GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ma nelle vostre classi i bambini si picchiano fra di loro?

Messaggio da scarlet » 15 dic 2011, 13:38

sì da noi c'è stata una situazione all'inizio per cui 2-3 bambini delle due prime attaccavano briga o erano maneschi ma è rientrato tutto nel senso che continuano a farsi sgambetti o a darsi qualcosa sotto banco ma il lavoro delle maestre e soprattutto un buon gruppo di bimbi ha creato classi vivacissime ma con una grande energia che le insengnanti usano per farli imparare e sono molto veloci!

Ricordo che il dubbio all'inizio era su cosa dire a pietro perché uno dei miei fratelli e mio marito sostenevano che non dovesse subire, mentre io l'ho sempre incitato a capire che cavolo volessero quest bimbi e ha funzionato perché è sempre diventato amico dei bimbi più vivaci e le maestre erano molto contente di questo....

diciamo che il compromesso è stato di dirgli che in qls caso doveva fermare una situazione in cui l'altro lo mettesse a disagio e di trovare di volta in volta il modo non escludendo...rispondere...sì perchè riflettendoci in fondo i bimbi sono fisici e se la violenza o l'aggressività non sono cmq giustificabili, la difesa per me sì
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 dic 2011, 13:43

Non sono mai intervenuta e non ho letto tutta la discussione, ma ho notato due cose in queste ultime due pagine che mi hanno fatto riflettere su una cosa: devi dare l'esempio a tuo figlio. I piccoletti passano avanti nella doccia, poi arrivano le mamme e tu ... non dici niente! Ma tuo figlio ti vede e vede quello che accade. Poi dici che è "tutto sua madre" (scusa se non cito correttamente) e quindi...il gioco è fatto! :sorrisoo Voglio dire che devi dimostrargli che si può e si deve reagire, non devi solo dirglielo! E devi dimostrargli che si può reagire nel modo giusto, come già altre ti hanno consigliato, ovvero con gentilezza, sorriso sulle labbra, ma una fermezza assoluta, ovvero (a proposito della piscina) ad esempio ti piazzi in mezzo e non fai passare nessuno facendo gentilmente notare la fila. Poi se c'è anche da litigare si litiga nonostante (anzi direi soprattutto) in presenza dei bambini. Il tuo deve capire che si può reagire, litigare ma sempre nei limiti del rispetto civile e gli altri bambini apprenderanno un'importante lezione: che anche la mamma quando sbaglia viene ripresa! :hi hi hi hi

Pensaci.... :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 dic 2011, 13:51

Nella materna...e dico materna immagino con paura alle elementari...di mio figlio ci sono due elementi che ogni giorno ne combinano una, c'e chi dice parolacce, chi tira calci e pugni...le maestre hanno fatto riunioni straordinarie ponendo il problema e un corso per tutti con una psicologa che e' partita dalle basi per insegnare ai genitori le regole ai figli e come comportarsi...insomma lezioni molto interessanti...peccato che proprio i genitori di questi due bimbi non si sono mai fatti vivi...e questo dice tutto...
A una delle due madri e' stato consigliato un incontro individuale con lo psicologo...la reazione e' stata di togliere il figlio da questo asilo e portarlo in un altro....insomma non raccontiamocela ma se i nostri figli sono cosi' e' sopratutto grazie a noi...
Non e' facile, mio figlio e' irrequieto, spesso siamo in guerra ma se mollo so che creo un mostro...ora ha 4 anni e mezzo e vedo che ci sono già dei miglioramenti....persistiamo...crediamo nell'educazione...
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 13:57

FEDA TNT sono belli i vostri interventi! :ok
la penso come voi, dobbiamo essere un esempio per i nostri figli, infatti lo siamo nel bene e nel male..... :fischia
poi i nostri figli avranno il loro carattere, introversi, estroversi.....vivaci, o tranquilli, simpatici e pronti alla battuta, oppure più riflessivi e timidi...ma sicuramente EDUCATI!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 dic 2011, 14:08

Pisola, il bimbo che dice le parolacce dove credi che le sente? Mio figlio e' una spugna e se dico qualcosa di sbagliato parlando col padre lui lo sente subito e si sente legittimato a ripeterlo...giusto, se lo dico io perche' lui no?
Credo che bastino anche piccole cose, ad esempio a Sam fin da piccolissimo abbiamo insegnato che le cartacce si buttano nel cestino..ora si scandalizza se vede una carta per terra e per me questo e' una grande soddisfazione!
Ripeto, mio figlio e' una peste, ma spero che l'educazione lo accompagni per la vita...
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 dic 2011, 14:14

noi abbiamo sempre inculcato una certa "sacralità" dei libri...beh le maestre del nido mi "ripresero" perchè Emilia si era rifiutata di strappare dei giornali per gioco..... :risatina:
con la piccola ci siamo andati più cauti.... :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 14:18

tnt, ora mi spiego meglio.
Io nella vita sono una iena, nel senso che se mi metti davanti una persona adulta me la mangio per colazione, ci faccio un brunch a pranzo e la uso come stuzzichino a cena.
La situazione ieri in piscina era che sono passati avanti i bimbetti, le mamme erano dietro e dopo qualche minutino, quando i bambini erano già sotto le docce, sono arrivate loro con shampoo e chiacchiere. Se mi passa davanti un adulto dire che lo faccio vergognare è poco... ma sono passati i bimbetti e li entrano in gioco tutte le mie remore... perché per farmi ascoltare avrei dovuto toccarli e già il toccare anche sulla spalla un minore che non conosco mi infastidisce come gesto, se mi scoppiava a piangere davanti poi che facevo :pensieroso
La prossima volta invece di mettermi educatamente in fila lasciando lo spazio per circolare mi piazzo per bene davanti la porta principale ad aspettare il turno così è più difficile superare... poi altra cosa, già vedo una persona che chiama il figlio PIRLA, mette ogni due per tre una parolaccia intercalata... inquadro il genere e penso che sarebbe aria sprecata parlare con certa gente... soprattutto in considerazione che avevo il MIO di bambino davanti, quindi anche aspettare le mamme e dirglielo di insegnare ai figli a fare la fila mi sembrava in quel momento inadeguato. :pensieroso

Sul dare l'esempio di come comportarsi al bambino, hai ragione, ma io credo che il fatto che Andrea le becchi sia tante volte conseguenza del suo dire ai bulletti di cambiare certi atteggiamenti, tipo lo scrivere sui banchi o di non picchiarsi fra di loro... è pauroso ma parla anche tanto ed in maniera tagliente e questo a 7 anni se non ti sai difendere fisicamente non è un pregio... lo diventerà fra qualche anno, ma ora non lo aiuta.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2011, 14:32

perché per farmi ascoltare avrei dovuto toccarli e già il toccare anche sulla spalla un minore che non conosco mi infastidisce come gesto, se mi scoppiava a piangere davanti poi che facevo
beh non è detto. magari bastava anche un "ehi si rispettano le file, torna indietro". certo che se è già sotto l'acqua diventa complicato, lo capisco.
però a volte davvero basta una frase, specie con i bambini. ci sono sempre quelli che alzano le spalle, ma a quel punto si può anche calcare la mano no? :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 14:34

ely66 ha scritto:
perché per farmi ascoltare avrei dovuto toccarli e già il toccare anche sulla spalla un minore che non conosco mi infastidisce come gesto, se mi scoppiava a piangere davanti poi che facevo
beh non è detto. magari bastava anche un "ehi si rispettano le file, torna indietro". certo che se è già sotto l'acqua diventa complicato, lo capisco.
però a volte davvero basta una frase, specie con i bambini. ci sono sempre quelli che alzano le spalle, ma a quel punto si può anche calcare la mano no? :fischia
Ah ma quello l'ho detto solo che mi ha ascoltato solo il muro :sorrisoo per questo dicevo che avrei dovuto toccarli :perplesso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 dic 2011, 14:43

ah capito. allora la prossima volta, tenuta da combattimento e piantonamento ingresso :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 15 dic 2011, 14:46

ely66 ha scritto:ah capito. allora la prossima volta, tenuta da combattimento e piantonamento ingresso :ahaha
Io inizio a preoccuparmi perchè a gennaio volevo portare Damon a nuoto.meglio che mi preparo psicologicamente. :ahaha

Tesla che dici..un paletto nella pettinatura può bastare? :ahah
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 dic 2011, 14:49

Tesla, e infatti, a volte e davvero inutile parlare con certi genitori... poi io mi vergognerei a riprendere un genitore in presenza di suo figlio. :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 14:56

mamamatchi ha scritto:
ely66 ha scritto: Tesla che dici..un paletto nella pettinatura può bastare? :ahah
Adeguatamente adornato con perline e piume in tono con il necessaire :ok

Infatti Ema, questo è anche uno dei motivi, l'eventuale discussione davanti ai bambini :sorrisoo soprattutto il MIO!
Anche se con me avevo il secondo, quello che si lega al dito ogni torto subito... ieri mio marito ascoltando il resoconto della giornata dei due figli mi ha detto " se fossero stati gemelli non avremmo avuto tutti questi problemi, Luca avrebbe difeso Andrea ed Andrea avrebbe mitigato Luca" :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 dic 2011, 14:59

Tesla, tuo marito ha pensato la stessa cosa che ho pensato anche io per tanto tempo.

Se solo fossi stata gemella!! :sorrisoo Ma ero sola! :buuu
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2011, 15:14

Tesla ha scritto:tnt, ora mi spiego meglio.
Io nella vita sono una iena, nel senso che se mi metti davanti una persona adulta me la mangio per colazione, ci faccio un brunch a pranzo e la uso come stuzzichino a cena.
La situazione ieri in piscina era che sono passati avanti i bimbetti, le mamme erano dietro e dopo qualche minutino, quando i bambini erano già sotto le docce, sono arrivate loro con shampoo e chiacchiere. Se mi passa davanti un adulto dire che lo faccio vergognare è poco... ma sono passati i bimbetti e li entrano in gioco tutte le mie remore... perché per farmi ascoltare avrei dovuto toccarli e già il toccare anche sulla spalla un minore che non conosco mi infastidisce come gesto, se mi scoppiava a piangere davanti poi che facevo :pensieroso
La prossima volta invece di mettermi educatamente in fila lasciando lo spazio per circolare mi piazzo per bene davanti la porta principale ad aspettare il turno così è più difficile superare... poi altra cosa, già vedo una persona che chiama il figlio PIRLA, mette ogni due per tre una parolaccia intercalata... inquadro il genere e penso che sarebbe aria sprecata parlare con certa gente... soprattutto in considerazione che avevo il MIO di bambino davanti, quindi anche aspettare le mamme e dirglielo di insegnare ai figli a fare la fila mi sembrava in quel momento inadeguato. :pensieroso

Sul dare l'esempio di come comportarsi al bambino, hai ragione, ma io credo che il fatto che Andrea le becchi sia tante volte conseguenza del suo dire ai bulletti di cambiare certi atteggiamenti, tipo lo scrivere sui banchi o di non picchiarsi fra di loro... è pauroso ma parla anche tanto ed in maniera tagliente e questo a 7 anni se non ti sai difendere fisicamente non è un pregio... lo diventerà fra qualche anno, ma ora non lo aiuta.
ma secondo me ti fai troppi problemi. ai bimbi si puòanche dire normalmente. ehi si fa la fila non è il vostro turno! Mai visto qualcuno che si mettesse a piangere se ogni tanto ho ricordato qualche regoletta del genere ai giochi nel parchetto. :perplesso e poi insisti a dire a tuo figlio di no impicciarsi, non è lui il maestro quindi cosa devono o non devono fare gli altri( se la cosa no lo sta riguardando) se lo tenga per lui. giusto? nno si tratta mica di avvertire la polizia se vedi che qualcuno è in pericolo , sto discorso è diverso. Si tratta di comportamenti che deve sanzionare la maestra e non lui. sarebbe come se qualche collega di lavoro si impicciasse in questioni che riguardano te e il capufficio.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 dic 2011, 15:15

ho letto solo Tesla..NO non ho mai visto nulla del genere, nemmeno sentito. So che raramente capiti che qualche bimbo piu grande tenti di azzuffarsi, ma mandano a chiamare i genitori e arrivano anche a mandarti via da quella scuola se continui.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 15:24

clizia, è che mi esprimo male... non è che va a fare il giustiziere, magari stanno giocando e qualcuno inizia a fare qualcosa di sbagliato e lui semplicemente glielo dice... non è che va a cercare i compagni per vedere se sbagliano e glielo fa notare!

E tutti i santi giorni gli ripeto di farsi i fatti suoi e che se una cosa non riguarda lui direttamente che si giri dall'altra parte e stop. Su questo consiglio si potrebbe obiettare, ma vista la situazione mi sembra un buon consiglio per evitare spiacevoli coinvolgimenti.
Nel momento delle ginocchiate sui genitali aveva semplicemente detto che non tifava per quella data squadra di calcio ad esempio...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2011, 15:56

ovviamente dipende dalla situazione se è o non è un buon consiglio. dipende pure dalla gravità degli errori e ovviamente i bimbi ancora non hanno un metro di giudizio tale per cui possono capire velocemente quando intervenire giustamente e quando invece sarebbero solo impiccioni fastidiosi. Però consigliagli un poco più di prudenza se l osgarbo o la piccola infrazione non gli comporta un danno per lui e per gli altri.
insomma se un altro si alza dal banco e girella o chiacchiera con un compagno o prende la matita di un altro o non fa ecc.. ecc.. tuo figlio non può saltar su e dirglielo. Risulterebbe noioso e in quel caso è la maestra che deve rimproverare e ricordare la regola, tanto per fare un esempio. il controllo degli altri no spetta a lui se no quando è direttamente interessato o coinvolto. se invece si tratta di avvertire e chiamare la maestra perchè due si picchiano va bene, è un chiamare per chiedere aiuto.Essai che palle se un collega di lavoro andare a ricordare regole a man bassa, non alzarti per prendere il caffè, perchè vai/ esci prima, ... Se non è così,come dici, okei. :ok

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 dic 2011, 16:16

ma nooo, quello dalle mie parti si potrebbe chiamare nell'ordine: spione, impiccione e principalmente rompiballs :sorrisoo

Per intervenire intendo cose piccole, per il resto sa benissimo quando farsi gli affaracci suoi e non mettere in difficoltà il compagno davanti al genitore o la maestra. Per esempio c'è una mia amica con il figlio chiacchierone e vivace che tutte le volte chiede ad Andrea "oggi M. ha fatto il bravo a scuola?" e lui le risponde sempre SI CERTAMENTE, salvo poi dirmi in privato " io anche se chiacchiera non lo vado mica a dire a sua madre lui è un mio amico".
Lo scorso anno una sua compagnetta venne da me a dirmi che era stato rimproverato perché giocava con le matite e da allora lui ha ben chiaro quanto possa ferire fare lo spione, l'ha provato sulla sua pelle.

Io intendo che se vede qualcuno buttare le carte per terra lui sicuramente lo fa notare, idem per le parolacce ecc. in questi contesti interviene...
Quando parlo di risposte taglienti una volta un bambino al parco vedendo che faticava ad arrampicarsi lo apostrofò chiamandolo mezza calzetta :che_dici lui gli rispose "meglio mezza calzetta che tutta intera ma puzzolente"... questo è mio figlio! :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2011, 16:23

:ahah Bella questa!! :vaiii:

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”