GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tempo pieno o tempo modulo?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Tempo pieno o tempo modulo?

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2014, 12:33

chiarasole ha scritto:Floddi nn so se la media a tp é troppo pesamte, sai...
Qui é normale nella scuola secondaria che inizia a 12 o 13 anni fare un orario fino alle 15/16. Le lezioni sono intervallate da ore di lanoratori, Attività varie, perfino pause in cui ci sono aule studio o zone "relax" dove mettersi a studiare oppure anche farsi la partita a calciobalilla tanto per dirne una... E dal poco che ho visto funzionano.... Vero peró che iniziano un anno dopo rispetto alle nostre medie anzi di piú xché qui nn si puó anticipare
però Chiarasole, nel programma linkato da Ci queste cose non sono previste!
a meno che non venga seguito il programma.....
Pietro Roberto 02-01-2013

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 gen 2014, 12:42

se Emi continua con lo studio del violino farà la sezione musicale, 3 pom uscirà alle 16.20 come adesso. Stesso plesso, stessa mensa! :hi hi hi hi
Vedo le sorelle e i fratelli dei suoi compagni che stanno alle medie, se non fanno musica fanno pallavolo, basket, fotografia...inglese...arte etc...insoma la scuola va incontro alla famiglia che lavora, qui a roma di scuole medie che tengono i ragazzi fino alle 16 ce ne sono tante!!! :ok

Studio dele materie orali adesso in terza elementare, per noi PER ORA è una passeggiata, le maestre spiegano a scuola e quindi a casa, Emi rilegge una volta e poi ripete, di tanto in tanto faccio domande....per esempio mentre siamo in macchina o mentre facciamo altro, tutto ok, nessuna difficoltà, con pochi minuti ce la caviamo! :ok
Brava Emi sicuramente ma bravissime anche le maestre che evidentemente spiegano molto bene i concetti in classe!!!! :ok

MARI credo di aver fatto la tua stessa esperienza, agosnistica in artistica per tanti anni, allenamenti quasi tutti i giorni, gare nei fine settimana, eppure mi son laurata, specializzata e dottorata......direi che il tempo per studiare l'ho sempre trovato!!!!
Idem mio marito, ingegneria informatica a roma a 26 anni....avendo fatto le elementari in un micro paese del profondo sud, classe mista...ovvero 2 bambini di terza, cinque di terza, 6 di quarta, 3 di quinta......che dirvi...credo che riuscire nello studio dipenda da tanti fattori!!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2014, 13:02

pisola ha scritto: MARI credo di aver fatto la tua stessa esperienza, agosnistica in artistica per tanti anni, allenamenti quasi tutti i giorni, gare nei fine settimana, eppure mi son laurata, specializzata e dottorata......direi che il tempo per studiare l'ho sempre trovato!!!!
esatto, idem!!!

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 gen 2014, 13:06

floddi ha scritto:e come pagano questo pieno che sono curiosa, visto che le ore alle medie sono ministeriali e non possono essere aumentate (o diminuite) dai singoli istituti?
Ci sono cooperative?
Floddi da chi vengano pagate non lo so ma nel pof delle medie del ns istituto c'è scritto

Nel tempo prolungato all’orario del tempo normale, si aggiungono delle ore di italiano che comprendono ore di lezione in classe, ore di laboratorio pomeridiano e ore di refezione scolastica.
Per le classi ad Indirizzo Musicale è prevista, oltre ai 30 spazi curricolari, anche una lezione settimanale di strumento e attività di musica d’insieme due volte al mese.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 gen 2014, 13:20

Nella scuola media dell'istituto comprensivo a cui appartiene l'attuale scuola di Sergio per le 2 sezioni a tp le domande sono state molto maggiori dei posti disponibili tanto che è intenzione aumentare le sezioni a tp a discapito delle altre.
La scuola media che pensiamo di far frequentare a Sergio non prevede tp ma lezioni dal lun al ven con un rientro pomeridiano e, per le altre giornate possibilità di doposcuola fino alle 17:30. Il doposcuola prevede: studio assistito (ed eventualmente attività di recupero) e, per chi lo desidera possibilità di praticare sport o studiare uno strumento.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 13:23

MariPi82 ha scritto:
Qui é normale nella scuola secondaria che inizia a 12 o 13 anni fare un orario fino alle 15/16. Le lezioni sono intervallate da ore di lanoratori, Attività varie, perfino pause in cui ci sono aule studio o zone "relax" dove mettersi a studiare oppure anche farsi la partita a calciobalilla tanto per dirne una... E dal poco che ho visto funzionano.... Vero peró che iniziano un anno dopo rispetto alle nostre medie anzi di piú xché qui nn si puó anticipare

beh ma pensi che facciano 9 h di lezione? ovvio che sono h più rilassate di quelli che invece fanno l'orario normale, tanto il programma è sempre lo stesso, non che il tp va più avanti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 28 gen 2014, 14:39

ci610 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:

beh ma pensi che facciano 9 h di lezione? ovvio che sono h più rilassate di quelli che invece fanno l'orario normale, tanto il programma è sempre lo stesso, non che il tp va più avanti
no, mica ho detto che s'ammazzano....
ho solo detto che non sono contemplate ore di laboratori, attività extra, pausee e relax di vario tipo (il che sarebbe invece bellissimo! ma mi sa che in Italia queste cose le abbiamo solo nelle private....).
è un orario cmq composto da lezioni standard....che poi sia diluito per loro e speedy per gli altri non so!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2014, 14:47

MariPi82 ha scritto:
ci610 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:

no, mica ho detto che s'ammazzano....
ho solo detto che non sono contemplate ore di laboratori, attività extra, pausee e relax di vario tipo (il che sarebbe invece bellissimo! ma mi sa che in Italia queste cose le abbiamo solo nelle private....).
è un orario cmq composto da lezioni standard....che poi sia diluito per loro e speedy per gli altri non so!
non sono scritte ma le fanno, fanno il laboratorio teatrale durante le h di italiano, quello di scienze durante le ore di matematica ecc.ecc.
poi è una sucola ad indirizzo musicale quindi ci sono sia lezioni collettive che individuali di strumento
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 28 gen 2014, 15:36

hamilton ha scritto:
R2D2 ha scritto:per me il tp ha senso di esistere solo per venire incontro ai genitori che lavorano tutto il giorno. Non credo che sia un sistema educativo migliore o più completo.
Io, potendolo fare, ho scelto il tm, con uscita quotidiana alle 13:40 e senza rientri pomeridiani. Ci troviamo molto bene, la piccola ha compiti pomeridiani sempre, ma nulla di particolarmente pesante, del resto è in prima elementare.
:quoto_1:
Se poi, come dice Ari, dalla terza elementare alle 16:30 devono tornare a casa e studiare, allora tutto questo vantaggio non ce lo vedo piu'.
Anche perche' noi alle 17-17:30 abbiamo tutti i pomeriggi impeganti per qualcosa di extra scolastico, che per forza di cose non si potrebbero piu' fare.
Da noi non il TP non ha compiti a casa, neanche più avanti, perché li fanno nel pomeriggio a scuola. Allora se tanto devono uscire alle 13 e 30 e poi mettersi a fare i compiti, non è meglio che li facciano a scuola? Il metodo di studio lo imparano anche meglio perché viene insegnato dalle maestre che sicuramente sono anche più preparate di un genitore.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2014, 15:51

'Peta che adesso arriva Lalat a svelarti un paio di cosette.... :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 gen 2014, 16:12

ma... nel mio pof del mio istituto parla proprio di laboratori quindi se sono realizzati bene secondo me non è negativo.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 gen 2014, 16:46

Elian stanno cercando di dirti che se le maestre sono brave allora sarà un piacere lasciare i figli a scuola...al contrario, meno ore stanno con persone impreparate meglio è!
ma sulla bilancia i genitori si possono mettere?????? :che_dici
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 28 gen 2014, 19:05

pisola ha scritto:Elian stanno cercando di dirti che se le maestre sono brave allora sarà un piacere lasciare i figli a scuola...al contrario, meno ore stanno con persone impreparate meglio è!
ma sulla bilancia i genitori si possono mettere?????? :che_dici
Ah bé certo si spera sempre per il meglio con le maestre... comunque io anche con la più pessima delle maestre mi sentirei di competere ad insegnare il metodo di studio! :ahaha
Cmq io rispondevo solo a quella ragazza che diceva che è inutile mandarli al TP se poi devono fare i compiti. Specificavo proprio che NON li danno i compiti al pomeriggio col TP da noi, mentre col modulo li caricano. Quindi il TP non è inutile da questo punto di vista... non è solo per genitori che lavorano, ma ha anche dei pro (come dei contro ovviamente).

Hamilton devo dire che Lalat è stata anche parecchio sfortunata da questo punto di vista... non è che le maestre siano tutte così. Ha lei ha detto proprio male poverina!
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eilan21 » 28 gen 2014, 19:05

Volevo dire "neanche con la più pessima delle maestre" :dizionario

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2014, 19:19

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
hamilton ha scritto:Quindi il tempo pieno di Ari a Soragna e' diverso dal tempo pieno di Ci a Roma. :risatina:

e farà anche le medie a tp e anche in quel caso niente compiti! :congratulations:
:urka
da noi non esiste il tp alle medie.
Alla Pezzani ci sono classi coi rientri e col sabato a casa
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2014, 19:27

hamilton ha scritto: Mi chiedo come sia possibile uscire alle 16:30, dopo una giornata scolastica e fare tutto questo.
Allora forse i casi sono 2: o i vostri bambini impiegano le ore scolastiche del pomeriggio e studiano a scuola, oppure arrivano in prima media senza conoscere il concetto di aprire un libro e mettersi a studiare.
Non e' detto che sia un male, e'? Per imparare avranno tempo, pero' a me non piacerebbe che mio figlio arrivasse a 11 anni senza essere gia' allenato alle scadenze, al "mettersi avanti", a dare le priorita'.
Mia figlia rientra nel terzo caso.
Esce tutti i giorni alle 16.15, studia nel weekend e ripassa nei pomeriggi durante la settimana in base alle lezioni programmate durante la settimana successiva.
In questo modo si allena alle scadenza, si "mette avanti", impara a dare le priorità e riesce a conciliare anche teatro, nuoto e catechismo.
Incredibile, ma vero :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2014, 21:08

Fantastico!!! :-D
Se riesci anche a ritagliarci 5 minuti per del sano cazzeggio hai vinto il tapiro d'oro!!! :congratulations:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2014, 0:08

Eilan21 ha scritto: Ah bé certo si spera sempre per il meglio con le maestre... comunque io anche con la più pessima delle maestre mi sentirei di competere ad insegnare il metodo di studio! :ahaha
Cmq io rispondevo solo a quella ragazza che diceva che è inutile mandarli al TP se poi devono fare i compiti. Specificavo proprio che NON li danno i compiti al pomeriggio col TP da noi, mentre col modulo li caricano. Quindi il TP non è inutile da questo punto di vista... non è solo per genitori che lavorano, ma ha anche dei pro (come dei contro ovviamente).

Hamilton devo dire che Lalat è stata anche parecchio sfortunata da questo punto di vista... non è che le maestre siano tutte così. Ha lei ha detto proprio male poverina!
ehmmmm Lalat non è sfortunata. è il caso nazionale, cioè il 65% (minimo) degli insegnanti. forse anche di più.
tua figlia è del 2008 non ho capito se è anticipataria. se è così, hai avuto fortuna a trovare insegnanti capaci. se incomincia l'anno prossimo, beh.. AUGURI!

e vedi la parte in grassetto? lì non sono auguri, lì è un terno al lotto.
e i compiti al pomeriggio non troverai nessuna scuola che durante l'open day dichiara di assegnarli.
in realtà i compiti di prima e seconda elementare spessissimo son i rimasugli degli orari del giorno, compiti in classe incompleti, quindi tocca colorare, riempire, colorare e tracciare righe.
in terza arrivano i primi compiti post scuola.
e proseguono aumentando fino alla 5a per "poterli abituare alle medie". e tutto ciò in barba ad una circolare del ministero che "invitava" a non dare compiti ai bambini con tempo pieno scolastico.
magari appena ritrovo l'orario scolastico per il prox anno di mia figlia alle medie lo posto, così vi prendere un accidente :prr pare la vendetta del corpo docente vs genitori che hanno votato per non avere il sabato scolastico. ma non finisce qui...

hamilton ha scritto:Fantastico!!! :-D
Se riesci anche a ritagliarci 5 minuti per del sano cazzeggio hai vinto il tapiro d'oro!!! :congratulations:
considerando che la figlia di Ottyx non va in settimana bianca una tantum, ma si fa perlomeno 2 w.e. mensili sulla neve, dire che di sano caxxeggio ne fa molto rispetto ad altri costretti nella nebbia, con caminetto come corollario. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 gen 2014, 10:06

Va bhe', dai!
Visto che sono in ferie forzate a febbraio, di settimane sulla neve ce ne facciamo un'altra! :hi hi hi hi :-D :-D
E cosi' fan 14 giorni che divisi per i due giorni di un week end fanno 7 week end della Ottix.
Che visto che se ne fa due al mese, ci mette circa 4 mesi a fare quello che io faccio in due settimane.
Direi che siamo pari. :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2014, 10:11

contenta tu.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”