GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da ely66 » 8 ott 2012, 15:31

mafalda2005 ha scritto:E in effetti l'ho scritto all'inizio, però ero curiosa e anche meravigliata, con questo topic ho scoperto di essere io la strana... e te pareva. Però anche Ely :ahaha
Ari ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Santo cielo, comincio pensare di essere un mostro :fischia
siamo in due :fischia
e ora ammettetelo, che vi sentite a disagio :hi hi hi hi
io per niente, anzi. :unghiette :stuzzica
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 ott 2012, 15:33

io sarei anche contraria a portare zaino, ma è oggettivamente troppo pesante per lei. e facciam un bel pezzo di strada a piedi. poi lo zaino ce l'ha solo il venerdi, fa tempo pieno, non portano a casa nulla in settimana, compiti solo nel week end (non portar a casa lo zaino è un modo che le maestre trovano giusto per dire... ora la scuola è finita, vai casa, ti diverti e non ci pensi più fino a domani... e dopo 8 ore di scuola mi sembra giusto, specie in prima).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2012, 15:42

ely66 ha scritto:
Ari ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Santo cielo, comincio pensare di essere un mostro :fischia
no guarda... ci sto prendendo gusto a passare per la stronza della situazione! :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2012, 15:46

ba1976 ha scritto:io sarei anche contraria a portare zaino, ma è oggettivamente troppo pesante per lei. e facciam un bel pezzo di strada a piedi. poi lo zaino ce l'ha solo il venerdi, fa tempo pieno, non portano a casa nulla in settimana, compiti solo nel week end (non portar a casa lo zaino è un modo che le maestre trovano giusto per dire... ora la scuola è finita, vai casa, ti diverti e non ci pensi più fino a domani... e dopo 8 ore di scuola mi sembra giusto, specie in prima).
anche questa cosa da noi è gestita diversamente.
lo zaino lo portano a casa tutti i giorni ma contiene solo il diario, la cartellina in cui le maestre mettono gli avvisi, l'astuccio e il quaderno con le attività svolte in giornata (così i genitori sono aggiornati sul lavoro che stanno facendo i bambini e possono ammirare i voti :hi hi hi hi ).
il venerdì è la stessa cosa ma in più portano a casa anche il libro degli esercizi su cui fare i compiti per il lunedì (quindi lo zaino peserà forse 2 etti in più).

tutti i libri li hanno portati in due/tre tranches i primi giorni di scuola ed effettivamente lo zaino era piuttosto pesante, ma lei era molto orgogliosa di portarselo da sola e io non ho certo insistito per il contrario.
è più facile che me lo sbologni quando esce alle quattro, ma perché di solito si fionda a giocare al parcogiochi accanto alla scuola e in quel caso lo zaino le è di intralcio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 8 ott 2012, 15:50

Io ogni sera controllo lo zaino, i quaderni e l'astuccio. Controlliamo i compiti e temperiamo le matite insieme ed eventualmente sostituiamo quelle consumate (almeno 2 a settimana :impiccata: )

Per me è un pò una coccola, visto che i compiti li fa il pomeriggio con la nonna è un modo di seguirla un pò. :sorrisoo

Lo zaino se lo porta, non è particolarmente pesante e poi andiamo a scuola in macchina, a piedi farà 100 metri. Naturalmente anche la piccola ha il suo zainetto con l'astuccio, e lo vuole indossare fiché accompagniamo la grande. :ahaha
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 15:51

Anche secondo me è un'esagerazione avere i compiti dopo otto ore di scuola ma almeno 2 volte la settimana li hanno oltre il venerdì... e quindi se dopo aver scritto una paginetta di I ben in ordine devono finire di colorare una scheda do' loro una mano caso mai anche solo passandogli i colori e loro si sentono 'aiutate'.

Per hamilton...bellissimo temperare ma per me ancora più bello mettere pastelli ben in ordine di sfumature di colore con le punte perfette e ben allineate...
Ho sempre adorato tutto ciò che è cancelleria, quaderni, astucci , biro...bellissimo!
Le mie figlie quando colorano usano un pastello e lo rimettono dentro ogni volta: io dico loro lasciateli fuori che possono servirvi ancora poi mettete tutto a posto alla fine. Loro mi hanno risposto 'no mamma che poi non mi ricordo come li metti a posto tu in ordine di colore che ci piace tanto.' e io 'non preoccupatevi ve li rimetto a posto :sorrisoo '
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 ott 2012, 15:58

ora, qualcuno mi spiega cosa c'entra l'adorare i pastelli, averli in ordine cromatico e bla bla bla, con il fatto di fare i compiti ai figli? si perchè colorare (e se portano a casa le schede, significa che DEVONO colorare, E' a tutti gli effetti un compito, probabilmente non lo hanno finito a scuola).
io se entro in una cartoleria, devo farmi forza per uscire con poca roba, ma davvero. l'ultima volta c'ho lasciato 40 euro, e ho fatto pure fatica a togliere due matite dal conto :buuu :buuu
tre settimane fa, per un regalo di compleanno, mi sono raccattata due penne :unghiette cioè, io il materiale di cancelleria me lo porterei anche a letto. ciò non toglie che non coloro e non tempero.
ahhhhhhhhhh ne parlavo con una mamma stamattina "ma lo sai che la maestra ha detto ad A. che le dava sufficiente per l'impegno, ma come risultato era da non sufficiente?? per una volta che le ho colorato io i disegni!!!!" non finivamo più di ridere.
e cmq le maestre mica sono cretine veh???? pensate di essere furbe, in realtà.. mica tanto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2012, 16:03

Si Ros, anche io ho sempre adorato la cancelleria, i profumi delle penne, gli inchiostri, i colori, sara' per questo che mi diverto tanto a trafficare con il suo astuccio.
Pero' non arrivo a mettergli i pastelli in ordine di colore, non perche' non sia una cosa che adorerei fare, ma soltanto perche' lui e' un trattore :hi hi hi hi , non capirebbe la finezza della cosa! :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2012, 16:04

Per la cronaca, mai colorato io, solo temperato! :unghiette :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 8 ott 2012, 16:05

Allora che cosa si è deciso? Si tempera o no? :prr
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 16:10

mai pensato che le maestre siano cretine... e si può anche scherzare sul fatto che ci piace la cancelleria.
Le mie bimbe colorano e temperano le matite benissimo e gli ho comprato tanti libricini apposta gli anni scorsi perchè imparassero a colorare: ora devono imparare fondamentalmente altre cose e se quando sono a scuola non perdono tempo a fare la punta alle matite ma si concentrano di più su quello che devono scirvere credo che sia meglio.
Premetto che non ho mai colorato niente al posto loro e che sono una mamma molto severa e che pretende: ma se un giorno mi arriveranno a casa stanche dopo 8 ore di scuola e avranno fatto la parte più 'sostanziosa' dei loro compiti e fossero molto stanche forse lì insieme a loro una mano a colorare qualcosa gliela darò, tutto qui.
Le mamme che fanno i compiti ai figli sono altra cosa secondo me.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 8 ott 2012, 16:14

Pero' non arrivo a mettergli i pastelli in ordine di colore, non perche' non sia una cosa che adorerei fare, ma soltanto perche' lui e' un trattore , non capirebbe la finezza della cosa!
io invece ho due gemelle femmine e adora queste frivolezze :yeee

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 8 ott 2012, 16:26

Colorare al posto suo? Mai e poi mai, se non finisce va a scuola con i compiti incompleti e se ne assume la responsabilità.

E per la cronaca: lei fa tempo pieno e i compiti li ha quasi tutti i giorni. Pochi per ora, roba da 10 minuti. :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 8 ott 2012, 17:29

quel che volevo dire è che da noi la maestra dice che è + importante che facciano i compiti, che si concentrino su quello.. se riescono a fare tutto in fretta bene, ma se ci mettono tempo per i compiti le maestre delle prime della nostra scuola dicono che possiamo aiutarli a finire x non stressarli troppo. questo non significa che coloro solo io e stop. certo che deve colorare lei e io l'aiuto quando è necessario. lei non può MAI pretendere il mio aiuto, sono io che se voglio l'aiuto.
Poi non so, in effetti che senso ha dare tanto da colorare se poi hanno troppo da fare... però boh, loro fanno così. quest'anno hanno molto meno da colorare e quindi l'aiuto meno
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 8 ott 2012, 18:07

qui fa un solo rientro, compiti tutti i gg, torna distrutto ma i compiti li fa lui, riordina lui
non ama colorare anzi lo odia ma se glielomdanno come compito xche' dovrei farlo io?
ma lui neanche me lo chiede, gli e' abbastanza chiaro che e' il suo lavoro
se non finisce a scuola lo fa acasa, tipo oggi e viene anche un povhino rimproverato, o meglio gli sottolineo che al osto di giocare gli tocca finire di colorare
sono strana? forse... ma secondo me e' giusto cosi, poi se vuole coccole, confronto sui compiti, sono sempre promta, ma da prima che iniziasse la scuola abbiamo cercato di avviarlo alla sua via... le maestre ne sono contente
lo zaino lo porta lui ma portano solo astuccio e quaderno-libro del compito, il rsto a scula
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 8 ott 2012, 18:10

ricordo ancora una mia ex collega che aiutava a colorare, poi gli accompagnava la manina ecc dopo vari colloqui in cui le spiegavano che era meglio un bimbo disordinato o un errore fatto da solo trovo' un'intera pagina di quadernone con su scritto
bravissima alla mamma di xxx :risatina:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 18:17

ely66 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:E in effetti l'ho scritto all'inizio, però ero curiosa e anche meravigliata, con questo topic ho scoperto di essere io la strana... e te pareva. Però anche Ely :ahaha
Ari ha scritto:
No no anzi continuo imperterrita :prr
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 ott 2012, 18:28

Spes ha scritto:ricordo ancora una mia ex collega che aiutava a colorare, poi gli accompagnava la manina ecc dopo vari colloqui in cui le spiegavano che era meglio un bimbo disordinato o un errore fatto da solo trovo' un'intera pagina di quadernone con su scritto
bravissima alla mamma di xxx :risatina:
:urka :urka :urka
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 ott 2012, 23:22

Ma non credo che l'intento di colorare le cose ai bambini sia quello di farle passare per cose fatte da loro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2012, 8:38

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:Le mie invece tornano stanche e annoiate dal tanto lavoro... e con i compito per di più! Si abitueranno pian piano, però per ora la differenza da prima la sentono eccome.
anche mia figlia fa il tempo pieno, ma i compiti glieli danno solo il venerdì per il lunedì.
mi sembra veramente un carico pesante per dei bambini di prima avere i compiti tutti i giorni dopo le 8 ore a scuola.
da noi vale la "regola" dei compiti il venerdì per il sabato salvo che non abbiano finito qualcosa in classe allora chi non ha finito si porta a casa il quaderno per finire (anche l'anno scorso in prima) e qualche volta capitava che portassero il libro per leggere una pagina, ma una cosa veramente da 10 minuti...

Però questo bonus non è eterno, mi pare che dalla terza diano compiti anche durante la settimana.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”