GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho fatto l'anticipo ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da pisola » 4 mar 2014, 9:12

:pensieroso
mio nipote era piccolino, alle elementare è stato sicuramente tra i più piccolini....
adesso 4 liceo è tra i più alti.....un pennellone
che avrebbe dovuto fare....

dai cerchiamo di essere serie....lacsiamo perdere l'altezza, la larghezza, e altre misurazioni!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mar 2014, 9:13

E se uno è cieco? Sordo? Zoppo? Gli manca un braccio? Deve iscriversi alle elementari a 12 anni per non arrecare disturbo all'omogeneità della classe? Ah ... no già ... in quel caso è un handicappato, un diversamente abile ... marchiato perché leggermente si discosta dagli stili di apprendimento che prediligono le insegnanti ... perché hanno studiato (si spera) solo quegli stili e quindi il bambino che si discosta è fastidioso.
Per senso civico ... così come ci si dovrebbe astenere dal far anticipare di qualche mese un bambino a scuola ... allora sio dovrebbe evitare di mandare a scuola i bambini imperfetti?
Mah!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 4 mar 2014, 10:51

pisola ha scritto:io manco :impiccata:

son dovuta arrivare al liceo per avere una compagna di qualche cm meno di me....... :argh

per me non è mai stato un problema, fortuna che me l'avete fatto notare! :x:
:ahah :ahah :ahah
hehehe!!!!!
ma no, dai!!!! che l'altezza sia un problema proprio no......e i figli di entrambi genitori bassi che rimarranno bassi?
e poi vi assicuro che anche ad essere i più alti della classe si viene presi in giro!
I bambini troveranno altri pretesti (prendevano in giro mio marito per il nome: Andrea; ma solo perchè non potevano usare altro!)....sono appunto bambini!
Pietro Roberto 02-01-2013

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 10:53

yoga ha scritto:Negli USA si entra alle elementari a 5 anni compiuti. E' raro che un bambino venga mandato prima ma abbastanza comune che venga mandato dopo, ossia a 6 anni compiuti, soprattutto per i maschi. Questo per due motivi: 1) l'accettazione nelle migliori scuole superiori e nelle universita' si basa prevalentemente sul punteggio ottenuto in test standardizzati rispetto agli altri studenti, ed e' piu' probabile raggiungere un percentile piu' alto quando ci si confronta con studenti piu' giovani, 2) lo sport e' parte integrante del programma scolastico ed e' piu' probabile avere successo nello sport quando si e' piu' grandi (anagraficamente e fisicamente) rispetto agli altri studenti.
NO !! NO !!! NO !!!!
Yoga ti prego, diffondi il VERBO negli States, che qua in Italia abbiamo stabilito che assolutamente non si deve pensare all'università a 5/6 anni (e invece negli USA già cominciano a pensarci quando il bimbo non è ancora nato, facendo già l'iscrizione nei migliori asili, perchè anche gli asili fanno "punteggio" per la scelta della scuola elementare, che a sua volta incide sulla scelta delle superiori, che a sua volta determina l'università) quindi ti prego, rendi noto a tutti gli americani cosa si è stabilito qua su GOL e dì loro di cambiare immediatamente rotta, e soprattutto, per favore, bisogna dire alle Università americane di eliminare le borse di studio sportive, perchè non dobbiamo incoraggiare la competitività e l'agonismo...
rossella ha scritto: ma a 5 anni devono cominciare ad ottimizzare i tempi e a mettersi avanti per l'università??? io credo che abbiamo una frenesia nella vita e un'idea che tutto sia legato alla produttività e all'ottimizzazione del tempo che già fa male a un adulto (ma purtroppo ci adeguiamo perchè il mondo d'oggi è così) ma almeno i bambini lasciamoli fuori da questa logica.
A me a sentire che un bimbo di 5 anni deve iniziare ad ottimizzare i tempi mi mette una tristezza infinita sinceramente
rossella ha scritto:Ma chi se ne frega se il mondo del lavoro è durissimo ci penseranno fra 20 anni devono pensarci a 5 anni???
pisola ha scritto:Lalat...ma tu quindi sei per la competitività tra bambini :x:
prima lo capiscono meglio è...... :freddo
beh io la penso esattamente al contrario, serenità e tranquillità prima di tutto, non mi piace nemmeno l'agonistica (poi se decideranno di farla....affari loro) ma certo non le spingerò io.
ma tornando al discorso scuola, l'ultima cosa che mi auguro per le mie figlie è la corsa al posto di lavoro....almeno non a 5 -6 anni
ne riparleremo dopo l'università...sempre che vogliano farla!

yoga ha scritto:Io sono nata a marzo e a mio tempo sono stata anticipataria e contenta di esserlo. Ero la piu' piccola di statura ma per me non e' stato un grosso problema. Penso pero' che per un maschio il fattore statura sia piu' importante e sicuramente da prendere in considerazione (mi stupisco che nessuna l'abbia citato). Se un bambino e' bassino rispetto alla media non lo farei anticipare.
mia figlia è anticipataria, ma -per es- è molto più alta (diciamo una decina di centimetri) della bambina in assoluto più grande della classe, che è 10 mesi più grande (essendo di marzo, e non avendo fatto l' anticipo) e più alta anche di altri bambini e bambine NON anticipatari/e
ma vi assicuro che non ho scelto l'anticipo in base a questi criteri...
ahh e per inciso ... mia figlia fa anche l'agonismo di ritmica ... Pisola, che facciamo ??? mi metti al bando ? :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 4 mar 2014, 10:55

Topillo ha scritto:attenzione, perchè invece se uno è alto è bene che anticipi. :impiccata:
Alessandro sarebbe dovuto andare in prima elementare al secondo anno di materna secondo il ragionamento dell'altezza!!!
E invece è in seconda (e non in terza) ed è il più alto!!! E ne va pure fiero!!! :congratulations:
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 mar 2014, 10:58

no cippi non ti metto al bando, nessuno c'ha messo nemmeno i miei genitori per avermi fatto fare agonistica
è la mia opinione, spero non voglia tu metterla al bando.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 11:01

no Pisola, stavo scherzando, ovviamente, perchè so che con te posso farlo ! :bacio
Gollina dal 09/2004 -

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 mar 2014, 11:01

quindi ti prego, rendi noto a tutti gli americani cosa si è stabilito qua su GOL e dì loro di cambiare immediatamente rotta, e soprattutto, per favore, bisogna dire alle Università americane di eliminare le borse di studio sportive, perchè non dobbiamo incoraggiare la competitività e l'agonismo...
sei davvero simpaticissima!! io credo di aver espresso la mia opinione come tutti gli altri non ho certo la pretesa di dettar legge per nessuno.
Insegna pure l'agonismo e la competizione ai tuoi figli figurati se mi interessa, io alle mie figlie per ora insegno altri valori.. credo che ancora sull'educazione ai figli possiamo sentirci liberi e l'unica cosa che mi interessa del loro futuro è che siano adulte sicure di se e felici.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 11:05

rossella ha scritto:
quindi ti prego, rendi noto a tutti gli americani cosa si è stabilito qua su GOL e dì loro di cambiare immediatamente rotta, e soprattutto, per favore, bisogna dire alle Università americane di eliminare le borse di studio sportive, perchè non dobbiamo incoraggiare la competitività e l'agonismo...
sei davvero simpaticissima!! io credo di aver espresso la mia opinione come tutti gli altri non ho certo la pretesa di dettar legge per nessuno.
Insegna pure l'agonismo e la competizione ai tuoi figli figurati se mi interessa, io alle mie figlie per ora insegno altri valori.. credo che ancora sull'educazione ai figli possiamo sentirci liberi e l'unica cosa che mi interessa del loro futuro è che siano adulte sicure di se e felici.
bene, su questo siamo senz'altro daccordo!
però tu non puoi sapere, e in effetti non sai, se io ai miei figli -oltre ad agonismo e competitività- insegno ANCHE altre valori ...
Gollina dal 09/2004 -

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 mar 2014, 11:10

però tu non puoi sapere, e in effetti non sai, se io ai miei figli -oltre ad agonismo e competitività- insegno ANCHE altre valori ...
giusto
ma i tuoi commenti di prima sono stati davvero antipatici sinceramente

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 11:27

Rossella guarda che non ce l'avevo con te personalmente ehhh
è che -e lo sto ripetendo da pagine e pagine- secondo me non si può generalizzare tout court come invece vedo che alcune fanno senza problemi.
dipende ...dipende...dipende e ancora dipende !
dipende dal bambino, dai genitori, dal contesto sociale e familiare eccecc
io (ribadisco per l'ennesima volta) non sono nè a favore nè contro l'anticipo (e toh, ci aggiungo pure l'agonismo sportivo) inteso a priori, ma bisogna valutare

adesso però devo interrompere perchè ho il nano piangente attaccato al gomito che mi tira per avere un pò di attenzioni ...stacco !
Gollina dal 09/2004 -

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2014, 14:08

lalat ha scritto:E se uno è cieco? Sordo? Zoppo? Gli manca un braccio? Deve iscriversi alle elementari a 12 anni per non arrecare disturbo all'omogeneità della classe? Ah ... no già ... in quel caso è un handicappato, un diversamente abile ... marchiato perché leggermente si discosta dagli stili di apprendimento che prediligono le insegnanti ... perché hanno studiato (si spera) solo quegli stili e quindi il bambino che si discosta è fastidioso.
Per senso civico ... così come ci si dovrebbe astenere dal far anticipare di qualche mese un bambino a scuola ... allora sio dovrebbe evitare di mandare a scuola i bambini imperfetti?
Mah!
:quoto_1:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mar 2014, 17:08

anche io ero la più bassa della classe, ma questo coa c'entra?
è chiaro che se invece devo decidere se mio figlio può essere anticipatario o meno, valuto anche l'aspetto fisico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 4 mar 2014, 22:01

Un twin lo anticipo perché è pronto l'altro posso mandarlo un anno dopo?

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: R: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da MariPi82 » 4 mar 2014, 22:17

Pluga ha scritto:Un twin lo anticipo perché è pronto l'altro posso mandarlo un anno dopo?
ma è una domanda seria? Perché per potersi fare si potrebbe....... ma........ ma. Non sei gemella, vero?

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 mar 2014, 9:10

Io spero che Pluga stesse scherzando.... :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 mar 2014, 9:42

oppure non sono proprio gemelli , uno e alto alto e l'altro è piccolino..... :sarcastico_1:

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 5 mar 2014, 10:48

Scherzo ovvio non li anticipo abbiamo scelto così ma uno sebbene pronto davvero fa i compiti della sorella che è in prima e li vola via

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 5 mar 2014, 11:40

Ah ecco, meno male! :D

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 mar 2014, 14:45

Pluga ha scritto:Scherzo ovvio non li anticipo abbiamo scelto così ma uno sebbene pronto davvero fa i compiti della sorella che è in prima e li vola via

io li manderei entrambi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”