GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Compiti delle vacanze

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Ransie » 26 giu 2015, 12:01

Perfetto!
Chiedo in biblioteca se me li possono procurare :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 26 giu 2015, 12:29

La ballerina della scala era "Priscilla". BELLISSIMO e non troppo retrò.

Mentre i libri di Giulietta (3), sempre della Anguissola, sono abbastanza (troppo) antiquati soprattutto su certe cose, in primis il concetto (espresso anche nelle vacanze di Violetta) secondo cui una donna O fa la moglie e la madre, O lavora se non riesce a realizzare se stessa in una famiglia, con tanto di apprezzamento dell'enunciato da parte dei giovani maschi del romanzo.

Mi riferisco in particolare al punto in cui chiedono a Giulietta cosa vuole fare della sua vita e lei risponde timidamente che non ha grandi aspirazioni, vorrebbe solo una famiglia come la sua e il cugino di lei, entusiasta, le risponde: "Dio ti benedica, Giulietta, ha parlato una VERA DONNA".

Insomma, i libri sono carini, scritti bene, teneri, romantici... però... ecco.....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 26 giu 2015, 12:30

(ovviamente il fatto che io citi a memoria il libro la dice lunga su quanto, all'epoca, mi è piaciuto :risatina: )
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da sbu » 26 giu 2015, 15:00

Anche io da piccola ho letto 'Priscilla'!! mi era piaciuto così tanto che lo rilessi a distanza di qualche anno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Cicci1 » 26 giu 2015, 15:12

Mia figlia quest'inverno ha letto di tutto e di più.
Abbiamo finito la letteratura dell'infanzia, anche nella biblioteca più fornita della zona ha letto tutto il leggibile.
Ora sta leggendo, per la seconda volta, Piccole Donne. :impiccata:

Domenica a casa dei miei ho preso questo libro, che mi diede la prof d'Italiano in 2 media, e poi me lo regalò.
Il ricordo che ne ho è bellissimo.
Queste sono un paio di recensioni.
http://www.anobii.com/books/Il_vento_su ... fd5bab88fc
http://www.culturacattolica.it/default. ... &id_n=4847
Spero di non fare il passo più lungo della gamba

Le ho preso anche (sempre miei libri delle medie)
Tistù di Maurice Druon
Dalla parte degli animali raccolta di saggi-racconti di Jane Goodall, Danilo Mainardi, Konrad Lorenz....
I quattro libri di lettura di Leone Tolstoj
Fiabe l'opera completa di Jacob e Wilhelm Grimm (3 volumi scritti fitti fitti :impiccata: )

Una volta finiti questi iniziamo con Calvino :tafazzi:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da chiarasole » 26 giu 2015, 18:13

OmmmioDdddio sto ravanando nella memoria... Priscilla, lo ricordo, ma l'ho letto da piccola
Parla di una ragazzina che vuole fare la ballerina, con la mamma parrucchiera, che un giorno raccoglie le bcce di banana dal marciapiede per non far cadere i passanti, e incontra un signore che per ricompensare la sua generositá fa in modo che lei entri alla scala e la mamma abbia il suo negozio di parrucchiera?
Sto googlando ma non riesco a trovare informazioni, ma ricordo questo libro che mi era tanto piaciuto...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Compiti delle vacanze

Messaggio da Dionaea » 26 giu 2015, 20:14

Cicci ha già letto "la mia famigliare altri animali" ?
A me era piaciuto tanto..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Ransie » 26 giu 2015, 20:16

Io sto Priscilla non l'avevo mai sentito fino a ieri. Però avevo letto Scarpette Rosse.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da clizia » 28 giu 2015, 17:46

I libri per le vacanze no sono granchè, comunque un paio di volte l iabbiamo comprati. Ma ho chiesto alal maestra se potevamo anche farne a meno e lavorare per conto nostro.
quest'anno ho preso il libro delel vacanze, si chiama Vacanze sprint, diviso in due/tre fascicoli. Ma conto di fargli leggere qualche libro e scrivere qualcosa per conto nostro. Ora lo lascio riposare un pò, ha poca voglia e sta leggendo solo fumetti.. :che_dici

Streghettasaetta

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da gattina » 21 lug 2015, 15:51

Clizia anche in classe di mio figlio hano consigliato "Vacanze Sprint"

Da noi indicavano anche libri per vacanze alla materna per chi voleva, io mai fatti fare - per motivi nostri.

Per me dovrebbero essere compiti giocosi cioè "giochi mirati2 o attività leggere, poi ogni bimbo è a sè,c'è chi finisce il libro in 2 mesi, chi potrebbe anche non farlo, e chi ha difficoltà specifiche. Mio figlio per esempio dopo un po' che è fermo "resetta" quindi ho iniziato il libro ma i giorni di logopedia/psicomotricità non esiste proprio! proprio perchè fa fatica ha bisogno di riposarsi.
Devo dire che a lui piace matematica e legge libri brevi esemplici tipo quelli dell' Ikea ogni giorno. Cioè spesso rilegge libri che ha già letto o riprende quelli che non legge da un po'. Immancabili quelli sui dinosauri ... mi sono fatta una cultura che non avrei mai immaginato
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 15:02

chiarasole ha scritto:OmmmioDdddio sto ravanando nella memoria... Priscilla, lo ricordo, ma l'ho letto da piccola
Parla di una ragazzina che vuole fare la ballerina, con la mamma parrucchiera, che un giorno raccoglie le bcce di banana dal marciapiede per non far cadere i passanti, e incontra un signore che per ricompensare la sua generositá fa in modo che lei entri alla scala e la mamma abbia il suo negozio di parrucchiera?
Sto googlando ma non riesco a trovare informazioni, ma ricordo questo libro che mi era tanto piaciuto...
Giana Anguissola, ed. Mursia.

Sì, parla di una ballerina della scala, di 12 anni, il cui papà è disoccupato e la cui mamma si è quindi arrangiata e fa la parrucchiera in casa. la tensione in casa è alle stelle perchè il papà vive malissimo (potete immaginare, è ambientato dopo la seconda guerra mondiale!!!!) la sua condizione di dipendente economicamente dalla moglie.
Priscilla raccoglie le bucce di banana e il signor Simeone, che è un angelo, le chiede cosa vuole in cambio. Lei risponde "un lavoro per il mio papà" e lui glielo trova.
E fa anche in modo che la mamma possa comprarsi un vero negozio, visto che comunque le piace lavorare.
Priscilla lo chiama in aiuto anche per aiutare la prima ballerina della scala, Olga Rambolda, a sposare il rampollo di una famiglia di imprenditori che non ne vuole sapere di lei perchè non ha soldi e non è nobile.

E infine, quando la compagna/rivale (Ghita) di Priscilla, che ha ottenuto la parte del "leone" nello spettacolo all'arena (parte a cui ambiva anche Priscilla) deve rinunciare perchè ha una bruttissima malattia ossea ereditata dalla famiglia, Priscilla chiede ancora aiuto all'angelo sig. Simeone che paga l'operazione e la cura alla bimba. Ovviamente Priscilla avrà la parte al posto di Ghita, perchè comunque è una cosa lunga.

Priscilla è proprio convinta che Simeone sia un angelo e invece è il maggiordomo di una ricchissima signora che si è resa conto che essere ricchi è solo una fortuna, non legata al merito e ha deciso di aiutare chi ha bisogno e quindi manda il suo maggiordomo in giro a scovare persone da aiutare.

SPLENDIDO.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Topillo » 24 lug 2015, 15:14

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Cicci1 » 28 lug 2015, 20:53

Qui c'è il piccolo che, puntualmente ogni giorno, dopo aver sottolineato 4 parole, o averne scritte 3, fatto 2 operazioncine semplici, si trasforma nell'Urlo di Munch gridando "Sono stancooooooooooooo"
:che_dici :che_dici :che_dici
La grande invece trotta da sola*, legge libri, scrive romanzi, ma non si decide a riordinare la sua stanza
:argh :argh :argh

*nel senso che si mette autonomamente a fare i compiti, senza scassare e lavorando bene e con precisione
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da primomaggio » 28 lug 2015, 21:03

Noi a giugno non abbiamo aperto libro (delle vacanze), poi gli ho dato la possibilità di scegliere, un giorno intensivo con un tot di tempo da dedicare o 2-3 pagine al giorno. Ha scelto la seconda opzione. Il patto è che li faccia prima di guardare i cartoni, che sono il suo relax post-prandiale. Lui senza bisogno gli si dica nulla, dopo pranzo si prende il suo libro e si mette a fare... mi fa piacere che abbia ormai interiorizzato "prima fai, prima ti cavi il pensiero".
Quanto all'ordine...stendiamo un velo pietoso... bisogna che gli dia gli aut aut come quando aveva due anni. Sigh.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da primomaggio » 28 lug 2015, 21:03

Un giorno intensivo alla settimana, intendevo dire

Bibichefor
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:11

Re: Compiti delle vacanze

Messaggio da Bibichefor » 3 feb 2020, 14:36

Penso sarebbe meglio fare fare i compiti delle vacanze ai bambini, se richiesto dalle maestre. anche se secondo me, i bambini dovrebbero essere lasciati in pace durante le vacanze. Se non sono obbligatori, non insisterei sugli esercizi che il bambino non ha voglia di fare. Personalmente, li scarico da qui: https://www.cosepercrescere.it/category ... e-vacanze/
:sorrisoo




oook. lascio il link visto che è gratuito. :ok
Ultima modifica di ely66 il 4 feb 2020, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link pubblicitario, ma gratuito. Ely66

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”