GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?

Messaggio da gattina » 15 gen 2014, 15:23

Presente! Anche noi alle prese con la scelta nella primaria, qui non so neanche se esiste un Open-Day visto che sono paesini dove ci si conosce e si conoscono le maestre.
Vorrei parlare con le maestre, della scuola di quartiere ma anche un paio interessanti un po' più lontane. Quella di quartiere è a 5-10 minuti in macchina da noi, cucina nelle vicinanze, insegnante pare sia brava.
Se mi sposto e faccio 20 minuti di macchina c'è scuola con spazio esterno enorme fuori mano e vorrei informarmi se le classi sono più piccole perché Claudio verrebbe seguito meglio. A 20-30 minuti sempre i macchina perchè siamo in campagna c'è la Scuola Senza Zaino. Sulla carta mi sembra ottima ma mi piaceva la scuola di zona per non perdere le amicizie della materna e qui vicino.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 16 gen 2014, 15:12

gattina, io ti direi di scegliere quella vicina a casa. Quando saranno piu grandicelli poi gestiranno autonomamente le amicizie (tipo andare al parco dopo scuola ecc. o fare i compiti).

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 17 gen 2014, 14:17

Non so se vale questo discorso in campagna, devo comunque accompagnarlo in auto o fargli prendere un bus che passa ogni 30 minuti e porta tra l'altro su in paese, la frazione dove è la scuola è scollegata a meno che non sei un atleta e fai le salite in bici (comunque strade extraurbane dove vanno a 90 all'ora o in aperta campagna)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 17 gen 2014, 19:28

gattina, sicuro però un conto é farsi 10 minuti di macchina x portarlo o riprenderlo da un amico e un altro é metterci mezzora.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 18 gen 2014, 4:43

Anche questo è vero... soprattutto è vero che è più difficile invitare amichetti a casa perchè ci sono genitori che per "forma mentis" non vogliono farsi 20 minuti e più in auto... Noi quando abbiamo accettato questa soluzione abitativa lo abbiamo messo in conto che fino ai suoi 18 anni almeno gli dovremo fare da tassisti!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 gen 2014, 2:35

gattina ha scritto:Anche questo è vero... soprattutto è vero che è più difficile invitare amichetti a casa perchè ci sono genitori che per "forma mentis" non vogliono farsi 20 minuti e più in auto... Noi quando abbiamo accettato questa soluzione abitativa lo abbiamo messo in conto che fino ai suoi 18 anni almeno gli dovremo fare da tassisti!
Spesso non è questione di forma mentis, ma di impegni personali e organizzazione famigliare :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 gen 2014, 10:43

Gattina io ti consiglierei di andare a parlare coi dirigenti delle 2 scuole e di cercare di osservare l'ambiente, le maestre e caso mai di cercare di scambiare qualche parola con le maestre. Le tue impressioni su quanto vedrai saranno al 99% corrette; ti parlo per esperienza. Fatti un'idea tua e scegli d'istinto: alla fine l'istinto della mamma non sbaglia mai.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 23 gen 2014, 11:11

Gattina, io propenderei per quella più vicina a casa giusto per il discorso del mantenimento delle amicizie....e delle giuste preoccupazioni che hai sul fatto che pochi genitori avranno voglia di sobbarcarsi 20 minuti di macchina o più per accompagnare i loro figli dal loro amichetto fuori mano! ....a meno che tu non sia disposta! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 13:36

beh a me sembra abbastanza normale non volersi sobbarcare 20 minuti di macchina.
Io purtroppo non vivo appresso ai miei figli. Ne ho 2. Un lavoro full time e una casa da mantenere pulita ( :caduta_sedia: ). Se ogni volta mi devo sparare mezzora di macchina x recuperarne uno mi sparo.

Non è questione di forma mentis ma di avere proprio giornate di sole 24 ore.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 gen 2014, 13:40

io sono ancora nel dubbio. :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 23 gen 2014, 15:21

Topillo, dai c'è ancora tempo :hi hi hi hi

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 gen 2014, 9:12

sì, poi il 3 ho una riunione per il POF della scuola vicino al lavoro. Speriamo sia dirimente. Anche se, sinceramente, ogni tanto mi nasce il pensiero spontaneo: "io la iscrivo al mio paese e vaffankiul".

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 30 gen 2014, 17:18

Glass of milk io non so quanto spesso i bambini si vedono pomeriggio ma se c'è una scuola "diversa, sperimentale" con approccio del tutto diverso dalle altre ed è l'unica nel giro do 20 Km e tu ci iscrivi tuo figlio magari perchè ci vivi di fronte devi mettere in conto che richiama famiglie anche da fuori quartiere, trattandosi della provincia non è che ci sia 'sta scelta di scuole così, tutti abbiamo 24 h al giorno e paghiamo caro il carburante, poi ovvio se un amichetto è vicino scuola va da sé che in genere é quello che tende più a ricevere gli altri che si muovono. Però vedo anche se un sabato o domenica inviti gente di città a trascorrere un pomeriggio in campagna non si schifano di farsi 20 minuti!
Poi c'è una situazione a sé: se tuo figlio facesse la materna insieme a 4 terapie a settimana e il sostegno spararsi 20 minuti anche per chi lavora è nulla, spesso i centri di riabilitazione sono anche più lontani quindi 10 minuti in più di viaggio se la scuola è quella giusta si fanno eccome. La casa pulita è proprio l'ultimo dei problemi ...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 feb 2014, 23:27

Topillo, com'è andata oggi? Schiarite le idee?
Noi siamo ufficialmente iscritti :-D :buuu
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 feb 2014, 14:24

Iscritta!!
Nel mio paese. Vicina a casa. :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 feb 2014, 15:20

Topi, :ok ottima scelta!
Noi facciamo questa sera l'iscrizione: stessa scuola della sorella. :sorrisoo
speriamo vada bene con le maestre come per la grande :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 15:23

gattina ha scritto:Glass of milk io non so quanto spesso i bambini si vedono pomeriggio ma se c'è una scuola "diversa, sperimentale" con approccio del tutto diverso dalle altre ed è l'unica nel giro do 20 Km e tu ci iscrivi tuo figlio magari perchè ci vivi di fronte devi mettere in conto che richiama famiglie anche da fuori quartiere, trattandosi della provincia non è che ci sia 'sta scelta di scuole così, tutti abbiamo 24 h al giorno e paghiamo caro il carburante, poi ovvio se un amichetto è vicino scuola va da sé che in genere é quello che tende più a ricevere gli altri che si muovono. Però vedo anche se un sabato o domenica inviti gente di città a trascorrere un pomeriggio in campagna non si schifano di farsi 20 minuti!
Poi c'è una situazione a sé: se tuo figlio facesse la materna insieme a 4 terapie a settimana e il sostegno spararsi 20 minuti anche per chi lavora è nulla, spesso i centri di riabilitazione sono anche più lontani quindi 10 minuti in più di viaggio se la scuola è quella giusta si fanno eccome. La casa pulita è proprio l'ultimo dei problemi ...
la casa pulita era una battuta xchè davvero è l'ultimo dei miei problemi, ma secondo me crescere nella scuola di quartiere (se buona ovviamente) è più semplice. Poi per carità ognuno mette sulla bilancia ciò che ritiene più importante.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 feb 2014, 15:24

scelta dettata un po' da motivi contingenti, ma soprattutto dalla sensazione positiva che ho ricavato da quella scuola. :ok

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 feb 2014, 21:58

Beh chiaro che a parità di scuola si sceglie la più vicina il carburante non lo regalano davvero a nessuno - certo se un bambino si trova male per esempio nella scuola di zona c'è una sezione sola o se la fa andar bene o si cambia quartiere! Ovvio che se hai già un figlio che frequente quella scuola al mattino non si può fare il tassista :impiccata:

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 feb 2014, 23:20

Topillo ha scritto:scelta dettata un po' da motivi contingenti, ma soprattutto dalla sensazione positiva che ho ricavato da quella scuola. :ok
:ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”