GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Punizione adeguata?
- ba1976
- Master~GolGirl®
Re: Punizione adeguata?
comunque sul fatto di consolidare in estate, le maestre han detto ieri che si capisce BENISSIMO chi in estate ha lavorato e chi no, ora che stanno facendo il ripasso.
Poi tipo sulla lettura bisogna consolidare per forza.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- Ari
- Platinum~GolGirl®
secondo me la maestra non voleva perdere la faccia di fronte ai bambini e quando non ha trovato collaborazione nella famiglia allora ha agito di conseguenza.Paola67 ha scritto:Nel senso che la maestra comunque concorda a dare questo tipo di 'punizioni'Ari ha scritto:non ho capito che cosa intendiPaola67 ha scritto:non dovrebbe assumere un atteggiamento solo perchè lo ha chiesto la madre di un suo alunno
Altrimenti non avrebbe a cettato di comportarsi in questo modo, ma avrebe suggerito alla madre un altro approccio comune, magari
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- mariangelac
- Collaboratore
lalat, scusami ma la storia la stai raccontando a pezzetti, prima sembrava una madre che se ne fregava delle maestre, poi voleva fare dei compiti alternativi, ora esce che è una psicologa e che ha addirittura avallato la punizione della ricreazione. Prima dici che non vuoi che si giudichi la madre poi dici che ha fatto un errore nel concordare questo tipo di punizione, capisci che sono disorientata?
Al momento il quadro che ne viene fuori è quello di una madre caotica che prima decide una cosa e poi sembra succube delle decisioni prese dalla maestra. Personalmente credo che la ricreazione sia necessaria piu dei compiti non svolti, ma aspetto ulteriori sviluppi della vicenda
Al momento il quadro che ne viene fuori è quello di una madre caotica che prima decide una cosa e poi sembra succube delle decisioni prese dalla maestra. Personalmente credo che la ricreazione sia necessaria piu dei compiti non svolti, ma aspetto ulteriori sviluppi della vicenda

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®
ba1979...detto io..... e ripeto, i genitori.....
e ne sento anche di peggio!!!!

e ne sento anche di peggio!!!!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
Esatto. Pure io penso questo. E attendo gli sviluppi. Questa sera indagherò di nuovomariangelac ha scritto:Al momento il quadro che ne viene fuori è quello di una madre caotica che prima decide una cosa e poi sembra succube delle decisioni prese dalla maestra. Personalmente credo che la ricreazione sia necessaria piu dei compiti non svolti, ma aspetto ulteriori sviluppi della vicenda

Sono certa di averle sentito dire che appunto lei era contraria ai compiti. Ieri le ho detto "ma è vero che G. deve fare i compiti durante al ricreazione?" e lei mi ha risposto "si ... vabbe peggio per lui glielo avevo detto che se la vedeva con le maestre" e poi dopo avermi detto così ha aggiunto "io sarei contraria ai compiti" e c'era pure mio marito, il quale ha aggiunto "anche io sono contrario ai compiti estivi ... però visto che c'erano e che ci si è dedicata mia moglie ... meglio così che li abbia fatti"

Così ti ho riportato l'esatta conversazione.
Indipendentemente dall'incoerenza di una mamma e di mio marito ... io però resto contraria a togliere lo svago dopo pranzo.
OT ...prima che qualcuna mi denunci come madre degenere .... dopo scuola inteso come pallavolo organizzato dal centro sportivo scolastico ... con la comodità che vanno direttamente senza che io faccia da taxista

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mariangelac
- Collaboratore
Prima che ci siano altri equivoci, dopo la ricreazione post pranzo cosa fanno questi bambini? Studiano?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mio figlio Fabio non ha alcun bisogno di consolidare la lettura, legge scorrevole come un adulto da parecchio tempo.ba1976 ha scritto:comunque sul fatto di consolidare in estate, le maestre han detto ieri che si capisce BENISSIMO chi in estate ha lavorato e chi no, ora che stanno facendo il ripasso.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Dopo la ricreazione post pranzo fanno lezione. E siccome durante la lezione del pomeriggio, l'attenzione cala ... non è saggio far saltare il gioco a qualcuno e per di più fargli fare i compiti estivi.mariangelac ha scritto:Prima che ci siano altri equivoci, dopo la ricreazione post pranzo cosa fanno questi bambini? Studiano?
Lo puoi fare una volta ... ed è un castigo severo e controproducente ... ma non per mesi.
- mariangelac
- Collaboratore
e si! Mi sembra quasi un autogol da parte delle insegnanti, se il bambino è stanco non capirà nulla nelle ore successive, aumentando il carico di lavoro poi da dover recuperare...
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
mariangelac ha scritto:lalat, scusami ma la storia la stai raccontando a pezzetti, prima sembrava una madre che se ne fregava delle maestre, poi voleva fare dei compiti alternativi, ora esce che è una psicologa e che ha addirittura avallato la punizione della ricreazione. Prima dici che non vuoi che si giudichi la madre poi dici che ha fatto un errore nel concordare questo tipo di punizione, capisci che sono disorientata?

Comunque ha ragione chi diceva che dalla mamma questa maestra non ha avuto nessun tipo di collaborazione. Spero per il bambino che la "punizione" venga ridimensionata in fretta.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- kappa
- Expert~GolGirl®
Condivido. Io non ho avuto il coraggio di spostata xche' la scuola che frequenta e' tutta a tempo pieno. Avrei dovuto cambiare scuola e amicizie e non me la sono sentita xche' mia figlia non volevaitalyx ha scritto:anche a me sembra un pò esagerato.![]()
La mia bambina l'anno scorso (primo anno di scuola elementare) ha fatto il tempo pieno ma ho deciso di cambiare e spostarla in un'altra classe con il tempo normale..era veramente troppo...secondo me da noi non esiste il concetto di tempo pieno perchè lavoravano tantissimo durante tutto il giorno e avevano anche i compiti da fare a casa...in più dovevano colorare quasi tutto quello che facevano in classe a casa e se non avevano completato le schede iniziate in classe ovviamente dovevano finirle a casa...ed inolte come punizione assegnavano compiti in più a casa...tornava stanchissima, non giocava più, era sempre stesa sul divano annoiata...alla fine ho detto STOP...faccio qualche sacrificio in più io, mia madre
ma almeno la bambina sta bene...
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- kappa
- Expert~GolGirl®
Non condivido la punizione.
Ma nemmeno il comportamento della mamma. Il libro delle vacanze costava 7,50 e un po' di impegno durante le vacanze x me e' necessario e importante.
Ma nemmeno il comportamento della mamma. Il libro delle vacanze costava 7,50 e un po' di impegno durante le vacanze x me e' necessario e importante.
kappa - Mamma con la toga
- cateri
- New~GolGirl®
io la trovo esagerata, e trovo anche sbagliato che la mamma scarichi tutta la responsabilità non sulle maestre, ma sul figlio, che a 7 anni non è certo in grado di capire le conseguenze del non fare il libro dei compiti.
insisti, spieghi e fai fare, se non tutto almeno il grosso
io il discorso, non vuoi farli? arrangiati con la maestra l'ho fatto, ma coi compiti di un giorno scolastico (che poi ha recuperato, dopo cazziatone della maestra)
e che gli è servito di lezione.
così è una lezione troppo grossa
a scuola si deve anche imparare a stare insieme , e si fa in ricreazione3, giocando e divertendosi con gli amici.
insisti, spieghi e fai fare, se non tutto almeno il grosso
io il discorso, non vuoi farli? arrangiati con la maestra l'ho fatto, ma coi compiti di un giorno scolastico (che poi ha recuperato, dopo cazziatone della maestra)
e che gli è servito di lezione.
così è una lezione troppo grossa
a scuola si deve anche imparare a stare insieme , e si fa in ricreazione3, giocando e divertendosi con gli amici.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
In linea di massima trovo la punizione esagerata e controproducente.
Peró ogni caso va visto a sé.
Stendo un pelo setoso sulla mamma che non gli fa fare i compiti: sono i genitori che decidono per i figli e se devi fare i compiti li fai aaaahhhh se li fai!
Puó essere che la maestra sappia chedalla mamma non puó avere collaborazione e quindi le carte deve giocarsele a scuola.
Puó essere che voglia anche dare una punizione esemplare per gli altri, altrimenti se lui la passa liscia l'anno prossimo nessuno li fa i compiti.
Io al suo posto avrei convocato la mamma cercando di capire e al limite lo avrei impegnato metá intervallo, no tutto.
Io non ho mai dato il libro perché credo che abbiano gran parte delle cose inutili e poi i bambini sono diversi. Quindi ogni anno preparo un pacchetto di compiti personalizzato sui bisogni ed estremamente ridotto.
Sbattimento....
Quest'anno uno di quinta é arrivato non avendo fatto nulla di nulla. La mamma lo ha giustificato dicendo che li hanno persi. Ma io so che questa donna é appena uscita da una comunitá di famiglie e abita sola con tre figli dall'altra parte della cittá. So che questo bambino patisce l'abbandono del padre e la scuola é l'ambiente piú sano che ha. Che senso aveva farglieli rifare?
Mi é capitato l'anno scorso una bambina che non finiva mai i lavori in classe e glieli davo da finire a casa, ma non finiva nulla. A un certo punto le ho fatto saltare un po di intervalli per recuperare.
Insomm dpende, per me ogni caso é a sé.
E la legge é uguale per tutti nella misura in cui tutti sono diversi.
Peró ogni caso va visto a sé.
Stendo un pelo setoso sulla mamma che non gli fa fare i compiti: sono i genitori che decidono per i figli e se devi fare i compiti li fai aaaahhhh se li fai!
Puó essere che la maestra sappia chedalla mamma non puó avere collaborazione e quindi le carte deve giocarsele a scuola.
Puó essere che voglia anche dare una punizione esemplare per gli altri, altrimenti se lui la passa liscia l'anno prossimo nessuno li fa i compiti.
Io al suo posto avrei convocato la mamma cercando di capire e al limite lo avrei impegnato metá intervallo, no tutto.
Io non ho mai dato il libro perché credo che abbiano gran parte delle cose inutili e poi i bambini sono diversi. Quindi ogni anno preparo un pacchetto di compiti personalizzato sui bisogni ed estremamente ridotto.
Sbattimento....
Quest'anno uno di quinta é arrivato non avendo fatto nulla di nulla. La mamma lo ha giustificato dicendo che li hanno persi. Ma io so che questa donna é appena uscita da una comunitá di famiglie e abita sola con tre figli dall'altra parte della cittá. So che questo bambino patisce l'abbandono del padre e la scuola é l'ambiente piú sano che ha. Che senso aveva farglieli rifare?
Mi é capitato l'anno scorso una bambina che non finiva mai i lavori in classe e glieli davo da finire a casa, ma non finiva nulla. A un certo punto le ho fatto saltare un po di intervalli per recuperare.
Insomm dpende, per me ogni caso é a sé.
E la legge é uguale per tutti nella misura in cui tutti sono diversi.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non è certo un bambino figlio di persona disadattate ... e onestamente parlando non è nemmeno così poco arrendevole da non riuscire a fargli fare i compiti ... se fosse mio figlio li avrebbe fatti pure contento. Su questo devo essere sincera ... Anche perché io ho un bambino (che ha i suoi problemi) al quale pochi riescono a fargli fare i compiti e che davvero è problematico (si picchia, si infila sotto il letto, dice cose del tipo "mi uccido, voglio morire") ... e quando questa mamma ha affermato che non glieli ha fatti fare ...
In un primo momento mi sono sentita una m. per come invece io ho sempre trattato mio figlio (soprattutto Davide) ... e quindi in un primo momento m'è venuto da pensare "forse ha ragione lei" ...
In un secondo momento ... ho pensato che comunque non era giusto ... e che io allora dovrei avere la medaglia.
Con questo post ... volevo appunto ragionare con tutte su questo "flagello" ... cioè "i compiti".
Non so se li ha finiti. Fabio dice che li sta ancora facendo
. Però bisogna dire che 2 volte a settimana uscito da scuola, va al doposcuola di pallavolo fino alle 18 (ci va anche Fabio) ... quindi anche se salta la ricreazione ... il tempo di scaricarsi fisicamente lo ha.
In un primo momento mi sono sentita una m. per come invece io ho sempre trattato mio figlio (soprattutto Davide) ... e quindi in un primo momento m'è venuto da pensare "forse ha ragione lei" ...
In un secondo momento ... ho pensato che comunque non era giusto ... e che io allora dovrei avere la medaglia.
Con questo post ... volevo appunto ragionare con tutte su questo "flagello" ... cioè "i compiti".

Non so se li ha finiti. Fabio dice che li sta ancora facendo