GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IMPARARE A STUDIARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: IMPARARE A STUDIARE

Messaggio da ely66 » 28 nov 2013, 22:40

Le maestre non possono agire singolarmente su ogni alunno. Piuttosto dare linee guida generali come la sottolineatura, oltre tocca a chi conosce meglio il bambino
e invece si, danno guide generali, poi in base a come riconosco le capacità del bambino insistono su qualcosa. mia figlia ha quasi recuperato 4 anni con questa nuova maestra, lei l'adora, io di più!!! e le valutazioni, alte, fioccano come non mai (10?? tzè :caduta_sedia: scherzoooo)

ottyx ha scritto:OT Sono riuscita a postare il msg una sola volta :hi hi hi hi
ha del miracoloso :caduta_sedia: :yeee :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 nov 2013, 22:54

ely66 ha scritto: e le valutazioni, alte, fioccano come non mai (10?? tzè :caduta_sedia: scherzoooo)
:risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 nov 2013, 19:28

ottyx ha scritto:
Val77 ha scritto:Dovrebbero farlo le insegnanti, ma se non lo fanno, care mamme, non potete farlo che voi.

Io non sono del tutto convinta che il metodo di studio sia prerogativa principalmente degli insegnanti. Come abbiamo visto ogni bimbo ha caratteristiche diverse e un modo di imparare adatto alla sua personalità. Le maestre non possono agire singolarmente su ogni alunno. Piuttosto dare linee guida generali come la sottolineatura, oltre tocca a chi conosce meglio il bambino
Si devono farlo le insegnanti e di tempo ne hanno per farlo.
Comunque ... io mi domando una cosa da quando sono bambina e ancora non ho avuto risposta ... ma a che c. serve studiare?

La scorsa settimana Davide doveva per compito "leggere, sottolineare e ripetere" era proprio scritto così come compito ... e già la cosa aveva del ridicolo perché ... non si può obbligare a sottolineare e ripetere ... io non ho mai ripetuto niente in vita mia ... e c'è gente che odia vedere i libri sottolineati.
E vabbe.
Poi ... ciò che doveva studiare erano le definizioni del racconto autobiografico, racconto realistico, racconto fantastico, etc ... :urka Ma che senso ha far studiare una classificazione fatta a posteriori della narrativa? Io pensavo che la scuola italiana avesse finalmente abbandonato il nozionismo inutile ... invece ci si inventa sempre cose nuove per fare in modo di renderci tutti dei caproni ignoranti!!!!
:x:
Non ho parole!!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 nov 2013, 23:32

spero tu stia scherzando.
TU adulta e con ormai un metodo espressivo, applichi cose che hai assodato.
studiare una classificazione aiuta a comprendere svariate cose, dall'aggettivo qualificativo al superlativo al distingue il verbo da un pronome ecc.
perlomeno questo ho capito FINALMENTE quest'anno con mia figlia. ma solo perchè l'insegnante lo sta applicando in modo sicuro e rapido con i bambini di 5. erano cose che dovevano sapere dalla 3 e NON LA SAPEVANO.

poi vabbè, se tu vuoi dire che tuo figlio è avanti agli altri per svariate ragioni, va bene eh?

però
non si può obbligare a sottolineare e ripetere ... io non ho mai ripetuto niente in vita mia ... e c'è gente che odia vedere i libri sottolineati.
è tanto per dire, ridicolo che tu lo scriva. ma tanto eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 nov 2013, 0:11

Lalat posso dirti sinceramente che non te ne va mai bene una??
Che è pure un mio difetto, quindi mi sento di poterlo dire perchè sono la prima a farlo...

Trovo che sia una bella cosa peraltro studiare le definizioni dei vari tipi di racconto, giuro che non afferro dove stia il problema... caproni ignoranti? nozionismo inutile? la maestra di mia cugina alle elementari come libro estivo da leggere consigliava gli Harmony, su questo forse c'è un peletto da ridire :urka , ma le definizioni che citi tu mi sembrano parte del normale bagaglio culturale di chiunque...

Sulla domanda "a che c... serve studiare?" dubito di riuscire a darti l'illuminazione se è da 30 anni o giù di lì che te lo chiedi, ma sei seria??? :domanda Comunque la mia risposta è: a sviluppare il cervello, trovare un lavoro che non sia ripetitivo, e che soddisfi le proprie naturali curiosità e propensioni, comprendere le varie sfide della vita e avere gli strumenti per affrontarle. So che esistono persone eccezionali che non hanno studiato, ma se ci parli scoprirai che è vero solo fino a un certo punto, nel senso che magari non sanno neppure leggere può essere, ma hanno bypassato il problema parlando con tutti, chiedendosi come funzionano le cose, sperimentando... insomma non sono persone che non hanno studiato, ma solo persone che invece di andare a scuola hanno studiato pure più degli altri ma da privatisti... cosa che peraltro riesce solo a chi ha doti naturali particolarmente spiccate. Mentre se si studia con impegno anche se non si parte con una particolare predisposizione si può raggiungere lo stesso un livello cognitivo di minima. Non è lo stesso se si parte male e non si viene scolarizzati...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 30 nov 2013, 7:58

anche qua ci sono problemi con le materie orali.
che simona sia lenta a studiare nn è un problema nuovo, si distrae in continuazione, anche la matematica che le piace tanto può durare un'eternità (6 moltiplicazioni a due cifre, con la prova, fatte in 3 ore, anche se le ha capite benissimo :impiccata: )
ma quando arriviamo a scienze, geografia e storia ci si perde di casa.
nn mi arrivano indicazioni dalla maestra, simo nn parla, quasi quasi nn la vuole neanche leggere perchè dice che la sa, poi cerco di fargliela ripetere e tra una parola e l'altra passano interminabili pause :bomba
ho lasciato andare per farle trovare il suo metodo, ma in pratica nn studiava, la maestra nn controlla ogni giorno e quindi mi sembrava arrivasse il messaggio "si può nn studiare".
allora sono andata a parlarle e mi ha riferito che i bambini sanno come devono studiare (ma a me nn arriva), certo nn sottolineano, mi ha confermato che invece, contrariamente a come succede da voi, devono ormai ripetere senza l'appoggio del libro, ed evitare di essere sollecitati con le domande.
Io cerco di convincerla a leggere paragrafo per paragrafo, e di volta in volta ripetere per poi ripetere tutto insieme, ma ormai siamo arrivati al punto che per 2 ore circa (per fare 3 pagg) io mi devo sedere accanto a lei, per guidarla (perchè io nn riesco a concentrarmi e seguirla mentre svolgo i lavori di casa, cioè lei ripete ma nn so al 100% se è giusto).
Mi sembra utile il metodo di cui qualcuna ha parlato, cioè leggere ogni giorno, anche perchè proprio ieri lei stessa ha notato che le cose studiate 2-3 sett fa, che ogni volta le faccio ripetere perchè ancora collegate alla lezione del giorno (orientamento, punti riferimento, cardinali, bussola, strum elett, rosa dei venti -quest'ultima per lunedì), le sa ormai bene e le ho spiegato proprio che succede perchè già le ha ripetute tante volte, che il trucco sta proprio in questo, leggere e ripetere, nn è sufficiente solo una volta e dire già la so!
ogni tanto ho provato con diagrammi ma nn ho prodotto granchè di risultato.
vi saprò dire come va!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 nov 2013, 12:25

No, non sto affatto scherzando. Le classificazioni sono la cosa più inutile che possa esistere didatticamente. Lo penso da quando avevo circa 11 anni e ora che sono adulta ne sono più che certa. Studiare a memoria le classificazioni poi è il sistema più sicuro per chiudere la mente agli studenti.
Un minimo di classificazione è necessaria per organizzare lo studio ... ma avere la pretesa di classificare in scatole chiuse e determinate la narrativa è una presunzione assurda ed è inutile.
Di questo sto parlando e non della grammatica.
Io da bambina mi sono domandata "ma perché dobbiamo chiamare decadente D'Annunzio? Di sicuro, quando lui ha scritto le sue poesie mica ha pensato sono un decadente!"
Quando uno scrive un racconto mica pensa prima a come verrà classificato dopo ... e se uno scrive una via di mezzo tra autobiografico e fantastico? Lasciatemi libera di giudicare da sola che studiare queste cose è perfettamente inutile ... se non dannoso.
Lauras io sono una persona dotata di intelletto e mi piace usarlo su un forum ... ho delle opinioni, tu non le hai?
Intendiamoci ... non dico ai miei figli ciò che penso ... ma lo continuo a pensare da quando ero bambina ... :risatina:
Ma poi scusate ... davvero pensate che se le maestre non perdessero tempo a spiegare cosa è un racconto storico ... i nostri figli da grandi non saprebbero comprarsi libri da leggere in libreria? :domanda
Anche perché noi mica le abbiamo studiate quelle cose :domanda . Io davvero mi rifiuto di far ripetere a pappagallo cosa è un racconto autobiografico ... è più forte di me. Legge la pagina del libro che spiega questa cosa e stop ... anzi sarebbe una cosa da spiegare a voce. Poi ci sono cose più utili.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 nov 2013, 12:56

Se le classificazioni fossero fini a sè stesse sarei d'accordo con te, ma - come ha scritto Ely - sono la base per studi più approfonditi.
Per un alunno che arriva al liceo o all'università senza avere assodati certi concetti il percorso diventa faticoso perchè gli altri studenti e i professori parlano un linguaggio che lui non capisce.

Per venire al tuo esempio, i grandi autori (poeti, romanzieri o pittori) oltre alle innate capacità artistiche devono i loro risultati eccezionali alla conoscenza dei generi letterari storici ed attuali (D'Annunzio poi rientra perfettamente in questa categoria!).
E anche gli artistici che decidono di rompere gli schemi per farlo in modo efficace devono prima conoscerli.
Per non parlare del fatto che spesso i nomi dei diversi stili sono scelti dagli esponenti stessi del movimento. Molti ne pubblicano anche un manifesto.

Certo per un bambino imparare liste e nomi è faticoso (dillo a me che avevo ed ho una pessima memoria :impiccata: ), secondo me è utile stimolare la voglia di imparare mostrando a cosa serviranno e aiutare a ricordare co piccoli trucchi mnemonici.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 nov 2013, 13:59

i da grandi non saprebbero comprarsi libri da leggere in libreria?
per comperare basta avere i soldi e saper almeno leggere l'alfabeto.
è il comprendere adeguatamente che non è così sicuro si sappia fare da adulti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 nov 2013, 14:28

Ottix io non ho mai imparato alle elementari quelle cose ...
La mia maestra, tanto per fare un esempio, mi ha spiegato altre cose che invece ho trovato utili nella vita, come ad esempio come è strutturato un quotidiano, come si scrive un articolo giornalistico, cosa è il sottotitolo (contenuti), occhiello, etc. Facevamo il giornalino di classe una volta al mese e in quinta abbiamo scritto, a gruppi di 2 alunni, un romanzo intero durante l'anno.
Io non credo che i bambini di 4 e 5 della scuola dei miei figli, siano in grado di fare queste cose.
Però devono sapere a memoria cosa è un racconto fantastico.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 nov 2013, 15:27

lalat ha scritto:Ottix io non ho mai imparato alle elementari quelle cose ...
La mia maestra, tanto per fare un esempio, mi ha spiegato altre cose che invece ho trovato utili nella vita, come ad esempio come è strutturato un quotidiano, come si scrive un articolo giornalistico, cosa è il sottotitolo (contenuti), occhiello, etc. Facevamo il giornalino di classe una volta al mese e in quinta abbiamo scritto, a gruppi di 2 alunni, un romanzo intero durante l'anno.
Io non credo che i bambini di 4 e 5 della scuola dei miei figli, siano in grado di fare queste cose.
Potrei ribaltare il discorso dicendo che sono in grado di leggere un quotidiano (sono una di quelle che ne compra ancora anche di cartacei) senza conoscere il lessico tecnico degli impaginatori o ancora domandando che bisogno c'è di seguire una struttura comune per i vari giornali...
Comunque secondo me qui stiamo parlando di coinvolgimento degli alunni. Tu ricordi ancora le definizioni esatte di articolo, sottotitolo, occhiello, elzeviro, fondo e altre classificazioni perchè l'argomento ti interessava e/o è stato reso interessante.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 nov 2013, 19:04

A scuola bisogna imparare a ragionare, a fare i collegamenti tra le discipline, a pensare, a programmare un pensiero logico, un pensiero astratto, etc.
Questo lo si acquisisce i tanti modi tra i quali anche lo studio che permette di acquisire delle conoscenze che il cervello 'conserverà' negli appositi settori per poi recuperarli al momento giusto. Si sviluppa la memoria di lavoro, si potenziano le abilità' metacognitive, etc
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 dic 2013, 12:08

ottyx ha scritto:
lalat ha scritto:Ottix io non ho mai imparato alle elementari quelle cose ...
Potrei ribaltare il discorso dicendo che sono in grado di leggere un quotidiano (sono una di quelle che ne compra ancora anche di cartacei) senza conoscere il lessico tecnico degli impaginatori o ancora domandando che bisogno c'è di seguire una struttura comune per i vari giornali...
Comunque secondo me qui stiamo parlando di coinvolgimento degli alunni. Tu ricordi ancora le definizioni esatte di articolo, sottotitolo, occhiello, elzeviro, fondo e altre classificazioni perchè l'argomento ti interessava e/o è stato reso interessante.
Ma no, le ricordo perché scrivevo il giornalino di classe ... se le maestre si fossero limitate a farmi studiare a memoria le definizioni ... non sarebbero state diverse dalle maestre di mio figlio.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 dic 2013, 14:29

lory75 ha scritto:mi ha confermato che invece, contrariamente a come succede da voi, devono ormai ripetere senza l'appoggio del libro, ed evitare di essere sollecitati con le domande.Io cerco di convincerla a leggere paragrafo per paragrafo, e di volta in volta ripetere per poi ripetere tutto insieme, ma ormai siamo arrivati al punto che per 2 ore circa (per fare 3 pagg) io mi devo sedere accanto a lei, per guidarla (perchè io nn riesco a concentrarmi e seguirla mentre svolgo i lavori di casa, cioè lei ripete ma nn so al 100% se è giusto).
La frase sottolineata è proprio quanto la maestra di mio figlio ha raccomandato a noi genitori.
Loro non vengono interrogati per domande: devono imparare a costruire un discorso da soli, e a fare gli opportuni collegamenti.

Il problema (almeno, per quanto ho verificato io) è che non sempre tutto è chiarissimo. Concetti che per noi sono banali, per loro non altrettanto.

Il mio modo di verificare la perfetta comprensione è capovolgere il discorso: se il testo del libro comincia didascalicamente con l'era arcaica, poi la primaria etc..., gli chiedo di impostarlo in modo diverso (ed esempio incentrando il discorso sulla presenza di ossigeno e l'influenza sull'ambiente nelle varie ere.

Funziona. Capisce bene. Però si impiega del tempo, non lo nascondo...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2013, 11:53

STEFI@VALERIO ha scritto:Il problema (almeno, per quanto ho verificato io) è che non sempre tutto è chiarissimo. Concetti che per noi sono banali, per loro non altrettanto.
Infatti per me il problema è proprio questo.
Il metodo di spiegazione in classe è il seguente. La maestra o un alunno legge ad alta voce e la maestra dice cosa bisogna sottolineare. A casa devono studiare. A casa si scopre che ogni 10 parole ... ce ne sono 5 che sono incomprensibili ai bambini ma che in classe non lo hanno detto.
Bisogna spiegare il significato di ogni parola e poi ricostruire il discorso.
Faccio un esempio. Per scienze aveva da studiare una fotocopia relativa alla biografia di Galileo.
Prendiamo una qualunque frase ... la teoria copernichiana, in contrasto con la teoria eliocentrica ...
Io mamma ... ho dei dubbi perché non so se spiegare chi è Copernico ... evitare di di spiegarlo e parlare solo della teoria facendo riferimento al movimento dei pianeti ... :domanda
Boh :domanda
Io ho chiesto a Davide "ma la maestra cosa ti ha detto di questa scheda da studiare?" e lui mi ha risposto "niente, ha detto di leggerla a casa" :perplesso
Questo è un esempio ma ne potrei fare mille. Un altro esempio è quando devono fare le ricerche. Qualunque fonte scelgano per fare la ricerca ... contiene delle argomentazioni troppo difficili per loro. Io di solito lo aiuto a cercare cose su internet distogliendolo da pagine web troppo specifiche e indirizzandolo su cose più semplici ...
Allora ... a me sta bene che i bambini imparino a costruire un discorso ... ma credo che proprio nella pratica, questa cose la debbano insegnare a scuola le maestre ... non delegarla a noi genitori.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”