GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da mariangelac » 7 apr 2013, 17:50

niente diario? ma solo da te?
Qui leggo spesso comunicazioni tra mamme e maestre attraverso il diario.
hai un link del tuo zaino?
le offerte le vorrei sfruttare, ma solo da me ad esempio l'ipercoop mette tutta la roba per la scuola e materiale di cancelleria ad agosto? :aargh
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 apr 2013, 18:20

mariangelac ha scritto:niente diario? ma solo da te?
Qui leggo spesso comunicazioni tra mamme e maestre attraverso il diario.
hai un link del tuo zaino?
le offerte le vorrei sfruttare, ma solo da me ad esempio l'ipercoop mette tutta la roba per la scuola e materiale di cancelleria ad agosto? :aargh
:sorrisoo
In diverse scuole a Milano si usa il quadernino, cioè un quaderno normale in cui ci si scrivono le comunicazioni (le maestre a noi e viceversa). Lo zaino l'ho comprato in vacanza ed è questo http://localshopping.democratandchronic ... id=2593735
Quelli "commerciali" ce li hanno in tanti e rischi di vedere 3 zaini di Bene Ten, per non parlare delle Winx etc.

Le offerte ci sono anche dopo, però non ci perdono mai, quindi avranno una buona offerta per qualche articolo e ti faranno pagare di più per qualcos'altro.

Ah, il mio ha l'astuccio a tre scomparti (e l'ho pagato perchè quando ho visto quello del Piccolo Principe alla Feltrinelli, mi sono innamorata :fischia e un altro a bustina per i pennarelli grossi e il temperino con serbatoio).

Preparati a comprare una valanga di cancelleria, come scrivevo soprattutto matite, colle e gomme (che io divido in tre, come da suggerimento qui su Gol).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 apr 2013, 19:03

Da me danno tutto a settembre quindi anche io farò scorta solo del generico (gomme matite ecc).
Il diario mi sa che in prima non si usa, anche io so del quadernino.
E per lo zaino Emma vuole quello ikea :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 apr 2013, 19:04

ishetta ha scritto:Da me danno tutto a settembre quindi anche io farò scorta solo del generico (gomme matite ecc).
Il diario mi sa che in prima non si usa, anche io so del quadernino.
E per lo zaino Emma vuole quello ikea :ahah
Perfetto, visto quanto durano le borse blu, ci andranno ma scuola i nipoti dei tuoi nipoti :caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 apr 2013, 19:07

Scherzi a parte l'ho guardato bene e le cuciture non sono affatto male.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 apr 2013, 19:09

ishetta ha scritto:Scherzi a parte l'ho guardato bene e le cuciture non sono affatto male.
Mica scherzavo io. Le borse blu sostengono pesi inimmaginabili.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 apr 2013, 19:26

mariangelac ha scritto:Mi chiedevo, e il corredo scolastico? E' differente da scuola a scuola? I libri da acquistare ci sapranno ad inizio anno?
In ordine dovrò acquistare:
grembiule blu (da me si usa così)
Zaino, e qui la scelta sarà affannosa
1 diario
e poi?? astuccio immagino, cos'altro? Quaderni, immagino quelli con le righe per prima elementare, ma quelli grandi? Anche i quaderni a quadretti?
Lo chiedo perche da me (credo ovunque) i grandi ipermercati iniziano a mettere questi articoli già ad agosto, al rientro dalle vacanze, e se aspetto l'inizio dell'anno scolastico mi toccherà acquistare tutto a prezzo pieno, non avendo la stessa scelta!
:thank_you:
Da Emma il quaderno si è usato a partire dalla seconda, in prima utilizzavano un quadernino.
Per il diario puoi aspettare, ma per i resto della cancelleria fare un po' di scorta non guasta.
Non tanto di quaderni, ma di matite, gomme e colla... non hai idea di quanto si consumino :impiccata:

Due anni fa avevamo scelto uno zaino dell'Invicta ed è ancora come nuovo, per cui opteremo per lo stesso modello :ok

L'astuccio invece (uno di quelli classici a tre scomparti con gli elastici) non aveva superato Natale, così ne ho comprato uno della Seven comodo e robustissimo http://negozio.la-cartoleria.it/product ... ts_id=2433
Anche in questo caso faremo la stessa scelta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 apr 2013, 20:34

l'astuccio senza elastici è una figata :-D chissà dove lo trovo, lo posso prendere solo on line?
Lo zaino... nn ho ancora deciso se deve avere o meno il carrellino, e sono certa che loro si faranno trasportare dai soliti supereroi, ma voglio guardare alla robustezza, al fatto che sia comodo da indossare, e possibilmente lo vorrei con tante tasche, e mi sa che non l'hanno ancora inventato :risatina:

ma perche serve tanta colla? (immagino sia quella a stick) che ci faranno mai?

Ishetta tua figlia segue le tue orme ehh?? :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 apr 2013, 20:36

Il carrellino in prima da noi non serve, portano i libri a casa solo nel we. E poi a me fa un po' schifo pensare di portare il carrellino in casa. Vedremo più avanti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 apr 2013, 20:42

Se posso dare un consiglio sullo zaino: Davide dopo 2 anni con zaino Ben Ten ... che ancora funzionerebbe ... ha indossato lo zaino eastpack mio che avevamo in casa dal 2002 e lo trova molto più confortevole. Il prossimo settembre ne comprerò uno a testa, magari colorato e durerà per tutte le medie. Ad ogni modo sulle spalle è quello più confortevole per i bambini. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 apr 2013, 20:53

Discorso carrellino, ero la prima a dime MAI, perche mi faceva schifo, poi però riflettendo, io vado a prenderli e accompagnarli in auto, pertanto il tragitto eventuale che faranno è limitato all'interno della scuola e al massimo nell'androne recintato, quindi si può fare.
Lalat il tuo sembra piccolo, o almeno sono abituata a vedere enormi zaini grandi quasi come i bambini di prima elementare, suppongo che occorrano enormi, altrimenti non mi spiego che necessità ci sia a comprarli così enormi. Mi piacerebbe che avesse molti scomparti, possibile che in internet nn ci sia??

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 apr 2013, 21:13

Io sul carrellino avevo sentito che non era il caso xché si sollecita una parte sola del corpo anzichë entrambe fra l'altro dando strattoni in caso di buche e anche a me sembra poco igienico. Vabbé io ho il cane che razzola nei giardini e poi rientra in casa... L'igiene non mi turba :ahah

Mariangelac comunque all'ikea vendono anche i carrellini :hi hi hi hi

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 7 apr 2013, 21:43

Zaino: io l'ho preso senza carrellino, andiamo in macchina e la classe é al 1 piano, quindi per noi sarebbe solo peso in più.
Per chi nominava gli zaini dell'eastpack, ma sul serio sono confortevoli? Vedo tutti i ragazzi medie e superiori con questi zaini portati bassissimi... :pensieroso
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 7 apr 2013, 21:47

E poi lo zaino con rotelle pesa di più di quello normale, considera che a scuola, per raggungere la classe, potrebbero dover fare anche 2 rampe di scale a piedi. Io propendo per lo zaino normale.
Per i quaderni aspetta ciò che chiedono le maestre, ognuna ha le sue preferenze. I quaderni si trovano in offerta anche tutto settembre, fidati. Io li ho trovati anche a gennaio! 10 quadernoni 3.40 euro.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 7 apr 2013, 21:49

Diario: qui in prima non lo usano, hanno voluto un quadernino.
Astuccio: uno a tre cerniere per i colori + una bustina per colla e forbici
Colla: taaaaaanta (ci incollano le schede sui quaderni)
Colori: tantisssssssimi colori a matita

e se posso darti un consiglio spassionato...... Prenditi un bel temperamatite elettrico :che_dici

Quadernoni: noi usiamo ancora quelli a quadretti da 1 cm (finora ne avranno usati una quindicina) adesso hanno iniziato con quelli da mezzo cm. Righe ancora non pervenute.

Io avevo chiesto la lista a una mamma con la bimba che andava in seconda :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 apr 2013, 21:53

Grazie per gli ottimi suggeirmenti :ok

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 apr 2013, 22:04

Il temperamatite elettrico pero' e' meglio non lasciarglielo a disposizione :ahah

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 apr 2013, 22:13

qui il diario lo fornisce la scuola, quindi è uguale per tutti. In prima hanno usato il quadernino fino allo scorso mese, poi anche a loro hanno dato il diario normale come gli altri. Erano esaltatissimi.

sta cosa non l'ho ben capita :pensieroso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 7 apr 2013, 22:28

mafalda2005 ha scritto:Il temperamatite elettrico pero' e' meglio non lasciarglielo a disposizione :ahah
No decisamente no.... :risatina: infatti è mmmmmmio!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 apr 2013, 23:25

mariangelac ha scritto:l'astuccio senza elastici è una figata :-D chissà dove lo trovo, lo posso prendere solo on line?
Io l'ho comprato in una normale cartoleria. Prova a cercare su internet i rivenditori della Seven.

Lo zaino di Emma è QUESTO
Effettivamente in prima le stava grande, ma da lei almeno i primi due anni lasciano lo zaino dal lunedì al venerdì per cui non è stato un problema. Di scomparti ne ha e sopratutto è molto robusto.
Io l'ho considerato un investimento per il futuro visto che conto sul fatto che lo utilizzi fino in quinta e magari anche oltre.
Per quanto riguarda i vari personaggi le ho detto che sul resto della cancelleria aveva libertà di scelta e sa che può appendere i ciondoli più diversi permettendosi di cambiare idea quando vuole.

Per quanto riguarda il carrellino secondo me per te è una soluzione utile :ok
So dall'esperienza di amiche che è meglio evitare gli zaini con ruote e manici incorporati, mentre vedo che tanti usano dei trolley ad hoc.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”