GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Punizione adeguata?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Punizione adeguata?

Messaggio da lalat » 26 set 2013, 21:58

Oggi ho parlato con la mamma. E' vero che lei è contraria ai compiti durante le vacanze, ma essendoci 3 mesi ed essendo consigliato il libro lo ha comprato. Non è riuscita a far fare niente al figlio e gli ha detto "te la vedrai con le maestre" ... quindi adesso non è particolarmente preoccupata del castigo. Lei mi ha anche detto che inizialmente le maestre avevano detto al bambino di fare i compiti alla sera a casa ... ma la mamma non era d'accordo ... nel senso che se non è riuscita a farglieli fare in estate a riposo ... figuriamoci alle 5 del pomeriggio dopo una giornata di scuola.
Oggi ha detto che ieri il bambino ha pianto dall'uscita della scuola fino a casa ininterrottamente perché ha saltato al ricreazione. :freddo
Io non so se dopo questo trattamento il bambino imparerà a considerare diversamente la necessità di fare i compiti in autonomia. Comunque durante la ricreazione anche la maestra sta lì con lui a farglieli fare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 22:37

lalat ha scritto:Oggi ho parlato con la mamma. E' vero che lei è contraria ai compiti durante le vacanze, ma essendoci 3 mesi ed essendo consigliato il libro lo ha comprato. Non è riuscita a far fare niente al figlio e gli ha detto "te la vedrai con le maestre" ... quindi adesso non è particolarmente preoccupata del castigo. Lei mi ha anche detto che inizialmente le maestre avevano detto al bambino di fare i compiti alla sera a casa ... ma la mamma non era d'accordo ... nel senso che se non è riuscita a farglieli fare in estate a riposo ... figuriamoci alle 5 del pomeriggio dopo una giornata di scuola.
Oggi ha detto che ieri il bambino ha pianto dall'uscita della scuola fino a casa ininterrottamente perché ha saltato al ricreazione. :freddo
Io non so se dopo questo trattamento il bambino imparerà a considerare diversamente la necessità di fare i compiti in autonomia. Comunque durante la ricreazione anche la maestra sta lì con lui a farglieli fare.
Date queste premesse direi che le maestre stanno facendo bene. Tra l'altro credo che anche per loro sia un sacrificio rinunciare alla pausa.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 set 2013, 22:43

ah beh, tra le maestre che l'hanno punito e la madre che come minaccia usava le maestre, sto bambino se va bene arriva ai 16 anni e poi sputa sulla scuola, sempre che non lo faccia prima. :tafazzi:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 23:00

Ma se nessuno gli insegna che nella vita esistono cose che si devono fare per forza finisce come certi ragazzi che non riescono a tenersi un lavoro per più di un mese di fila e non per colpa della crisi (ne ho a che fare tutti i giorni :che_dici )
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 set 2013, 6:23

Lalat di questo bambino mi preoccupa più la mamma che la maestra! :perplesso
cmq non intendevo, "che cosa avresti fatto fare x compiti estivi", ma cosa avresti fatto a settembre se fossi stata la maestra?

Emi ha letto il mago di Oz, l'estate della prima, ma lei ha piacere di leggere, non ti faccio il conto dei libri che ha già letto....mi spaventa! :freddo
e fare i compiti per lei non è un problema, quindi non ho mai dovuto pensare a compiti alternativi,anche perchè quelli sono, leggere scrivere i ricordi delle vacanze e compilare il libricino che al 90% è veramente banale.
Però se te reputi che non sia adatto per tuo figlio fai bene a parlarne con le maestre e chiedere di poter cambiare un po', secondo me ribadisco la scuola italiana ha 3 mesi di ferma e un po' di esercizio non guasta! :ok
Boxerina con 2 settimane di stop......è un altro mondo, mi pare inutile il paragone! :pensieroso

FIONA hai perfettamente ragione, avresti prevenuto...."conoscendo i tuoi polli" avresti fatto i patti a giugno, ecco forse la maestra di Lalat doveva dirlo a giugno, chi non farà i compiti, a settembre sarà punito ...o vattelaapesca!
Ripeto con questa mamma il lavoro per la maestra non sarà facile ....povero bimbo secondo me all'uscita piange perchè non vuole andare a casa.... :-D altro che ha saltato la ricreazione..... :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 27 set 2013, 6:50

pisola, si mi pare, a questo punto, che la mamma abbia le sue colpe ! povero bambino
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2013, 9:52

ottyx ha scritto:Ma se nessuno gli insegna che nella vita esistono cose che si devono fare per forza finisce come certi ragazzi che non riescono a tenersi un lavoro per più di un mese di fila e non per colpa della crisi (ne ho a che fare tutti i giorni :che_dici )
non ho detto che non devono insegnargli che nella vita anche le cose che non piacciono bisogna farle a volte (io odio stirare e asciugare le posate ad esempio :hi hi hi hi ma lo faccio).
intendevo dire che insegnanti e madre non sono state capaci di capire il bambino e di indirizzarlo in modo adeguato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 set 2013, 9:56

ELY asciughi le posate :-D
lo fa anche mia suocera!!!!! :impiccata:

a roma ho la lavastoviglie quindi il problema non si pone, al mare lavo a mano ma non le asciugo e non le asciugherò mai!!!!!! :prr

scusate l'OT!!!!!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2013, 10:24

lavastoviglie. ma in campagna non c'è e quindi :impiccata: :impiccata: . fine ot :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2013, 10:42

fiona 74 ha scritto:pisola, si mi pare, a questo punto, che la mamma abbia le sue colpe ! povero bambino
quoto, a questo punto il problema è la madre
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2013, 10:58

mariangelac ha scritto:
fiona 74 ha scritto:pisola, si mi pare, a questo punto, che la mamma abbia le sue colpe ! povero bambino
io l'avevo detto fin dall'inizio :fischia

e povera maestra che si deve sbattere anche lei a saltare la ricreazione per seguire il bambino nei compiti.
se fosse stata meno attenta avrebbe fatto prima a lasciarlo indietro...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2013, 11:39

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:
io l'avevo detto fin dall'inizio :fischia

pure io eh :fischia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 set 2013, 11:49

comunque sia
una professionista, quale io considero una insegnante, non dovrebbe assumere un atteggiamento solo perchè lo ha chiesto la madre di un suo alunno, a meno che non faccia già parte del suo modo di fare in classe.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2013, 14:09

Paola67 ha scritto:non dovrebbe assumere un atteggiamento solo perchè lo ha chiesto la madre di un suo alunno
non ho capito che cosa intendi :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2013, 14:28

L'unica colpa che ha la madre è di non aver previsto con le maestre a giugno, se non ho capito male, che ci sarebbero stati problemi ... a quanto pare insormontabili riguardo i compiti estivi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2013, 15:00

Lalat di questo bambino mi preoccupa più la mamma che la maestra! :perplesso
E' un bambino normalissimo ed educato ... fosse l'unico che non vuole fare i compiti! Io mi sento una m. più della mamma in questione perché io ricatto, minaccio e siedo con la forza per farli eseguire.
cmq non intendevo, "che cosa avresti fatto fare x compiti estivi", ma cosa avresti fatto a settembre se fossi stata la maestra?
Avrei chiesto alla mamma il perché e non avrei dato punizioni perché non sono obbligatori i compiti. Se poi il bambino avesse delle lacune (ma io sono convinta che pochi tornino analfabeti perché non fanno i compiti e questo non è proprio il tipo) avrei ragionato da settembre in poi sulla cosa ... facendogli fare del ripasso (ma tanto si fa comunque ad inizio anno).
Emi ha letto il mago di Oz, l'estate della prima, ma lei ha piacere di leggere, non ti faccio il conto dei libri che ha già letto....mi spaventa! :freddo
e fare i compiti per lei non è un problema, quindi non ho mai dovuto pensare a compiti alternativi,anche perchè quelli sono, leggere scrivere i ricordi delle vacanze e compilare il libricino che al 90% è veramente banale.
Chi se ne frega dei figli degli altri che hanno piacere a fare i compiti .. scusa se sono brutale ... ma che senso ha rispondere "quanto è brava mia figlia" ad un post su un bambino che rifiuta il compito?
FIONA hai perfettamente ragione, avresti prevenuto...."conoscendo i tuoi polli" avresti fatto i patti a giugno, ecco forse la maestra di Lalat doveva dirlo a giugno, chi non farà i compiti, a settembre sarà punito ...o vattelaapesca!
Se non sono obbligatori per legge tanto che il libro è consigliato ... la maestra non può minacciare gli alunni.
Ripeto con questa mamma il lavoro per la maestra non sarà facile ....povero bimbo secondo me all'uscita piange perché non vuole andare a casa.... :-D altro che ha saltato la ricreazione.....
Non credo proprio, anche mio figlio Fabio va a scuola solo per l'ora di ricreazione dopo pranzo ... non pensa ad altro che a quella e si prepara le carte da scambiare e i giocattoli da portarsi. Bisognerebbe tenere presente anche il punto di vista dei bambini che a 7 anni pensano solo a giocare.
Comunque la mamma è una brava persona, io ci ho parlato tante volte, è una delle poche che i manda subito le scansioni dei compiti quando Fabio dimentica i quaderni ... E poi lei ha già una figlia di 20 anni, che studia all'università ed è una brava ragazza, inoltre è una pure una psicologa ... ha esperienza professionale e ne ha già tirata su una di figlia.
Non volevo chiedere di giudicare il colpevole in questa faccenda ... :impiccata: Chiedevo se per voi era giusto far saltare la ricreazione in maniera così continuativa ... perché penso che i bambini che fanno il tempo pieno abbiano bisogno di sfogarsi fisicamente. Che le maestre abbiano ignorato questa esigenza ... sinceramente mi da un po' fastidio. Anche se non si tratta di mio figlio .. so bene che una cosa del genere potrebbe capitare a mio figlio. Comunque a quanto pare si sono mese d'accordo con la mamma e la mamma non ha avuto niente in contrario a farglieli fare durante la ricreazione!!! Ecco questo è un errore della mamma ... per me ... la mamma doveva concordare di farglieli fare a casa magari riducendogli il carico e concordando mezzo libro. Almeno io mi sarei sacrificata a fare così. Ma a dire il vero (con Fabio perché con Davide glieli faccio fare tutti proprio perché ho paura delle discriminazioni) io se so che non riesco a farli fare durante l'estate lo dico prima alle maestre "faccio ciò che posso, non li posso legare alla sedia o frustare ..."
Ma poi OT ... i vostri figli hanno davvero bisogno di consolidare in estate???? :domanda

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 set 2013, 15:18

lalat ti rispondo anche se......
se vuoi che rispondano solo le mamme dei bambini che non hanno voglia di andare a scuola e non vogliono fare i compiti, dillo subito che me sto zitta!

siccome spero sia stato uno sfogo, ti dico che si secondo me un po' d'esercizio durante l'estate secondo me ci vuole, un po' come tenere allenati i muscoli per uno sportivo, così è per me l'estate per i bambini, un po' di lettura e un po' di scrittura per me vanno fatti e pure se le maestre x legge da domani non dessero più compiti estivi , IO alle mie figlie consiglierei di fare qualcosa, e se dovesse esserci un rifiuto credo che troverei il modo di interessarle a qualcosa in qualsiasi modo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2013, 15:19

lalat ha scritto:Ma poi OT ... i vostri figli hanno davvero bisogno di consolidare in estate???? :domanda
beh, la mia di sicuro sì, soprattutto per quanto riguarda la lettura.

quest'estate è capitato che stesse 3-4 giorni senza leggere e quando poi riprendeva era penosa.

un paio di sere fa ha voluto lei leggere per me prima di dormire :risatina: e nonostante fosse una lettura a prima vista è andata benissimo.

per certe cose serve allenamento, c'è poco da fare.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 set 2013, 15:24

Ari ha scritto:
Paola67 ha scritto:non dovrebbe assumere un atteggiamento solo perchè lo ha chiesto la madre di un suo alunno
non ho capito che cosa intendi :perplesso
Nel senso che la maestra comunque concorda a dare questo tipo di 'punizioni'
Altrimenti non avrebbe a cettato di comportarsi in questo modo, ma avrebe suggerito alla madre un altro approccio comune, magari
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 27 set 2013, 15:26

ieri riunione a scuola, e le maestre han detto che da lunedi correggeranno il libro delle vacanze.
Ci hanno chiesto di controllare se sui libri c'era scritto il nome... quindi ci passiamo questi libri... e un paio erano chiaramente tutti scritti con la calligrafia di un adulto.

e fuori una mamma mi ha detto: "fortuna che li ho fatti io i compiti a E., sennò sai la maestra che menate?"

ma io dico... io dico... ma che c@zz@ di generazione stiam tirando sù se togliamo così le castagne dal fuoco ai nostri figli????

io posso capire un aiuto, non hai capito ti spiego.... ma fare il libro DI SANA PIANTA? Ragazze mie che immensa tristezza.

Allora io capisco sbattersi a far fare i compiti, oppure non farli fare se è una lotta vera e propria e lasciare quindi poi il bimbo di fronte alla punizione... ma così è assurdo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”