GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

metodo Bortolato per la matematica: esperienze ?Opinioni?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
suomi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: metodo Bortolato per la matematica: esperienze ?Opinio

Messaggio da suomi » 21 nov 2013, 18:35

lalat ha scritto:Ma io da ciò che ho visto un pochino, mi sembra che nelle varie classi dove sono stati i miei figli abbiano attinto a questo metodo, non ci vedo niente di strano. Forse è anche un errore da parte delle maestre stare a specificare troppo le cose. E comunque se vogliono rendere partecipi i genitori dei metodi usati ... dovrebbero essere sufficientemente autoritarie da reprimere nell'immediato qualunque tipo di intromissione ... altrimenti la colpa delle intromissioni è anche loro che sono "molle". Altra cosa ... ma che bisogno c'è di dire che è un metodo che serve per chi ha problemi? Che poi non è nemmeno vero ... Ma non bastava dire che è un metodo intuitivo, già sperimentato, utilizzabile anche con bambini in età prescolare?
Secondo me le maestre a volte se le vanno anche un po' a cercare col lanternino le polemiche.
Allora , in realtà la maestra ha detto che avrebbe usato questo metodo in sede di consiglio di classe, con poche e semplici spiegazioni, necessarie perché comportava l'adozione di un nuovo testo e quindi un esborso monetario da parte nostra. Per me ed altri era finita lì, per curiosità ho cercato il metodo, non conoscendolo e ci ho fatto su i miei ragionamenti positivi. Altri invece, non hanno posto domande quando si poteva e sono poi usciti con richieste di incontri, e , da soli leggendo e informandosi hanno scoperto che il sistema nasce come aiuto per problematiche, non lo aveva specificato lei.
Aanche io sono per la libertà di insegnamento e a costo di rendermi impopolare con alcuni ho espresso più volte il mio pensiero....lasciamo lavorare le insegnanti!
Suomi, patata {9/2006} e gino polpetta {3/2012}.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 nov 2013, 19:47

primomaggio ha scritto:Io invece non sono d’accordo, io preferisco una maestra che mi dica come lavora, più che una maestra ermetica sui suoi metodi. Io sono della filosofia di rispettare il lavoro delle persone cui affido mio figlio 5 ore al giorno, tuttavia, visto che appunto il figlio è mio, mi piace sapere come si muovono e perché, di modo da costruire un ponte scuola famiglia, appoggiare, magari, se è il caso. Puta caso che un giorno mio figlio mi chieda spiegazioni di una cosa che non ha capito, mi aiuta sapere su cosa si basa il sistema in adozione a scuola, piuttosto che non saperlo.
Io invece sono d'accordo con questo modo di vedere le cose.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 10:43

suomi ha scritto: la maestra ha detto che avrebbe usato questo metodo in sede di consiglio di classe, con poche e semplici spiegazioni, necessarie perché comportava l'adozione di un nuovo testo e quindi un esborso monetario da parte nostra. Per me ed altri era finita lì, per curiosità ho cercato il metodo, non conoscendolo e ci ho fatto su i miei ragionamenti positivi. Altri invece, non hanno posto domande quando si poteva e sono poi usciti con richieste di incontri, e , da soli leggendo e informandosi hanno scoperto che il sistema nasce come aiuto per problematiche, non lo aveva specificato lei.
Anche io sono per la libertà di insegnamento e a costo di rendermi impopolare con alcuni ho espresso più volte il mio pensiero....lasciamo lavorare le insegnanti!
Però vista così ... può essere interpretata anche in maniera diversa. Io da genitore non gradisco questo modo di fare. Nel senso che le insegnanti sono libere di non scegliere determinati libri di testo e di sceglierne altri ... addirittura sono libere di scegliere l'adozione alternativa e non utilizzare alcun libro di testo. Per cui già questo modo di agire facendo comprare un ulteriore libro ai genitori ... è uno sbaglio da parte loro perché dovevano pensarci prima ... e solo questa cosa "giustamente" non predispone bene alcuni genitori. Mettici che poi giustamente i genitori si informino per i fatti loro ... perché magari nemmeno veniva in mente di cercare info ... ma quando ti viene chiesto un esborso maggiore ... ti informi e puoi avere da ridire per una motivazione o per un'altra.
Mi dispiace ma in questo caso hanno condotto male le cose le maestre. Avevano 3 mesi d'estate per organizzarsi la didattica e scegliere il materiale col denaro del ministero ... se ti accorgi ad anno già iniziato che vuoi cambiare metodo ... non puoi pretendere che non esistano genitori che si informino e non ti tirino fuori critiche di ogni genere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 12:26

lalat ma le mamme qui mi pare che siano criticone a prescindere. Non tanto per i 13 euro quanto perchè devono ridire sull'operato della maestra.

Poi fra l'altro c'è un altro problema, nella mia classe per lo meno. Ovvero la linea del 20 e relativo libro non include tutto il programma di prima ma solo una parte (cioè quella numerica) per cui nel ns caso le maestre hanno deciso per questo metodo e quindi si è comprato un libro (rimborsato dal Ministero con le classiche cedole) per tutte le materie inclusa matematica e in più un libro deciso dopo per la linea del 20. Fra l'altro nel ns caso c'è stato anche un discorso tardivo di scelta del metodo xchè le maestre sono state assegnate tardi... insomma un rebelot.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 nov 2013, 13:25

Da noi hanno fatto acquistare i regoli ai genitori, ma non ci sono state critiche :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 13:39

ottyx ha scritto:Da noi hanno fatto acquistare i regoli ai genitori, ma non ci sono state critiche :perplesso
Mi pare un tantino diversa come cosa. Anche io ho preso i regoli, le penne frixion (2 penne costano più di una confezione di regoli ... se vogliamo :risatina: ).
Io questo episodio lo interpreto appunto come una questione di cambio di metodo a percorso già iniziato ... che volente o nolente fa riflettere molte mamme. Allora io come mamma (e come molte di voi) manco so chi è sto bortolato :domanda e poi vedo che comunque le maestre hanno attinto qua e la da diversi metodi. Se tu mi dici che cambi libro di testo e che adotti uno specifico metodo ... solo per il fatto che mi fai comprare un libro ... divento curiosa ... e magari potrei pure dire "ma perché devo comprare un libro in più, per usare un metodo che va bene per chi è discalculico, se mio figlio non ha problemi?" Sottointeso e non detto "mio figlio andrebbe bene in matematica anche se usasse il libro che già hanno senza farmi spendere in più 13 euro". E il ragionamento non fa un piega.
Il fatto stesso che tutte noi, ci siamo accorte che anche i nostri figli hanno usato qualcosa di questo metodo e che però nessuna ha dovuto comprare un libro extra ... significa che hanno un po' toppato le maestre.
Tra l'altro aggiungo anche un'altra considerazione non da poco. Non è necessario far comprare per forza un altro libro per adottare quel metodo. Se lo può comprare la maestra, fare le fotocopie e far scrivere gli esercizi ai bambini ... è un testo di matematica non un libro di antologia ... che bisogno c'è di questo acquisto?
:che_dici

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 nov 2013, 16:14

lalat, ma non eri tu che ti eri indignata con altre mamme della classe di Fabio perché si erano infervorate perché la supplente non aveva dato abbastanza compiti ed erano entrate in merito alla metodica che lei usava? Io in tutta sincerità non vedo sta gran differenza rispetto a quanto riporta Suomi. Se un’insegnante decide di adottare un libro di testo in più, che va a carico nostro, a me pare corretto che mi informi dei motivi… come se mi chiedessero di comprare un libro di narrativa. Andare per forza a cercare il motivo per dire di no, che è inutile, che potevano pensarci prima, che i loro figli non ne hanno bisogno… a me continua a parere un atteggiamento prevenuto e polemico. Ma se anche i figli di queste signore non ne avessero - a loro parere - bisogno, se le maestre avessero valutato che nel complesso la classe gioverebbe dell’adozione di una nuova metodica? Ma sarà un libro in più a far tutto sto danno a dei ragazzini e al bilancio di una famiglia? Anche perché le fotocopie, dal momento che mi chiedono la risma di carta e il contributo per le spese, sempre noi ce le paghiamo. Almeno il libro mi resta.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 19:13

Non dico che hanno ragione queste mamme eh! Magari pure io sarei d'accordo a spendere per un libro diverso. Però, ogni volta che c'è da spendere in più per una qualsiasi attività o materiale didattico (ad esclusione del materiale di consumo ovviamente), le maestre devono chiedere ai genitori se sono d'accordo ... e se anche uno solo non è d'accordo ... la cosa non è fattibile.
Mi ricordo che in prima e in seconda a me arrivavano sul diario i foglietti di autorizzazione alle gite dove c'era scritto:
Io sottoscritto .... dichiaro di essere d'accordo all'uscita didattica oppure dichiaro di non essere d'accordo.
Lo stesso quando è stato proposto dalla maestra di fare karate (a pagamento) al posto di educazione motoria ... bisognava essere tutti d'accordo.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”