GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

lavoretti di Natale terza elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

lavoretti di Natale terza elementare

Messaggio da Vanessa70 » 29 nov 2013, 11:11

Per curiosità...che tipo di lavoretti fanno i vostri bambini a scuola per natale?

Alessandro fa la terza e quest'anno faranno un decoupage su dei ciocchi di legno, lo so perché sono rappresentante di classe, la maestra mi ha chiesto di comprare queste rondelle con un foro sopra, così poi ci fanno passare un nastro...A me sembra tanto un lavoretto da scuola materna, che senso ha? :domanda Io preferirei una bella poesia, o un pensierino personale scritto da ciascun bambino sul natale, i bambini mi sembrano grandi abbastanza!

Altra domanda...qualcuno mi dà idee per i regali di natale alle maestre? Ogni anno qua si fanno i cesti natalizi con prodotti vari, bah scusate ma a me sembra tutto così scontato, soprattutto in tempi di crisi, io vorrei chiedere alle maestre se hanno piuttosto bisogno di qualcosa per la classe.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: lavoretti di Natale terza elementare

Messaggio da cateri » 29 nov 2013, 11:15

da noi nessun lavoretto né regalo di natale alle maestre
per fortuna

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 29 nov 2013, 11:19

Ecco, anche io non farei nessun regalo, non per fare la tirchia, ma piuttosto che spendere i soldi del fondo cassa nell'acquisto di ciocchi e cesti natalizi, li spenderei per il materiale didattico e materiale vario che serve alla classe.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 nov 2013, 11:21

non ti posso dire per quello che fa mio figlio (ha 11 mesi....)....ma secondo me è carina l'idea di fare qualcosa di manuale, perchè il lavoretto io lo vedo come "svago", e scrivere una poesia non credo che lo sarebbe, o almeno non lo sarebbe per il maggior numero di bambini....
io quando andavo alle elementari non vedevo l'ora che arrivassero le feste per fare i lavoretti manuali (uova colorate, abeti di polistirolo dipinti, palline di natale in velcro, frutta secca smaltata, bassorielievi con i fogli di rame: sono quelli che ricordo con più piacere)....
io poi credo che insegnare ai bambini tecniche manuali che esulano dalla normale attività disegna-colora sviluppa degli interessi che poi i bambini da soli tramuteranno in hobby e piaceri per il futuro (non sai quanto mi piace rilassarmi con lana e maglia....!!!!)....quindi sono totalmente pro lavoretto manuale! per le poesie hanno spazio durante le normali ore di attività!
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 nov 2013, 11:23

per i regali alle maestre sono d'accordo: non farei nulla....

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 29 nov 2013, 11:42

Vanessa70, piuttosto che il regalo personale alla maestre io preferirei fare un regalo alla classe o alla scuola. Libri per la biblioteca, cartoncino colorato, tempere, attrezzature per la palestra..

Per quanto riguarda il lavoro di Natale che ti sembra da scuola materna tutto dipende da come viene impostato il lavoro in classe. Per i bambini è comunque l'occasione per imparare una tecnica artistica che magari non hanno mai usato, per migliorare in quanto a precisione nel ritaglio e nell'incollaggio, per concentrarsi in un progetto personale che potrà dare loro soddisfazione. Certo che se invece diventa una "catena di montaggio", con immagini già tagliate, un gran caos in classe e magari tutti i lavori uguali allora da attività con molte ripercussioni didattiche diventa semplicemente un "fare il lavoretto perchè va fatto".

Io lavori di questo tipo li ho fatti anche alle medie nell'ora di immagine o tecnica, ovviamente a un livello di difficoltà e precisione superiore rispetto a quello della primaria (ad esempio usando materiale più fragile come le sfere di plastica anziche il legno o la carta dei tovaglioli anzichè quella più rigida).
Non è necessariamente un lavoretto banale. :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 29 nov 2013, 11:47

Da noi (prima elementare) stanno facendo durante le ore di educazione all'immagine dei lavori con la creta con un'associazione che si occupa di laboratori con i bambini (beh isnomma c'è tutto un percorso dietro). Hanno fatto già 2 lezioni da 2 ore caduna e ne manca un'altra.
Mia figlia mi ha detto che hanno fatto con la creta pacchetti di natale, palline e alberi. Immagino che sia quello il lavoretto.

Poi il "Maestro della creta" (così lo chiama mia figlia :caduta_sedia: ) ha spiegato come ammorbidirla, come si fa a indurire nel forno, che tutit i materiali non sono uguali ecc. Insomma hanno unito un po' di arte a questi laboratori. Io l'ho trovata una cosa carina.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 nov 2013, 13:19

A me il lavoretto manuale piace tantissimo, mio figlio e i suoi compagni sono sempre entusiasti di dipingere, incollare, etc.
Per il regalo alle maestre noi facciamo il regalo alla classe ma solo a fine anno. L'anno scorso abbiamo preso una stampante da tenere in classe (59€, poi però bisogna considerare l'acquisto delle cartucce)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 29 nov 2013, 13:58

Da noi hanno cheisto alcuni materiali immagino per la realizzione dei lavoretti di Natale che sono segretissimi :fischia
Faranno senz'altro qualcosa di non troppo complicato e probabilmente alla scuola materna facevano cose anche più lavorate: credo sia un modo carino per ricordare la festività e per passare anche questi momenti piacevoli e rilassati a scuola.
Non ci vedo proprio nulla di male e ai bimbi comunque piace produrre qualcosa da portare a casa.
Per quanto riguarda i regali alle maestre quest'anno sinceramente non c'è il rapporto da fare un regalo ma S. Lucia porterà alla classe un bell'orologio da appendere alla parete... quest'anno nel programma hanno anche l'orologio e mi sembra un'idea carina + un lettore dvd per ascoltare la musica in classe che quello che hanno si è rotto.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 29 nov 2013, 21:32

Da noi niente regali alle maestre, per fortuna, ma si lavoretti.
Anzi, saranno 2: uno fatto durante le ore di lavoro manuale e uno con la maestra prevalente durante le ore di educazione artistica. Con la maestra di lavoro manuale fanno cose bellissime, utili per la manualità e grandiose nel renderli tutti in grado di fare qualcosa in casa, maschi e femmine: e così mio figlio ha imparato a cucire -sa attaccarsi un bottone-, ha fatto le presine all'uncinetto, mi ha ricamato un bordo a un asciugamano (semplice, ma carino) e ora sta facendo la maglia. Siamo tutti curiosi di scoprire cosa stiano preparando adesso, ma a quanto pare è un segreto di stato.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: lavoretti di Natale terza elementare

Messaggio da Dionaea » 29 nov 2013, 21:35

Boxerina .più ti leggo più ti invidio!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 nov 2013, 22:47

A proposito di lavoretti: io quelli fatti dalle maestre alla scuola materna o elementare li butto, sia quelli dei miei figli sia quelli che ho ritrovato e che sabevo fatti non a me ma dalla mia imsegnante. Preferisco avere un po' di ovatta appiccicata su un cartoncino fatta dalle manine sante di mio figlio invece che una poesia scritta in bella grafia dalla maestra
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 nov 2013, 23:28

mi dà idee per i regali di natale alle maestre?
ancora?????????? ah beh certo si capisce, all'università si passa la busta al prof di rifermento :che_dici :bomba :sberla:

il regalo di natale alle elementari è .. non dico assurdo, ma quasi. mi fa specie che l'abbiano persino dichiarato.
un conto è se son prodotti dall'ora di arte, altro se lo fa un'insegnante random. io francamente ne parlerei ai consigli di classe (nel caso non lo sappiate, i genitori possono partecipare come uditori, basta che ne facciano richiesta)
ed è ridicolo sto cavolo di fondo cassa. non esiste, è illegale e non capisco come una persona normodotata se ne faccia carico. io mi rifiuto anche solo di pensarlo. IO responsabile di soldi altrui?????? ma neanche....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 30 nov 2013, 17:23

boxerina ha scritto:Da noi niente regali alle maestre, per fortuna, ma si lavoretti.
Anzi, saranno 2: uno fatto durante le ore di lavoro manuale e uno con la maestra prevalente durante le ore di educazione artistica. Con la maestra di lavoro manuale fanno cose bellissime, utili per la manualità e grandiose nel renderli tutti in grado di fare qualcosa in casa, maschi e femmine: e così mio figlio ha imparato a cucire -sa attaccarsi un bottone-, ha fatto le presine all'uncinetto, mi ha ricamato un bordo a un asciugamano (semplice, ma carino) e ora sta facendo la maglia. Siamo tutti curiosi di scoprire cosa stiano preparando adesso, ma a quanto pare è un segreto di stato.
Wow io sarei bocciata all'istante :che_dici

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 nov 2013, 17:57

Anche io non vedo nulla di male nello stimolare la manualità e la creatività.

Il regalo alla maestra ci sta se simbolico (un biglietto, un vasetto di ciclamini) giusto per far vedere che si è pensato a lei, un cesto di prodotti tipici mi sembra eccessivo.

Ok invece alla raccolta di materiale per la classe.
Da noi faranno una pesca di beneficenza con libri usati ma in buono stato raccolti dai bambini.
Il costo del biglietto per chi vorrà partecipare sarà di 2 euro e con la cifra raccolta si sponsorizzeranno attività della scuola (orto, feste di fine anno, laboratori, ecc)
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 2 dic 2013, 18:07

Da noi stanno facendo decoupage/ Poi alcuni genitori venderanno la roba quando fanno la festa in piazza. Il ricavato va alla scuola.
Di regali per le maestre non ci hanno detto nulla.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 dic 2013, 18:52

Rimango sempre stupita da pareri tipo "la cosa tal dei tali mi pare inutile, io preferirei cosí" il che sottointende evidentemente una critica. Mi stupisce perché viene quasi sempre da persone che con la scuola non c'entrano e perché non si rendono conto che di "preferirei" é pieno il mondo.

Detto ció io credo che il lavoretto di natale sia importante e apprezzato dai bambini. Nella mia esperienza ne sono sempre molto felici e affinano le bilitá manuali che sono tutt'altro che definite.
Per me invece é un incubo perché é una delle cose piú faticose che ci siano, tra progettarne sempre di nuovi, recuperare il materiale e far lavorare manualmente una classe. Quindi se li abolissero sarei solo felice.

Per il regalo alle maestre sexondo me é inutile. Da noi lo fanno, ma il fatto che sia un 'usanza della scuola fa si che tutti si sentano in dovere di farlo e non sempre sia sincero. Io lo abolirei per tanti tanti motivi. Un bel regalo alla classe sarebbe l'ideale, c'é sempre bisogno di qualcosa!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 dic 2013, 11:33

Da noi è la maestra che fa il regalo ai bambini! :sorrisoo
Ogni giorno dell'avvento un bambino riceve un regalino. Il primo anno sono state le matite argento e oro, in 2. una gomma "natalizia" e quest'anno ancora non lo so. Si tratta comunque di qualcosa che possono tenere nella loro scatola del materiale che usano a scuola.

Ultimamente la maestra ha anche iniziato un "gioco" che tra i bambini è molto apprezzato (e questo è l'essenziale!): ogni due ore in cui la classe si comporta bene (e gli standard sono altissimi... qui nel mio posto di lavoro non ce la faremmo mai! :ahah ), la maestra attacca un magnete sulla lavagna. Ogni 10 magneti la classe ha in dono un foglio per lo stencil a tema natalizio.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 dic 2013, 11:34

Vale, immagino che per gli insegnanti i lavoretti siano un girone infernale!
Però resto convinta che abbiano una loro utilità, se svolti dai bambini.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 dic 2013, 11:52

Boxerina, complimentissimi alla scuola di tuo figlio!!!!
a leggere le attività che fanno, gli insegnamenti, ed il resto.....mi verrebbe voglia di tornare alle elementari!
ma è una scuola pubblica?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”