Messaggio da SIMONA72 » 28 set 2016, 15:06
Quello della conservazione dei documenti digitali è un problema non da poco. La digitalizzazione elimina carta ma introduce altri problemi: formati, back-up, dimensioni degli archivi digitali, autenticità...primomaggio ha scritto:Mai sentito parlare di obsolecescenza digitale?MariPi82 ha scritto:pensavo la stessa cosa.floddi ha scritto:e si vede che hai una casa enorme perchè io, se avessi tenuto tutto, avrei bisogno di un bilocale!primomaggio ha scritto:A sto punto a leggere questo buttare tutto, sono molto orgogliosa di mio figlio che sarà pure imbranato col materiale scolastico, ma si va a vedere i vecchi quaderni di prima per capire i suoi progressi. Ma lui pure i libri e i quaderni della materna si va va vedere... sono una memoria di sé.
delle elementari ho tenuto proprio solo i primi quaderni e qualche fotocopia di temi. il resto proprio mi pare solo inutilità.
ho tenuto per due settimane i lavori dell'asilo nido di Pietro.....e poi li ho buttati! troppa troppa carta.
al giorno d'oggi poi si possono fare delle comodissime foto digitali ad alta risoluzione ed il ricordo è mantenuto.
di tenere quintali di carta non ci penso proprio.......![]()
comunque.....continuate a dire: "eccome una volta c'era l'usanza di ricoprire i libri!"
ma io ho scritto che NON C'ERA L'USANZA DI LASCIARLI A SCUOLA!!!!che c'entra?
e comunque io non li ricoprivo alle superiori. non che tutti facessero come me. io facevo come me: non li ricoprivo!![]()
E comunque che gli faccio, le foto del suo primo quaderno?
Finite le primarie faremo certamente una cernita, al momento per lui è importante avere a mente il proprio percorso... tutta questa fretta di buttare via, digitalizziamo, pc pc pc a me non piace, è una forma mentis che non mi appartiene, non per caso io faccio l'archivista e non l'ingegnere.
Messaggio da ely66 » 28 set 2016, 15:14
Messaggio da chiarasole » 28 set 2016, 15:29
Messaggio da MariPi82 » 28 set 2016, 15:34
ohggesù.SIMONA72 ha scritto:Quello della conservazione dei documenti digitali è un problema non da poco. La digitalizzazione elimina carta ma introduce altri problemi: formati, back-up, dimensioni degli archivi digitali, autenticità...
Messaggio da MariPi82 » 28 set 2016, 15:35
uffffffffffffffffff....................................................................ely66 ha scritto:ma.... e se questo topic lo rinominiamo e lo mettiamo nel "elementare mamma"??
che magari altre mamme leggono e commentano oppure si prendono un coccolone? no così![]()
Messaggio da inga » 28 set 2016, 16:25
Nemmeno io ci penso proprio a rilegarlici610 ha scritto:Dodò quest'anno ne ha 10 e papelina 6, per quest'anno li ho rilegati perché non volevo polemizzare subito e perchè, obiettivamente, al momento non ho una coppa da fare
Ma l'anno prossimo se lo scordano
Messaggio da primomaggio » 28 set 2016, 16:28
Io ho una scatola dove tengo i disegni più belli, il resto lo butto e pace. Io non capisco la bellezza di guardare un disegno fotografato, anziché tenere l'originale e guardarsi quello. Per me il digitale non deve sostituisi in tutto e per tutto al materiale.MariPi82 ha scritto:ohggesù.SIMONA72 ha scritto:Quello della conservazione dei documenti digitali è un problema non da poco. La digitalizzazione elimina carta ma introduce altri problemi: formati, back-up, dimensioni degli archivi digitali, autenticità...
sto conservando le foto dei primi disegnini di mio figlio.....eh.
nel caso diventasse un artista famoso quotato e quant'altro mi morderò le mani, per ora sto assai serena.....![]()
e comunque, butto il digitale anche io.
sappiatelo amiche di wa. via tutto; una volta al mese si libera tuuuuuuuutto![]()
ma ho un hd con le foto che conservo. e che ogni tanto riguardo pure. e sì: lì ho anche la foto al primo disegno (con Peppa Maiala Pig) dove Pietro ha colorato stando nei bordicuoredimammà. ma il foglio (che era in realtà un tappeto) è belle che andato al macero!
obsolescenza?????? no problem: I know my way very well....sapete nemmeno quanto.
Messaggio da ely66 » 28 set 2016, 18:49
MariPi82 ha scritto:uffffffffffffffffff....................................................................ely66 ha scritto:ma.... e se questo topic lo rinominiamo e lo mettiamo nel "elementare mamma"??
che magari altre mamme leggono e commentano oppure si prendono un coccolone? no così![]()
Messaggio da Ilariotta » 28 set 2016, 19:58
Messaggio da Antolina80 » 28 set 2016, 20:27
Messaggio da guciola » 28 set 2016, 20:54
Idem idem idem!Antolina80 ha scritto:Io ricoprivo anche i libri di lettura... ho ancora Il piccolo principe ricoperto di una bellissima carta azzurra. Sarà che per me qualsiasi libro merita rispetto, ma proprio non ce la faccio a vederli bistrattati o che le orecchie d'asino, fossero anche libri di testo delle elementari.
Messaggio da ely66 » 28 set 2016, 21:52
Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”