stato chiuso ... quando in 2 o 3 mezze giornate un gruppo di genitori avrebbe potuto metterlo a posto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da MariPi82 » 21 dic 2013, 10:05

primomaggio ha scritto:Ma qui da me gli Istituti scolastici sono di proprietà dell’ente locale (Comuni per infanzia, primarie e secondari, Provincia per istituti superiori) e avrei giurato che fosse così ovunque, non ho mai sentito che manutenzione ordinaria e straordinaria sia cosa decisa dal Dirigente, l’uso degli spazi e la possibilità di fare attività diverse all’interno dell’istituto, sì, ma gli interventi sull'edificio, onestamente, a me non pare siano di sua competenza :perplesso Anche l’arredo è di proprietà dell’ente locale.
Si...è cosí come dici tu.
Continuo a sostenere che nel caso di piccoli interventi, come possono essere imbiancatura, sistemazione di arredi, piccoli lavori di falegnameria, a meno che non sia in essere un contratto di concessione o semplice appalto (e allora il problema non si pone perchè sei coperto) vale il buon senso....per gli interventi più impattanti, e rischiosi, i metodi per rimanere in regola ci sono, e li abbiamo detti prima...
Si parla di manutenzioni civili-impiantistiche però.
Per tutto il resto io proprio non so.
Pietro Roberto 02-01-2013

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ottyx » 22 dic 2013, 19:26

Anche da noi l'orto-giaridno è stato sistemato dai bimbi insieme ad un gruppo di genitori, così come un murales nel teatro.
Ma un conto credo sia fare dei lavori di giardinaggio e di pittura, un conto intervenire su impianti elettrici, idraulici e di muratura che devono seguire norme e controlli ben precisi. Su quest'ultimi il fai da te - seppur eseguito da professionisti ed in buona fede - credo sia da evitare. Se chi esegue i lavori si fa male o se domani ci dovessero essere problemi su chi ricadrebbe la responsabilità?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ci610 » 23 dic 2013, 9:13

ancora? oh, ma siete proprio insistenti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ottyx » 23 dic 2013, 16:00

ci610 ha scritto:ancora? oh, ma siete proprio insistenti
Guarda, avevo letto solo gli ultimi interventi e detto la mia.
Evidentemente è un'opinione condivisa da molti o semplicemente un fatto assodato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ottyx » 23 dic 2013, 16:03

ottyx ha scritto:Se chi esegue i lavori si fa male o se domani ci dovessero essere problemi su chi ricadrebbe la responsabilità?
Comunque ho letto gli arretrati e la risposta a questa domanda non l'ho trovata :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da MariPi82 » 23 dic 2013, 16:17

ottyx ha scritto:
ottyx ha scritto:Se chi esegue i lavori si fa male o se domani ci dovessero essere problemi su chi ricadrebbe la responsabilità?
Comunque ho letto gli arretrati e la risposta a questa domanda non l'ho trovata :perplesso
bhe, in realtà la risposta c'è: te la ridico: quando si parla di impianti (per legge) vi sono documenti a garanzia della corretta posa e funzionalità che si chiamano dm37 (in generale, eh....). Le garanzie decadono nel momento in cui l'impianto viene "manomesso", senza i necessari aggiornamenti. Qualora ciò avvenisse ci sono pure delle sanzioni da pagare. In realtà pure a casa propria non si possono fare grosse variazioni senza le denuncie di legge, ma qui si sta parlando in particolare di "cosa pubblica". La responsabilità se succede qualcosa dopo la modifica, qualora non si risalga a chi ha effettuato la modifica, è sempre della proprietà (qui ente), diversamente di entrambi. Se qualcuno si fa male la responsabilità è di entrambi.
Ovvio che per i murales non c'è bisogno di fare nessuna denuncia, neanche per imbiancare (si dovrebbe solo fare la valutazione dei rischi interferenziali, ma, ma..........).
Mi spiace, sembra che faccio la maestrina (uff, sorry :argh ), in ogni caso spero di esserti stata utile! :byeee
Pietro Roberto 02-01-2013

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”