lasciala giocare e contemporaneamente maturare, non aver fretta , il percorso scolastico è lungo, rispetta i suoi tempi!

ti dico la mia esperienza indiretta, nella scuola di mia figlia hanno fatto 4 classi di prima elementare, purtroppo per un taglio economico, ovvero non hanno riconfermato la sesta maestra a tempo pieno, hanno fatto solo 2 classi tempo pieno (40 ore) e 2 classi tempo corto.
Così tutti i bambini anticipatari sono FINITI OBBLIGATORIAMENTE nel tempo corto, anche quelli che avevano scelto il tempo lungo, perchè la graduatoria partiva da quelli che avevano 6 anni e mezzo giù giù fino a quelli che li compiranno durante l'anno scolastico!
Mi capita di parlare con mamme di non anticipatari, che hanno i figli in queste classi, che stavano con noi alla materna,e che hanno scelto il tempo corto, le sento "disperate" per la questione anticipatari, qsi lamentano che le maestre hanno dovuto rallentare il programma, che questi bambini sono "piccoli" non rispettano le regole, vogliono solo giocare, che le bambine sono "piccole" (non scrivo altro non sarebbe carino), di sicuro non sarà così per tutti, ma per la maggior parte!!!!
purtroppo si è creata una situazione anomola, 2 classe PIENE di anticipatari sono veramente difficili da portare avanti, questo è quello che dicono le mamme e le maestre.....fanno riunioni su riunioni.
fortuna cle le classi sono con 16 bambini, ma ne sento veramente tante!
Di sicuro ci saranno bambini pronti, e bambini meno, certo è che molti si lamentano, dicono che sembrano classi di materna!