GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3a elementare e compiti
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Re: 3a elementare e compiti
Comunque sono contenta di leggere che anche voi avete "quadernetti aggiuntivi" : a volte mi sembra di essere una mosca bianca....grazie grazie.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Paola capisco che un bimbo sia stanco e cominci a rognare per finire i compiti. Ma che c'entra con l'autonomia nell'eseguire i singoli compiti? nno sono al suo livello? vorrei capire, certe volte completamente autonomi no lo saranno per i lsemplice fatto che devono leggere e ripetere ed è più facile ripetere a qualcuno piuttosto che borbottare al muro. Specie le prime volte credo sia necessario ascoltarli mentre ripetono. Ieri mio figlio doveva leggere una paginata di parole, certo l'ho ascoltato, seguito e spronato un poco quando ho visto che era stanco, alcune volte gli ho chiesto di rileggere parole sparse. questo il mio intervento.
Ma cosa intendete per autonomia? Comunque è autonomo perchè legge da solo, mica gli leggo io, lo sforzo lo fa lui. Ed io nel frattempo mi occupo delle cose mie. O intemndete per autonomia che nemmeno si sappiano quali compiti devono svolgere, se ne stanno in cameretta a farli e al massimo chiediamo se hanno finito?
Ma cosa intendete per autonomia? Comunque è autonomo perchè legge da solo, mica gli leggo io, lo sforzo lo fa lui. Ed io nel frattempo mi occupo delle cose mie. O intemndete per autonomia che nemmeno si sappiano quali compiti devono svolgere, se ne stanno in cameretta a farli e al massimo chiediamo se hanno finito?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Per ora usato una volta, come "brutta copia", per provare prima di fare l'esercizio di scrittura vero e proprio sul quaderno di scuola.ROB68 ha scritto:Comunque sono contenta di leggere che anche voi avete "quadernetti aggiuntivi" : a volte mi sembra di essere una mosca bianca....grazie grazie.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ma perché voi li avete i quaderni aggiuntivi? Io ho una ragione: anziché fargli fare il libro delle vacanze gli ho fatto fare compiti personalizzati da me in base a ciò di cui aveva bisogno. Se avesse fatto il libro non avrei aggiunto niente. Adesso li tengo per fargli fare dettati perché c'è una ragione: ha problemi di velocità a scrivere si DEVE esercitare ... se fosse in grado di stare dietro ad un dettato non si eserciterebbe a casa ulteriormente.ROB68 ha scritto:Comunque sono contenta di leggere che anche voi avete "quadernetti aggiuntivi" : a volte mi sembra di essere una mosca bianca....grazie grazie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®

nOI, PER RISPONDERE A lALAT, l'abbiamo perche' i compiti sono pochi, e abbiamo TANTO tempo per implementare, per esercitarci.clizia ha scritto:Per ora usato una volta, come "brutta copia", per provare prima di fare l'esercizio di scrittura vero e proprio sul quaderno di scuola.ROB68 ha scritto:Comunque sono contenta di leggere che anche voi avete "quadernetti aggiuntivi" : a volte mi sembra di essere una mosca bianca....grazie grazie.
Anche quando fa le giornate di rientro e non ha attivita' pomeridiane, torna a casa e Giorgio fa i compiti di mamma'.
E, sinceramente, li fa perche' ha voglia di farli.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lalat
- Silver~GolGirl®

Clizia pur avendo mille problemi mio figlio ... l'anno scorso i compiti erano una cavolata ... e li facevamo in campagna in un'ora al massimo perché andavamo via ogni w.e. Non ti preoccupare che poi arriva il bello!
Poi sicuramente ci sono bambini più autonomi di altri ... e infatti ho già detto che i genitori dovrebbero accendere un cero. Io se mi alzo dalla scrivania è finita.
Nel ponte ho provato a lasciarlo solo (rientravo di tanto in tanto) e ha impiegato un mattino per fare una pagina di matematica e un pomeriggio per fare un pagina di Italiano .. poi il giorno seguente mio marito si è seduto affianco a lui e hanno recuperato.
Poi sicuramente ci sono bambini più autonomi di altri ... e infatti ho già detto che i genitori dovrebbero accendere un cero. Io se mi alzo dalla scrivania è finita.
Nel ponte ho provato a lasciarlo solo (rientravo di tanto in tanto) e ha impiegato un mattino per fare una pagina di matematica e un pomeriggio per fare un pagina di Italiano .. poi il giorno seguente mio marito si è seduto affianco a lui e hanno recuperato.
-
ROB68
- Master~GolGirl®

lalat, io li ho usati per :dettati ( a scuola dalla prima alla quinta ne avrà fatti 4, sul serio), esercizi vari ( h , ad esempio o apostrofi, cose così ), divisioni in colonna ( per lui sono state toste, abbiamo dovuto fargliene fare parecchie), equivalenze.
Da gennaio dell'anno scorso quando non aveva molti compiti gli facevo fare due frasette di analisi grammaticale (in classe l'anno scorso ne avranno fatte 5-6) e analizzare qualche verbo. Tutte cose che per me avrebbero dovuto fare in classe e non venivano fatte.
Forse sarò una scocciatrice ma il mostro in settembre va in prima media e con quello che fanno a scuola per me farebbe un po' di fatica. Forse dovrei essere più fatalista, ma non me la sento. Può darsi che sbagli eh.....Ma perchè non c'è una ricetta per fare i genitori?
Comunque, per spiegarmi, i quadernini li uso in corso d'anno.
Da gennaio dell'anno scorso quando non aveva molti compiti gli facevo fare due frasette di analisi grammaticale (in classe l'anno scorso ne avranno fatte 5-6) e analizzare qualche verbo. Tutte cose che per me avrebbero dovuto fare in classe e non venivano fatte.
Forse sarò una scocciatrice ma il mostro in settembre va in prima media e con quello che fanno a scuola per me farebbe un po' di fatica. Forse dovrei essere più fatalista, ma non me la sento. Può darsi che sbagli eh.....Ma perchè non c'è una ricetta per fare i genitori?
Comunque, per spiegarmi, i quadernini li uso in corso d'anno.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ragaaaazzeeee...questo topic è nato per i compiti di terza elementare!
Non dico che noi mamme di primini non possiamo intervenire, ma...ecco non paragoniamo i compiti di prima con quelli di terza!
Clizia, credo che Paola intendesse che spetterebbe alle maestre impostare un metodo di studio, non ai genitori.
La mia primogenita come sapete è in seconda media.I professori definiscono l'intera classe con livello medio-alto, hanno avuto una buonissima preparazione ma...lamentano che non sanno studiare, non hanno metodo. E ci stanno lavorando su adesso, nonostante noi genitori comunque alle elementari ci siamo dati parecchio da fare.
Non dico che noi mamme di primini non possiamo intervenire, ma...ecco non paragoniamo i compiti di prima con quelli di terza!
Clizia, credo che Paola intendesse che spetterebbe alle maestre impostare un metodo di studio, non ai genitori.
La mia primogenita come sapete è in seconda media.I professori definiscono l'intera classe con livello medio-alto, hanno avuto una buonissima preparazione ma...lamentano che non sanno studiare, non hanno metodo. E ci stanno lavorando su adesso, nonostante noi genitori comunque alle elementari ci siamo dati parecchio da fare.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Questa me la segno eh? Poi a momento debito la tirerò fuorihamilton ha scritto:Ci sto ragionando su da quando ho scoperto sto' topic.
Troppi compiti....arriveremo mai ad averli?![]()
Lamentarsene? Non penso proprio.
- Paola67
- Master~GolGirl®

clizia ha scritto:Paola capisco che un bimbo sia stanco e cominci a rognare per finire i compiti. Ma che c'entra con l'autonomia nell'eseguire i singoli compiti? nno sono al suo livello? vorrei capire, certe volte completamente autonomi no lo saranno per i lsemplice fatto che devono leggere e ripetere ed è più facile ripetere a qualcuno piuttosto che borbottare al muro. Specie le prime volte credo sia necessario ascoltarli mentre ripetono. Ieri mio figlio doveva leggere una paginata di parole, certo l'ho ascoltato, seguito e spronato un poco quando ho visto che era stanco, alcune volte gli ho chiesto di rileggere parole sparse. questo il mio intervento.
Automonioa significa:
leggere dal diario da soli i compiti che sia hanno per la settimana, programmarseli (anticipare, se è possibile) e fali da soli, completamente da soli.
al massimo si dovrebbe solo ripetere al genitore la lezione orale.
Praticamente farli completamente da soli in cameretta.
Mio figlio non mugugna al muro
é un bambino che sta anche 5-6 ore a studiare per finire anche se è sfinito. quindi non ho problemi con il suo impegno.
Io mi chiedo solo (e lo dico per l'ennesima volta) come fa da solo ha iparare un metodo di studio per l'orale) se ha da fare 3000 altre cose?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Che dire Clizia, siamo delle inguaribili ottimiste, forse, ma anche io faccio fatica ad immedesimarmi in un futuro che preveda pretenziose richieste di competenze che non vengono debitamente insegnate a scuola.clizia ha scritto:Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Non so, ma mi par strano.
Poi, come dice Pipa, tra un paio d'anni saro' qui a piangere, ma per ora direi che il nostro inizio e' stato alla grande, se non che sono un po' preoccupata perche' mi sembra che la classe di Gio sia indietro rispetto alle classi di altre scuole.
Anche Clizia, mi parla di lettura, da noi manco l'ombra, se non per la lettura dei dittonghi:
AE AI AO AU, EA EI EO EU ecc.ecc.
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ti rispondo in base a quella che è stata la mia esperienza con la grande.clizia ha scritto:Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Certo, queste cose le spiegano ma non si impara da un giorno all'altro, ci vuole esercizio e l'esercizio normalmente lo danno da fare a casa.
In classe una maestra normalmente non ha il tempo di prendere ogni singolo bambino, farlo leggere, sottolineare le cose importanti e poi provare a ripetere.
Il problema, come diceva Paola, è che poi a casa oltre a quello hanno 10 altre cose da fare e non è semplice per un bambino di 8/9 anni, tenendo poi presente che un pochetto dovrebbero anche staccare a casa.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Tranquilla pure noi siamo indietro su altro. credo che la nostra maestra voglia puntare di più sulla lettura e scrittura in modo da affrontare poi meglio le altre materie. In un'altra scuola stanno già usando i regoli e cominciando numeri ed operazioni, noi stiamo agli insiemi che altri hanno già fatto. ma la maestra ci ha spiegato che adesso punta su altro, poi recupereranno in fretta, tuti arriveranno a completare gli obiettivi richiesti. Adesso su matematica procedono più lenti per chiarire bene i concetti base con calma, li chiama uno ad uno alla lavagna più volte. e se così facendo acquisiscono bene sarà più facile poi che comprendano in modo più solido. O mi illudo? la maestra pare ben sicura e di esperienza.hamilton ha scritto:Che dire Clizia, siamo delle inguaribili ottimiste, forse, ma anche io faccio fatica ad immedesimarmi in un futuro che preveda pretenziose richieste di competenze che non vengono debitamente insegnate a scuola.clizia ha scritto:Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Non so, ma mi par strano.
Poi, come dice Pipa, tra un paio d'anni saro' qui a piangere, ma per ora direi che il nostro inizio e' stato alla grande, se non che sono un po' preoccupata perche' mi sembra che la classe di Gio sia indietro rispetto alle classi di altre scuole.
Anche Clizia, mi parla di lettura, da noi manco l'ombra, se non per la lettura dei dittonghi:
AE AI AO AU, EA EI EO EU ecc.ecc.
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

clizia ha scritto:Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Clizia
il metodo non si insegna
si danno dei suggerimenti, eventualmente dei consigli
ma il metodo di studio si trova da soli
comunque quando ci arriverete vedrete
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- lalat
- Silver~GolGirl®

Quando ero bambina (e io ho fatto il tempo pieno) la maestra ci insegnava a studiare, ci faceva anche studiare in classe, ci insegnava a sottolineare da un brano i concetti importanti. Abbiamo imparato a scuola gradatamente ... mia madre non si è mai seduta affianco a me a studiare.Pipa ha scritto:Ti rispondo in base a quella che è stata la mia esperienza con la grande.clizia ha scritto:Il metodo no glielo ha detto l'insegnante? Possibile che non abbia mai accennato e detto in classe( che ne so parlando di un raccontino o paginetta di storia): leggi fin qui, segna le azioni che fa il protagonista, ripetile, spiega con parole tue cosa hai capito e cosa no, cosa faresti tu ecc... sparo a caso, per ora non ho esperienza con bimbi in terza, ma un metodo per focalizzare azioni e concetti è questo, no?
Certo, queste cose le spiegano ma non si impara da un giorno all'altro, ci vuole esercizio e l'esercizio normalmente lo danno da fare a casa.
In classe una maestra normalmente non ha il tempo di prendere ogni singolo bambino, farlo leggere, sottolineare le cose importanti e poi provare a ripetere.
Il problema, come diceva Paola, è che poi a casa oltre a quello hanno 10 altre cose da fare e non è semplice per un bambino di 8/9 anni, tenendo poi presente che un pochetto dovrebbero anche staccare a casa.
Sto cercando di capire cosa c'è che non va oggi
-
ROB68
- Master~GolGirl®

in effetti io feci delle brutte elementari, mi trovai per caso alle medie più toste della città e, dato che mai avevo studiato prima,mia madre stette vicino a me per i compiti un paio di mesi. Poi stop. Ma per i miei compagni non ci fu bisogno, il metodo l'avevano già.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non era "tempo pieno" come lo intendono ora.
era con il doposcuola. sempre tempo pieno, ma diverso. io lo facevo, i compiti li facevo a scuola, seguita dagli insegnanti. non ho ricordi di compiti fatti a casa, erano rarissimi e solitamente sotto le feste, con vacanze lunghe.
cmq credo che smetterò di leggere questo topic. a parte chi si sta passando o c'è passata, pare che siamo una manica chi matte o di paranoiche. e dato che non lo sono, mi sono rotta. godetevi la scuola, fategli fare ora i compiti extra. e buona fortuna.
era con il doposcuola. sempre tempo pieno, ma diverso. io lo facevo, i compiti li facevo a scuola, seguita dagli insegnanti. non ho ricordi di compiti fatti a casa, erano rarissimi e solitamente sotto le feste, con vacanze lunghe.
cmq credo che smetterò di leggere questo topic. a parte chi si sta passando o c'è passata, pare che siamo una manica chi matte o di paranoiche. e dato che non lo sono, mi sono rotta. godetevi la scuola, fategli fare ora i compiti extra. e buona fortuna.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Anche quando ero piccola io. Nel mio caso la differenza è che eravamo in 7 in classe e sicuramente le materie erano meno: italiano, matematica, storia e geografia stop.lalat ha scritto:Quando ero bambina (e io ho fatto il tempo pieno) la maestra ci insegnava a studiare, ci faceva anche studiare in classe, ci insegnava a sottolineare da un brano i concetti importanti. Abbiamo imparato a scuola gradatamente ... mia madre non si è mai seduta affianco a me a studiare.
Sto cercando di capire cosa c'è che non va oggi
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io non ho fatto tempo pieno, credo che non esistesse neppure nella mia scuola, o comunque non esisteva di certo nella mia classe, alle 12:30 i bambini erano tutti a casa.
E facevo i compiti con la mamma, non ricordo particolari momenti di tensione, voglio dire, tutto e' capitato (e si e' imparato) in modo molto naturale...
Spero sia cosi' pure per Gio.
E facevo i compiti con la mamma, non ricordo particolari momenti di tensione, voglio dire, tutto e' capitato (e si e' imparato) in modo molto naturale...
Spero sia cosi' pure per Gio.