GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

seconda elementare...che fanno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3075
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:25

seconda elementare...che fanno?

Messaggio da demi » 10 ott 2013, 14:31

ragazze se vi va ci riteniamo aggiornate come l'anno scorso?
Allora, noi per ora le decine, lavori propedeutici alle tabelline.
Molta lettura e dettati.
Voi?
Samuele, nato il 30/03/2006

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da Maris » 10 ott 2013, 23:57

Ciao!
A italiano fanno dettati, frasi (non ancora pensierini), leggono brani e rispondono alle domande (comprensione del testo), hanno ripassato alcuni concetti dell'anno scorso ed hanno iniziato l'analisi grammaticale (ad es. casa= nome di cosa femminile singolare).
A matematica fanno somme e sottrazioni fino a 100 senza riporto/prestito mettendole in colonna ed a mente, problemi con gli insiemi ecc.. Hanno accennato il prestito illustrandolo con l'abaco.
A storia mettono dei pezzi di racconto in ordine temporale.
Devono ancora iniziare geografia e scienze.
A religione hanno parlato della creazione, di San Francesco ecc...
A inglese imparano nuovi vocaboli (giochi, vestiti) e brevi frasi come "I've got a bike", "The ball is a circle" ecc...
Oggi pomeriggio sono stata alla riunione e ci sono vari progetti per quest'anno: il prestito bibliotecario (prendono un libro ogni due settimane ed a fine quadrimestre dovranno presentare alla classe quello che gli è piaciuto di più), il teatro, l'educazione stradale, vari laboratori, gite ecc... :ok
Forse anche troppa carne al fuoco... :fischia
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da Ari » 11 ott 2013, 11:59

italiano stanno ripassando i concetti dell'anno scorso, hanno iniziato con i pensierini e con l'analisi logica + alcune regole grammaticali (punteggiatura, uso delle maiuscole).
matematica problemi con insiemi e diagrammi e studio dei numeri fino al 30 con raggrupamenti delle decine
inglese quest'anno hanno iniziato la parte scritta e quindi stanno riprendendo i concetti dell'anno scorso, ma mettendoli anche per iscritto e non solo con l'esposizione orale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da mafalda2005 » 18 ott 2013, 18:49

In italiano hanno fatto l'apostrofo e gli articoli. Stanno facendo le azioni e chi le compie (verbo e soggetto) e poi nomi propri e comuni.
Hanno un nuovo quaderno (la copertina l'ha data la maestra!) il "quaderno delle storielle" in cui ci sono fotocopie con storie e domande e le pagine 'riflettiamo'. Ad es. Questa storia i divide i 5 parti: presentazione del personaggio, pres. Del luogo, pres. Del problema, possibili soluzioni, conclusione. Un'altro: quando nasce un problem dobbiamo cercare una soluzione. In questa storia il problema e' il fantasma rumoroso. La soluzione migliore e' trovare un accordo ed imparare a vivere insieme.

Mi piace proprio questo nuovo quaderno :sorrisoo
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da mafalda2005 » 18 ott 2013, 18:54

In matematica le addizioni e sottrazioni in colonna, problemi e i numeri amici: 33+7=40, 32+8=40 etc.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da Maris » 23 dic 2013, 23:43

Come procede?
Io sono un po' preoccupata, la maestra si lamenta di avere una classe di bambini "piccoli", che non sanno parlare bene, tantomeno scrivere... Dice che non ha il coraggio di dare pensierini, perché non saprebbe dove mettere la penna, però non da loro niente da scrivere... :perplesso Ad esempio per le vacanze hanno da fare solo 9 pagine del libro di italiano, niente sul quaderno, nemmeno una frase... Non si impara a forza di esercitarsi?

A italiano hanno fatto o ripassato varie regole: accenti, apostrofi, punteggiatura, uso dell'h ecc....
Fanno l'analisi grammaticale, dividono i brani in parti (inizio, svolgimento, conclusione), fanno frasi (ad es. 5 al tempo presente e 5 al passato) ecc...
A matematica fanno somme e sottrazioni con il cambio e moltiplicazioni con gli schieramenti (hanno fatto la tabellina del 2).
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da rossella » 24 dic 2013, 8:27

Le mie italiano hanno fatto apostrofo, articoli e stanno ripassando i suoni difficili dello scorso anno ghi, ghe, sci,sce gna,nia...
Poi hanno iniziato a scrivere le prime frasi e a rispondere alle domande di comprensione dei testi.
In matematica sono arrivati al numero 80 e fanno addizioni e sottrazioni con riporto e prestito in colonna, problemi e conti mentali veloci con i numeri tipo 16+10 o 16+... =30 insomma esercizi per capire i numeri e allenare il calcolo mentale.
Per ora nessuna moltiplicazione... una mia amica mi ha detto che secondo me sono indietro perchè non hanno ancora fatto le motliplicazioni ma a leggere qui mi sembrano in linea e poi sinceramente a me sembra che lavorino tanto e bene e non mi interessa che corrino
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: seconda elementare...che fanno?

Messaggio da Ari » 31 dic 2013, 10:53

anche da noi sono più o meno come i vostri.
tanto ripasso delle regole grammaticali, comprensione del testo, pensierini per quanto riguarda italiano.
tabellina del 2, sottrazioni con il cambio, addizioni con il riporto, un po' di moltiplicazioni in matematica.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”