GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola e...li cambiate tutti i giorni?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: scuola e...li cambiate tutti i giorni?

Messaggio da serenity671 » 19 nov 2012, 13:02

in casa stiamo come capita, però le scarpe le cambiamo appena entriamo perchè ho il parquet, la casa non è nostra, ma di mia suocera e quindi....

per il cambio io faccio così: tutti i giorni mutande e calzini, la maglietta intima un giorno si ed un giorno no, per il resto valuto. Daniele l'anno scorso alla materna non aveva il grembiule, quindi la felpa quasi tutti i giorni era da cambiare perchè a mensa spesso si sporcava.
Quest'anno in prima ha il grembiule, quindi la felpa e i pantaloni anche 2 giorni possono stare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2012, 13:03

a casa mia ci sono queste regole, date da me medesima! :risatina:
niente scarpe, perchè non mi piace portare sul pavimento di casa residui di "cacchine" , su cui poi le bimbe si sdraiano per giocare, e poi in casa è tutto parquet, si sta meglio senza scarpe!
cambio vestiti, i vestiti di fuori in casa non si mettono, non si mette nemmeno il pigiama, il pigiama è per dormire, il letto poi per me deve essere pulito, se qualcuno si poggia sui cuscini con vestiti che sono stati fuori..... :pistole
sul cuscino poggiamo le nostre faccine pulite pulite!!!!
Se le bimbe rimangono in pigiama a giocare per casa, per esempio sabato e domenica, la sera si cambiano!
a letto si va puliti!, lavati pettinati e pigiami usati solo a letto!
sarà una mia deformazione professionale, (son biologa) vedo germi ovunque, ma per me i vestiti che uso al lavoro, benchè sopra ho spesso il camice a casa si cambiano, specialmente da quando sono mamma! :sorrisoo
Mio marito ha lavorato un periodo a degli uffici sopra stazione termini, bene appena rientrava doveva cambiarsi e poi giocare con le bimbe, la cravatta per me è un ricettacolo di batteri, quindi con la cravatta se possibile non si gioca con le bambine!
Tranquille, appena il papi entra in casa le bambine gli saltano al collo, ma questione di saluti e poi va a cambiarsi, con vestiti di casa.....mai pigiama! :x:
Ora non dovete pensare che la mia casa sia sterile, assolutamnete no, non do lo straccio tutti i giorni perchè non ho tempo, ma proprio per questo i germi esterni rimangono fuori, ove possibile!
ognuna ha le proprie fisse!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 13:11

Mi adotti, pisola? :-D :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2012, 13:16

in che senso?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 13:21

pisola ha scritto:in che senso?
Nel senso che la tua impostazione la reputo perfetta, e udite udite, molto simile alla mia!!!! :unghiette :hi hi hi hi

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 nov 2012, 13:26

Anche da noi appena rientrati a casa ci si toglie le scarpe e ci si cambia.
Abbiamo tutti dei vestiti da casa e mettiamo i pigiami solo per andare a dormire.

Vi dirò di più: nel cassettone che uso per i vestiti dei bambini ho uno scomparto per i vestiti da battaglia, quelli da scuola e quelli per il weekend :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 nov 2012, 13:48

Hami :unghiette
e nel fare la lavatrice, non uso ammorbidenti, amuchine e additivi vari, perchè di sicuro rimangono sugli abiti!
poco detersivo, a 40°C , e sono sicura di avere un buon pulito.
In cucina vado di aceto, una bella passata di aceto sul lavello di acciaio e sul piano cottura in vetroceramica!
adesso però stiamo straformado il post...nelle allegre pulizie! :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 nov 2012, 14:21

Pisola abbiamo le stesse manie ... solo che io non essendo ordinata non le so gestire :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2012, 14:24

Deda ha scritto:
frab ha scritto:qui doccia e cambio tutti i giorni. neanche mi ci metto ad ispezionare eventuali macchie o chissà che odori, butto a lavare e ciao.
COME FAI!?!!? a docciarne tre al giorno!!! :urka

a parte che avevo letto che non fa cmq bene lavarsi troppo di frequente....

non dico di lavarsi una volta ogni due mesi ovviamente... ma tutti i giorni non fa bene al corpo... se trovo l'articolo lo posto... :pensieroso
ma ti prego :x:
perchè tu non ti lavi tutti i giorni???
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 14:26

Infatti era qullo che volevo chiedere io a chi dice di lavare i figli una o due volte alla settimana, ma anche voi vi lavate cosi' poco spesso??? :pensieroso

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2012, 14:27

lalat ha scritto:Deda cronometra quanto impieghi a lavare un bambino sedendolo sul bidet, lavando piedi, mani, faccia (possibilmente collo perché puzza) ... e guarda il bagno quanto è pieno di schizzi e gocce alla fine. Infila invece i bambini (io ne ho 2 e li metto entrambi) in vasca, insapona mani piedi parti intime, collo faccia, sciacqua velocemente, asciuga ... mandandoli di corsa in camera dicendo "mettetevi il pigiama entro 10 secondi altrimenti niente tv!!!"
Non serve insaponare tutto il corpo se hai paura di rovinare la pelle (che poi basta usare il sapone giusto .. Fabio soffre di dermatite atopica ma col sapone suo giusto lo lavo ogni giorno ed ha una pelle fantastica) ... ma ficcarli in vasca in piedi per lavarli è molto comodo. Lo fai una volta al giorno (la sera) e stop ... io a parte i denti non pretendo altri lavaggi.
straquoto. :ok a lavarli a pezzi ci metto 4 volte tanto, si fa prima con una doccia veloce e via.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2012, 14:35

daniela_m ha scritto:
Deda ha scritto:
frab ha scritto:qui doccia e cambio tutti i giorni. neanche mi ci metto ad ispezionare eventuali macchie o chissà che odori, butto a lavare e ciao.
COME FAI!?!!? a docciarne tre al giorno!!! :urka

a parte che avevo letto che non fa cmq bene lavarsi troppo di frequente....

non dico di lavarsi una volta ogni due mesi ovviamente... ma tutti i giorni non fa bene al corpo... se trovo l'articolo lo posto... :pensieroso

sono daccordo la pelle e i capelli si rovinano, e poi sapone apparte e anche l'acqua da sola che la secca.
Io lo lavo due volte a settimana e poi faccio il bidet e piedi, sinceramente ci metto moooolto meno di quando si fa la doccia.
Poi sono pure daccordo che cambiarli tutti giorni è uno spreco di energia assurdo, io gli cambio solo le mutande e le calze se puzzano, la canotta la odoro, d'inverno non suda e dura anche una settimana..
:urka la canottiera una settimana!!??

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2012, 14:39

lalat ha scritto:Pisola abbiamo le stesse manie ... solo che io non essendo ordinata non le so gestire :risatina:
anch'io! ahahah

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 nov 2012, 14:46

hamilton ha scritto:Infatti era qullo che volevo chiedere io a chi dice di lavare i figli una o due volte alla settimana, ma anche voi vi lavate cosi' poco spesso??? :pensieroso
Emma e Cesare d'inverno fanno il bagno / la doccia dopo le attività sportive, quindi due volte alla settimana. E' chiaro che negli altri giorni laviamo bene mani, viso, collo e parti intime.
Ricevono un invito a casa degli amichetti un giorno sì e l'altro pure quindi suppongo non puzzino :hi hi hi hi

D'estate doccia tutti i giorni.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 nov 2012, 15:05

il grande lo lavo tutti i giorni altrimenti puzza.
La piccola come dicevo una volta solo a settimana.
Puzza?
No. :prr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 15:32

ottyx ha scritto:Anche da noi appena rientrati a casa ci si toglie le scarpe e ci si cambia.
Abbiamo tutti dei vestiti da casa e mettiamo i pigiami solo per andare a dormire.

Vi dirò di più: nel cassettone che uso per i vestiti dei bambini ho uno scomparto per i vestiti da battaglia, quelli da scuola e quelli per il weekend :hi hi hi hi
si anche io circa cosi
nn mi piace stare in casa come son vestita fuori, cioè ovviamente se torno a mezzogiorno e alle tre devo ri uscire m agari nn mi cambio ma se so di star a casa si, lo trovo piu' igienico, e comodo, tra l'altro
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 15:35

ma al di la della puzza scusa... è proprio l'idea che da fastidio dai, una volta a settimana per me è impensabile, veramente, non ce la farei, cosi come nn riesco a pensare a una canottiera indossata per una settimana...
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 nov 2012, 15:38

Io andrei oltre.
Se gia' a 6 anni i bambini capiscono che ci si puo' lavare una volta a settimana, mi dite voi come saremo messe quando saranno adolescenti?? :prr
In piu', ma voi non vivete il momento del bagno come una coccola, un momento di relax, di rilassamento?
Io vedo proprio che a Gio piace stare a molle nella vasca, giocare con gli affari suoi, rotolarsi nella vasca, e' davvero un momento di de-tendimento importante.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 19 nov 2012, 15:42

Ok, però dipende di che età stiamo parlando, dai...la mia piccola ha cinque anni e non puzza, non ha proprio nessun odore (nemmeno se suda), quindi la canottierina può durare tranquillamente una settimana.
Io ho quarant'anni e ovviamente un odore diverso, quindi la mia (ipotetica, visto che non la porto, comunque cambia poco se parliamo di reggiseno) la devo per forza di cose cambiare dopo un paio di giorni. Se poi (ancora più ipotetico :risatina: ) vado in palestra o a fare jogging, la cambio appena torno a casa o dopo la doccia.
Non sono paragoni che si possono fare, dai!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 15:43

ecco noi il tempo per il bagno ce l'abbiam raramente. Rientrano troppo tardi da allenamento, doccia veloce, cena, ripasso compiti e nanna... pero' ricordo che qnd erano piu' piccoli, era come dici tu, giocavano, si rilassavano, era una cosa piacevole, ma probabilmente perchè son sempre stati abituati cosi, fin dalla nascita, percui per loro è normale, cosi come metter la cintura in macchina, per capirsi, o levar le scarpe appena si entra in casa...

Ho dei ricordi bellissimi di loro tre in vasca, tutti insieme, ora non ci entrano piu' purtroppo :buuu massimo due per volta :che_dici

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”