GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da ely66 » 6 ott 2013, 1:19

ahh capito. e le avevo viste.
boh, io le avevo trovate scomode e mia figlia le ha rifiutate. e il portafogli ringraziava, dato che una di quelle costava sui 3,20 euro.. zarola! :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 6 ott 2013, 13:47

ely66 ha scritto:ahh capito. e le avevo viste.
boh, io le avevo trovate scomode e mia figlia le ha rifiutate. e il portafogli ringraziava, dato che una di quelle costava sui 3,20 euro.. zarola! :che_dici
invece a federico piacevano e si trovava bene , ma la maestra gli ha messo in testa che sono per bambini piccoli :domanda quindi non l'ha più usata.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 ott 2013, 17:41

Buonasera a tutte,
vorrei un vostro parere su un "problema" della mia remigina.
Dopo le prime due settimane, in cui praticamente ogni mattina cambiavano banco, la maestra ha assegnato i posti definitivi (almeno così sostiene Arianna), lei è capitata con un maschietto, in particolare col più terribile della classe.
E' dal primo giorno che si lamenta, innanzitutto perchè quasi tutte le sue amiche sono al banco con altre bambine (solo lei e un altro paio sono ai banchi misti) e quindi lei non può parlare con nessuno, anche perchè a ricreazione - mi dice - possono alzarsi solo per buttare le carte e parlare solo col compagno di banco ( :domanda :domanda :domanda ). Oltre a questo, dice che C. (il compagno) la disturba, la chiama di continuo e la distrae, e mi riporta episodi poco simpatici, del tipo "oggi mi stava infilando due volte la matita negli occhi" e roba del genere.
Non ho motivo di dubitare di quello che dice, perchè questo bambino è stato suo compagno anche alla materna e l'ho visto all'opera parecchie volte.
Io fin dal primo momento ho cercato di sminuire, ho detto che era giusto cambiare compagno di banco e non stare sempre con le stesse amiche (e qui lei risponde: "si, ma perchè tizia sta con caia e io proprio con C.?") ecc ecc.
L'altra sera, complice il fatto che era molto stanca, ha avuto una crisi di pianto di mezz'ora, nel corso della quale mi ha detto di tutto e di più, compreso che la scuola prima le piaceva ma adesso sempre meno.
Ora, non è mia intenzione interferire nelle decisioni della maestra, io penso che lei abbia voluto isolare gli elementi potenzialmente disturbanti (questo C. e un altro paio di maschietti) e di mezzo c'è capitata mia figlia, però anche farle prendere male la scuola per un motivo del genere mi dispiacerebbe.
Voi che fareste?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 6 ott 2013, 18:40

Da noi girano continuamente e ti auguro che sia così anche per voi. L'unica cosa che può fare e' riportare alla maestra i comportamenti del bambino.
Se ne vorrai parlare, ti consiglio di farlo al primo colloquio utile, non chiederlo appositamente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 ott 2013, 19:58

ely66 ha scritto:ahh capito. e le avevo viste.
Sono care, ma visto che mio figlio ne consuma una normale al giorno ( :che_dici ) ammortizzo le spese.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2013, 21:03

invece a federico piacevano e si trovava bene , ma la maestra gli ha messo in testa che sono per bambini piccoli

proprio vero bambino che vai, matita che trovi :risatina: :risatina:
ottyx mia figlia per fortuna non era (è) una mangia matite.. lei mangia le biro :che_dici

mare, io ti direi di indagare meglio. mi pare strana la faccenda della ricreazione, ma sul bambino terribile, uhmm.. se ha ragione tua figlia cerca di farla cambiare. ma se lo fa per poter andare a chiacchierare con le sue "amiche", meglio stia lì.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 ott 2013, 11:37

Ciao, mi inserisco anche io in questo topic :hi hi hi hi .
Visto che sono sempre dietro il nuovo arrivato, alle prese con allattamento e pannolini, sto trascurando la mia cucciola grande :fischia e vorrei recuperare.

Innanzi tutto un saluto ad alcune settembrine 07 con cui non ci si sentiva da un po': Susan80 e Marby (anche se a dire la verità con Marby ci siamo incrociate in qualche altro topic).

Ho letto un po' le prime pagine ed anche io ho problemi ad interpretare i compiti assegnati dalle maestre. Di solito li scrivono sul diario, ma non sempre si capisce cosa devono fare esattamente e poi ci sono volte in cui dovrebbero terminare a casa quello che non hanno fatto in tempo a fare a scuola, quindi devo controllare tutti i quadernoni per vedere se ci sono cose sospese.

Per il discorso "colori fila negli astucci", io incolpavo Alice che li faceva sempre cadere, ma se mi confermate che anche i vostri hanno tutti le mine rotte, allora sono proprio delle schifezze! Ho detto ad Alice che doveva farseli durare fino a fine anno scolastico, ma se la colpa non è sua non ho alternative.... devo ricomprarglierli :fischia
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ott 2013, 11:48

cris_ga, noi abbiamo l'insegnante di italiano organizzatissima, che prepara a casa le istruzioni sui compiti da fare (vuol dire che è organizzatissima anche nella didattica) e le incolla sul diario. Adoro quella donna :hi hi hi hi
Quella di matematica invece è un po' naiffe, a volte scrive sul quadernone, a volte - se il bambino non ha finito il lavoro in classe - gli dice di finire a casa... ma glielo dice a voce e se io non controllassi nel quaderno e non vedessi un lavoro lasciato a metà, non lo capirei e lui non sempre sa dirmi che deve finire qualcosa. Poi, anche se matematica, in realtà spesso il lavoro lasciato a metà sono le parole da scrivere e completare... e a quel punto il lavoro può essere completato solo se io dico al bambino cosa deve scrivere, perché non gli lascia nessun modello da copiare... Quindi con pazienza gli chiedo cos'hanno fatto in classe e ricostruisco quel che manca, sperando che si ricordi di dirmi tutto... A me sta cosa un po' urtica, perché non sono compiti che volendo potrebbe svolgere in autonomia, mentre quelli di italiano sì, basta che io gli legga a voce alta quel che c'è scritto sul diario e lui ha tutti i mezzi per arrangiarsi.
P.S. Benvenuto a LUCA!!!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 ott 2013, 15:34

Mare, io ho un problema analogo: bimba disturbata da bimbo che le parla, la cerca, la distrae... Nella classe della mia "girano" ogni settimana, per ora, per cui il problema è relativo, perché in realtà lui la perseguita...è che è un bravo bambino, ma ecessivamente "prevaricante", così la mia si intimidisce. Io ho pensato di parlarne alla maestra, ma non so se chiederle un colloquio ora (ovvio, non solo per parlare di questo, ma anche di un'altra cosa) o se aspettare il primo giro di colloqui "ufficiali" a fine novembre.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 ott 2013, 10:07

Ottyx, ecco, io mi trovo per tutte le materie come per te matematica. I compiti sul diario a volte li scrivono, altre no e comunque sono sempre di dubbia interpretazione. Quella di inglese addirittura dà i compiti a voce e ci dice: "chiedete ai bimbi che loro si ricordano". Bhè, se almeno sapessi quando hanno inglese.... Neanche un orario delle lezioni ci hanno dato!
Però penso che piano piano riusciremo ad organizzarci.

P,S.: grazie :emozionee
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 ott 2013, 14:00

Il matitone ha superato indenne due giorni di scuola :hi hi hi hi :risatina:

Per il problema compagni che disturbano, vorrei tranquillizzare le mamme dicendo che le maestre si rendono sicuramente conto della cosa e che troverranno tempo e modi per equilibrare nel modo giusto la disposizione della classe.
Dalla mia primogenita hanno ruotato per almeno un paio di mesi per capire chi mettere dove, ma allafine hanno trovato uan soluzione.
Tra l'altro mia figlia ha fatto da "compagno cuscinetto" a un paio di soggetti agitati perchè non solo non si faceva distrarre, ma dicevano riuscisse a tranquillizzarli. Per fortuna poi col tempo i comportamenti di questi bimbi sono nettamente migliorati.
Da Cesare hanno i tavolini disposti a gruppi di quattro e i bambini possono scegliere con chi stare sotto la minaccia di dividerli se non si comporteranno bene insieme. Per ora sembra funzionare. Ho solo notato che un alunno particolarmente agitato ha il banco proprio di fianco alla cattedra.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 ott 2013, 14:15

cris_ga, comunque io vedo che nel giro di poche settimane è già diventato più consapevole. Ieri pomeriggio abbiamo guardato insieme cosa doveva fare, lui aveva capito bene perché gliel'aveva spiegato già la maestra, dopo di che si è arrangiato da solo. Insomma, lo vedo migliorare nella sua autonomia di giorno in giorno.
Quando alla disposizione in classe, anche al mio cambiano compagno ogni tanto, non ho capito se è lui il disturbante o il disturbato (ehm, un sospettino ce l'ho, perché concentrarsi per lui è un'impresa).. penso anche io che le maestre stiano conoscendoli e cercando un giusto equilibrio.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 9 ott 2013, 13:04

Buongiorno!
ieri mia figlia è tornata a casa...con la cerniera dell'astuccio rotta :che_dici :argh
Tra l'altro in un modo strano perchè non riuscivo proprio nemmeno più ad aprirlo! Poi è arrivato mio marito e per il momento "ci ha messo una pezza" :ok
Ovvio, è l'astuccio delle Winx e non mi aspettavo durasse 2 anni, ma almeno più di un mese ci speravo :argh
Voi che astuccio avete?
Ottyx, mi ricordo che parlavo del Pen Pad, poi hai preso quello? Come ti trovi?
E altre alternative valide?

Mia figlia è nel banco con un bimbo taaaaaanto carino...spero davvero che non la spostino :incrocini :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 ott 2013, 16:13

marby, idem! Il secondo giorno di scuola l'astuccio di lucio er afuoriuso, sono riuscita a scucirlo e ricucirlo perche mi rifiutavo di buttarlo! Non credo che ne esistano di indistruttibili, cerca di tirare avanti come puoi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 9 ott 2013, 16:41

primomaggio, anche Alice li fa da sola i compiti, io mi limito a spiegarle quello che deve fare (se serve) e poi controllo il risultato, dopo mooolto tempo.
Comunque mamme di bimbi più grandi mi hanno detto che poi migliorano, ma non tanto presto!

marby, anche noi tutto Winx :hi hi hi hi . Finora ha solo un buco nello zaino che penso di coprire con una toppa (di quelle che si mettono sui vestiti) e i colori dell'astuccio già quasi tutti finiti :argh (ma ho visto che ne avete già parlato ampiamente).
Inoltre non le faccio usare quasi mai lo zaino come trolley perché le ruote sono troppo basse e striscia in terra gli spallacci rovinandoli tutti.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2013, 16:57

Ottyx, mi ricordo che parlavo del Pen Pad, poi hai preso quello? Come ti trovi?
E altre alternative valide?
se posso..
io leggendo ottyx mi ero incuriosita e alla fine l'ho preso online. due settimane fa erano in cooperativa, nel pacco scuola. ammappete, ce ne stavano tre di quelli online. stessa marca, stesso colore, stesso tutto.
se vuoi ti passo il negozio. molto gentili e velocissimi.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 ott 2013, 17:35

L'astuccio di Emma del primo anno era durato fino alla befana, da allora ha il pad pen ed è come nuovo.
E per ora sta superando splendidamente anche la prova secondogenito maschio.
Ely se si può postaci l'indirizzo.

E finalmente ho trovato anche il temperino giusto http://eshop.lideagiusta.it/TEMPERINO-G ... ONTENITORE

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2013, 18:52

l'avevo preso su ebay pen pad
lo stesso negozio ce l'ha anche senza pennarelli e matite.
è quello dove costa di meno.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 ott 2013, 8:46

Grazie Ely!!! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 ott 2013, 9:04

Mari, indistruttibili no...ma un attimino più resistenti.. :argh

Cris, io i colori glieli ho già cambiati una volta! :che_dici
Sì, tutto Winx anche noi, però noi non abbiamo il Trolley ma lo zaino normale!

Ottyx, noi quel temperino (o "puntalapis", come si dice qui da noi....mi ricordo ancora quanto mi hanno preso in giro all'università le mie amiche di Parma :risatina: ) ce l'avevamo all'asilo (ora lo usiamo a casa). Adesso Sofia ha quello della Noris staedtler e mi pare che funzioni abbastanza bene!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”