GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 13:39

Forse perchè vado a lavorare
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 14:11

rossella ha scritto:quote]è scuola, non è ludoteca, e nella scuola io comprendo anche il senso di responsabilità che devono imparare nel gestirsi i LORO impegni.
quali loro impegni? di questo passo avranno solo la scuola di impegno perchè non avranno tempo di fare altro: questi bambini sono impegnati quanto gli adulti e a me non sembra giusto.
Dalle 8 alle 16 sono 8 ore al giorno...[/quote]
togli 2,20 ore. mensa e ricreazione. sono circa 6 ore.
e scusa una domanda, quando dovrebbero imparare che non esiste solo il gioco, ma esistono anche i doveri?
cos'altro dovrebbero fare, le settimane bianche, di sabbia o ...???
io lavoro lei va a scuola. embè?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 14:21

Nessuno mette in dubbio il fatto che debbano imparare che non esiste solo il gioco ma anche i doveri ma che i doveri per un bimbo di 6 anni siano più dei piacere e più o meno quanto quello degli adulti mi sembra eccessivo.

Anche io ho imparato che ci sono dei doveri e che nella vita bisogna faticare ma quando andavo alle elementari andavo a scuola al mattino e con un'ora di compiti al pomeriggio avevo finito, alle medie studiavo un po' di più, al liceo ancora di più ,all'università anche fino a mezzanotte se era necessario.
Ho imparato il significato del lavoro e dell'impegno, pian piano in modo proporzionale all'età e sviluppo psicofisico.
Secondo me a 6 anni anche il gioco e lo sport hanno un valore educativo e formativo importante e serve il tempo anche per quello.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 14:29

quindi secondo te, le maestre non sanno calibrare i carichi di lavoro.
sai che ti dò ragione? nel 20% delle volte li caricano. ma il più delle volte sono ripassi di cose fatte a scuola, servono per fissare le nozioni acquisite.

e cmq, i bambini che hanno troppi compiti, che ne hanno pochi, che non possono giocare.. sono sempre i genitori che rompono, i bambini se gli si dice di farli, al limite rognettano un po' e poi fanno. al contrario dei genitori. (e io sono una che rompe parecchio lo so da sola)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 ott 2012, 14:33

E' vero che fanno un sacco di ricreazione, ma mi domando quando ci saranno i compiti infrasettimanali come fare ad andare a nuoto o altro. E' successo un giovedì e Vale è arrivato alle 9,00 a smettere di fare i compiti perchè doveva andare a dormire.

Esce alle 16.40 - sport alle 17-15, fino alle 18.00, aspettiamo la sorellina che finisce il suo sport alle 18.45, a casa alle 19.00, bagno, cena e poi siamo tutti distrutti. Mi sa che mi porto i compiti al centro sportivo, tanto ci sono i tavolini :fischia
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 14:37

Anche io sono una che rompe parecchio e che gli insegna che i compiti sono la cosa più importante che devono fare e che non contesta mai quello devono fare davanti a loro intendiamoci.
Non voglio neanche criticare le maestre che, pur essendo all'inizio, mi hanno fatto un'ottima impressione: secondo me proprio l'organizzazione del tempo pieno è un po' da rivedere.
E una scuola che prevede tante ora di insegnamento ma che poi per fissare le nozioni acquisite ha bisogno di altre ore extra scuola ... secondo me deve rivedere i metodi e i modi. Che poi secondo me il tempo pieno dovrebbe appunto essere una specie di doposcuola proprio perchè credo sia meglio non riempire di nozioni (di tante e troppe varietà fra l'altro) ma di un po' di nozioni e di un po' di studio e di esercizio per fissare queste nozioni ... ma nelle sei ore di scuola non oltre queste!!
Probabilemnte hai ragione Ely sono un po' in disaccordo con il tempo pieno così com'è.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2012, 14:38

Non so se adesso state parlando di altro, volevo solo dirvi che io sono una mamma che tempera le matite.. e altro. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 14:41

mi hanno fatto un'ottima impressione: secondo me proprio l'organizzazione del tempo pieno è un po' da rivedere.
E una scuola che prevede tante ora di insegnamento ma che poi per fissare le nozioni acquisite ha bisogno di altre ore extra scuola ... secondo me deve rivedere i metodi e i modi.
a te un'ottima impressione, io ho iniziato la seconda settimana di scuola ad avere i crampi allo stomaco.
e sono peggiorati con gli anni. quset'anno non abbiamo maestra di scienze e geo. tutte le materie in pratica le fa la maestra di italiano. compresa motoria, yeppa :che_dici taaaaanto brava che la settimana scorsa una bambina s'è slogata una mano nel fare la capriola (la maestra NON SA come si fanno fare le carpiole :buuu :buuu )
sono anni che mi lamento e qui sul forum ne sanno qualcosa.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 14:52

Si credo anche io che la scuola italiana sia in pessime condizioni: e sempre di più è tutto in mano alla singola maestra che fa il buono e il cattivo tempo...
L'unica cosa è augurarsi di avere delle brave maestre di più non puoi sperare... che poi ovviamente fanno quello che possono... perchè se devono far fare ginnastica così dal nulla, o insegnare inglese con un breve corso... insomma fanno quello che possono (quando ne hanno la volontà) ma spesso la qualità è scarsa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2012, 15:05

e se ci si mettono le mamme a togliere la responsabilità ai bambini, ANCHE temperando o colorando, figuriamoci queste maestre come sono contente.
Fiona a parte :prr , quante maestre sono felici di temperare matite perchè "i miei figli non hanno manualità" lalat docet? e quando l'apprendono sta manualità??? al corso di falegnameria? (leggere i sottotiloli :prr )

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 15:15

ma anche se non l'apprendono :fischia ... io le punte gliele farò anche quando avranno 30 anni micca mi tirerò poi indietro :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 ott 2012, 15:24

rossella ha scritto:ma anche se non l'apprendono :fischia ... io le punte gliele farò anche quando avranno 30 anni micca mi tirerò poi indietro :prr
:ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2012, 15:49

Scusate rispondo di fretta perché sto facendo fare dei compiti supplementari a Davide. I compiti li ha già finiti oggi, ma gli faccio fare altro, tranquille che non gli risparmio niente. A volte tiro fuori acquerelli miei, tempere e colori ad olio e li faccio dipingere così esercitano la loro manualità .. se colorando un compito lo rovinano perché vanno fuori e bucano il foglio ..... li aiuto a rifare tutto, in modo che abbiano il quaderno in ordine, si vede che lo ho riparato io ... non è mia intenzione simulare ma metterli in condizione di avere il corredo scolastico al pari dei compagni.
Maestre che caricano troppo di compiti esistono. Quest'anno ne ha pochissimi rispetto agli anni scorsi, ... così pochi che ne aggiungo io, quindi c'è scuola e scuola ... maestra e maestra ...
Non avrò bisogno di colorare 20 regoli consumando tutta una matita di un determinato colore .. perché i compiti quest'anno sono calibrati bene .. e se lo sono per Davide che ha molte difficoltà vuol dire che sono davvero pochi.
Quindi lui colora le sue cose ... ma se rovina un foglio lo riparo, se si stropiccia il libro lo stiro, etc ...
Vado a finire il compito supplementare .. che ho inventato :spiteful: "racconto la mia operazione all'orecchio" la deve raccontare in 3 sequenza e fare un disegno per ogni sequenza. :spiteful:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 16:08

mafalda2005 ha scritto:E' vero che fanno un sacco di ricreazione, ma mi domando quando ci saranno i compiti infrasettimanali come fare ad andare a nuoto o altro. E' successo un giovedì e Vale è arrivato alle 9,00 a smettere di fare i compiti perchè doveva andare a dormire.

Esce alle 16.40 - sport alle 17-15, fino alle 18.00, aspettiamo la sorellina che finisce il suo sport alle 18.45, a casa alle 19.00, bagno, cena e poi siamo tutti distrutti. Mi sa che mi porto i compiti al centro sportivo, tanto ci sono i tavolini :fischia
scrivi alla maestra che quando avete finito di fare le vostre cose se vi avanza tempo allora forse farà i compiti, altrimenti ciccia

:che_dici
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 16:13

rossella ha scritto:Si credo anche io che la scuola italiana sia in pessime condizioni: e sempre di più è tutto in mano alla singola maestra che fa il buono e il cattivo tempo...L'unica cosa è augurarsi di avere delle brave maestre di più non puoi sperare... che poi ovviamente fanno quello che possono... perchè se devono far fare ginnastica così dal nulla, o insegnare inglese con un breve corso... insomma fanno quello che possono (quando ne hanno la volontà) ma spesso la qualità è scarsa.

pensa se la maestra facesse tutto ciò che vuole ogni singola mamma.... :ahaha

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 16:22

pensa se la maestra facesse tutto ciò che vuole ogni singola mamma....
siamo qui ad esprimere il nostro parere non certo a polemizzare con le maestre... e non dico certo che le maestre debbano ascoltare quello che dico io ma ribadisco che credo che la scuola abbia dei seri problemi e abbia bisogno di radicali cambiamenti.
Non vedo perchè no dovrei permettermi di dirlo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 ott 2012, 16:23

ely66 ha scritto::
Fiona a parte :prr , quante maestre sono felici di temperare matite perchè "i miei figli non hanno manualità" lalat docet? e quando l'apprendono sta manualità??? al corso di falegnameria? (leggere i sottotiloli :prr )
Ely, vuoi ridere? Qui c'è anche quello! Non so da che classe, ma c'è.
In compenso, dalla 2. hanno 2 ore di lavoro manuale e al ritorno dalle ferie impareranno a fare la maglia :-D
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 ott 2012, 16:35

boxerina ha scritto:
ely66 ha scritto::
Ely, vuoi ridere? Qui c'è anche quello! Non so da che classe, ma c'è.
In compenso, dalla 2. hanno 2 ore di lavoro manuale e al ritorno dalle ferie impareranno a fare la maglia :-D
Boxe, non ci crederai, ma io nelle elementari, e poi nelle medie ho fatto sia falegnameria, sia ora di ricamo. :hi hi hi hi

Ora purtroppo queste due materie le hanno tolte e hanno messo tecnologia ... :che_dici Mah... come se non ci fosse spazio per tutto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 16:43

rossella ha scritto:
pensa se la maestra facesse tutto ciò che vuole ogni singola mamma....
siamo qui ad esprimere il nostro parere non certo a polemizzare con le maestre... e non dico certo che le maestre debbano ascoltare quello che dico io ma ribadisco che credo che la scuola abbia dei seri problemi e abbia bisogno di radicali cambiamenti.
Non vedo perchè no dovrei permettermi di dirlo
Mi interessa: cosa non va e cosa proponi?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 ott 2012, 17:05

Mi vengono in mente alcune osservazioni che certo non hanno la pretesa di essere una 'riforma della scuola'.
Mi sembra un po' una polemica nei miei confronti questa domanda alla quale sai bene non si può rispondere così su due piedi.

Qui si stava parlando dei compiti per i primini che stanno a scuola fino alle 16.
Poi se proprio ci tieni posso anche esprimere pareri su altri argomenti: che comunque pareri sono senza la pretesa di essere un dettato di psicopedagogia...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”