Allora , in realtà la maestra ha detto che avrebbe usato questo metodo in sede di consiglio di classe, con poche e semplici spiegazioni, necessarie perché comportava l'adozione di un nuovo testo e quindi un esborso monetario da parte nostra. Per me ed altri era finita lì, per curiosità ho cercato il metodo, non conoscendolo e ci ho fatto su i miei ragionamenti positivi. Altri invece, non hanno posto domande quando si poteva e sono poi usciti con richieste di incontri, e , da soli leggendo e informandosi hanno scoperto che il sistema nasce come aiuto per problematiche, non lo aveva specificato lei.lalat ha scritto:Ma io da ciò che ho visto un pochino, mi sembra che nelle varie classi dove sono stati i miei figli abbiano attinto a questo metodo, non ci vedo niente di strano. Forse è anche un errore da parte delle maestre stare a specificare troppo le cose. E comunque se vogliono rendere partecipi i genitori dei metodi usati ... dovrebbero essere sufficientemente autoritarie da reprimere nell'immediato qualunque tipo di intromissione ... altrimenti la colpa delle intromissioni è anche loro che sono "molle". Altra cosa ... ma che bisogno c'è di dire che è un metodo che serve per chi ha problemi? Che poi non è nemmeno vero ... Ma non bastava dire che è un metodo intuitivo, già sperimentato, utilizzabile anche con bambini in età prescolare?
Secondo me le maestre a volte se le vanno anche un po' a cercare col lanternino le polemiche.
Aanche io sono per la libertà di insegnamento e a costo di rendermi impopolare con alcuni ho espresso più volte il mio pensiero....lasciamo lavorare le insegnanti!