Tizjana, ma se Giulio e' nato ad agosto, come e' possibile che abbia anticipato?
Stefy, pensa che quando io ero al liceo (va bene che parliamo di 20 anni fa, ma tanto per farti capire determinare situazioni), su 25 c'erano 19 anticipatari. Praticamente si era creata (ed era una cosa normale, perché le statistiche sulle altre classi della mia scuola e di quella di mia sorella erano simili) la tendenza in cui era normale andare a scuola a 5 anni. Ti parlo di una cittadina della provincia di salerno, quindi non il paesino ma neanche la grande citta'. E ancora adesso CHIUNQUE sia nato entro il 30 aprile, o quale che sia la data di nascita consentita per l'anticipo, viene fatto anticipare.
La mia elisa e' nata a marzo, ma lei per il sistema olandese andra' a scuola a 6 anni e mezzo, qui non esiste l'anticipo, anzi lei e' piu' o meno a meta' anno considerando che qui lo spartiacque e' il 30 settembre, quindi a scuola ci vanno i bambini che hanno compiuto i 6 anni entro questa data. solo alcuni nati in ottobre, a volte in casi rari a novembre, vengono fatti "anticipare". Mia cugina ha una bambina nata un mese estto dopo Elisa. Non ha ancora 5 anni, ma lei giá l'ha iscritta alla primaria.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si Stefi la ragione è quella. Se ti dico che a me, quando ho detto alle maestre della materna riguardo mio figlio Davide "ma ce la farà a stare seduto? Ce la farà a scrivere visto che non sa disegnare?" mi hanno risposto "lei lasci passare questi mesi e vedrà che si risolverà tutto". All'open day, mentre facevo il giro della scuola con le maestre, ne avevo approfittato per fare due chiacchiere dicendo "ma mio figlio è di dicembre, sono preoccupata, non sa allacciarsi le scarpe, ha ancora dei difetti di pronuncia, non sa disegnare bene ed è vivace" ... ma anche lì le maestre mi avevano detto che: tanto ci sarebbero stati pure gli anticipatari e quindi mio figlio si sarebbe mescolato tranquillamente, che comunque da sempre a scuola, in prima c'è un'ampia rosa di di bambini con diverso grado di maturazione, che lor a fine seconda avevano ancora a che fare con bambini un po' imbranati ad allacciarsi le scarpe e a fare altre cose e che a volte facevano lezioni su questo" ... Insomma io non ho visto nessuno scoraggiamento all'anticipo ... anzi direi una spinta verso l'avanzamento. Direi pure una spinta a tutti i costi visto che alcune mie amiche, con bambini non verbali con problemi seri, hanno dovuto fare trafile assurde per riuscire ad ottenere di far restare alla materna un anno in più i bambini. Non parliamo del nido dove poter rimanere un anno in più (a meno che non sia privato ovviamente) è praticamente impossibile.STEFI@VALERIO ha scritto:Comunque a me questa cosa colpisce moltissimoTizjana ha scritto:Devo dire, ad onor del vero, che in classe su 20 elementi, 10 erano anticipatari..
Perché da noi è un fenomeno marginale, per non dire inesistente. Mi rifiuto di credere che da noi non nascano.
Forse, come scrive Lalat, perché abbiamo un buon numero di materne?
Se vi dico che all'open day c'era già pronta la lista dei bambini compresi gli anticipatari. Anche se uno non ci pensa a far anticipare il proprio figlio, gli arriva a casa la comunicazione e magari si decide a farlo anticipare perché diventa praticamente una prassi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- silegabi
- Original~GolGirl®
scusate, domanda, forse l'avete gia scritto...io ho una bimba marzo 2010, comincerà la materna a settembre. come elementari mi hanno gia detto che se vogliamo la prenderanno invece come anticipataria.. quindi come funziona? due anni di materna? piccoli e mezzani? ecco mi lascia un po' perplessa negarle i "grandi" nel senso di ultimo anno, anche sciocchezze come la festina finale dei grandi ecc..
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- sbu
- Bronze~GolGirl®
da noi non esiste come fenomeno perchè non c'è come abitudine. Se domani tutti quelli che ricevono la lettera decidessero di mandare il figlio anticipatario allora si scatenerebbe il fenomeno per cui anche se un genitore ritiene che il proprio figlio non sia ancora maturo per andare in prima dice a se stesso 'ma se non lo mando poi sembra che non va perchè è più sc**o degli altri!' e quindi si forza la situazione. Di bambini che avrebbero potuto fare gli anticipatari nella classe di fabio ce n'è circa un terzo (perchè la statistica non è un'opinioneSTEFI@VALERIO ha scritto:Comunque a me questa cosa colpisce moltissimoTizjana ha scritto:Devo dire, ad onor del vero, che in classe su 20 elementi, 10 erano anticipatari..
Perché da noi è un fenomeno marginale, per non dire inesistente. Mi rifiuto di credere che da noi non nascano.
Forse, come scrive Lalat, perché abbiamo un buon numero di materne?

di bambini che hanno fatto l'anticipo ne conosco proprio pochi, e al masimo nati a inizio gennaio.
PEr le scuole materne qua ce ne sono, ma sono quasi tutte paritarie, quindi con un costo che va dalle 160 euro in sù al mese, quindi non è che siano proprio regalate
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Pensa che Davide in prima aveva 2 bambine di aprile e parecchi di gennaio. Non è che uno pensi che se non lo manda sia sc**o è che la modalità con cui vieni invitato all'open day, la facilità con cui puoi iscrivere tuo figlio in prima pur essendo dell'anno, la scuola dell'infanzia che qui (almeno quella comunale) è diventata un parcheggio ... tutto fa a farti decidere in questo senso. Una volta chi voleva fare la primina doveva farla in una scuola paritaria e sostenere l'esamino prima di entrare nella scuola pubblica, ... diciamo che è una cosa che scoraggia ... una trafila che bisognava proprio averne voglia. Adesso si può fare senza problemi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Da noi funziona che "spezzano" il secondo anno, fino a dicembre nei medi e da gennaio nei grandi.silegabi ha scritto:scusate, domanda, forse l'avete gia scritto...io ho una bimba marzo 2010, comincerà la materna a settembre. come elementari mi hanno gia detto che se vogliamo la prenderanno invece come anticipataria.. quindi come funziona? due anni di materna? piccoli e mezzani? ecco mi lascia un po' perplessa negarle i "grandi" nel senso di ultimo anno, anche sciocchezze come la festina finale dei grandi ecc..

Io avrò lo stesso problema con Alessia (26 gennaio 2010), fare 4 anni di asilo (lei ha cominciato a settembre 2012) o entrare a scuola in anticipo?
Non so, alla fine anche Francesca è entrata a 5 anni e 8 mesi, quindi sarebbe solo un mese in meno di sua sorella. Ci penserò più avanti, intanto mi studio le maestre che le toccherebbero...

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Mia figlia ha fatto fino a gennaio con i mezzani, poi l'hanno passata con i grandi. Lei comunque aveva fatto anche un anno di sezione primavera, un misto tra il nido e la materna, quindi alla fine tre anni di materna praticamente se li è fatti.silegabi ha scritto:scusate, domanda, forse l'avete gia scritto...io ho una bimba marzo 2010, comincerà la materna a settembre. come elementari mi hanno gia detto che se vogliamo la prenderanno invece come anticipataria.. quindi come funziona? due anni di materna? piccoli e mezzani? ecco mi lascia un po' perplessa negarle i "grandi" nel senso di ultimo anno, anche sciocchezze come la festina finale dei grandi ecc..
Per quanto riguarda la festa finale, mia figlia aveva la febbre proprio quel giorno lì, quindi non l'ha avuta in ogni caso...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- silegabi
- Original~GolGirl®
Wow bello cosi spezzato
Chiedero se anche da noi s puo! Grazie

Chiedero se anche da noi s puo! Grazie
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012