GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma a che serve tanta fretta?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ma a che serve tanta fretta?

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 15:14

meg04 ha scritto:
ottyx ha scritto:Per quanto ho visto io e mi hanno detto diverse insegnanti, le doti indispensabili in prima elementari sono l'autonomia, la capacità di concentrarsi e di rispettare le regole.
Ci sono bambini che sono arrivati alle elementari sapendo già scrivere, ma che si sono trovati in difficoltà.
Infatti è tutto il lavoro sulla socialità, sul rispetto, sul Rridimensionemento dell'egocentrismo che deve precedere l'ingresso alla primaria. Entro qualche mese a leggere e scrivere imparano tutti
Tohh ed io cosa ho ripetuto finora?!! :prr
salvaguardare le specificità di ogni tipo di scuola, novuol dire che sono allo stato brado alla materna e in caserma in prima. Credo che la gradualità vada applicata con buonsenso.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 15:14

Meg secondo te pregrafismo per un bambino di 5 anni (o 5 e mezzo o molti già 6) è un lavoro estenuante?

io veramente non capisco come possa essere un limite insormontabile chiedere un impegno di mezz'ora a maggio, ma poi chiedere 8 ore a settembre va bene
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 feb 2012, 15:15

meg04 ha scritto:
hamilton ha scritto:
meg04 ha scritto:ai miei figli ho sempre spiegato che la scuola inizia a 3 anni
PERCARITA'DIDDDDIO! :impiccata:
Ecco, sarebbe meglio che la scuola in generale venisse vissuta con un pò più di serietà...
Ma che ne sai tu della serieta' con cui considero la scuola?
E poi ti lamenti che l'80% dei genitori sono dei spaccamaroni.
Ci credo, se mio figlio avesse una maestra che fa delle uscite come le tue, andrei ai colloqui col bazooka. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 15:20

Helz hnob ho detto che è estenuante, ho detto che non è un programma di prima. ancora no si è capito?? Nno sto parlando di quantità di fatica. potrebbe essere molto più faticoso anche fare un progetto di disegni in gruppo, la questione che ho evidenziato è altraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 15:23

clizia ha scritto:Helz hnob ho detto che è estenuante, ho detto che non è un programma di prima. ancora no si è capito?? Nno sto parlando di quantità di fatica. potrebbe essere molto più faticoso anche fare un progetto di disegni in gruppo, la questione che ho evidenziato è altraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
bene, pensavo di essere l'unica a dirlo

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 23 feb 2012, 15:24

helzbeth ha scritto:Meg secondo te pregrafismo per un bambino di 5 anni (o 5 e mezzo o molti già 6) è un lavoro estenuante?

io veramente non capisco come possa essere un limite insormontabile chiedere un impegno di mezz'ora a maggio, ma poi chiedere 8 ore a settembre va bene

nooooooo, per me sinceramente il pregrafismo ci sta benone infatti.....

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 23 feb 2012, 15:25

hamilton ha scritto:
meg04 ha scritto:
hamilton ha scritto:
meg04 ha scritto:ai miei figli ho sempre spiegato che la scuola inizia a 3 anni
PERCARITA'DIDDDDIO! :impiccata:
Ecco, sarebbe meglio che la scuola in generale venisse vissuta con un pò più di serietà...
Ma che ne sai tu della serieta' con cui considero la scuola?
E poi ti lamenti che l'80% dei genitori sono dei spaccamaroni.
Ci credo, se mio figlio avesse una maestra che fa delle uscite come le tue, andrei ai colloqui col bazooka. :hi hi hi hi
Meno male che siamo lontane ;)

spero che il fatto che qui si scriva e non si comunichi verbalmente sia causa di frantendimenti....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 15:28

io ho anche detto chiaramente a mia figlia che il comportamento incide notevolmente sui voti scolastici, e che non basta essere bravi

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 23 feb 2012, 15:47

helzbeth ha scritto:io ho anche detto chiaramente a mia figlia che il comportamento incide notevolmente sui voti scolastici, e che non basta essere bravi
Meno male.... :sorrisoo :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 17:55

helzbeth ha scritto:
clizia ha scritto:Helz hnob ho detto che è estenuante, ho detto che non è un programma di prima. ancora no si è capito?? Nno sto parlando di quantità di fatica. potrebbe essere molto più faticoso anche fare un progetto di disegni in gruppo, la questione che ho evidenziato è altraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io invece ho capito subito chi la pensava come me. :prr

Streghettasaetta

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 23 feb 2012, 17:59

Scusate se non ho seguito più tanto la discussione, sono veramente demoralizzata.
Ieri primo giorno di scuola dopo le vacanze di carnevale.. torno un pò indietro e vi racconto.. giovedì 16 febbraio (ultimo giorno di scuola) Marco aveva la famosa visita neuropsichiatrica, avverto le maestre, dico che non sarà presente, le prego in tutte le lingue di darmi i compiti. Niente.. mi devo arrangiare tra genitori. Ok.. mi sbatto, penso di aver preso tutti i compiti, invece, matematica nn consegna i quaderni ai bambini e nessuno può dirmi quello che hanno fatto il classe giovedì. Marco ieri arriva a casa col quaderno di matematica, 3 pagine lasciate vuote, perchè deve recuperare quello che gli altri hanno fatto in un pomeriggio.. ieri sera dopo 8 ore di scuola. Non basta, deve finire qualche compito di italiano che non ha concluso in classe. Morale, ieri siamo arrivati a casa e Marco dalle 17 alle 19,30 ha fatto ancora compiti.. dopodichè ha mangiato ed è SVENUTO.. ma questo è logico? Non poteva darmeli che glieli avrei fatti fare durante le vacanze? Non poteva dirmi di farglieli fare un pochino a sera, entro venerdì?
Io deduco che a loro interessa solo andare avanti col programma, e nessun interesse per il bambino.. :x:

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 23 feb 2012, 19:21

Tweety ha scritto:Scusate se non ho seguito più tanto la discussione, sono veramente demoralizzata.
Ieri primo giorno di scuola dopo le vacanze di carnevale.. torno un pò indietro e vi racconto.. giovedì 16 febbraio (ultimo giorno di scuola) Marco aveva la famosa visita neuropsichiatrica, avverto le maestre, dico che non sarà presente, le prego in tutte le lingue di darmi i compiti. Niente.. mi devo arrangiare tra genitori. Ok.. mi sbatto, penso di aver preso tutti i compiti, invece, matematica nn consegna i quaderni ai bambini e nessuno può dirmi quello che hanno fatto il classe giovedì. Marco ieri arriva a casa col quaderno di matematica, 3 pagine lasciate vuote, perchè deve recuperare quello che gli altri hanno fatto in un pomeriggio.. ieri sera dopo 8 ore di scuola. Non basta, deve finire qualche compito di italiano che non ha concluso in classe. Morale, ieri siamo arrivati a casa e Marco dalle 17 alle 19,30 ha fatto ancora compiti.. dopodichè ha mangiato ed è SVENUTO.. ma questo è logico? Non poteva darmeli che glieli avrei fatti fare durante le vacanze? Non poteva dirmi di farglieli fare un pochino a sera, entro venerdì?
Io deduco che a loro interessa solo andare avanti col programma, e nessun interesse per il bambino.. :x:
No. Qui siamo all'eccesso insano! Marco va a scuola a Moncalieri? Qui i casi sono due: o si riesce a instaurare una relazione costruttiva con le maestre oppure non credo che resti altra scelta che cambiare. Le mie bimbe non vanno ancora alle elementari ma in tutte le presentazioni le maestre ci hanno detto che i bimbi devono andare a scuola volentieri.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 23 feb 2012, 19:33

si si, guarda a parole anche a noi alla presentazione ci avevano detto un sacco di cose.. sono così delusa che nn puoi neanche immaginare

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 feb 2012, 20:17

Tweety ha scritto:si si, guarda a parole anche a noi alla presentazione ci avevano detto un sacco di cose.. sono così delusa che nn puoi neanche immaginare
Mi spaventate: alla presentazione della scuola che ho scelto ci hanno detto che non lasciano indietro nessuno e che seguiranno anche i bambini che invece sono un po' più veloci. Devo dire però che erano presenti mamme di secondi figli che confermavano. Sperèm.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 20:42

clizia ha scritto:
helzbeth ha scritto:
io invece ho capito subito chi la pensava come me. :prr
in realtà tu hai sempre detto che non è programma di materna bensì scopiazzatura (inutile) della primaria :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 21:33

urka hai ragione volevo scrivere che la scrittura NON E' un programma di asilo e che tuti si sono trovati bene lo stesso. Arghhhhhhhh :caduta_sedia:
abbi pietà qui abbiamo un pò di movimento e testa da altre parti .. :fischia

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 21:56

clizia ha scritto:urka hai ragione volevo scrivere che la scrittura NON E' un programma di asilo e che tuti si sono trovati bene lo stesso. Arghhhhhhhh :caduta_sedia:
5

la prossima volta stai più attenta o porterai a casa una nota.

:risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 feb 2012, 21:59

Paola67 io ancora non sono sicura come pensarla riguardo i disturbi e sindromi infantili neuropsichiatriche ... nel senso che non so cosa succederebbe se mio figlio con la macchina del tempo potesse frequentare le elementari nel 1977 invece che oggi ... figuriamoci se posso approvare uno screening in una scuola dell'infanzia. Mi parrebbe un'invadenza eccessiva nei confronti di una famiglia ... che tutto sommato ha bisogno dei suoi tempi per eventualmente accettare una diagnosi ad esempio relativa ad un ritardo del linguaggio. Non mi piacerebbe che i mie figli frequentassero un asilo dove vengono testati a mia insaputa per ricercare eventuali difficoltà psichiche. Forse dal punto di vista del terapeuta questa cosa può apparire normale ... ma come genitore è un'incubo :impiccata:
Anche questa cosa fa parte di una fretta e di un modo di "selezionare" i bambini dell'era contemporanea che non mi piace.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 feb 2012, 22:01

helzbeth ha scritto:
clizia ha scritto:urka hai ragione volevo scrivere che la scrittura NON E' un programma di asilo e che tuti si sono trovati bene lo stesso. Arghhhhhhhh :caduta_sedia:
5

la prossima volta stai più attenta o porterai a casa una nota.

:risatina:
va bene, anche mio figlio sa che se la sua maestra lo sgrida ci sarà stato un motivo valido. :prr

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 feb 2012, 22:13

Tweety ha scritto:Marco aveva la famosa visita neuropsichiatrica, avverto le maestre, dico che non sarà presente, le prego in tutte le lingue di darmi i compiti. Niente.. mi devo arrangiare tra genitori. Ok.. mi sbatto, penso di aver preso tutti i compiti, invece, matematica nn consegna i quaderni ai bambini e nessuno può dirmi quello che hanno fatto il classe giovedì. Marco ieri arriva a casa col quaderno di matematica, 3 pagine lasciate vuote, perchè deve recuperare quello che gli altri hanno fatto in un pomeriggio.. ieri sera dopo 8 ore di scuola. Non basta, deve finire qualche compito di italiano che non ha concluso in classe. Morale, ieri siamo arrivati a casa e Marco dalle 17 alle 19,30 ha fatto ancora compiti.. dopodichè ha mangiato ed è SVENUTO.. ma questo è logico? Non poteva darmeli che glieli avrei fatti fare durante le vacanze? Non poteva dirmi di farglieli fare un pochino a sera, entro venerdì?
Capisco il nervoso ...
Io scriverei qualche riga sul diario: "Gentili maestre, per cortesia, potreste mandarmi a casa gentilmente i quaderni da completare per tempo? Visto che quando il bambino arriva a casa alle 17, dopo 8 ore di scuola, non può recuperare tutto? Grazie, la mamma"
Io voglio sempre pensare che le maestre agiscano in buona fede ... per cui se fai così aggiusti tutto secondo me ... non possono ignorare una mamma che colloquia con loro, quindi si occupa attivamente del figlio ....
Se ignorano questo messaggio ... ne fai uno per il direttore ... vedrai che si aggiusta tutto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”